Non esageriamo con i commenti contro il gaia...

01-04-10 20.38

@ anonimo
PiccoloNoGlobal ha scritto:
perché è un peccato fare prodotti così giocattolosi e di semplice utilizzo dichiaratamente destinati ad un pubblico molto giovane?


Per esempio, perché fa coincidere "giovani" con "scemi".

con 500 euro [che non sono spiccioli. Io non ho mai avuto "giocattoli" da 1.000.000 delle vecchie lire, neanche adeguando per inflazione],

un ragazzo/a di 13 anni può avvicinarsi a un discreto piano elettronico usato e studiare, o, se è già scafatino e suona in una band, può avere un discreto synthino con cui imparare.

Qualche giorno fa avevamo qui nel forum un ragazzino [che conosco] che si stava procurando con lavoretti 300 euro e cercava un Matrix6 o un Poly61 usati. Ne abbiamo discusso e a quel prezzo c'erano 5/6 idee serie per una macchina "didattica" e che suonasse "adulta".

Ma metti che sia uno che non ha amici più vecchi, più informati, o che non frequenta community come questa, e si fida del nome Roland e del negoziante,

gli rifili un Gaia per il DOPPIO di quel prezzo?

A una ragazza, proponi di vestirsi da lolita e suonare il Lucina, come nella foto postata dall'amico prima?

Non c'è nulla di cui vantarsi, in un'operazione del genere.

Avvicina alla musica? Insegna la sintesi? Insegna a amministrare i soldi? O farsi f####re tanto paga papà?

Accetto scommesse su quanti Lucina finiranno in soffitta dopo essere stati suonati 3 volte.





Edited 1 Apr. 2010 18:07
Perdonami......ma a te chi l'ha detto che questi sono struementi di mmmm....a, l'hai provati????

500 euro, per uno strumeto che in quanto a semplicità d'uso non ha rivali, possono essere facilmente giustificati.

Quà si sta facendo il processo all'aspetto fisico quando magari non si tiene conto che uno strumento più è piccolo e leggero e più è complicato da costruire.

Secondo me c'è accanimento...poi, scrivete pure quel che ve ne viene.
  • anonimo

01-04-10 20.51

PiccoloNoGlobal ha scritto:
ma a te chi l'ha detto che questi sono struementi di mmmm....a, l'hai provati????


intanto ci sono delle demo audio

poi ci sono due forumer che li hanno provati e che dicono che il gaia a stento tiene il passo dell'sh

infine ci sono dei parametri oggettivi:

nel 2010, un "synth" che contiene 128 preset...

... o si chiama tetr4 [ma neanche, perfino il tetr4 ne ha 256 più combi], cioè o si tratta di un analogico che ovviamente ha ridottissima memoria da destinare all'archivio dati, e costa per altri motivi (componenti analogici discreti, hardware costoso, pochi pezzi venduti perché prodotto di nicchia)

oppure se è un digitale (com'è il lucina) è un insulto agli standard industriali correnti.

Poi vedo la tastiera, vedo le dimensioni e la qualità dei controlli, leggo le specifiche audio, alle quali bisogna sempre fare una tara a scendere...

500 euro sono soldi, raga.

Su questo forum si discute a sangue se spendere 800 euro per un moog phatty che con tutte le sue pecche è una signora macchina con fior di componenti hardware e un suono professionale,

si litiga per mesi su un m3 che costa, usato, 1200 euro.

A 1200 euro un m3m ha qualcosa come 12 volte la dotazione di patches delle tastiere da 500 euro di cui stiamo discutendo,

senza neanche toccare la qualità,

le uscite hardware,

lo schermo lcd, il sequencer,, il campionatore...

Se si discute se lo m3 sia una ciofeca o una macchina discreta che vale i suoi 1700 euro nuovi o 1200 usati,

davanti ai 500 euro della gaia...

... e soprattutto della Lucina...

... vengono i brividi.


PS: e poi un po' di accanimento e di ferocia a quest'ora del giovedì, e con il rame quasi a 8000, sono anche giustificati. emo

PPSS. e poi io sono pagano, e a me che mi tocchino le dee gaia e lucina per due caxxte così mi suona di bestemmia emo
Edited 1 Apr. 2010 18:56
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

02-04-10 13.51

attilio55 ha scritto:
che le Grandi case stanno mettendo quei prezzi stratosferici a prodotti come Gaia e Lucina soltanto per "gonfiare il fatturato su carta".

