Pink floyd - the trial : Setup

  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

06-04-10 12.42

Secondo me, vendi l'sh e prendi m3 modulo. Poi lo usi, o col cp33, o permuti il cp33 con un casio px330 (per via della dinamica) e sei apposto.emo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

06-04-10 12.47

Thelonious_Monk ha scritto:
Bene, ora sulla workstation da prendere ho le idee ancora più confuse ;)

Allora, da quello che ho capito, le workstation a me utili sono il Motif XS, il Korg M3, il Roland Fantom G6/7/8, e questo Kurzweil K2600. Tutte e 4 mi permettono di fare quello che voglio (leggi "The Trial")? Ero più orientato verso l'M3 in quanto ho visto che il solo modulo costa poco più di 1000 € mentre le altre ben di più. Andrebbe bene? E' un acquisto sensato se vendessi l'Sh-201?

Quelle da te menzionate son le WS più attuali,se vuoi spendere meno puoi dare un'occhiata all'usato e prendere le versioni precedenti,di Kurz.c'è anche la PC3X,K2661 ecc(giusto per incasinarti ancor di più),altrimenti ti prendi un vecchio expander (tipo Roland JV1080 )e lo abbini ad un sequencer esterno(da 50 euro in sù).
Per quanto riguarda l'SH201 io lo venderei,ma la cosa è soggettiva.
Buon lavoroemo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2325
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

06-04-10 12.57

valuta pure il senso di rifare DA SOLO il lavoro di un'orchestra al completo.

E tieni conto che molto difficilmente un lavoro così certosino verrà ascoltato, capito e apprezzato da qualcuno, l'uditorio per apprezzare appieno le finezze le dovrebbe conoscere bene quanto te...

Se poi, come spesso accade, suoni in birrerie, piccoli locali o live non troppo strutturati, un'emulazione perfetta non suonerà così bene, a causa di un PA non all'altezza.

ERGO... valuta bene quello che vuoi fare, prima di imbarcarti in spese così impegnative.

Una workstation attuale è super-completissima, ma da programmare è complicata e ti chiamerà un sacco di tempo (se comperi un rack, poi, dovrai anche saper maneggiare il MIDI, e se sei un neofita la cosa non è immediatissima).

personalmente preferisco semplificare i suoni, cercando qualcosa che ricordi le intenzioni dell'originale ma sbattendomene bellamente di rifare paro-paro "tutto uguale al disco".

Peraltro, io sono un tastierista, non sono un'orchestra!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

06-04-10 13.30

pentatonic ha scritto:
personalmente preferisco semplificare i suoni, cercando qualcosa che ricordi le intenzioni dell'originale ma sbattendomene bellamente di rifare paro-paro "tutto uguale al disco".


Quoto.

Molto più divertente, stimolante ed apprezzabile... specialmente da altri musicisti! emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

06-04-10 14.18

@ Thelonious_Monk
E che vuol dire? Non sarà nello stile tipico dei PF, ma di sicuro non è brutta.
...Parli con uno che ha suonato in una cover band dei Floyd, brani brutti dei Pink Floyd, per me non cene sono...
Solo che mi sembra che ti stai interstardendo a cercare sonorità che non sono nelle "arie" della band, se non di passaggio; che sicuramente nei live la gente, che verrà a sentirti, difficilmente apprezzerà...tranne il sottoscritto.
E' vero che ogni uno è libero di trovare le sonorità che vuole, solo credo che alla lunga, il tuo "lavoro" non venendo valorizzato ed apprezzato nel giusto modo, possa portati a delle delusioni.
Credo che se cerchi dei suoni orchestrali su Kurzweil pc2 ci siano installate delle schede orchestrali di un certo livello, per la seconda tastiera, anche per non andare su spese eccessive userei una Yamaha MM6, giusto per avere un pò di buoni suoni di base.emo
Edited 6 Apr. 2010 12:20
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

06-04-10 15.39

Scordati di fare tutto con il Nord Stage perchè gli orchestrali non li ha proprio.
In ogni caso dovresti usare un paio di tracce come ti è stato già suggerito e suonarci il resto sopra.
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

