Hammond xk1

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

26-03-10 19.47

A mio avviso,un clone-hammond deve avere i drawbars fisici.Altrimenti è solo una tastiera che "fa'" bene gli hammond.I tiranti sono essenziali.Penso che se clavia facesse un accessorio in grado di integrare i suoi prodotti con dei veri drawbars fisici,di C2 in particolare,NE e forse anche NS nè venderebbe moooolti di piu'!L'approccio fisico per chi ama l'hammond è fondamentale,ed anche quello visivo è importante,IMHO.Il suono?Ma i cloni attuali,chi piu' chi meno,suonano tutti in modo notevole.
  • anonimo

28-05-10 23.55

@ tsuki
A mio avviso,un clone-hammond deve avere i drawbars fisici.Altrimenti è solo una tastiera che "fa'" bene gli hammond.I tiranti sono essenziali.Penso che se clavia facesse un accessorio in grado di integrare i suoi prodotti con dei veri drawbars fisici,di C2 in particolare,NE e forse anche NS nè venderebbe moooolti di piu'!L'approccio fisico per chi ama l'hammond è fondamentale,ed anche quello visivo è importante,IMHO.Il suono?Ma i cloni attuali,chi piu' chi meno,suonano tutti in modo notevole.
I drawbars veri sono una cosa favolosa, ma a meno che non hai bisogno di modificarli mentre suoni (per esempio in Lazy) possono anche andare a led (credo...)
però comunque quelli veri sono infinite volte meglio
  • anonimo

04-07-10 16.21

OT:
ma la Hammond-Suzuki quanti siti web ha?!?!?
1) www.hammond-organ.com
2) www.hammondsuzuki.com
3) www.hammondorganco.com (quest'ultimo ha molti organi che gli altri siti non hanno tra cui, che non conoscevo, oltre al nuovo B3 c'è anche il nuovo C3!!emo)
se vogliamo 4) www.hammond.eu (che non è altro che hammondsuzuki.com con una piccola introduzioneemo)
come mai tre siti?
  • faaax67
  • Membro: Senior
  • Risp: 161
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 6  

04-07-10 17.48

@ tsuki
A mio avviso,un clone-hammond deve avere i drawbars fisici.Altrimenti è solo una tastiera che "fa'" bene gli hammond.I tiranti sono essenziali.Penso che se clavia facesse un accessorio in grado di integrare i suoi prodotti con dei veri drawbars fisici,di C2 in particolare,NE e forse anche NS nè venderebbe moooolti di piu'!L'approccio fisico per chi ama l'hammond è fondamentale,ed anche quello visivo è importante,IMHO.Il suono?Ma i cloni attuali,chi piu' chi meno,suonano tutti in modo notevole.
qualcosa hanno inventato e forse anche clavia sta provvedendo
guarda qui
emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

04-07-10 17.49

faaax67 ha scritto:
qualcosa hanno inventato e forse anche clavia sta provvedendo
guarda qui
emo



Mi sembrano un po' essenziali...
  • faaax67
  • Membro: Senior
  • Risp: 161
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 6  

04-07-10 17.54

@ Generale
faaax67 ha scritto:
qualcosa hanno inventato e forse anche clavia sta provvedendo
guarda qui
emo



Mi sembrano un po' essenziali...
gia'emoemo e inoltre costano una tombola......ben 250 dollariemo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

04-07-10 17.57

Mi sa che è più conveniente fare come questo.
Chissà quanto ha spesoemo
  • faaax67
  • Membro: Senior
  • Risp: 161
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 6  

04-07-10 18.01

@ Generale
Mi sa che è più conveniente fare come questo.
Chissà quanto ha spesoemo
pazzesco. penso sia non vendibile.
aspettiamo con ansia
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

05-07-10 02.59

faaax67 ha scritto:
aspettiamo con ansia


aspetta e spera! emo

Secondo me non si metteranno mai a perdere tempo ad aggiungere ulteriore complessità al progetto. Se vedi tutte le loro tastiere a livello hw (a parte ovviamente la pesatura dei tasti) sono molto simili. A livello di produzione la standardizzazione è una delle chiavi più importanti per contenere costi e complessità.
I led gli consentono di mantenere contenute le dimensioni in profondità di tutto l'organo, a tutto vantaggio del peso, il vero punto di forza del clone.
Secondo me riposizionare il prodotto nel mercato aggiungendo i drawbar potrebbe avere addirittura un effetto negativo sulle vendite, in quanto si troverebbe a dover competere ancor più direttamente con tutti gli altri cloni esistenti.
Edited 5 Lug. 2010 1:00
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

05-07-10 10.40

cullum ha scritto:
Secondo me riposizionare il prodotto nel mercato aggiungendo i drawbar potrebbe avere addirittura un effetto negativo sulle vendite, in quanto si troverebbe a dover competere ancor più direttamente con tutti gli altri cloni esistenti.
Edited 5 Lug. 2010 1:00



Io non intendo mettere delle drawbars fisse anche perchè, come hai detto tu, il peso aumenterebbe ma fare le drawbars applicabili esternamente non aumenterebbe il peso durante il trasporto perchè si potrebbero benissimo togliere.emo
Se quelle che ha postato faax67 costassero di meno e fossero un po' più realistiche come,ad esempio,
il controller dell' Hammond XM2 sarebbero perfette.
Comunque un Nord Electro 3 non entrerà mai in competizione con dei cloni hammond perchè è a un livello più alto visto che ha anche altre ottime simulazioni di pianoforte, piano elettrico, clavinet,ecc.
Per quanto riguarda gli organi di casa Nord questi sono già in competizione con gli altri cloni proprio perchè sono nati per essere cloni.

cullum ha scritto:
I led gli consentono di mantenere contenute le dimensioni in profondità di tutto l'organo, a tutto vantaggio del peso, il vero punto di forza del clone.


