Expander per suoni particolari e lead

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16738
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-03-10 11.24

atrozzilla ha scritto:
P.S.) forse riesco ad "accattarmi" un Yamaha fs1r, sabato prossima vado a sentirne unoemo

Se riesci a venire in possesso dello splendido FS1r, cerca di scaricare anche dalla rete un software per PC (e purtroppo non per Mac) che permette di convertire in sys-ex i campionamenti da usare per la sintesi a formanti.

Si inizia da QUI
Edited 10 Mar. 2010 10:26
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

10-03-10 12.31

E cosa ne pensate dell' EMU Proteus 1?

Su youtube ho visto qualcosa ma non si capise bene la natura di questo modulo.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

10-03-10 13.01

@ culturazero
E cosa ne pensate dell' EMU Proteus 1?

Su youtube ho visto qualcosa ma non si capise bene la natura di questo modulo.
la serie proteus 1-2-3 sono dei semplici ROM player di inizio anni '90, che contenevano timbri provenienti dalla librerie degli Emulator ( soprattutto il III).
Sono soprattutto suoni naturali-orchestrali etnici.
All'epoca avevano qualcosa da dire, perchè suonavano molto "americano", oggi li trovo sorpassati alquanto.

Decisamente più interessanti parlando sempre in casa E-mu due altri moduli:
Morpheus
Ultraproteus.
Sono sempre dei moduli con campioni ROM come base, ma hanno la particolarità di avere il filtro Z-plane, un componente della loro sintesi particolare, il quale mette a disposizioni tipologie e parametri sul filtro davvero variegati per modificare il timbro anche in profondità.
Edited 10 Mar. 2010 12:03
  • kyma1999

10-03-10 13.18

@ culturazero
E cosa ne pensate dell' EMU Proteus 1?

Su youtube ho visto qualcosa ma non si capise bene la natura di questo modulo.
piuttosto meglio l'ultraproteus, che racchiude l'eredità di tutti i moduli emu proteus 1/2/3 in un unico rack con parte delle caratteristiche del morpheus....

per i suoni strani puoi anche valutare della EMU un XL1 oppure Audity 2000....cmq sono moduli che vanno ascoltati.

come ti ha spiegato gia salvafunk, io personalmente ti sconsiglierei proteus 1/2/3 e procussion, all'epoca erano molto usati perchè anche piu programmabili dei roland u110 e u220 e negli studi midi erano molto graditi perchè donavano parecchi suoni a un costo abbastanza accessibile, e polifonia, cosa molto importante nell'era midi....tutto questo in poco spazio e senza spenderci un capitale.

oggi li vedo molto sorpassati, sarebbero l'equivalente delle varie workstations vst con 1000/2000 suoni pronti...un po come USB Plugsound, oppure Hypersonic.....

PS cmq x fare suoni "strani", o meglio diciamo "originali" come credo tu voglia dire, occorre come condizione fondamentale che il nostro synth sia ampiamente programmabile, e che possibilimente abbia parecchi parametri o variabili su cui intervenire....
quindi scarterei a priori macchine come u110/u220, proteus, xpanders general midi tipo sound canvas o yamaha mu.....

Edited 10 Mar. 2010 12:56
  • kyma1999

10-03-10 13.20

voglio ringraziare atozzilla, giacomo, maury, turbo, closeau etc....per la fiducia che mi avevete mostrato dandomi anche il thanx emoemo

grazie ancora amici!
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

11-03-10 13.33

Ciao a tutti...alla fine ho acquistato un Roland M-DC1.
In pratica il mio set-up comprende adesso il Korg i4s+ Moduli Korg 01r/w e il suddetto roland.
Le sigenze sono quelle di abbianre i suni classici presenti nei Korg...+ qualche menata particolare del roland. Considerando che l'ho pagato 100 euro, diciamo che mi ritengo soddisfatto.
Voi cosa ne pensate?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3782
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