06-04-10 16.28

....the trial....progetto ambizzzzzzziosisssssssimo!!!
io c'ho provato ......ma poi ho lasciato!!emo
premetto che non utilizzo tracce registrate nei live e se questa è la tua intenzione cambia pezzo.emo
occorrono parecchie cose .....the trial insieme a the fletcher memorial home è uno degli arrangiamenti per orchestra (ovv su brani floyd) più complessi che ci siano!
io non mi preoccuperei tanto di fare i suoni perfettamente uguali....ma curerei maniacalmente le parte esecutive dell'orchestra.
ogni ottavino,flauto tuba,violino etc...in quel contesto ha una parte fondamentale e tutto deve esserci .....poi se suona più o meno uguale all'originale quello penso che sia un problema secondario.
.....certo non stò dicendo di farla con una tastierina giocattolo ma mi ripeto le parti in quel pezzo sono dannatamente significative!
quindi ad un mio conteggio di ciò che feci arrivai a 14 tracks!!!
.....comunque , abbandonato il progetto di farla live per diletto me la feci interamente con un k2500 full a casa e il risultato è stato più che ottimo.....emo

p.s. ma chi ve la canta????emo

best regards,
joy
Edited 6 Apr. 2010 14:30
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

06-04-10 16.54

Io ad esempio per fare High Hopes sono arrivato a 26 tracce ma poi non siamo riusciti a riproporla live con il gruppo.
Per Fletcher ci devo lavorare....emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

06-04-10 20.01

@ Fabright
Io ad esempio per fare High Hopes sono arrivato a 26 tracce ma poi non siamo riusciti a riproporla live con il gruppo.
Per Fletcher ci devo lavorare....emo
26 tracce per rifare la parte iniziale, con le campane di San Pietro?emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

06-04-10 20.29

@ tastotosto
26 tracce per rifare la parte iniziale, con le campane di San Pietro?emo
tutta la canzone dall'inizio alla fine,ti parlo di tutto il suonato dalla campana, al gong passando per 5-6 differenti strings...etc etc.
Ovviamente non suonano tutte insieme.Diciamo che la parte più articolata è quella della marcia nell'intermezzo.
Se bisogna fare i pignoli spesso nei pezzi dei floyd (specie in Wish e nella parentesi a 3 post Final Cut) ci sono così tante parti di tastiera che non bastano 2 tastieristiemo
Edited 6 Apr. 2010 18:30
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

06-04-10 21.06

@ Fabright
tutta la canzone dall'inizio alla fine,ti parlo di tutto il suonato dalla campana, al gong passando per 5-6 differenti strings...etc etc.
Ovviamente non suonano tutte insieme.Diciamo che la parte più articolata è quella della marcia nell'intermezzo.
Se bisogna fare i pignoli spesso nei pezzi dei floyd (specie in Wish e nella parentesi a 3 post Final Cut) ci sono così tante parti di tastiera che non bastano 2 tastieristiemo
Edited 6 Apr. 2010 18:30
...la finirò anche io così, prima di trovare tutti gli elementi qui stai fresco!!!

Quindi hai preparato pure il cantato?
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

06-04-10 21.07

anche noi alla fine abbiamo rinunciato ad high hopes, troppo complessa. Ogni volta si tentava d'aggiungere qualcosa (parti orchestrali) ed ogni volta si pensava "cazzo ma è sempre vuota"

o sequenze o non se ne fa niente, infatti abbiamo abbandonato anche learning to fly per i drum e, aihmè, wearing the inside out per lo stesso motivo.


secondo me con il setup che hai tu adesso non riesci neanche a fare i pezzi dei '70. Se prendi il nord stage (come ho fatto io) poi ti mancherà qualcosa: gli orchestrali in primis ed tutti i suoni, i rumori, i samples che servono a ricreare l'atmosfera floyd

soluzioni:
- nord stage + cp33 con notebook
- il Kappone ed una seconda tastiera che abbia un hammond decente (nord electro?)


Io personalmente al nord stage a breve ci affiancherò una workstationcina che mi carichi un o pò di samples e che abbia degli orchestrali sufficienti...oppure si torna ai vst


Ciao
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

06-04-10 21.13

@ denism
Vorresti suonare un pezzo altissimamente orchestrale con una tastiera che non ha un solo campione di suono di orchestra???
Il nord stage EX fa ottimamente pianoforti acustici ed elettrici, hammond e ha una sezione synth che però non contiene nessun campione di strumenti acustici.
Inoltre il ns non ha sequencer (per far suonare alcune parti "da sole").