Io non ho mai provato un clone clavia però penso, i led sono comandati elettronicamente e hanno un intervallo di tempo fra che si accende uno e che si accende quello dopo , se tieni cliccato il tasto per aumentare il volume dell'armonica stanno minimo due secondi a riempire lo spazio al massimo.
Un drawbars non ha una velocità standart di apertura perchè siamo noi a deciderla quando tiriamo più o meno velocemente il drawbars (o lo spingiamo) percui se stai suonando e vuoi cambiare velocemente configurazione delle drawbars senza ricorrere ai preset perchè il suono che avevi preparato non ricordi dove lo hai memorizzato( a me è successo), con delle drawbars manuali sei più veloce a prepararlo.

E comunque delle drawbars starebbero bene su quel rossoemo

  • faaax67
  • Membro: Senior
  • Risp: 161
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 6  

05-07-10 12.21

@ Generale
cullum ha scritto:
Secondo me riposizionare il prodotto nel mercato aggiungendo i drawbar potrebbe avere addirittura un effetto negativo sulle vendite, in quanto si troverebbe a dover competere ancor più direttamente con tutti gli altri cloni esistenti.
Edited 5 Lug. 2010 1:00



Io non intendo mettere delle drawbars fisse anche perchè, come hai detto tu, il peso aumenterebbe ma fare le drawbars applicabili esternamente non aumenterebbe il peso durante il trasporto perchè si potrebbero benissimo togliere.emo
Se quelle che ha postato faax67 costassero di meno e fossero un po' più realistiche come,ad esempio,
il controller dell' Hammond XM2 sarebbero perfette.
Comunque un Nord Electro 3 non entrerà mai in competizione con dei cloni hammond perchè è a un livello più alto visto che ha anche altre ottime simulazioni di pianoforte, piano elettrico, clavinet,ecc.
Per quanto riguarda gli organi di casa Nord questi sono già in competizione con gli altri cloni proprio perchè sono nati per essere cloni.

cullum ha scritto:
I led gli consentono di mantenere contenute le dimensioni in profondità di tutto l'organo, a tutto vantaggio del peso, il vero punto di forza del clone.


Io non ho mai provato un clone clavia però penso, i led sono comandati elettronicamente e hanno un intervallo di tempo fra che si accende uno e che si accende quello dopo , se tieni cliccato il tasto per aumentare il volume dell'armonica stanno minimo due secondi a riempire lo spazio al massimo.
Un drawbars non ha una velocità standart di apertura perchè siamo noi a deciderla quando tiriamo più o meno velocemente il drawbars (o lo spingiamo) percui se stai suonando e vuoi cambiare velocemente configurazione delle drawbars senza ricorrere ai preset perchè il suono che avevi preparato non ricordi dove lo hai memorizzato( a me è successo), con delle drawbars manuali sei più veloce a prepararlo.

E comunque delle drawbars starebbero bene su quel rossoemo

discussione
guarda qui cosa c'e' di nuovo.............
  • faaax67
  • Membro: Senior
  • Risp: 161
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 6  

05-07-10 12.22

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

05-07-10 14.15

L'immagine non si apre.
  • faaax67
  • Membro: Senior
  • Risp: 161
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 6  

06-07-10 11.48

@ Generale
L'immagine non si apre.
E' INSERITA NEL MESSAGGIO PRECEDENTE
  • Mindy
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 2  

24-08-10 20.29

Mah... io possiedo sia Hammond XK3 che Nord Electro 3. Per quanto riguarda i suoni ed il feeling con hw (tastiera e drawbars) trovo XK3 superiore a NE3, soprattutto nei live quando il suono dell'organo ha bisogno di bucare e di "spaccare" i sub del PA. NE3 lo trovo ottimo e lo ritengo al top nel mercato invece per altre emulazioni: Farfisa, Vox continental, Rhodes, Wurlitzer... difficili da trovare così fedeli in altri cloni. Non trovo invece che i pianoforti acustici siano il suo forte. Ma questa è solo un'opinione di chi nei live li suona da quasi due anni.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-08-10 22.02

Avevo un xk3 e l'ho venduto per acquistare un nord electro 3emo
Spiacente ma batte l'hammond digitale taroccato almeno per 4 - 0
Migliore saturazione più cattiva e naturale e meno zanzarosa/plasticosa
migliore simulazione leslie (specie in fast...!)
migliori le ultime due ottave, più realistiche e meno finte
migliore chorus (quello dell'xk3 è ERRATO)
La prova falla così:
Hammond xk3 - Nord Electro 3 - The Real Thing
e senti le sfumature....
Per quanto concerne i pianoforti,
la piano library della Nord non teme rivali.
Uso i piani del ne3 da 1 anno e mezzo circa,
con grandissima soddisfazione e complimenti.
Credo che di migliore ci sia il v-piano ed ivory,
per il resto non c'è nulla di migliore.

Daniele
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

24-08-10 22.16

Ho preso da poco Xk1, che dire, non è Real Thing, ma nemmeno la schifezza con cui viene additato, in alcuni contesti è buono, in altri meno, il Leslie non è il suo forte, ma ha molti parametri su cui agire, e personalizzare, ogni clone è diverso per molti fattori, lo sappiamo tutti, ho provato anche il NE3, molto valido, ma non da 4-0 rispetto al Xk1.