Oasys vs. pc3x

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

09-03-10 20.25

alibi72 ha scritto:
dev' essere sempre un problema il motivo per cui si chiede qualcosa o puo' essere anche pura curiosita' ?

ma no, per carità... ci sono stati thread ben più inutili... emo ma dal modo in cui avevi posto la questione era legittimo avere una curiosità anche noi che leggiamo, no?
emo
alibi72 ha scritto:
sono stato mosso dal dubbio che Oasys, che non ho mai avuto la fortuna di provare, sia sopravvalutata e pc3 sottovalutata,

ecco, potevi porre subito la questione in questi termini... sarebbe stato più chiaro... non credi?
emoemoemo
emo

guarda Alibi, ti dò un thanks per dimostrarti che nelle nostre risposte non ci sono cattive intenzioni...emoemo
Edited 9 Mar. 2010 19:38
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

09-03-10 20.30

ciao ALIBI, io aggiugerei a quello che ti ha già detto giustamente KYMA e GIACOMO-TORINO ,,CHE CONSIDERANDO IL COSTO TRIPLO dell'OASYS, il PC3 rimane per me la tastiera con il miglior rapporto Q/p per quello che offre . Sapendoci " SPIPPOLARE", POI, termine da me coniato credo, in riferimento alle notevoli possibilità di editing che KURZ offre ,è VALIDO ANCHE IL kb3 CH'è UN VERO STRUMENTO, che va comunque migliorato NELLA SIMULAZIONE LESLIE e saputo usare al massimo per ottenere qui risultati apprezzabili. QUINDI difficile il paragone IN GENERALE, ma kurz credo dia molto, ha suoni stupendi e SOLOemo la possibilità di 32 layer...... in proporzione, per quello che costava ed ancora oggi costa....... ciao MIMMOSVISO
Edited 9 Mar. 2010 19:33
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

09-03-10 20.36

il fatto è che l'Oasys comincia ad essere anche un pò datata, ma vince alla grande (e ancora chissà per quanto) nel confronto con tutte le nuove macchine, ma inevitabilmente... perchè è un mostro.
E' stato veramente una sorta di esperimento estremo di Korg, forse irripetibile visto anche il prezzo che ne scaturisce.
Edited 9 Mar. 2010 19:38
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

09-03-10 20.44

@ Mykelus
il fatto è che l'Oasys comincia ad essere anche un pò datata, ma vince alla grande (e ancora chissà per quanto) nel confronto con tutte le nuove macchine, ma inevitabilmente... perchè è un mostro.
E' stato veramente una sorta di esperimento estremo di Korg, forse irripetibile visto anche il prezzo che ne scaturisce.
Edited 9 Mar. 2010 19:38
e pensare che invece avrebbe dovuto aprire (se non ci fosse stata questa maledetta crisi di mezzo) un nuovo mercato, creando concorrenza su un prodotto - per ora - di nicchia che poteva diventare una vera guerra commerciale (con relativo abbattimento di costi) nella costruzione delle all-in-one...

emoemoemoemo

pensate se kurz, con le sue potenzialità, sfornasse qualcosa di simile con schermo touch da 10' con uscita VGA + 32 tracce midi e 16 audio su HD recording interno da 1Tera... 2500 wave interne, 5000 campioni pcm pronti, 1000 drum samples, banchi user per lo storage che vanno dalla lettera A alla Z... completamente gestibili (program/combi).... e in più una locazione dedicata esclusivamente alle configurazioni per il live dove poter memorizzare scene, cambi, midi, clock, synchro audio/video con funzioni master ed una sorta di MidiMerge interno... (ovviamente 3 midi IN - 3 midi OUT - 3 midi THRU + 4 ingressi stereo jack/Phantom bilanciati con gain e alimentati + 4 usb + 1 firewire - uscita ottica - expession - damper - 4 ingressi per pedal switch assegnabili - 8 uscite jack separate - ribbon controller lungo da 40 cm splittabile ecc...)
e in più, integrato nel pannello frontale, un bel "continuum" su un suo canale midi per suonarci lead/effetti a mò di theremin !!!
emoemoemoemo
Edited 9 Mar. 2010 20:14
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-03-10 20.46

@ michelet
Questa discussione mi ricorda tanto una di quelle proposte da valfax, alias smartkid... emo
ma ormai LUI ha smesso..

emo


in ogni caso, sono due oggetti assolutam NON paragonabili..

anche i suoni sono molto differenti, e direi complementari. Ma si è detto gia' tante volte..

e basta con sti confronti all americana...

emoemo
Edited 9 Mar. 2010 19:47
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

09-03-10 20.57

giacomo_torino ha scritto:
pensate se kurz, con le sue potenzialità, sfornasse qualcosa di simile con schermo touch da 10' con uscita VGA + 32 tracce midi e 16 audio su HD recording interno da 1Tera... 2500 wave interne, 5000 campioni pcm pronti, 1000 drum samples, banchi user per lo storage che vanno dalla lettera A alla Z... completamente gestibili (program/combi).... e in più una locazione dedicata esclusivamente alle configurazioni per il live dove poter memorizzare scene, cambi, midi, clock, synchro audio/video con funzioni master ed una sorta di MidiMerge interno...