Cioè: siccome hai una base di vendite iniziali di tot tastiere qualsiasi cosa tu produca, perché tot negozi nel mondo ne comprano tre o 12 di default perché non possono non averle,

tanto vale gonfiare il prezzo perché così almeno segni un trimestre positivo dopo la Fiera.

Sono trucchi da Ultima Spiaggia.

Posso essere d'accordo sulle altre cose che hai scritto, ma su questa proprio no:
innanzi tutto non è affatto vero che i negozi ne debbano avere per forza un certo numero; negozi e distributori sono liberissimi di acquistare o no un certo modello a seconda di quanto ci credono.

Inoltre non so se tu hai idea di quanto costa ad un'azienda creare un nuovo modello; tali investimenti non si recuperano se non riesci a vendere migliaia di pezzi e certe quantità non si fanno neanche costringendo all'acquisto come ritieni tu.

Quando un'azienda decide di immettere sul mercato un nuovo prodotto è perché ci crede; se poi si sbaglia sono cavoli amari, altro che fatturato positivo per un trimestre. emo
  • kyma1999

02-04-10 15.11

attilio55 ha scritto:
... o si chiama tetr4 [ma neanche, perfino il tetr4 ne ha 256 più combi], cioè o si tratta di un analogico che ovviamente ha ridottissima memoria da destinare all'archivio dati, e costa per altri motivi (componenti analogici discreti, hardware costoso, pochi pezzi venduti perché prodotto di nicchia)


veramente il tetra ha 512 programmi, se la matematica nn è un opinione, sono 4 banchi da 128 programmi, piu le combi.

cmq secondo me il lucina poteva essere un prodotto simpatico SE avesse avuto ALMENO 4 ottave (ma fai anche 5) e fosse costato max 230/250 euro....allora sarebbe stato un giocattolo a mio avviso, costosino ma utilizzabile anche per avviare i piu giovani alla musica.

però cosi comè, con quelle 3 misere ottave e venduto a piu di 500 euro, è veramente assurdo secondo me come prodotto.

Sul gaia, quantomeno puo essere piu utile e "utilizzabile" anche se continuo a preferire il buon vecchio JP 8080.
Edited 2 Apr. 2010 13:40
  • anonimo

02-04-10 15.26

BlueEagle ha scritto:
non è affatto vero che i negozi ne debbano avere per forza un certo numero; negozi e distributori sono liberissimi di acquistare o no un certo modello a seconda di quanto ci credono.


eccome no.

Ci sono accordi di distribuzione, sconti, rappel, incentivi, obblighi contrattuali realativi ai metri quadri da mettere a disposizione di ciascuna marca.

Vai (per non fare nomi) da Kxxxxeffe nella città di Mxxxxxo e chiedi una tastiera Korg. La più venduta, la più bella, la più lucrosa, quella su cui tutti sono d'accordo che funzioona e che si vende come il pane.

Non ci sarà. Non te la ordinano nemmeno se lasci una caparra.

Poi chiedi una tastiera yamaha, e improvvisamente ecco aprirsi le porte del Catalogo

Oppure vai da Fxxxxxxx a Pxxxxxxx, vai nell'angolo dei synth ultreaprofessionali, e accanto a UN DSI, UN Korg, DUE Roland, DUE clavia, e SEDICI tastiere Casio di fascia bassa, una per modello, tutta la gamma completa, illuminata con faretti appisiti e con mobili forniti da Casio, della misura giusta giusta.

Concidenza? No, campagna vendite del 2010. Il 2011 sarà Roland a dominare lo spazio, nel 20134 se Roland non fa gli sconti giusti sarà daccapo casio.

BlueEagle ha scritto:
altro che fatturato positivo per un trimestre


Informati su cosa sono le "relazioni trimestrali" e su cosa fanno le aziende per fare la relazione "giusta" al 31 marzo se il 1 aprile devono emettere un bond o rinnovare il fido.

Perfino la Telecom fa le bollette false al 31/3 e poi le storna la mattina del 1 aprile per gonfiare il fatturato,

figurati un'azienda come Korg che ha sempre vissuto fra alti e bassi.



