Nostri strumenti: suoniamo tutti lo stesso Midi?

  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

17-03-10 19.53

Bella idea, davvero stimolanteemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

17-03-10 22.30

bellissima proposta!
io vi guarderò e ascolterò, perchè non saprei come fare, per fare quello che dici emoemoemoemo

fatemi suonare tutto da zero, traccia per traccia, come un manovale, ma non chiedetemi di usare tracce midi o cose del genere, perchè davvero non saprei da dove partire....

allora vi attendo curiosissimo!
emo

M
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

17-03-10 22.32

siii ma diamoci na mossaaa!!! Scegliamo il midi! emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

18-03-10 00.05

@ salvafunk
io pero' i dati midi non li toccherei ( a parte i program change)
Piuttosto sta nelle nostre qualità adattare il suono alla traccia midi ( inviluppi ecc....)
Sì, però ad esempio su Prominy (o anche con alcune librerie della EW) le articolazioni e CC relativo sono assegnate ad un keyswitch, per cui bisognerebbe inserirlo nel MIDI.
Non solo, bisognerebbe poi ripulire il MIDI da eventi inutili; faccio un esempio, nella battuta 32 la chitarra classica entra in strumming (brano ipotetico). Se fatto su un arranger/ws generalmente trovi tutto l'accordo e poi delle ripetizioni suonate in determinati modi. Su alcuni VST, usi il CC e parte automaticamente l'accordo (di 5, 7, 4...dipende dal CC usato) quindi le note restanti andrebbero eliminate e anche buona parte delle fasi successive andrebbero rifatte. Altrimenti potrebbe suonare addirittura peggio, o non suonare affatto.
Se non sono stato chiaro, ditemelo e cerco di spiegarmi meglio emo.

Comunque, quello che mi interessa sapere è se questi adattamenti sono consentiti o meno. Io sono favorevole (emo) e pienamente d'accordo sul mettere in una eventuale descrizione i vari ritocchi e adattamenti fatti, questo ovviamente non include aggiungere parti o strumenti. Ad esempio, dovrei completamente rimappare la batteria, visto che Addictive Drums non ha una mappatura GM.
Basta saperlo, altrimenti butto il MIDI sulla PSR che al 90% suona meglio emoemo.

Saluti,

Maurizio
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

18-03-10 03.58

"rimappare" la batteria non è per niente difficile, selezioni tutti gli eventi "cassa" per esempio e li sposti dove tu hai la cassa.
Certo, ruba tempo, ma si fa.


Io sono favorevole al cambiamento del MIDI per migliorare l'esecuzione rispetto allo strumento che stiamo usando.

La mia proposta non riguarda la qualità del midi, dell'esecuzione, ma voleva essere un 3D in cui annotiamo gli interventi fatti.

Da un prodotto di partenza uguale, vedere quali sono le soluzioni adottate per farlo rendere al meglio.

E' normale che se vuoi usare un VST al meglio, devi adattare un midi, per forza.
Se avete una sola traccia di primi violini, e quelli suonano meglio assegnando articolazioni differenti BISOGNA fare i cambiamenti del caso: è proprio questo lo spirito di questa prova.

Ma tutto deve essere annotato.
Questo 3D diventa così un manuale per tutti.
E' questo il lato importante e interessante.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

18-03-10 10.24

miglio77 ha scritto:
"rimappare" la batteria non è per niente difficile, selezioni tutti gli eventi "cassa" per esempio e li sposti dove tu hai la cassa.
Certo, ruba tempo, ma si fa.

emo, mica sostenevo che fosse difficile. Solo che appunto è, dal mio punto di vista, indispensabile. emo

miglio77 ha scritto:
E' normale che se vuoi usare un VST al meglio, devi adattare un midi, per forza.
Se avete una sola traccia di primi violini, e quelli suonano meglio assegnando articolazioni differenti BISOGNA fare i cambiamenti del caso: è proprio questo lo spirito di questa prova.

Ottimo. Questa prova mi piace sempre di più! emo
miglio77 ha scritto:
Ma tutto deve essere annotato.
Questo 3D diventa così un manuale per tutti.
E' questo il lato importante e interessante.

