Blammond a grande richiesta

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

16-03-10 22.35

@ am0
carmol ha scritto:
2) mi diverto


anche questo, ma è indice di disturbo mentale

ne so qualcosa emo
beh... detto in una gabbia di matti...emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3858
  • Loc: Milano
  • Thanks: 145  

16-03-10 23.41

SENTI, FAI UNA COSA . . .
Investi 40 euro circa e comprati il plugin VB3 (che è il miglior clone hammond in circolazione).
Lo trovi QUI.
Puoi scaricarti anche la demo gratuita (che fa un noise ogni tot secondi) per testarlo prima di acquistarlo.
Cos' ti fai un'idea ragionevole di come suona un hammond.

Poi . . . se hai un po' di dimestichezza con il campionamento (puoi utilizzare, ad esempio, Halion VST ma ci sono molti altri programmi) ti campioni qualche settaggio hammond di VB3 e provi a caricarlo sul Blofeld.

Certo che se non hai un'idea sensata di come suona l'originale, brancolerai sempre un po' nel buio.

Stefano
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

17-03-10 08.47

@ stesgarbi
SENTI, FAI UNA COSA . . .
Investi 40 euro circa e comprati il plugin VB3 (che è il miglior clone hammond in circolazione).
Lo trovi QUI.
Puoi scaricarti anche la demo gratuita (che fa un noise ogni tot secondi) per testarlo prima di acquistarlo.
Cos' ti fai un'idea ragionevole di come suona un hammond.

Poi . . . se hai un po' di dimestichezza con il campionamento (puoi utilizzare, ad esempio, Halion VST ma ci sono molti altri programmi) ti campioni qualche settaggio hammond di VB3 e provi a caricarlo sul Blofeld.

Certo che se non hai un'idea sensata di come suona l'originale, brancolerai sempre un po' nel buio.

Stefano
questo è un buon consiglio se effettivamente ti serve un hammond.

ma lo scopo dell'esercizio non è quello.

dico a Carmol di continuare , anche se il risultato fosse il sibilo di un trapano da dentista. è cosi' che s'impara.....
  • anonimo

17-03-10 09.29

salvafunk ha scritto:
anche se il risultato fosse il sibilo di un trapano da dentista. è cosi' che s'impara.....


caro collega, mi consenta di dissentire.

Carmol giustamente può fare quello che gli pare,

ma una regola aurea, sia quando si scrive musica sia quando si creano suoni, è quella di non fare QUALUNQUE tentativo per via astratta facendosi guidare dalle manopole o dalla scrittura, bensì lasciarsi guidare anche e soprattutto dall'orecchio, e insistere solo su ciò che "suona bene".

"Bel suono non perfetto" --> l'orecchio gode e ha voglia di sentire ancora --> ulteriore lavoro, che però si svolge entro coordinate "giuste".

prima manopola che capita a tiro --> trapano da dentista --> vediamo se smette --> miglior trapano da dentista --> vediamo se riesco a farmi passare il mal d'orecchi --> trapano da dentista con pesante filtro, eccetera.

Buttare via i tentativi fallimentari e non abituarsi al brutto fa parte dell'"igiene mentale" del musicista.

IMHO


Edited 17 Mar. 2010 8:30
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

17-03-10 09.47

@ anonimo
salvafunk ha scritto:
anche se il risultato fosse il sibilo di un trapano da dentista. è cosi' che s'impara.....


caro collega, mi consenta di dissentire.

Carmol giustamente può fare quello che gli pare,

ma una regola aurea, sia quando si scrive musica sia quando si creano suoni, è quella di non fare QUALUNQUE tentativo per via astratta facendosi guidare dalle manopole o dalla scrittura, bensì lasciarsi guidare anche e soprattutto dall'orecchio, e insistere solo su ciò che "suona bene".

"Bel suono non perfetto" --> l'orecchio gode e ha voglia di sentire ancora --> ulteriore lavoro, che però si svolge entro coordinate "giuste".

prima manopola che capita a tiro --> trapano da dentista --> vediamo se smette --> miglior trapano da dentista --> vediamo se riesco a farmi passare il mal d'orecchi --> trapano da dentista con pesante filtro, eccetera.