Hai bisogno di uno strumento tuttofare con suoni campionati e sequencer per fare quel pezzo.
Il nord stage non ha né l'uno né l'altro.

Se fai palestra ti sarebbe utilissima una Kurzweil K2600...
Quella più l'sh e sei a posto per un bel po'! :)

Ah... se vuoi sentire qualcosa dei pink floyd vai su www.myspace.com/gruppodmt
Ci sono due demo, uno è Battisti, l'altro i Pink.
Preso live alla prima uscita, quindi niente di che... ;-)
Per la cronaca il tutto è fatto con Nord Stage e Motif classic. Non ci sono sequenze, solo alcune parti campionate tipo la sveglia all'inizio di time, un accenno di on the run, l'inizio di the wall...
Edited 6 Apr. 2010 9:55
ho ascoltato le demo:

la batteria è troppo alta, le voci troppo basse, le chitarre le sento poco e male...nei floyd dovrebbe essere l'inverso
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

06-04-10 21.16

@ JPJ
pentatonic ha scritto:
personalmente preferisco semplificare i suoni, cercando qualcosa che ricordi le intenzioni dell'originale ma sbattendomene bellamente di rifare paro-paro "tutto uguale al disco".


Quoto.

Molto più divertente, stimolante ed apprezzabile... specialmente da altri musicisti! emo
io ragiono in maniera opposta: i suoni devono essere QUELLI!!!

(solo per sopperire alla mia mancanza di tecnica) emo

07-04-10 18.03

Riassumendo:

Il Nord Stage EX ottimo ma non per orchestre varie, archi e cose simili; senza sequencer.

Jericho suggerisce, oltre a Cp33 + Nord Stage + Notebook che non ho, o meglio ce l'ho ma uso Linux e non credo ci siano molti programmi "utili allo scopo" che ci funzionino,

il Kappone ed una seconda tastiera che abbia un hammond decente (nord electro?)

Perdonatemi ma... il Kappone cos'è? emo È una Kurzweil?

Se, invece, il setup diventasse CP33 + Korg M3 modulo, andrebbe bene? Se non sbaglio, l'M3 ha un sequencer che gestisce più tracce contemporaneamente, quindi proprio quello che mi serve.
Inoltre ha molti suoni orchestrali. A suoni acustici (hammond, piano elettrici ecc) com'è?

Il dubbio quindi diventa: l'M3 è un acquisto oculato che rimane nel tempo o rischia di essere venduto anche quello dopo poco? Da quello che ho capito ha delle potenzialità esagerate, ma non vorrei poi prendere una tastiera così grande e sfruttarla un decimo delle sue possibilità.
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

07-04-10 20.41

il kappone è il kurz esatto (chiamato kappone per la serie K che ha fatto faville)
nord stage+cp33+notebook secondo me non va bene: meglio sostituire lo stage con l'electro

l'm3 la sconosco

08-04-10 17.12

E il Kurzweil (immagino il K2600, quello citato prima...) quanto costerebbe?

Inoltre, la soluzione CP33 + NE3 + Notebook sarebbe anche praticabile, ma questo notebook, oltre al problema del possesso (volendo potrei fare una partizione sul mio per Windows XP/7), creerebbe il problema dell'uso.

Detto in modo semplice: cosa ci si fa con un notebook sul palco?
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

08-04-10 18.09

Thelonious_Monk ha scritto:
Detto in modo semplice: cosa ci si fa con un notebook sul palco?

Ci puoi fare partire le sequenze, i rumori vari (usando ovviamente i wav di quello che ti serve), e magari usi anche dei VST.
  • denism
  • Membro: Guest
  • Risp: 112
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

08-04-10 18.25

emo
Grazie!
Questo è quel che succede registrando live in un pub dall'acustica discutibile... che ci vuoi fare...
Magari l'unico difetto fosse il bilanciamento dei suoni... :-)
Comunque grazie per aver ascoltato!

08-04-10 18.37

Per i rumorini vari ok, ma per i VST come funzionano? Se ho capito bene, sono degli "strumenti virtuali" che attaccati alle tastiere prestano a queste ultime il loro suono. Ma il costo qual'è? Cioè, se io compro un VST, butto a caso, che imita il Moog, poi mi serve un altro programma per usarlo (una DAW, per dire) o basta che io attacco la tastiera, regolo i parametri del caso e suona col suono del VST?