Edited 2 Apr. 2010 13:29
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

02-04-10 15.44

attilio55 ha scritto:
PPSS. e poi io sono pagano, e a me che mi tocchino le dee gaia e lucina per due caxxte così mi suona di bestemmia emo


Direi che questa è la motivazione più seria che ho sentito fin'ora emo
  • kyma1999

02-04-10 15.45

attilio55 ha scritto:
Vai (per non fare nomi) da Kxxxxeffe nella città di Mxxxxxo e chiedi una tastiera Korg. La più venduta, la più bella, la più lucrosa, quella su cui tutti sono d'accordo che funzioona e che si vende come il pane.

Non ci sarà. Non te la ordinano nemmeno se lasci una caparra.


eh per forza....il negozio di cui parli tu è rivenditore ufficiale yamaha, nonchè show room....e adesso lo è diventato anche per roland perciò se nomini korg ti fulmineranno....sarebbe come andare da un rivenditore fiat e chiedere una golf....

e tra l'altro ci sono andato non tanto tempo fa, per degli studio monitors e mi hanno intortato con le yamaha msp6 di cui ero interessatissimo all'acquisto, ma alla fine nn le ho ancora prese da loro, semplicemente perchè ho sentito commenti al limite del delirio, tipo "in ogni studio del mondo le vedi, sono le uniche standard" quando tutti sappiamo che nn è cosi, erano le ns10m a essere uno standard....e a me la gente che ti vuol far comprare la sua roba a tutti i costi mi fa veramente arrabbiare.

io sinceramente nn amo troppo i venditori che trattano un solo "marchio" perchè non sopporto chi tenta di convincermi a prendere un prodotto solo perchè ha l'esclusiva, probabilmente nn potrei mai fare il venditore, perchè non so mentire, se una cosa fa schifo lo dico....nn riuscirei mai a convincere una ragazzina di 13 anni a comprare un lucina piuttosto che un pianoforte digitale, va contro la mia natura.
Edited 2 Apr. 2010 13:47
  • anonimo

02-04-10 15.50

MacJack ha scritto:
Direi che questa è la motivazione più seria che ho sentito fin'ora


bacco, tabacco e venere...

.... e vvvvvvvvaaaiiiiiiii !!!! emo

  • anonimo

02-04-10 15.56

Kyma1999 ha scritto:
....nn riuscirei mai a convincere una ragazzina di 13 anni a comprare un lucina piuttosto che un pianoforte digitale


esatto!

e sapendo che sempre meno ragazzi studiano musica,

o anche solo suonano in modo appena appena convinto,

mentre sempre più attaccano l'mp3 e restano imbambolati a ascoltare,

un aggeggio che incentiva lo svaccamento, perché camuffa da strumento un giocattolo,

mi trova contrario e mi sento legittimato a fare dell'attiva polemica perché quella roba faccia meno danni possibile.


Piccolonoglobal, per capirci:

in termini assoluti (includendo le valutazioni commerciali, i benefici per gli operai roland, i vantaggi per l'occupazione nelle agenzie di pubblicità, la pace per i genitori che hanno un altro gadget per calmare i capricci delle fanciulline con gli ormoni in agitazione),

e in ogni caso in quanto prodotto che esiste e che qualcuno ha pensato e qualcun altro comprerà,

e siccome io non sono il pianificatore dell'economia mondiale e dell'ìindustria musicale (e sono lieto che tale pianificatore neppure esista)

la lucina è legittima, io non ho chiesto che venga "proibita per legge", figuriamoci.

La lucina esiste, libera di esistere, e tanti auguri.

ma in un forum di musicisti, parlando da musicista e da esperto di strumenti elettronici, guardando al mio interesse soggettivo di persona che desidera che si sentano bei suoni, e considerando che quasi tutti qui hanno interessi analoghi (ci ammazziamo di botte per il"colore" di un filtro... qualche volta le discussioni sono maleducate, ma lo scopo è indubbiamente condiviso e legittimo),

su queste basi OGGETTIVE ma CONTESTUALI,

la lucina è un aborto.

Edited 2 Apr. 2010 13:58
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

02-04-10 16.06

Kyma1999 ha scritto:
cmq secondo me il lucina poteva essere un prodotto simpatico SE avesse avuto ALMENO 4 ottave (ma fai anche 5) e fosse costato max 230/250 euro....allora sarebbe stato un giocattolo a mio avviso, costosino ma utilizzabile anche per avviare i piu giovani alla musica.