Pienamente d'accordo, così ci si può rendere conto anche di quanto siano semplici piuttosto che complicati alcuni VST da utilizzare.emo

Saluti e thanks a entrambi,

Maurizio
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

18-03-10 11.47

Forse dirò una cazzata..ma da quanto leggo, mi pare di capire che non si tratterà di prendere un midi e magari passarlo nella propria workstation e quindi valutare la qualità di riproduzione della stessa. Ma si tratterà di prendere un midi e stravolgerlo utilizzando qualsiasi cosa, dai vst alle macchine..la cosa mi sembra, forse, un po poco livellata. Nel senso che, una sorta di competizione presuppone una certa omogeneità dei mezzi...se uno ha vst per 10.000 euro ed un ha quelli free, viene da se che i risultati non potranno essere avvicinabili. Pertanto, giro 2 proposte...o si compone un brano "musicale" con una durata massima di minuti, dove ognuno applicherà i suoni a disposizione, ma allo stesso tempo metterà in moto la propria arte ed ingegno. Oppure, si prende un brano comune e ognuno lo arrangerà a modo suo, secondo la prorpia sensibilità. anche qui utilizzando i suoni che più si confanno al tipo di arrangiamento. In questo modo si potrebbe valutare la capacità artistica del musicista unita alla scelta sonora.

Propongo questo, perchè, partire da una base e magari sostituire la batteria con una EzDrummer, poi mettere il grand piano ecc... la vedo una cosa poco stimolante e come dicevo prima poco competitiva.

Che ne pensate?
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

18-03-10 12.16

Culturazero, togli quel "forse" e metti "certamente": NON è una competizione. NON si deve stravolgere nulla.

L'ho scritto PIU' volte, in altra forma, ma si capisce.

Nessuno ha parlato di stravolgimento.

La classica prova "faccio suonare il midi con i vari banchi GM" non è l'obbiettivo.
MA era stato scritto da subito.

Ritento.

Si tratta di FAR sentire come ognuno usa i PROPRI suoni sullo stesso midi, che può essere ADATTATO e NON STRAVOLTO, per poter utilizzare al meglio strumenti e VST che non rispondono tutti allo stesso modo.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

18-03-10 12.18

culturazero ha scritto:
Che ne pensate?



che non hai centrato lo spirito della proposta, ma solamente, credo, perchè non hai letto bene.

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

18-03-10 12.26

Come non detto...ok benissimo.emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

18-03-10 13.13

@ culturazero
Come non detto...ok benissimo.emo
emo
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

18-03-10 15.12

...non avete proprio altro da fare voi...vero?emo
....bah, mi sembra proprio un'idea stupida....ma giusto perchè lo è ci voglio provareemo...tanto la migliore resta sempre la motif XS
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

18-03-10 15.14

se per te è stupido condividere le proprie esperienze nell'utilizzo degli strumenti, dovresti chiedere di essere cancellato dal forum emoemoemo

ci provi ragioniere, ci provi.

Secondo me anche lei non ha capito un càx dello spirito della prova, che non è una competizione ma è una "lezione" collettiva. emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

18-03-10 15.31

@ bkbk
...non avete proprio altro da fare voi...vero?emo
....bah, mi sembra proprio un'idea stupida....ma giusto perchè lo è ci voglio provareemo...tanto la migliore resta sempre la motif XS
migliore? questo lo devi dimostrare!!!!! emo

la mia armata VST è pronta per la battaglia! emoemo

emo
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

18-03-10 16.16

miglio77 ha scritto:
se per te è stupido condividere le proprie esperienze nell'utilizzo degli strumenti, dovresti chiedere di essere cancellato dal forum emoemoemo


perchè devo anche chiedere il permesso per essere cancellato?ahahah
...cmq l'idea del MIDI è una mezza cagata...invece perchè nn si stabilisce uno o più brani e si arrangiano ex-novo in una versione diversa dall'originale...ad esem.

-Vasco Rossi- Albachiara in bachata
-Lucio Battisti - La canzone del sole in barocco
-Vitti 'na crozza - Popolare siciliana in Heavy Metal

questo lo vedo molto più sperimentale (e costruttivo) che spippolare un paio di suoni da un MIDI magari fatto male

Che ne dice supermegapresidente?emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

18-03-10 16.41

bkbk ha scritto:
un paio di suoni da un MIDI magari fatto male


se tu li trovi fatti male è un problema tuo.

Capisco che non hai capito il significato della prova.

Impegnati ! ! ! ce la puoi fare.

Qui non si tratta di discutere se è buona o no la proposta, non so se te ne sei accorto, se non ti piace... VAI ALTROVE ! ! ! ! emo emo

No, veramente, te lo chiedo quasi per favore, impegnati, leggi, e qui non si tratta di "spippolare" dai.
Ha un senso tecnico questa attività.
Non capisco perchè devi cercare qualcosa di più interessante...

