Il carburatore del doepfer de

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

09-03-10 22.58

attilio55 ha scritto:
poi una volta mi spiegherai chi erano i 3/4 scienziati missilistici che sono passati di qua prima. Va bene che personaggi così ci sono su tutti i forum, tranne quelli a pagamento. Ma neanche, credo che ci sia anche chi paga per perdere tempo.

Io, invece, ti do il secondo "VAFFA".
quattro thanks e due vaffa . . . sei ancora in vantaggio emo

Seriamente parlando: o scendi dal "piedistallo", la smetti di sfottere il Forum e ti rendi conto che qua c'è anche gente che ne capisce come e forse più di te . . . o continuerai a beccarti i vaffa, un po' come i "tapiri" di Staffelli.

Se posti i tuoi contributi di esperienza in modo sereno, tutti - me compreso - ti saranno grati e ti stimeranno.
Se ti "atteggi a semidio" . . . emo
Capito?


Edited 9 Mar. 2010 22:15
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-03-10 23.01

Spietato emo
  • Noctivagus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 8  

09-03-10 23.12

attilio55 ha scritto:
un trucco vecchio come il cucco: mettere la macchina in feedback (ributtare l'out nella catena di sintesi, prima del VCF e del VCA), inventato ai tempi del minimoog

sui lead anche con poco feedback dà un suono più cremoso e "aperto" anche senza aprire il filtro, ed è tutta distorsione ultraanalogica, quindi senza un filo di clipping o gracchiamento

sul mofo è addirittura già hardwired e c'è un controllo nel menu

sul voyager devi prendere uno degli out e ricacciarlo dentro via cavo

per farlo sul doepfer c'è da fare la modifica che ho segnalato, altrimenti non hai un'uscita audio per alimentare l'audio in

e poi sul doepfer ho visto che produce qualche effetto bizzarro: tenendo bassi i settaggi di volume e filtro dà un suono saturo/distorto/chitarristico alla jan hammer, oltre metà del VCA o sparando su la frequenza del vcf comincia a gorgogliare, verso i massimi straccia i coni delle casse.

per una creaturina di 3 etti grande come una scatola di oro saiwa, un bel volume di fuoco



grazie Attilio, ora ho capito. in effetti è un'ottima idea per aggiungere una dose di cattiveria in più che non fa mai male quando serve.

byz!
  • anonimo

10-03-10 10.46

stesgarbi: "tutti", "il forum". Ah, ho capito, tu sei la "vox populi"...

ce n'è uno in ogni forum.

Ascolta: se sei così popolare... com'è che hai 2200 risposte e soltanto 50 thanks?

Non è che per caso sei di quelli che vanno in giro per i forum tecnici a fare flame e non dicono mai niente di tecnico?

Cos'hai detto sul dopefer? cosa ci fai in questo thread?

Qualcuno in msg privato mi ha spiegato che mi avete scambiato per uno che veniva qui. Sbagliato. Fine del gioco.

E usa meno volgarità e sguaiatezze.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

10-03-10 10.54

@ anonimo
stesgarbi: "tutti", "il forum". Ah, ho capito, tu sei la "vox populi"...

ce n'è uno in ogni forum.

Ascolta: se sei così popolare... com'è che hai 2200 risposte e soltanto 50 thanks?

Non è che per caso sei di quelli che vanno in giro per i forum tecnici a fare flame e non dicono mai niente di tecnico?

Cos'hai detto sul dopefer? cosa ci fai in questo thread?

Qualcuno in msg privato mi ha spiegato che mi avete scambiato per uno che veniva qui. Sbagliato. Fine del gioco.

E usa meno volgarità e sguaiatezze.
Certo che una entrata magari un po' più morbida nel forum magari sarebbe stata più indicata.
Nessuno voleva "attaccarti", magari è solo il primo impatto nel forum, visto che non ci si conosce....
Cmq benevenuto e mi auguro che le tue dritte tecniche possano arricchirciemo
  • Supermario_jazz

10-03-10 10.57

@ anonimo
stesgarbi: "tutti", "il forum". Ah, ho capito, tu sei la "vox populi"...

ce n'è uno in ogni forum.

Ascolta: se sei così popolare... com'è che hai 2200 risposte e soltanto 50 thanks?

Non è che per caso sei di quelli che vanno in giro per i forum tecnici a fare flame e non dicono mai niente di tecnico?

Cos'hai detto sul dopefer? cosa ci fai in questo thread?

Qualcuno in msg privato mi ha spiegato che mi avete scambiato per uno che veniva qui. Sbagliato. Fine del gioco.

E usa meno volgarità e sguaiatezze.
Fidati che non è l'unico in questo forum a comportarsi in questo modo!!
Purtroppo per qualcuno l'unico modo per sentirsi musicisti e frequentare forum e condividere le illusioni di quelli come lui.Poi però capita che nei forum ci si imbatta anche in musicisti veri ed allora questi personaggi scazzano di brutto perchè costretti a tornare con i piedi per terra!!
  • anonimo

10-03-10 11.00

guarda, cercavo referenze sul doepfer e google mi ha mandato qui.

se si parla di tecnica bene, ho anche letto cose interessanti di vari forumer.