Secondo me kyma ha ragione.
Una cosa è suonare, un'altra è giocare.
Tastiere come il lucina saranno anche "strumenti musicali" ma non permettono nessun avvio serio alla musica e alla sua tecnica esecutiva.
Per quanto la tecnologia permetta il "pronto subito" rimane indubbio che se si vuole davvero imparare a suonare e a muovere la mani pianisticamente/tastieristicamente parlando non c'è tecnologia che tenga.
Serve ancora il vecchio (e unico) approccio che è quello di studiare, studiare, studiare, il tutto possibilmente su una vera tastiera che abbia almeno 5 ottave di estensione (se ne ha di più ed è anche pesata, molto meglio).
Questi arnesi simil "lucina" sono solo dei bei giocattoli capaci di fare (eventualmente) grandi cose SOLO se messe nelle mani di un musicista già preparato tecnicamente e/o competente in fatto di musica.
Per dirla in parole povere se la lucina la prende in mano un Chick Corea riesce a dare un senso compiuto a quell'arnese.
Se la prende in mano un ragazzetto che non ha mai fatto un esercizio del Bayer in vita sua, può solo giocare con quell'arnese.
Ed è questo il problema.
Nessun ragazzetto deciderebbe di imparare a suonare (imparare a suonare!) comprando il lucina.
Ci vuole il pianoforte (o almeno una vera tastiera).
Cosa rimane dunque?
Rimane che il lucina rimane un giocattolo, totalmente inutile ai fini dell'apprendimento tecnico (la mano sinistra non suona mai!) che anzichè avvicinare la gente alla musica (quella vera, anche tecnicamente parlando) la avvicina semmai alla playstation, ossia a quel concetto di "che bello, dai che giochiamo un po' ", dopodichè quando si stufano (perchè con un simile approccio è naturale che ci si stufi presto) mollano tutto e buonanotte suonatori.
Per cui sono del parere che gli arnesi "simil lucina" siano da escludersi dai cataloghi professionali di strumenti musicali.
Una cosa sono gli strumenti musicali.
Un'altra i giocattoli.
Se io fossi Roland non mi farei scrupoli, farei due cataloghi diversi: uno gli strumenti musicali, e uno per i giocattoli da divertimento.
Mettere insieme sullo stesso catalogo tutte queste cose fa perdere credibilità e serietà a una azienda così rinomata a livello mondiale.
E dico "Roland" solo per fare un nome, ma è inteso che sto parlando di tutte le aziende di strumenti musicali che spesso e volentieri espongono alle fiere degli "strumenti" che sembrano sempre più orientati all'uso giocattolo che non all'uso serio musicale.
Clavia ad esempio avrà mille difetti, ma da questo punto di vista ci ha visto bene: niente giocattoli nel catalogo, solo strumenti musicali veri per veri intenditori (anche se a dirla tutta i suoi synth a 4 ottave non si prefiggono certo il compito di essere strumenti sui quali imparare a suonare da zero; ci vuole o un pianoforte, o un NS).
Il lucina purtroppo esce con una tastiera di sole 3 ottave, e predisposta per un uso errato del pianismo/tastierismo: suona solo la mano destra, la mano sinistra fa le puttanate a mò di chitarra.
Insomma ok tutto, ma questo arnese è proprio un giocattolo su cui non si impara niente.
  • kyma1999

02-04-10 16.09

attilio55 ha scritto:
esatto!

e sapendo che sempre meno ragazzi studiano musica,

o anche solo suonano in modo appena appena convinto,

mentre sempre più attaccano l'mp3 e restano imbambolati a ascoltare,

un aggeggio che incentiva lo svaccamento, perché camuffa da strumento un giocattolo,

mi trova contrario e mi sento legittimato a fare dell'attiva polemica perché quella roba faccia meno danni possibile.


beh sacrosanto, studiare uno strumento è una cosa "seria", lo si puo anche vedere come un gioco, non tutti devono per forza vederla come professione, però anche per divertimento, interesse culturale etc....uno strumento deve invogliarti, ispirarti la musica....ed è proprio qui il punto secondo me: il lucina, anche se non l'ho provato, ma ho visto demo video etc....secondo me è il classico oggetto che per il design, la forma etc ti catalizza l'attenzione, a me nn certo ma sicuramente ai principianti, però sono quelle cose che dopo 2 settimane ti stufano, proprio perchè hanno ben poco da dire e offrire a chi le compra.

