Casse attive e giradischi

• carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

13-04-10 16.39

BlueEagle ha scritto:
Se il mixer non ha l'ingresso phono (e quelli che normalmente usano i musicisti non ce l'hanno) il pre o ampli gli serve comunque.

Dò per scontato che è NECESSARIO un preamplificatore phono
per pickup magnetici.
l'uscita di tale pre va nel mixer,
l'uscita del mixer va nelle casse attive.
Come preamplificatore si può usare quello
incluso in un amplificatore "domestico", prelevando un'uscita
preamplificata dello stesso (NON QUELLA DELLE CASSE),
da mandare al mixer. Se l'ampli non ha uscita pre,
si può usare l'uscita REC della piastra, se c'è.
Altrimenti nisba.
Edited 13 Apr. 2010 14:42
  • BlueEagle
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno

13-04-10 16.39

GiAk ha scritto:
se avessi un Mixer amplificato potrei fare a meno dell amplificatore per il giradischi?

Solo se il mixer in questione ha un ingresso Phono. emo
  • anonimo

13-04-10 16.41

BlueEagle ha scritto:
Solo se il mixer in questione ha un ingresso Phono. emo

quelli per DJ, per esempio
Edited 13 Apr. 2010 14:41
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

13-04-10 16.44

@ BlueEagle
FERMI! FERMI! emo

Il giradischi non si può attaccare direttamente a dei monitor amplificati.

Il giradischi ha bisogno di un apposito preamplificatore che abbia la de-enfasi RIAA ed un'impedenza e sensibilità d'ingresso adatte alla testina usata dal giradischi.

Per il resto, un giradischi di solito esce direttamente con un cavo stereo RCA pin o con le prese RCA (per capirci, come quelle degli amplificatori hi-fi).
Quoto,
io ti sconsiglio tale collegamento, anche per la mancanza di collegamento "massa" che elimina in parte le cariche elettrostatiche dovute allo sfrgamento della puntina sul disco,
la soluzione + semplice per te sarebbe un mixer per DJ a cui collegare giradischi ed altro,
ed attendo al tipo di ingresso MM o MC che è ben differente.
emo
  • GiAk
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Roma

13-04-10 16.45

grazie blueagle.
ciò che finora possiedo è solo il synth.
vorrei acquistare delle monitor per il synth.
vorrei acquistare anche un giradischi.
qual' è il tassello mancante?
un mixer amplificato sarebbe sufficiente?
  • carmol

13-04-10 16.46

Se devi "giocare" a casa,
prendi solo un mixer per dj che ha già l'ingresso phono.
Nell'ingresso linea metti il synth
e mandi l'out nelle casse attive.
  • BlueEagle

13-04-10 16.51

@ GiAk
grazie blueagle.
ciò che finora possiedo è solo il synth.
vorrei acquistare delle monitor per il synth.
vorrei acquistare anche un giradischi.
qual' è il tassello mancante?
un mixer amplificato sarebbe sufficiente?
Il mixer va bene, purché abbia l'ingresso phono.
Come ha scritto Nicodemo, devi cercare fra i prodotti per DJ più che quelli per musicisti o home studio.

Se acquisti un mixer amplificato, poi devi collegarci delle casse passive, oppure acquisti un mixer non amplificato e poi ci colleghi delle casse amplificate.

Io propenderei per la seconda ipotesi.
  • anonimo

13-04-10 17.01

BlueEagle ha scritto:
Come ha scritto Nicodemo, devi cercare fra i prodotti per DJ

per esempio
  • carmol

13-04-10 17.05

Questo è il minimo adatto
e sta in offerta...
  • hindefus
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari

13-04-10 18.45

Per fortuna ti hanno già spiegato tutto, il mio cuore ha avuto un sussulto quando ho letto il titolo temendo che facessi un tale orribile collegamento che avrebbe convinto (erroneamente) un'altra persona che il vinile suona male emo
  • GiAk