Se è il solito forum fatto per il 75% di flame, trollate, benvenuti e malvenuti, "ma quello chi è", e soprattutto di gente che passa più tempo sul forum che a suonare... stiamo freschi.

E la gente così va segata subito, sennò impestano.

  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

10-03-10 11.12

@ anonimo
guarda, cercavo referenze sul doepfer e google mi ha mandato qui.

se si parla di tecnica bene, ho anche letto cose interessanti di vari forumer.

Se è il solito forum fatto per il 75% di flame, trollate, benvenuti e malvenuti, "ma quello chi è", e soprattutto di gente che passa più tempo sul forum che a suonare... stiamo freschi.

E la gente così va segata subito, sennò impestano.

Se non ti piace puoi sempre tornare su Google a cercartene un altro. La potenza di internet....

Ma siccome personalmente ti sei fatto un'idea sbagliata, parliamo di tecnica.

Il feedback lo conosco bene dal Mini D, nel quale è una tecnica classica di "irrobustimento" del suono
Mi è capitato di farlo anche con un Mono/poly, anche se non è la stessa cosa.

Comunque,Non conosco bene il dark energy, mi fai una breve recensione sulle caratteristiche sonore?

  • anonimo

10-03-10 12.01

dando per scontato che tu abbia "orecchio" di analog e tenendo come punto di riferimento il minimoog (scala 0/100, 100 il minimoog),

il doepferino ha:

1) UN oscillatore, rudimentale, ma molto caldo e potente, con possibilità di estrarre una triangolare molto "utile" (è facile, vedi punti successivi, caricarla di armoniche), una quadra variabile... non troppo variabile (non arriva mai al sottilissimo), e una sega così così (è un bel fattone sporco e rozzo, non è che ci farai mai dei violini)

70/100 su scala minimoog, con punte di 80 usando il feedback

2) un bel set di PWM e routing PWM, che consente di rendere ancora più "instabile" l'onda (tenendola sempre in movimento, anche minimo, che a me interessa

anche qui:porta il singolo OSC doepfer a un 70/80% del mini

3) filtro decisamente "moog sounding", almeno per me che NON uso la risonanza o quasi. Ho fatto un basso usando la rezo, e il fatto di avere un singolo EG riduce l'impatto, quindi lo tengo per lead, e lì uso poco la rez.

A bassa rez il filtro è molto "cremoso", e i comandi di modulazione di frequenza del filtro sono utili e creano grande varietà. va da se' che autooscilla.

confronto minimoog: 80% su lead, 50% su bassi

con questo, e aggiungendo il feedback, abbiamo esaurito i punti dove una macchinetta da 300 euro tiene testa a un Monumento che ne costa 3000

Il resto delle caratteristiche buone è:

4) velocità diverse per gli inviluppi. puoi settarli a "martellata" o a "evolving pad"

5) ottimo: frequenze diverse per gli lfo: non è il mio gusto, ma lfo1 arriva alle frequenze audio e quindi puoi fare FM e quasi-sinc pur avendo un solo OSC

6) ovvio: la semimodularità, cioè la possibilità di patchare la macchina in modi strani, e di interfacciarla con altre macchine.

Se uno ha un phatty con le ultime customizzazioni (uscite cv), prima di comprare chorus o pedalini vari è meglio che schiaffi sopra questo modularino, e si ritrova una decente emulazione del voyager a 1000 euro totali.

Adesso i dati negativi:

7) midi: non esiste proprio, al di là di note on/off.

la risposta alla velocity è comica, la risposta alla mod wheel richiede ore di programmazione, quella al pitch bend è assurda.

teoricamente ha quattro uscite midi-->cv sul retro (gate + pitch, pitchbend, volume, assignable ma se vuoi un secondo audio out questa uscita la sacrifichi).

a un phatty, lo collegherei via cv

confronto con voyager: voyager 70/100 (il midi del voyager è loffio), dopefer 30/100

8) alcuni controlli sono tarati così così: per esempio, la FM dell'OSC è settata per fare audio, non vibrato. sulla scala 1/10 del pot, il vibrato è da 1 a 2 (2 è già da whammy bar), da 2 in su è caos. Significa che per mettere un vibrato "cantabile" devi lavorare su movimenti hardware di UN MILLIMETRO...

l'intonazione è tarata a ore 13 invece che a ore 12,

l'AMP eg amt deve stare intorno a ore 2/3, e se abbassi a ore 11 già non si sente più un tubo

qualità della taratura e quality control: 70/100... da rimediare (spero) con ciacciavite e trimmer.

sintesi:

a) se vuoi che qualcuno scambi un lead di una tua song per un minimoog d, spendendo 300 euro, comprati il doepfer.