Sicuramente creare questi mostri non conviene ai produttori, dovrebbero venderli chissà a quanto e chissà quanti ne venderebbero. Meglio per loro diluire tutte queste funzioni in più prodotti.
Mettendoci il top delle tecnologie moderne oggi una belva del genere sfornata da Korg o Roland o Yamaha o Kurz costerebbe sicuramente più dell'Oasys.
  • Titty1636
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

14-03-10 14.03

Kyma1999 ha scritto:
Cmq sui suoni è tutto molto realtivo....puoi fare un megaconcerto con PC3X e uno mediocre con la Oasys, e viceversa.....dipende da chi ci mette le zampe sopra.....


Parole sante !
emo

  • kyma1999

14-03-10 14.26

alibi72 ha scritto:
finalmente una risposta tutto sommato a tema, quella di giacomo... ma per rispondere alla tua domanda finale e ad altre di questo tono, dev' essere sempre un problema il motivo per cui si chiede qualcosa o puo' essere anche pura curiosita' ? altrimenti perche', poco tempo fa, e' stato affrontato, se non ricordo male con successo, il tema della peggior tastiera su cui si e' suonato??


eh ma porca di una vacca.....io ti ho RISPOSTO ADEGUATAMENTE! basta con questo tono vittimistico da 2 novembre, che volevi che ti rispondevamo??? cacchio...ti ho elencato tutte le funzioni di entrambe le macchine, vuoi che ti posti un trattato sulla VAST synthesis? o che ti scrivi un tutorial per come usare il sequencer della oasys?

io ti ho risposto...ti ho detto che è quasi impossibile paragonarle...ma che chiaramente oasys è piu avvantaggiata perchè costa di piu e ha molte funzioni costose in piu.

PC 3 nn è completa....la PC3 è una via di mezzo, perchè all'inizio si credeva che kurzweil avrebbe sviluppato un solo prodotto e cosi sta facendo da un lato: pc3x,pc3,pc361, pc3Le, pc3 mG....sono tutti la stessa macchina, sfoltita e messa in case diversi, ma a livello di sviluppo kurzweil OGGI come OGGI fa UNA macchina....
Avremo anche forse la PC3K che potrà importare i campioni su flash ma anche qui sarà probabilmente poco di piu di PC3-

Però corrono voci che kurzweil stia lavorando come un tempo a un nuovo prodotto, che probabilmente sarà il sucessore della serie K....allora a quel punto potremmo fare confronti....una nuova K magari a 4000 euro con caratteristiche simili a oasys se non superiori chissà....adesso come adesso però oasys e pc3 sono due categorie diverse, oasys è ancora piu workstation, pc3 è una workstation per modo di dire, il sequencer cè perchè devono accontentare un po tutti però in realtà è una Performance Keyboard come prima cosa.

Adesso come adesso Kurzweil non ha in catalogo un prodotto come oasys....
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

14-03-10 15.16

Motif87 ha scritto:
pc3x piu uno stage piano con molte funzioni da synth



no, questo è proprio sbagliato.

Pc3x NON E' uno stage piano, non è da considerare tale.

Ha proprio un grande potenziale come synth, con la sua sintesi interna che permette di stravolgere, layerare più suoni.

Non mi trovo daccordo nel definirlo stage piano.
Per me stage piano è un P80
Non un PC3x come un S90es/xs
La RD700sx/gx è ibrida e può diventare anche un buon lettore di campioni avendo due slot per synth e poi ha un clone hammond buono.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

14-03-10 15.23

giacomo_torino ha scritto:
e sinceramente non credo sia facile trovare qualcuno che le possiede entrambe



ma come???

io l'anno scorso avevo oasys76 e PC3x.

Però non riesco veramente a mettermi e fargli un confronto.

Che confronto gli faccio?

per poi sentire i soliti beceri, superficiali, spuslòn che dicono che lodo solo oasys?

Ma non mi ci metto proprio.


Dico solo una cosa:

yamaha per gli acustici
korg per i sintetici
roland per lana (suoni caldi) e delicati (pad avvolgenti) max 30°-40°, no centrifuga, no stiro

Edited 14 Mar. 2010 14:24
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

14-03-10 15.33

alibi72 ha scritto:
sono stato mosso dal dubbio che Oasys, che non ho mai avuto la fortuna di provare, sia sopravvalutata


mi pare di no, anzi, leggi varie discussioni e molti la criticano solo per il prezzo, senza prendere oggettivamente il dato qualitativo che poi, in un secondo momento, può essere rapportato al prezzo.

alibi72 ha scritto:
e pc3 sottovalutata


non ho ancora trovato qui sul forum qualcuno che l'abbia criticata.
Prezzo accessibile, sound generale buono.
La programmabilità, anche se non è immediata, non è così ostica come alcuni spacciano e come molti credono.