invece ci sono strumenti che dopo 20 anni che li suoni, ogni volta che li accendi scopri qualche cosa di nuovo, perchè sono espressivi, e hanno un anima....io personalmente guardando il lucina lo trovo poco interessante proprio a livello divulgativo, inadatto a invogliare allo studio della musica, rischia quasi di "stancare" e renderla noiosa, ripetitiva....mi chiedo chi lo ha concepito cosa gli passava in quel momento nel cervello.
Edited 2 Apr. 2010 14:12
  • anonimo

02-04-10 16.58

infine:

credo che la reazione rabbiosa contro il lucina, mia e di altri,

sia dovuta a un effetto di "accumulo".

Non è il lucina in quanto tale, da solo,

è il fatto che korg mette in pista una 61 tasti con i tasti mini... (per non riaprire il dibattito sul "citofono" mono-tomtom... andate sul forum della moog, leggete i commenti dei possessori di analogici "seri", anche non-moog. Se credete che io sia stato acido, eeeccchhhh!)

... roland questo capolavoro, e un synth al cui confronto il jp8080 sembra un moog 55 e il sh201 sembvra almeno una tastiera vintage e non un i-pod,

insomma complessivamente c'è stata una serie di sbandate verso la "gadgetteria".

Un prodotto sbagliato è un problema di chi lo costruisce,

un intero trend è un problema anche nostro.

Da qui, credo, anche, l'"accanimento".

Se ho cercato di dare una spiegazione "di sistema", economica, alla faccenda, è perché non posso credere che un intero sistema industriale sia rinc####to.

Credo che stiano facendo il possibile per non annegare, vendendo l'unica cosa che si vende: videogiochi.

Nel nostro caso, audiogiochi.




  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

02-04-10 17.40

@ anonimo
infine:

credo che la reazione rabbiosa contro il lucina, mia e di altri,

sia dovuta a un effetto di "accumulo".

Non è il lucina in quanto tale, da solo,

è il fatto che korg mette in pista una 61 tasti con i tasti mini... (per non riaprire il dibattito sul "citofono" mono-tomtom... andate sul forum della moog, leggete i commenti dei possessori di analogici "seri", anche non-moog. Se credete che io sia stato acido, eeeccchhhh!)

... roland questo capolavoro, e un synth al cui confronto il jp8080 sembra un moog 55 e il sh201 sembvra almeno una tastiera vintage e non un i-pod,

insomma complessivamente c'è stata una serie di sbandate verso la "gadgetteria".

Un prodotto sbagliato è un problema di chi lo costruisce,

un intero trend è un problema anche nostro.

Da qui, credo, anche, l'"accanimento".

Se ho cercato di dare una spiegazione "di sistema", economica, alla faccenda, è perché non posso credere che un intero sistema industriale sia rinc####to.

Credo che stiano facendo il possibile per non annegare, vendendo l'unica cosa che si vende: videogiochi.

Nel nostro caso, audiogiochi.




Concordo al 1000%
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

03-04-10 01.01

attilio55 ha scritto:
Ci sono accordi di distribuzione, sconti, rappel, incentivi, obblighi contrattuali realativi ai metri quadri da mettere a disposizione di ciascuna marca.

Sì, sì, accordi, incentivi, ecc. ci sono, ma se un rivenditore non vuole un certo prodotto, non hai modo di imporglielo, almeno non di questi tempi e almeno non per Roland.

attilio55 ha scritto:
Informati su cosa sono le "relazioni trimestrali" e su cosa fanno le aziende per fare la relazione "giusta" al 31 marzo se il 1 aprile devono emettere un bond o rinnovare il fido.

Lo so cosa sono le relazioni trimestrali e so molte più cose di quanto tu possa immaginare, fidati, ma Lucina è un prodotto di Roland Japan, che non ha certo problemi di quelli da te citati e soprattutto non sono certo oggettini come Lucina che cambiano il fatturato di Roland Japan. emo

attilio55 ha scritto:
figurati un'azienda come Korg che ha sempre vissuto fra alti e bassi.