Buttare via i tentativi fallimentari e non abituarsi al brutto fa parte dell'"igiene mentale" del musicista.

IMHO


Edited 17 Mar. 2010 8:30
dissento dal tuo dissentire.

Lo sai quando impari bene le vie di una città? tutte le scorciatoie? magari i posti e gli angoli remoti più carini?
Quando la giri senza una meta precisa, tranquillo, con l'unico scopo di essere "navigato" proprio dalla città stessa.
Per imparare dei lasciare "esprimere" lo strumento, devi farlo "parlare liberamente".
All'inizio, quando non capivo la differenza tra VCO ed LFO, oppure cosa cacchio fosse un filtro ( per non parlare di pitch EG, ENV amount e sigle del genere) certo che partivo per fare un suono " conosciuto" ma il più delle volte finivo a fare tutt'altro, senza raggiungere il risultato. Pero' magari capivo alcune interazioni tra parametri che il caso mi portava in luce. Cio' erano utili poi successivamente.
Non dico certo che va fatto tutto sempre a caso, ci mancherebbe, pero' ogni tanto lasciarsi trasportare puo' portare a delle piacevoli sorprese.
Edited 17 Mar. 2010 8:48
  • anonimo

17-03-10 11.03

bruttezza genera bruttezza.

Guarda come stanno andando i tentativi di Carmol, uno peggio del precedente.

Camminare a caso per una città non è mai "a caso", perché la città ha un senso.

Se cammini a caso per Siena vagando fra Duomo e Piazza, capiti sempre in posti belli, perché la città è stata fatta bella.

Se tocchi "a caso" i tasti di un bel pianoforte può essere divertente, perché i tasti hanno una logica.

Se uno che non sa cos'è un pianoforte tocca a caso un pianoforte (incluse gambe, coperchio) pestando come capita, non arriva mai a suonare.

Carmol non sa come funziona un hammond, sa poco di come funziona un synth, e di questo passo non impara né l'uno né l'altro e semina bruttezza nel mondo, che non ce n'è bisogno.


  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

17-03-10 11.55

attilio55 ha scritto:
Se tocchi "a caso" i tasti di un bel pianoforte può essere divertente, perché i tasti hanno una logica.

Se uno che non sa cos'è un pianoforte tocca a caso un pianoforte (incluse gambe, coperchio) pestando come capita, non arriva mai a suonare.

Carmol non sa come funziona un hammond, sa poco di come funziona un synth, e di questo passo non impara né l'uno né l'altro e semina bruttezza nel mondo, che non ce n'è bisogno.


Come al solito parli a sproposito e semini il mondo
di aria fritta. Io non parlo, faccio,
anche sbagliando a volte.

Non ho mai sentito un hammond da vicino,
ma so benissimo come funziona,
so perfettamente come funziona un sintetizzatore
e so programmarlo abbastanza, ci sono altre mie demo nel forum,
invece non vedo le tue.

Sei pregato di rimanere in topic,
e se non ti piace questa bruttezza
non vedo perchè ti ostini a parteciparvi.
Edited 17 Mar. 2010 10:56
  • anonimo

17-03-10 12.08

carmol ha scritto: Non ho mai sentito un hammond, ma so benissimo come funziona,


E su questo capolavoro di pensiero scientifico ("non ho visto non ho sentito ma so le cose lo stesso", cioè "io penso a prescindere dalla realtà"),

potrei dirti esattamente quanti anni hai, e cosa studi. Nonché farti un pronostico sulla tua vita professionale e musicale se non cominci a guardare e ascoltare la realtà con orecchie e occhi aperti, invece di compiacerti davanti a una tastiera di computer.

Ma è meglio che sorvoliamo sennò divento villano.

Per tua informazione "partecipo" perché hai aperto 14 post per UN timbro, ogni due righe di forum ce n'è una tua. Sei onnipresente, difficile evitarti.

