Quale consiglio tra tyros 1 e psr-s910?

  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

22-03-10 16.38

Ciao a tutti,
allora, indipendentemente dall'orgine del thread e cioè il consiglio tra tyros 1 e s910 mi sento chiamato in causa a rispondere all'amico Phil anche xchè ho avuto quasi tutte le tastiere che ha menzionato a parte l'M3 (che secondo me è cmq una grande macchina!). Purtroppo devo anche essere un po' critico a riguardo da quanto è stato detto xchè caro Phil mi sembra che tu non abbia molto le idee chiare, ma non sul gusto sonoro ma proprio su quello che vuoi ed hai scritto cose un po' "fuori luogo" a proposito delle tastiere che hai menzionato. Per prima cosa i suoni del motif xs l's910 se li sogna proprio! Guarda, proprio ieri sera mi sono suonato abbondantemente la s910 (che ho appena acquistato) insieme al motif xs7 e ti posso dire che mai e poi mai paragonerei la qualità sonora dell'xs con quella della s910 e qui però c'è anche da dire una cosa fondamentale che tu forse non hai molto chiara e cioè che sono due macchine completamente differenti praticamente in quasi tutto, idem il paragone M3/PA800 e lo sarebbe anche il fantom g se paragonato ad una e80 e/o G70! Le differenze sono abissali ma non solo per i suoni ma proprio per il tipo d'uso che ne puoi fare e direi pure per la qualità costruttiva! Tu dici che ti serve per suonare con il tuo gruppo e oltrettutto specifichi che delle funzioni arranger te ne può fregar di meno giusto? Ecco, con quello che hai scritto ancora meglio che ti consiglio di orientarti su una workstation come Motif, m3, fantom g (senza tralasciare anche altre marche che non hai tirato in ballo cmq eh!). Il fatto degli spartiti? Ahhhhhh stampateli o al massimo ti porti un piccolo pc portatile (te li tirano dietro ormai!) e ci visualizzi tutto quello che vuoi! Altra cosa importantissima su mi sembra di aver capito che punti molto è la qualità del prodotto intesa "meccanicamente" e qui siamo allo stesso discorso di prima con un piccolo appunto che ti faccio. Se vuoi un arranger di qualità (meccanicamente parlando) alza il budget e orientati su roba come audya, pa2x pro,g70 (vecchiotta ma con una meccanica da invidia!)e in casa yamaha Tyros 3. La s910 (ma anche la pa800) hanno una meccanica normale e tornando alla "suonata" casalinga che ho fatto ieri sera ho notato subito che la tastiera della s910 è imparagonabile a quella della motif xs xò x esempio quella della pa2x pro è altrettanto ottima come quella di una motif o di un fantom xò siamo su altri prezzi purtroppo! Tornando all'orientamento su quale strumento scegliere c'è anche da dire che con un synth/workstation hai molta più creatività xchè praticamente ti puoi "costruire" i suoni che vuoi e puoi modificare a piacimento quelli già "a bordo", senza contare poi i "veri" controlli realtime come knobs, slider ecc. Insomma non c'è proprio storia dai! Consiglio personale scegliti un synth/workstation che ti piace ma lascia stare gli arranger xchè non mi sembrano utili al tuo caso!

PS: La s910 effettivamente è davvero un piccolo gioiellino!

Un saluto
Gianluca
  • anonimo

22-03-10 18.07

Grazie Gianluca,
sei stato superesaudiente e hai colmato gran parte delle lacune che ho maldestramente dimostrato con i miei post. Ma imparo presto emo

Rimangono solo due cose: una curiosita' ed una domanda.

Curiosita': nello scorrere del tuo post faccio fatica a trovare un plus a favore della S910. Concludi pero' dicendo che e' un gioiellino. Mi sono perso qualcosa?

Domanda: lo ribadisco, secondo voi ha un senso comperare oggi una Motif XS6 nuova? Non rischio di portarmi a casa una macchina "gia' vecchia"? Si trovano usate? Piu' o meno a quanto?
  • anonimo

22-03-10 19.17

Gianluca, dimenticavo:
hai confrontato i suoni del Motif e della S910... ovviamente a parita' di amplificazione immagino!
Grazie.
-Phil
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

22-03-10 20.16

Ciao Phil,
certo che ho confrontato il motif e la s910 con la stessa amplificazione e più precisamente ieri sera in cuffia con delle AKG k141 e oggi con i nuovi monitor (ausiliari :) ) che ho comprato insieme alla s910 e cioè gli HS50m della Yamaha. Per quanto riguarda il mio post nn è proprio vero che non ho espresso pareri positivi sulla s910 anzi, solo che ovviamente "stà" nella sua classe ed ha i suoi difetti che sarebbero stati irrilevanti se fosse costata meno di 1680euri! E' un gioiellino (o meglio, lo stà diventando!) xchè effettivamente x quello che cercavo io (visto anche il fatto che non ho un gruppo con cui suonare) stò notando che ho fatto davvero una bella scelta a dare indietro il fantom g7 (che ahimè nn usavo più) per la s910 che però mai e poi mai sostituirà il mio adorato motif...e pensare che ero pure scettico sui prodotti yamaha! Comprare il motif xs6 usato o nuovo? Beh...diciamo che se trovi la buona occasione forse potresti risparmiare qualcosina però parti già con l'idea che i motif (anche la serie ES cmq) tengono molto sul mercato dell'usato e non sono poi così tanto svalutati, anzi! Macchina "già vecchia"? Ehhhh guarda quanti la usano ancora (e usano ancora anche l'ES se per quello!) e trai le conclusioni da solo. Da notare che viene usata da musicisti di ogni genere e luogo...ci sarà una ragione no? Ti ripeto, io ero quasi "contro" al motif xchè pensavo che molti ormai si fossero fissati proprio per il nome ormai noto e invece devo dire che avendola tra le mani mi stà dando tantissime soddisfazioni pur non essendo molto intuitiva come interfaccia, anzi x quello maledico di aver venduto il g7 che però non mi stuzzicava al punto tale da dedicarmici come faccio invece con la motiffina (è il suo nomignolo!). Cmq sia come ti ho già consigliato PROVALE e non fermarti solo a quello che hai menzionato tu...sentiti anche i kurzweil e le clavia!

un saluto
Gianluca
  • anonimo

23-03-10 16.58

Bene amici,
e' praticamente definitivo. Sara' Yamaha.
E, grazie soprattutto ai consigli di Gianluca, mi sono "fatto persuaso" che sara' sicuramente un synth. In effetti un arranger non mi serve. Se proprio proprio devo suonare al compleanno della bisnonna, mi tengo lo scatolino Roland GW8L e faccio intro/play/ending con quello.

Ora... accidenti! Mi par di capire che o Motif XS o Motif XS. Che mi potrebbe anche stare bene tutto sommato. Pero' 15kg... 2000 e passa euri... lo so, mai contento.

Tenendo conto che vengo dal baratro e che quindi praticamente tutto e' meglio delle mie due Roland... non e' che per caso una MO potrebbe essermi sufficiente? Risparmio un casino di euri ed il 30% del peso. Mica bruscolini!

Purtroppo non ho possibilita' di andarle a provare e confrontare nell'immediato e quindi... mi terro' il dubbio ancora per un po'.

A presto.
-Phil