Che c'azzecca Korg? emo

03-04-10 02.14

@ BlueEagle
attilio55 ha scritto:
Ci sono accordi di distribuzione, sconti, rappel, incentivi, obblighi contrattuali realativi ai metri quadri da mettere a disposizione di ciascuna marca.

Sì, sì, accordi, incentivi, ecc. ci sono, ma se un rivenditore non vuole un certo prodotto, non hai modo di imporglielo, almeno non di questi tempi e almeno non per Roland.

attilio55 ha scritto:
Informati su cosa sono le "relazioni trimestrali" e su cosa fanno le aziende per fare la relazione "giusta" al 31 marzo se il 1 aprile devono emettere un bond o rinnovare il fido.

Lo so cosa sono le relazioni trimestrali e so molte più cose di quanto tu possa immaginare, fidati, ma Lucina è un prodotto di Roland Japan, che non ha certo problemi di quelli da te citati e soprattutto non sono certo oggettini come Lucina che cambiano il fatturato di Roland Japan. emo

attilio55 ha scritto:
figurati un'azienda come Korg che ha sempre vissuto fra alti e bassi.

Che c'azzecca Korg? emo

Fidatevi emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

03-04-10 02.58

@ Amministratore
Fidatevi emo
Di chi dei due??? emo
  • anonimo

03-04-10 14.51

MacJack ha scritto:
Di chi dei due??? emo


di quello che ripete i comunicati stampa delle case produttrici, ovviamente.


BlueEagle ha scritto:
Che c'azzecca Korg? emo


meglio leggere i post per intero prima di rispondere.

Edited 3 Apr. 2010 12:54
  • kyma1999

03-04-10 15.42

cmq io non vedo dove sia il problema alla fine....abbiamo stabilito che il lucina è un aborto di tastiera, e che risulta pressochè inutile a tutti, dal principiante, allo studente, al professionista etc....(per quest'ultima categoria, semmai consiglio una bella Roland AX master controller a 4 ottave con tanti expanders collegati via midi, se proprio si amano gli anni 80, jan hammer e il fatto di poter mettersi la tastiera a tracolla)

.....e dove sta il problema? basta non comprarla!

nessuno verrai mai a casa vostra costringendovi a privarvi della vostra m3, v.synth, etc....e a lasciarvi il lucina in cambio, il problema sarebbe semmai se roland da oggi producesse solo gaia, lucina e qualcos'altro cosi, proponendoli come rimpiazzo di fantom g, v.synth gt, etc etc etc....allora sarebbe preoccupante la cosa, vorrebbe dire ci saremmo persi roland, ma questo credo non succederà mai.

scusate, quando yamaha (me lo ricordo io perchè ne avevo una) nei primissimi anni 90 fece quei giocattoli come il campionatore a 3 ottave/tastierina, la tastiera a forma di chitarra stile lucina proprio, con minitasti e midiout etc...nessuno ha fatto tante storie, e cio nn gli ha impedito di mantenere in catalogo SY 77, TG77, SY99, e successivamente di fare VL1, VP1, Motif etc....voglio dire adesso ma chissenefrega del Lucina e del Lucetta...faranno anche altri nuovi prodotti migliori si spera.
Edited 3 Apr. 2010 13:45
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

23-07-10 19.30

Lo strumento non è certo d'immagine professionale, ma se uno volesse una tastiera molto molto leggera e compatta da portarsi ovunque senza ingombro e senza peso con un minimo di qualità per provare delle parti di solo (anche solo per esercitarsi) che alternative ha sul mercato? E' una tastiera che va anche senza alimentazione e che all'occorrenza potrei portarmi in spiaggia con le cuffiette per provare qualcosa.
Magari tra due o tre mesi usata si trova a 300 euro e allora la questione cambia (io ora 500 euro non ci li spenderei).
l'ho sentita suonare in nave mentre andavo in vacanza e la suonava un professionista (sotto aveva un piano stage Roland) e non mi è sembrato si vergognasse nè che suonasse male (ovvio che faceva solo delle parti solistiche di lead e armonica.
Io sto cercando uno strumento di questo tipo da affiancare a quelli che ho (SV1 e M50) che non userei mai live, ma che potrebbe venirmi utile per quel che ho scritto sopra.