Subito! Si ciuccia il mofo alla grande

b) se vuoi creare infiniti suoni nuovi, fare tutto quello che serve (bassi, pad, lead, ecc.), non è la macchina adatta. vai sul mofo

c) se vuoi imparare a usare un modulare, comprati un A-100. il dark ti deluderà
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

10-03-10 13.29

direi un' ottima esamina.

Alla fine un bass-lead synthetizer molto compatto e "stagno".

Parlavi di semimodularità e di patcharlo nei pià svariati modi: ha per caso un parametro Keytrack? e se si, è possibile che sia controllato da LFO/ADSR?
e sempre che sia presente, è utilizzabile solo con il filtro oppure anche col pitch del VCO?
Forse per un ageggio da 300 e rotti euro chiedo troppo....
Edited 10 Mar. 2010 12:31
  • anonimo

10-03-10 14.19

allora: il filtro ha il solito parametro "semplificato" keytrack (niente, metà, tutto), e fin qui ci siamo.

Poi: il pitch può essere patchato, oltre che a VCO freq, anche a VCF freq, e se metti il filtro in autooscillazione quindi puoi "suonare" il filtro.

Per capirci, le possibilità di patch "via cavo" sono:

output:

pitch,
volume
pitch bend
env
lfo 1

input

vco f
vco pw
vcf f
vca a
gate

e poi c'è l'audio in

poi la patchabilità pre-cablata via interruttori ha lesolite cose ovvie più:

lfo2 dedicato a pwm
lfo1 linkato a vcf su frequenze audio
adsr --> vco f

e se vado avanti copio qui il manuale...

seccanti assenze:

ampiezza lfo non modulabile da adsr



  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

10-03-10 16.24

Supermario_jazz ha scritto:
Poi però capita che nei forum ci si imbatta anche in musicisti veri ed allora questi personaggi scazzano di brutto perchè costretti a tornare con i piedi per terra!!

Non posso che inchinarmi al "musicista vero", con questo umile omaggio:


emo emo emo emo

emo
Edited 10 Mar. 2010 15:47
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

10-03-10 16.36

attilio55 ha scritto:
Ascolta: se sei così popolare... com'è che hai 2200 risposte e soltanto 50 thanks?

E chi ha mai detto che io sia "popolare"? emo

Te l'ho già detto e te lo ripeto per l'ultima volta: graditissima la tua esperienza tecnica . . . un po' meno la tua "boria" (a buon intenditor . . .) .
emo
Edited 10 Mar. 2010 16:20
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

10-03-10 16.49

Il fatto è che, pur spremendolo al massimo, il Doepfer DE alla fine rimane quello che è.
Un synth con un oscillatore, due LFO (buona caratteristica) e con un suono suo personale: che può richiamare il Minimoog (o altri synth) per certi versi, ma non suonerà mai "come" un minimoog, neanche comparando i rispettivi suoni con un solo osc .

Le modifiche ed i patching possibili sul Doepfer DE per "modularizzarlo" (qui le "virgolette" son d'obbligo, è esorbitante persino parlare di "semimodularità") sono carine, non particolarmente difficili per chi conosca un pochino la struttura dei synth analogici, ma con possibilità soniche ovviamente confinate ai limiti della sua struttura intrinseca.

E' un synth anche con belle sonorità, soprattutto sui bassi, ma dalla flessibilità limitata, che non può certo essere paragonato a macchine di fascia più alta.

E' pure una sciocchezza paragonarlo con il Mopho: qui siamo nell'ambito della stessa "fascia", ma il gradimento di certe sonorità, piuttosto che altre, rimane un fatto puramente soggettivo .

Anzi, ho sempre trovato alquanto inutile e "capzioso" fare "paragoni qualitativi" tra un synth e l'altro: ciascuno ha le sue caratteristiche, i suoi punti di forza e i suoi lati deboli . . . anche secondo la percezione soggettiva del singolo musicista.
Si pensi, ad esempio, che i Model D di diverse serie suonano già in modo percettibilmente differente tra loro, oppure che esistono musicisti i quali non cambierebbero mai il loro MS10 con un MS20, perchè trovano che l'MS10 abbia caratteristiche soniche sue particolari.
I sinth . . . tutti i synth, è bello conoscerli per ciò che sono, ciascuno nella sua individualità.
E soprattutto vanno apprezzati per ciò che riescono a fare, senza "confronti": le "percentuali" tra un synth e l'altro, sono un po' come i dati sull'inflazione ISTAT . . . sempre opinabili emo

Tornando al Doepfer DE, per come l'ho sperimentato si tratta sicuramente di un bell'aggeggino: è una macchina analogica, ben suonante per quello che sa fare, ma rimane un synth entry level, con le ovvie limitazioni di questo tipo di macchine.
Poi, anche da questo synth si possono trarre delle belle soddisfazioni, in relazione ai gusti personali ed alle esigenze particolari di chi suona.

Questo il mio parere personale (mi occupo di synth analogici dal 1979).

Stefano
Edited 10 Mar. 2010 16:03