Ableton live: chi me lo spiega in poche parole?

  • Supermario_jazz

16-03-10 11.43

@ maury3000
Supermario_jazz ha scritto:
Ma la cosa che non ho capito è che tipo di pedale devo usare?? E un pedale midi?? E' un pedale midi che si collega ad un interfaccia midi e quest'ultima al PC!!!

Puoi usare un qualsiasi pedale connesso a un controller MIDI. Ad esempio, io ho il footswitch (uso un proel FPS-26) collegato a un ingresso del PRO 2.
In pratica funziona così: colleghi i pedali all'interfaccia (come ad esempio il pedale del sustain, del volume, etc...che hanno un classico jack da 1/4") del controller e attacchi via MIDI/USB il controller al PC. Il controller può essere un controller dedicato (come l'APC-40, l'MPD-32, una master keyboard...quello che preferisci).

Supermario_jazz ha scritto:
Oppure sono obbligato a prendere una tastiera controller come novation che porta di serie un suo pedale???

Solo nel caso in cui tu voglia una scusa per prenderti un controller della Novation emo.

Saluti,

Maurizio
Ciao Maurizio
allora ... sono io che sono impedito e di conseguenza proprio non riesco a capire!!!
Facciamo cosi:
Io ho un motif xs, un cp 300, pc con interfaccia audio ff 400, interfaccia midi m audio 2x2
Adeeso mi dici di cosa ho bisogno ed il relativo collegamento per usare la funzione looper tramite pedale dell abletone live???

Thanks a lot
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

16-03-10 13.01

Supermario_jazz ha scritto:
Io ho un motif xs, un cp 300, pc con interfaccia audio ff 400, interfaccia midi m audio 2x2


Impostazione generale
Primo passo: avvii una nuova sessione di Live (in genere lo fa di default ogni volta che lo lanci). In genere hai due canali di ingresso già inseriti: uno chiamato AUDIO e l'altro MIDI (ne basterebbe uno solo, ma il canale audio già inserito può sempre tornare utile).
Ora, tra gli effetti audio messi a disposione da Live, cerca Looper e trascinalo su una delle tracce inserite di cui ho parlato sopra. Come si sceglie la traccia in cui metterlo?

- se vuoi registrare uno strumento, ad esempio un suono proveniente dal Motif, inserisci looper nel canale della traccia audio (basta trascinare il plugin sopra, oppure nell'apposita area in basso, dove c'è scritto "Drag audio effects here" o qualcosa del genere);
- se vuoi registrare tramite un VST, ad esempio Ivory, inserisci con lo stesso sistema Looper nella traccia MIDI;

Impostare Looper con il footswitch
Per procedere, ti serve un controller a pedale o di tipo footswitch o di tipo sustain (pedale da piano) collegato al controller che vuoi utilizzare. Poniamo di usare il motif come controller: inserisci il jack del pedale nel Motif, colleghi il motif al PC via USB o con la M-AUDIO. A questo punto, non ti resta che dire a Looper che controllerai registrazione e overdub con il pedale del Motif. Per fare questo, posiziona il mouse sul tasto di registrazione di Looper (non quello di Ableton, e fai attenzione: ti interessa il tasto principale, quello grande e quadrato con gli angoli arrotondati, non i tastini più piccoli! Inizialmente nel tasto appare il cerchio di registrazione): ora clicca con il tasto destro del mouse e nel menù a tendina scegli "Edit MIDI Map"; in questo modo puoi assegnare un nuovo evento MIDI a una parte qualsiasi dell'interfaccia di Live. Noi vogliamo impostare Looper, quindi resta con il mouse sul tasto di registrazione di cui ti ho parlato prima (quello grande, rettangolare con gli spigoli arrotondati) e premi il pedale del Motif. A questo punto, dovrebbe apparire un numerino associato all'evento MIDI. Hai concluso di mappare Looper, quindi riclicca con il destro e deseleziona la voce "Edit MIDI Map". L'interfaccia di Live dovrebbe tornare normale (quando fai l'edit della map si colorano tutti i tasti di azzurro).
Ora sei pronto per provare Looper: premi il pedale, e dovrebbe partire la registrazione. Puoi settare il numero di battute che vuoi registrare (1-2-4-8, etc...) tutto da Looper. Subito dopo che finisci le battute di registrazione, Looper continua in modalità Overdub, in cui puoi aggiungere sopra tutti i pattern che ti vengono in mente.
Mi pare sia tutto, spero di essere stato abbastanza chiaro. Buon divertimento emo.