Se volevi arrivare al sunto "ecco oasys non è poi così buona, invece kurz, ahaha, costa un terzo e suona meglio... altro che oasys..."
Beh, hai sbagliato.
Oasys è superiore, ha alcune "cosette" in più che la rendono più completa e da questo ne deriva una programmabilità più vasta (il campionatore) e la possibilità di un utilizzo su più fronti.

Il suono generale di oasys è "più bello". Come si fa a dirtelo qui? facendoti un discorso? cercando di convincerti?
Se vuoi una dinamica come oasys, che ci si avvicini devi stare su K2661 o K2600.
Tu dirai "ma sono sempre kurzweil e sono più vecchie"
Certo, ma "suonano" (in verità le devi suonare tu!) meglio di Pc3x.
Pc3x a me ha stupito sugli archi, ma veramente tanto, mi piacevano molto e in generale il suono è equilibrato, senza essere troppo "pompato" su bassi e medio bassi, cosa che giova quando suoni in gruppo, un suono più aperto su medi e medio alti (in verità è solo più equilibrato, con i bassi che non gonfiano) "fa bene".

Quindi: che vuoi che ti si dica?
si si, vai di pc3x che "tanto è lo stesso"?

L'ideale, se vuoi avere le due sonorità è avere Oasys e K2600r.
Per un po saresti a posto emo

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

15-03-10 00.01

miglio77 ha scritto:
ma come???

io l'anno scorso avevo oasys76 e PC3x.

emoemo scusa Miglio, non ricordavo che avessi la PC3x... perdonami... emoemo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

15-03-10 00.12

Motif87 ha scritto:
pc3x piu uno stage piano con molte funzioni da synth

mmm ... perchè non sono per niente d'accordo ... ? emoemo
Edited 14 Mar. 2010 23:12
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

15-03-10 00.19

I Pc3x non li conosco (sono degli anni 70?), ma gli Oasys mi hanno sempre annoiato... mi sembra che abbiano suonato sempre la stessa canzone per anni e anni... emo
Edited 14 Mar. 2010 23:19
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

15-03-10 01.45

@ giacomo_torino
miglio77 ha scritto:
ma come???

io l'anno scorso avevo oasys76 e PC3x.

emoemo scusa Miglio, non ricordavo che avessi la PC3x... perdonami... emoemo
vabbèh vabbèh... perdoniamolo...

ma giusto perchè sei un ottimo "usatore" di oasys emoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

15-03-10 02.51

Grazie collega...emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

15-03-10 13.25

@ giacomo_torino
Grazie collega...emo
di che? emo


comunque il pc3x l'ho venduto, ma lo rimpiango.

Il problema è che essendo impegnato su più fronti non riuscivo ad avere un attimo di tempo per programmarmi il setup per cui il pc3x sarebbe stato perfetto da usare.

Edited 15 Mar. 2010 12:26
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

15-03-10 13.32

@ miglio77
di che? emo


comunque il pc3x l'ho venduto, ma lo rimpiango.

Il problema è che essendo impegnato su più fronti non riuscivo ad avere un attimo di tempo per programmarmi il setup per cui il pc3x sarebbe stato perfetto da usare.

Edited 15 Mar. 2010 12:26
Miglio, già che siamo in tema: quando puoi, mi spendi due parole per un raffronto sulla programmazione tra oasys e pc3x? giusto per avere un'idea se c'è (ancora) un abisso per uno come me a tornare a programmare su un Kurz "recente" (sono fermo al K, nel senso che lì mi sono proprio fermato...emo bloccato...) dopo essermi abituato ad oasys...
Mi basta la tua impressione... non romanzi...
emoemo
Edited 15 Mar. 2010 12:32
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

15-03-10 15.03

e no è... o romanzo, o niente.


Mi limito a dire:

korg per i sintetici
yamaha per cotone
roland lana e delicati

emo




Con pc3x ti devi scordare quello che vedi già così: manca il display comodissimo di oasys.
Però c'è l'editor per pc che a me personalmente era proprio piaciuto, per me era comodo e se hai un 32 pollici LCD il 10 di oasys è un bugigattolo.

Comunque non è difficile neanche dal suo display, il menù è a scorrimento e anche la VAST che impaurisce così tante persone, in verità è "solo" un elemento in più.
Un kurz con la VAST lo puoi programmare anche come un altro strumento.
Quindi sono cazzate secondo me dire "non prendo kurz perchè non sfrutterei la VAST" oppure "perchè non la so programmare"

Fine. Se no mi sgridi.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

15-03-10 17.42

@ giacomo_torino
Miglio, già che siamo in tema: quando puoi, mi spendi due parole per un raffronto sulla programmazione tra oasys e pc3x? giusto per avere un'idea se c'è (ancora) un abisso per uno come me a tornare a programmare su un Kurz "recente" (sono fermo al K, nel senso che lì mi sono proprio fermato...emo bloccato...) dopo essermi abituato ad oasys...
Mi basta la tua impressione... non romanzi...
emoemo
Edited 15 Mar. 2010 12:32
Ma mi dici cosa te ne fai di un Pc3x assieme all'Oasys???? cosa fa secondo te che Oasys non può fare?emo