11-03-10 13.43

@ culturazero
Ciao a tutti...alla fine ho acquistato un Roland M-DC1.
In pratica il mio set-up comprende adesso il Korg i4s+ Moduli Korg 01r/w e il suddetto roland.
Le sigenze sono quelle di abbianre i suni classici presenti nei Korg...+ qualche menata particolare del roland. Considerando che l'ho pagato 100 euro, diciamo che mi ritengo soddisfatto.
Voi cosa ne pensate?
Ne penso che ne ho venduto uno ieri a 50 euro e potevo chiedere di più evidentemente...
  • kyma1999

11-03-10 14.06

@ culturazero
Ciao a tutti...alla fine ho acquistato un Roland M-DC1.
In pratica il mio set-up comprende adesso il Korg i4s+ Moduli Korg 01r/w e il suddetto roland.
Le sigenze sono quelle di abbianre i suni classici presenti nei Korg...+ qualche menata particolare del roland. Considerando che l'ho pagato 100 euro, diciamo che mi ritengo soddisfatto.
Voi cosa ne pensate?
il modulo è valido, un po datato ma valido....ha dei filtri risonanti multibanda (lpf, bpf e hpf), l'architettura della roland jv 80 con tutti i parametri quindi WG, TVF e TVA ognuno con il proprio inviluppo multibanda, 2 LFO's, stadio FXM (frequency cross modulation), etc....

l'unico grave neo è che non è programmabile da pannello, ma solo tramite editor via computer....quindi è obbligatorio per programmare i suoni avere un soundiver oppure un soundquest midiquest.

per questo io ti consigliavo un roland jv 880 che ha uno slot per una card sr jv, tra cui la dance....con anche le famose forme d'onda omesse, a patto di trovarla....ma per i leads sarebbe stata meglio una sr vintage synth.
sarebbe stato lo stesso strumento ma con display e programmabilità da pannello....capisco che tu lo abbia pagato 100 euro (che è anche troppo x me) ma non è il massimo della comodità se vuoi crearti suoni originali fatti da te.
mi sa che è piu facile farli con la 01W rack e lo stadio waveshaper.


Edited 11 Mar. 2010 13:06
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

11-03-10 14.23

Ciao filgroove, se ti ricordi te lo avevo chiesto io, ma lo avevi già dato via.
Cmq per quanto riguarda i suoni programmati da me, me la gioco con i Korg in quanto sono più addomesticato su questa marca. Infatti tutti i suoni che gestisco nel live, sono ritoccati da me, ovviamente parto dall'originale e in ultimo vado a miscelare i suoni che mi servono. Questa cosa vale sia per il korg i4s sia per lo 01. Sul roland mi limiterò ad usare quella che passa, non mi serviva una macchina da programmare, ma utilizzero qualche suono "complesso" per qualche situazione...insomma lo userò abbastanza poco, ma girando in itnernet ho ascolato delle cose che mi ha "inchiuritato" (come diciamo al dalle mie parti..ahahahah). Acquistarlo a 50 euro era cosa buona e giusta, ma non ho trovato niente e quindi essendo "inchiuritato" ho chiuso gli occhi e ho sborsato 100....alla fine di tutto...w il "chiurito".
  • atrozzilla
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 25  

11-03-10 14.46

@ michelet
atrozzilla ha scritto:
P.S.) forse riesco ad "accattarmi" un Yamaha fs1r, sabato prossima vado a sentirne unoemo

Se riesci a venire in possesso dello splendido FS1r, cerca di scaricare anche dalla rete un software per PC (e purtroppo non per Mac) che permette di convertire in sys-ex i campionamenti da usare per la sintesi a formanti.

Si inizia da QUI
Edited 10 Mar. 2010 10:26
Ciao michelet,
sia che vada buon fine, o meno, l'acquisto previsto per sbato prox,
ti mando un thanks per il consiglio e per l'interessamento!!emoemoemo
  • atrozzilla
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 25  

11-03-10 14.49

Scusate per tutti gli errori di scrittura effettuati nel precedenti miei interventi...emo