Vuoi che ti trovo io qualcosa di più interessante da fare?... e te ne trovo per così di cose interessanti...
emoemoemo
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

18-03-10 17.03

miglio77 ha scritto:
Capisco che non hai capito il significato della prova.

Certo che ho capito....ma cerca di riflettere: se ognuno di noi prende una base nel formato MIDIfile compatibile con lo standard GM (ammettiamo che sia fatta come Dio comanda) e la faccia suonare senza modifica alcuna nella propria WS o Arranger o qualsiasi tastiera compatibile con lo standard GM la prova è da considerarsi equa, a questo punto su nessuna modifica al file si potrebbe dire...questa o quella tastiera suona meglio il midifile x/y/z.
Ma se iniziamo a modificare i suoni uscendo dallo standard di riferimento (GM ad esm.) e mettere un CC lì un EFX là o un'articolazione particolare dall'altra parte è normale che ha poco senso anche l'evento di note on/off programmato perchè risulterebbe scarso o insufficiente per rendere credibile quel preset....dunque...tanto vale programmare anche le note......
Questo è il mio punto di vista...poi fate come meglio credete....ah...la mia motif xs resta meglio della tua oasysemoemoemoemoemo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

18-03-10 17.13

bkbk ha scritto:
Certo che ho capito....ma cerca di riflettere: se ognuno di noi prende una base nel formato MIDIfile compatibile con lo standard GM (ammettiamo che sia fatta come Dio comanda) e la faccia suonare senza modifica alcuna nella propria WS o Arranger o qualsiasi tastiera compatibile con lo standard GM la prova è da considerarsi equa, a questo punto su nessuna modifica al file si potrebbe dire...questa o quella tastiera suona meglio il midifile x/y/z.


In questo modo, io, per esempio, dovrei buttare un MIDI file dentro la PSR3000, registrare come "suona" e confrontare il risultato con lo stesso MIDI file suonato su un Oasys o su un Motif? E cosa ci sarebbe di tecnico emo

Brutta cosa la fissazione con la competizione emoemo

Saluti,

Maurizio
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

18-03-10 17.33

@ maury3000
bkbk ha scritto:
Certo che ho capito....ma cerca di riflettere: se ognuno di noi prende una base nel formato MIDIfile compatibile con lo standard GM (ammettiamo che sia fatta come Dio comanda) e la faccia suonare senza modifica alcuna nella propria WS o Arranger o qualsiasi tastiera compatibile con lo standard GM la prova è da considerarsi equa, a questo punto su nessuna modifica al file si potrebbe dire...questa o quella tastiera suona meglio il midifile x/y/z.


In questo modo, io, per esempio, dovrei buttare un MIDI file dentro la PSR3000, registrare come "suona" e confrontare il risultato con lo stesso MIDI file suonato su un Oasys o su un Motif? E cosa ci sarebbe di tecnico emo

Brutta cosa la fissazione con la competizione emoemo

Saluti,

Maurizio
Hai colto perfettamente il nocciolo...io odio quasiasi base che metto su motif....perchè sò che potrebbe suonare di parecchio migliore con quello strumento usando altri preset....e ancor meglio se programmato ex-novo !
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

18-03-10 18.14

Ma perchè litigare per ste cose...bhaa....io ad esempio non partecipo a questa cosa, ma non perchè la ritengo poco valida, ma perchè amo fare altre cose, magari comporre o meglio riarrangiare da capo a fondo un brano. Modificare un midi con dei suoni e qualche parte qua e la non mi piace, e sinceramente non ritengo di avere i mezzi adatti per "competere" con gli altri amici del forum, in quanto, o mi avvalgo dei miei strumenti Hardware o uso i vst e questi ultimi da me posseduti sono solo quelli free e le cose in dotazione con Cubase sx. Non è poco avere queste cose, ma so già che renderei più giustizia al mio lavoro impostando le mie idee e relativi suoni al fine di raggiungere un determinato obbiettivo...così anche il vst free sarebbe valorizzato al pari di uno da 200 o 300 euro ecc... In ogni caso non mi va di lavorare su un midi già impostato. Ma ciò non toglie che se gli altri vogliono fare questa esperienza sono liberi di farlo e mi paicerà anche ascoltare i risultati.emo