Waldorf blofeld,hammond e preconcetti-fine dell'esperimento

  • anonimo

18-03-10 14.07

Ora però non esageriamo.... Il B4 pur non essendo IL TOP, non è nemmeno l'ultimo dei cloni !!!
Anzi... a parte l'overdrive zanzaroso... il leslie non è per niente male !!!
C'e' gente che usa il generatore del VB3 con gli EFX del B4!!!!
Non ho sentito le demo perchè a casa sono senza Adsl.... ma lo farò non appena posso.
Quello che mi viene di pensare è che se anche la Demo del B4 "faceva cagare" è che il VST è stato utilizzato male. Attenzione ... non dico "suonato male", ma "utilizzato" male.
Ricordo ancora una prova di 2 anni, in cui venne il mitico gabrieleagosta in sala con me ... e da una CME UF7 con B4 II iniziò a configurare i midi learn e spippolare su Chorus/Vibrato, Leslie, Percussion, Leakeg, Overdrive... e ha tirato fuori dai preset di fabbrica che utilizzavo io (e che facevano cagare!!!!) ... un Signor Hammond !!!!
Ricordiamoci che prima del Vb3... la gente osannava il B4II... e che il primo hamichord era B4 II....

Quindi... secondo me ... se la demo del VST "faceva cagare" è perchè il VST stesso non era stato programmato bene... o addirittura registrato bene ... e quindi suonava come una CASIO.

In ogni caso sono d'accordo con chi ha detto che il LAB non deve essere usato in modo "fuorviante"... e che l'inganno così come è stato "organizzato" è sicuramente opinabile.
Abbiamo partecipato a diversi "Contest" o "Blind Test" ... ma sono stati organizzati sicuramente in maniera più trasparente e costruttiva.
Su questo "esperimento", invece, stendiamo un velo pietoso.


Ciao dal Fox !!!
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

18-03-10 14.12

foxct ha scritto:
Quindi... secondo me ... se la demo del VST "faceva cagare" è perchè il VST stesso non era stato programmato bene... o addirittura registrato bene ... e quindi suonava come una CASIO.


Full drawbar senza overdrive e leslie slow speed.
Praticamente il preset che suona sul MI della tastiera nera,
allungando l'unico drawbar assente e togliendo la saturazione.
Registrato digitalmente, direttamente dal registratore
interno dell'host vst.
Edited 18 Mar. 2010 13:15
  • anonimo

18-03-10 14.44

foxct ha scritto:
se la demo del VST "faceva cagare" è perchè il VST stesso non era stato programmato bene...


e scusate l'"off topic" emo


PS:

"preset registrato digitalmente direttamente dall'uscita digitale del software virtuale e dentro l'ingresso digitale dell'altro software". Purezza digitale assoluta.

Scusi, ma lo scopo qual era?

"Rendere il calore di un elettromeccanico".

Ah, be', allora... emo


Edited 18 Mar. 2010 13:46
  • kyma1999

18-03-10 15.11

un suono mediocre suonato benissimo e con passione, effettivamente puo rinascere.....cosi come un ottimo suono abbinato a una pessima esecuzione/improvvisazione senza espressività perderà tutta la sua magia e incisività nel mix....

cioè alla fine le mani fanno gran parte del suono, il tiro, il feeling, il tempo, la dinamica etc....tutte cose che sono importantissime....anche in uno strumento elettronico, per non parlare poi degli strumenti acustici.

quindi effettivamente un bel campione di hammond suonato non da hammond, o per lo meno da qualcuno che non conosce in maniera profonda lo strumento in se, puo risultare ugualmente una schifezza e perdere gran parte delle proprie qualità.

non sto dicendo che è il tuo caso però....io non ho sentito la tua demo quindi nn posso giudicare, e non essendo un organista nn sarei nemmeno la persona adatta per farlo, quindi nn mi esprimo in proposito.
Edited 18 Mar. 2010 14:13
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

18-03-10 15.15

Kyma1999 ha scritto:
quindi effettivamente un bel campione di hammond suonato non da hammond, o per lo meno da qualcuno che non conosce in maniera profonda lo strumento in se, puo risultare ugualmente una schifezza.


mi sta bene anche questo,
ma un orecchio attento e non prevenuto
direbbe: il suono di base FORSE non è male,
prova a suonare in maniera più organistica
(prendi due lezioni, fallo suonare a un altro) magari viene meglio.
non ORRIDO, ORRIPILANTE suona meglio l'espander di 10 anni fa da 50 euro,
perchè ti ostini etc.
  • anonimo

18-03-10 15.18

sì, a proposito: PERCHE' ti ostini?

Edited 18 Mar. 2010 14:19
  • kyma1999

18-03-10 15.20

@ carmol
Kyma1999 ha scritto:
quindi effettivamente un bel campione di hammond suonato non da hammond, o per lo meno da qualcuno che non conosce in maniera profonda lo strumento in se, puo risultare ugualmente una schifezza.


mi sta bene anche questo,
ma un orecchio attento e non prevenuto
direbbe: il suono di base FORSE non è male,
prova a suonare in maniera più organistica
(prendi due lezioni, fallo suonare a un altro) magari viene meglio.
non ORRIDO, ORRIPILANTE suona meglio l'espander di 10 anni fa da 50 euro,
perchè ti ostini etc.
questo nn te lo saprei dire appunto....non ho ascoltato la tua demo, cercherò di ascoltarla ma ci sono persone molto piu competenti di me in questo settore.....quindi lascio che siano gli altri a parlare di hammond.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

18-03-10 15.26

Kyma1999 ha scritto:
questo nn te lo saprei dire appunto....


si, non mi stavo riferendo a te...
  • Fabio80
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Genova
  • Thanks: 17  

18-03-10 15.38

Diciamo che un suono base di full drawbar con il leslie in slow è fuorviante perchè è un suono che si trova su qualsiasi tastiera e suona praticamente sempre allo stesso modo. Il discorso cambia quando subentra il lesile in fast, dove allora si può parlare della bontà dell'emulazione, oppure su un 888000000 con percussione dove le caratteristiche dell'hammond sono molto marcate.
Se posso permettermi carmol un consiglio sull'esecuzione: quelle note ribattute che fai tra un giro di accordi e l'altro io cercherei di evitarle
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

18-03-10 16.40

@ carmol
X fab:
assolutamente ragionevole.
Ma non torniamo sulla ricerca del suono hammond,
altrimenti non si finisce più emo
Edited 18 Mar. 2010 13:02
E allora uno dei primi esperimenti era usabilissimo senza avere grosse pretese.
  • anonimo

18-03-10 17.01

quindi, se posso riassumere:

1) non era un Blofeld

2) non voleva essere un Hammond.

Nelle parole dell'immortale Jannacci: "... e non era neanche quella volta lì".