Saluti,

Maurizio
Edited 16 Mar. 2010 12:01
  • Supermario_jazz

16-03-10 13.24

@ maury3000
Supermario_jazz ha scritto:
Io ho un motif xs, un cp 300, pc con interfaccia audio ff 400, interfaccia midi m audio 2x2


Impostazione generale
Primo passo: avvii una nuova sessione di Live (in genere lo fa di default ogni volta che lo lanci). In genere hai due canali di ingresso già inseriti: uno chiamato AUDIO e l'altro MIDI (ne basterebbe uno solo, ma il canale audio già inserito può sempre tornare utile).
Ora, tra gli effetti audio messi a disposione da Live, cerca Looper e trascinalo su una delle tracce inserite di cui ho parlato sopra. Come si sceglie la traccia in cui metterlo?

- se vuoi registrare uno strumento, ad esempio un suono proveniente dal Motif, inserisci looper nel canale della traccia audio (basta trascinare il plugin sopra, oppure nell'apposita area in basso, dove c'è scritto "Drag audio effects here" o qualcosa del genere);
- se vuoi registrare tramite un VST, ad esempio Ivory, inserisci con lo stesso sistema Looper nella traccia MIDI;

Impostare Looper con il footswitch
Per procedere, ti serve un controller a pedale o di tipo footswitch o di tipo sustain (pedale da piano) collegato al controller che vuoi utilizzare. Poniamo di usare il motif come controller: inserisci il jack del pedale nel Motif, colleghi il motif al PC via USB o con la M-AUDIO. A questo punto, non ti resta che dire a Looper che controllerai registrazione e overdub con il pedale del Motif. Per fare questo, posiziona il mouse sul tasto di registrazione di Looper (non quello di Ableton, e fai attenzione: ti interessa il tasto principale, quello grande e quadrato con gli angoli arrotondati, non i tastini più piccoli! Inizialmente nel tasto appare il cerchio di registrazione): ora clicca con il tasto destro del mouse e nel menù a tendina scegli "Edit MIDI Map"; in questo modo puoi assegnare un nuovo evento MIDI a una parte qualsiasi dell'interfaccia di Live. Noi vogliamo impostare Looper, quindi resta con il mouse sul tasto di registrazione di cui ti ho parlato prima (quello grande, rettangolare con gli spigoli arrotondati) e premi il pedale del Motif. A questo punto, dovrebbe apparire un numerino associato all'evento MIDI. Hai concluso di mappare Looper, quindi riclicca con il destro e deseleziona la voce "Edit MIDI Map". L'interfaccia di Live dovrebbe tornare normale (quando fai l'edit della map si colorano tutti i tasti di azzurro).
Ora sei pronto per provare Looper: premi il pedale, e dovrebbe partire la registrazione. Puoi settare il numero di battute che vuoi registrare (1-2-4-8, etc...) tutto da Looper. Subito dopo che finisci le battute di registrazione, Looper continua in modalità Overdub, in cui puoi aggiungere sopra tutti i pattern che ti vengono in mente.
Mi pare sia tutto, spero di essere stato abbastanza chiaro. Buon divertimento emo.

Saluti,

Maurizio
Edited 16 Mar. 2010 12:01
Grazie Maurizio, sei stato gentilissimo non che molto paziente !!!emo
Un ultima cosa poi non ti rompo piu. Io devo ancora prenderlo l'abletone live. Mi consigli quello normale o la suite??? Da come ho capito la suite porta anche degli intrument all'interno, ma come sono??? Cos'altro ha i piu la suite?? Tu cosa mi consigli???

grazie
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

16-03-10 13.41

Supermario_jazz ha scritto:
Grazie Maurizio, sei stato gentilissimo non che molto paziente !!!emo


Ma figurati. emo

Supermario_jazz ha scritto:
Mi consigli quello normale o la suite??? Da come ho capito la suite porta anche degli intrument all'interno, ma come sono??? Cos'altro ha i piu la suite?? Tu cosa mi consigli???