Comunque va bene, eviterò di discutere ulteriormente.

PS: non ci sono mie demo?

Sto lavorando da tre giorni a settare le curve di una master. Cosa faccio: metto su internet ogni tentativo? magari con una foto?

Dài, anche il pudore ha una sua funzione nella creazione artistica. Come pure il cestino della spazzatura.

Buon lavoro,

quando deciderai di cominciare a lavorare sul serio.




Edited 17 Mar. 2010 11:08
  • Supermario_jazz

17-03-10 12.29

attilio55 ha scritto:
Nonché farti un pronostico sulla tua vita professionale e musicale se non cominci a guardare e ascoltare la realtà con orecchie e occhi aperti, invece di compiacerti davanti a una tastiera di computer

emo
purtroppo il musicista virtuale è uno sport molto usato in questo forum!!!!! E soprattutto perdi il tuo tempo se cerchi di farglielo capire e magari aiutarli con consigli utili!!!
Edited 17 Mar. 2010 11:30
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

17-03-10 12.35

@ Supermario_jazz
attilio55 ha scritto:
Nonché farti un pronostico sulla tua vita professionale e musicale se non cominci a guardare e ascoltare la realtà con orecchie e occhi aperti, invece di compiacerti davanti a una tastiera di computer

emo
purtroppo il musicista virtuale è uno sport molto usato in questo forum!!!!! E soprattutto perdi il tuo tempo se cerchi di farglielo capire e magari aiutarli con consigli utili!!!
Edited 17 Mar. 2010 11:30
hai davvero stufato con le tue continue denigrazioni, comunque vedo che virtualmente non manchi di informarci delle tue capacità

dacci un taglio
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

17-03-10 12.37

Supermario_jazz ha scritto:
purtroppo il musicista virtuale è uno sport molto usato in questo forum!!!!! E soprattutto perdi il tuo tempo se cerchi di farglielo capire e magari aiutarli con consigli utili!!!


Ma quale musicista virtuale e non ! Io suono per hobby,
sfortunatamente (o per fortuna?) nn è questo il mio lavoro.
Eh io li vorrei vedere sti consigli,
ma dove stanno ?
Lascia perdere, comprati un modulo da 50 euro,
comprati il vst, questo è tutto quello che sa partorire
qualcuno che si dice del mestiere ?
Allora io ci aggiungo il consiglio migliore "COMPRATI l'HAMMOND"
Edited 17 Mar. 2010 12:04
  • Supermario_jazz

17-03-10 13.01

X AFR
ecco, la tua risposta è il perfetto esempio di quello che ho scritto nel post: un professonista cerca di darti dei consigli e tu ti permetti, con la tua arroganza da ragazzino invidioso, di offenderlo solo perchè voleva darti un aiuto REALE e non virtuale come usate fare in molti qui.

Un consiglio "REALE" , cerca di limitare la tua arroganza con me!! emo
Edited 17 Mar. 2010 12:02
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

17-03-10 13.14

@ Supermario_jazz
X AFR
ecco, la tua risposta è il perfetto esempio di quello che ho scritto nel post: un professonista cerca di darti dei consigli e tu ti permetti, con la tua arroganza da ragazzino invidioso, di offenderlo solo perchè voleva darti un aiuto REALE e non virtuale come usate fare in molti qui.

Un consiglio "REALE" , cerca di limitare la tua arroganza con me!! emo
Edited 17 Mar. 2010 12:02
professionista? tu? riscontri? io più che leggere le tue gesta eroiche qui sul forum non ho mai visto /sentito nulla.

invidioso io di te? non penso proprio

non volermene ma l'invidia è un sentimento che non mi è proprio poi nel tuo caso ancor meno.

mentre il tuo trattare molti forumer in maniera discutibile è un dato di fatto

arrivederci



  • anonimo

17-03-10 14.13

un brutto suono ha generato una brutta discussione.

come volevasi dimostrare.

ascoltate suoni belli, diventerete belli e direte cose gentili e sagge.