Premetto che io ho la Suite. Rispetto a Live, ci sono solo le librerie di suoni: per lo più, sono semplicemente synth...generalmente sono ottimi per il sound da disco, techno, hip-hop. Insomma, come abbiamo già detto con Kyma, Live resta in fondo un prodotto nato prevalentemente per la musica elettronica.
Se non vuoi precluderti la possibilità di sperimentare, potresti prendere anche la Suite. Tuttavia non mi sento di consigliarla: ci sono VST che fanno meglio e suonano meglio di quelli messi a disposizione (lo stesso discorso vale per quelli di Logic, e ovviamente questo è tutto IMHO). Per il resto, a parte appunto questa massiccia libreria di synth percussioni e drum kit, non mi pare ci sia altro. La sezione effetti è la stessa di Live, né più né meno, idem per le funzionalità del programma. D'altra parte l'hanno scritto pure nel sito della Ableton:

[...]«Suite 8 gives you all of the features in Live 8 plus SOUND, with a radically new Library packed with beautiful new sounds and a wealth of useful resources.»[...]

A proposito, ecco: se vuoi avere un'idea di come suonano i suoni della Suite, puoi ascoltare le Demo ufficiali Ableton, le trovi circa a metà pagina (scorrendo dall'alto poco prima della metà pagina trovi scritto Sound examples, sono una decina di demo in tutto).

Saluti,

Maurizio
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

17-03-10 21.28

Pensate che sia valido per pilotare un setup live di hardware?
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

17-03-10 23.47

@ eminenza67
Pensate che sia valido per pilotare un setup live di hardware?
Premetto che l'espressione mi lascia sempre perplesso, perché mi viene difficile capire cosa spesso si intende con hardware e software (lo dico riguardo anche ad una recente discussione che c'è stata sui VST in live).
Detto questo, se con hardware intendi rack, arranger e altre macchine, temo che Ableton Live 8 non sia assolutamente indicato come prodotto.

Saluti,

Maurizio
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

17-03-10 23.50

Non voglio fare lo sborona, ma io l'ho provato e adesso ho acquistato il Maschine della Native Instruments, che praticamente fa la stessa cosa ma è molto più facile da usare.
Andate a vedere la piccola recensione che ho fatto nel thread aperto poco fa... (e qui mi lodo emo... speriamo di non sbrodarsi... emo)
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

18-03-10 00.53

@ JPJ
Non voglio fare lo sborona, ma io l'ho provato e adesso ho acquistato il Maschine della Native Instruments, che praticamente fa la stessa cosa ma è molto più facile da usare.
Andate a vedere la piccola recensione che ho fatto nel thread aperto poco fa... (e qui mi lodo emo... speriamo di non sbrodarsi... emo)
Maschine è una sorta di GrooveBox con mini-sequencer integrato, Live un software DAW completo orientato al live appunto.
Non sono neanche lontanamente paragonabili. Anche nei controller dedicati: vuoi mettere l'APC40 contro quello fornito dalla NI per maschine? emo

Saluti,

Maurizio
Edited 17 Mar. 2010 23:54
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-03-10 00.57

maury3000 ha scritto:
Maschine è una sorta di GrooveBox con mini-sequencer integrato, Live un software DAW completo orientato al live appunto.
Non sono neanche lontanamente paragonabili. Anche nei controller dedicati: vuoi mettere l'APC40 contro quello fornito dalla NI per maschine? emo


Che non siano paragonabili è vero, ma Maschine non è solo una sorta di groove-box... la sto provando in questi giorni e ci sto facendo proprio quello che volevo fare con l'ABleton... ma non mi riusciva con tanta semplicità come mi viene con Maschine.

Puoi mandare campionamenti a iosa e farli interagire in scene proprio come l'ableton, avendo i controlli (effetti compresi) tutti in real time.
Edited 17 Mar. 2010 23:58
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

18-03-10 01.17

@ JPJ
maury3000 ha scritto:
Maschine è una sorta di GrooveBox con mini-sequencer integrato, Live un software DAW completo orientato al live appunto.
Non sono neanche lontanamente paragonabili. Anche nei controller dedicati: vuoi mettere l'APC40 contro quello fornito dalla NI per maschine? emo


Che non siano paragonabili è vero, ma Maschine non è solo una sorta di groove-box... la sto provando in questi giorni e ci sto facendo proprio quello che volevo fare con l'ABleton... ma non mi riusciva con tanta semplicità come mi viene con Maschine.

Puoi mandare campionamenti a iosa e farli interagire in scene proprio come l'ableton, avendo i controlli (effetti compresi) tutti in real time.
Edited 17 Mar. 2010 23:58
Perché? Guarda che il fatto che sia un GrooveBox mica lo svilisce come prodotto, la stessa NI lo definisce così, mica me lo sono inventato io emo!
E fondalmente è proprio quello, infatti principalmente è composto da:
- sequencer;
- campionatore e librerie;
- controller;
ed è adattissimo per sequenze live e affini.
Hai provato ad usare Live con un controller solo suo come stai invece facendo per Maschine? Hai provato a pilatorlo anche solo con un MPD 32? Un paio di click con il MIDI learn e hai un controller bello pronto, impostabile su mandate a effetti, volumi, pan, attivazione delle tracce, loop...c'è solo da starci dietro.
Pensa anche al semplice fatto che hai sì un campionatore, ma non puoi caricare un VST su Maschine. Per cui è solo una questione di esigenze, ed evidentemente il prodotto che serviva a te non era Ableton Live.
Ricorda anche che Live è molto più "vasto" come programma, quindi per trovare quello che ti serve ci impiegheresti sicuramente il doppio del tempo rispetto a un software che invece nasce per far quello.

Saluti,

Maurizio
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-03-10 01.33

Sono perfettamente d'accordocon te Maurizio! emo

Infatti ho scartato Ableton proprio perché "troppo vasto" per i miei gusti.

  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

18-03-10 21.27

maury3000 ha scritto:
Premetto che l'espressione mi lascia sempre perplesso, perché mi viene difficile capire cosa spesso si intende con hardware e software (lo dico riguardo anche ad una recente discussione che c'è stata sui VST in live).
Detto questo, se con hardware intendi rack, arranger e altre macchine, temo che Ableton Live 8 non sia assolutamente indicato come prodotto.

Si intendevo( hardware )i miei synth reali(no vst).Quindi pensi che sia meglio continuare ad usare Cubase?Peccato,cercavo qualcosa di più snello e immediato.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

18-03-10 21.31

eminenza67 ha scritto:
Quindi pensi che sia meglio continuare ad usare Cubase?Peccato,cercavo qualcosa di più snello e immediato.

Fare il cambio da Cubase a Live per questo tipo di cose non mi sembra un grosso passo avanti, anzi forse potrebbe rivelarsi un passo indietro, visto che dovresti spendere del tempo (a volte prezioso) per imparare ad usare Live. Tra le altre cose, Live sicuramente non è un programma che definirei snello emo.

Saluti,

Maurizio
  • Supermario_jazz

18-03-10 21.59

@ maury3000
eminenza67 ha scritto:
Quindi pensi che sia meglio continuare ad usare Cubase?Peccato,cercavo qualcosa di più snello e immediato.

Fare il cambio da Cubase a Live per questo tipo di cose non mi sembra un grosso passo avanti, anzi forse potrebbe rivelarsi un passo indietro, visto che dovresti spendere del tempo (a volte prezioso) per imparare ad usare Live. Tra le altre cose, Live sicuramente non è un programma che definirei snello emo.

Saluti,

Maurizio
approfitto ancora della tua conoscenza approfondita di abletone live per chiederti: prendendo il controller akai apc40 che aggiornamento devo fare per portarlo al live full (credo che l'apc 40 di serie porti il live lite)??? e quanto costa l'aggiornamento??

Thanks
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

18-03-10 22.46

Supermario_jazz ha scritto:
approfitto ancora della tua conoscenza approfondita di abletone live per chiederti

Ma se so fare due cose in croce emoemoemo.

Supermario_jazz ha scritto:
prendendo il controller akai apc40 che aggiornamento devo fare per portarlo al live full (credo che l'apc 40 di serie porti il live lite)??? e quanto costa l'aggiornamento??

Esatto, in realtà tutti (o quasi tutti) i prodotti AKAI (anche le master MPK, di cui sto valutando sempre più l'acquisto) vengono venduti insieme a Ableton Live Lite. L'upgrade a Live 8 completo costa 269€, trovi tutto il listino qui.

Saluti,

Maurizio