13-04-10 20.26

ok mi è sembrato di capire che ho bisogno di:
un giradischi
un preampli
un mixer
monitor attive

in tal modo collego preampli (phono) e synth al mixer, e il mixer alle casse...
è possibile trovare un giradischi con uscita phono in modo tale da evitare la spesa del preampli?
e poi: perchè far passare il synth dal mixer? non ho interesse a far suonare strumento e giradischi allo stesso tempo, quindi potrei direttamente collegare le casse al synth senza mixer, che mi servirebbe solo per amplificare il giradischi....sbaglio?
e poi il giradischi è consigliabile MM o MC?
Edited 13 Apr. 2010 18:27
  • carmol

13-04-10 20.55

GiAk ha scritto:
non ho interesse a far suonare strumento e giradischi allo stesso tempo

ah beh allora il mixer in teoria non ti serve.
Se il pre phono ha il volume.
  • BlueEagle

13-04-10 22.30

GiAk ha scritto:
è possibile trovare un giradischi con uscita phono in modo tale da evitare la spesa del preampli?

Il giradischi ha l'uscita phono ed è per questo che il corrispettivo ingresso sul mixer (o sul preampli o sull'hi-fi) si chiama "phono". emo
Un giradischi che non necessita di apposita preamplificazione ed equalizzazione RIAA non esiste.
Per evitare la spesa del preampli puoi comprare un mixer con ingresso phono, come già detto.

GiAk ha scritto:
perchè far passare il synth dal mixer? non ho interesse a far suonare strumento e giradischi allo stesso tempo, quindi potrei direttamente collegare le casse al synth senza mixer, che mi servirebbe solo per amplificare il giradischi....sbaglio?

Il mixer ti permetterebbe di gestire più facilmente cosa ascoltare dalle casse, senza stare ogni volta a cambiare i collegamenti.
Se vuoi, però, puoi anche collegare direttamente il synth alle casse; in questo caso ti basterebbe solo un preampli o un mixer da interporre tra giradischi e casse.
Io prenderei un mixer che puoi sempre usare per altri scopi e perché è più facile ed economico da reperire di un preampli per giradischi.

GiAk ha scritto:
e poi il giradischi è consigliabile MM o MC?

Innanzi tutto non è il giradischi ad essere MM o MC ma la testina che è montata su di esso, o meglio sul suo braccetto.
Su quale sia meglio dal punto di vista qualitativo si può discutere per giorni, sciorinando nomi di modelli dell'uno o dell'altro tipo da contrapporre. emo
Io direi che nel tuo caso è inutile sottilizzare troppo e conviene scegliere una testina MM, poiché è più facilmente interfacciabile con il preampli o mixer che andrai ad usare.

Edited 13 Apr. 2010 20:32
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5153
  • Loc: Benevento

14-04-10 02.08

Occhio al tipo di testina. Le MM vogliono un pre phono, le MC un pre pre phono (di questi ultimi ne esistono con entrambi i tipi d'ingresso), esistono poi le MC ad alta uscita (Goldring Eroica H, Sumiko Blue Point Special ecc.) cui basta il medesimo pre phono delle MM, anche se generano comunque un segnale più basso.
Con un ottimo rapporto qualità - prezzo ci sono i Pre Project (lo stesso vale per i giradischi).
Tieni poi conto che alle MM è possibile sostituire il solo stilo, alle MC, in genere, no; salvo farle restilare da tecnici specializzati.
  • GiAk

14-04-10 02.18

BlueEagle: non mi potevi dare risposta più chiara ed esaustiva!
davvero grazie mille...
allora cercherò giradischi, mixer e casse...
se avete qualcosa da consigliarmi...speravo di rientrare sui 300 euri per le casse (preferirei non buttarmi nell' usato), per il giradischi ho visto qualcosa della thorens intorno ai 220 nuovo...poi se riuscissi a risparmiare con l' usato sarebbe ottimo.
oggni tipo di suggerimento è ben accetto emo
  • giosanta

14-04-10 02.29

Che ci devi fare?
Se ti occorre per DJ cerca un Technics a trazione diretta, altrimenti Rega (rigido - cinghia), Project, Thorens (sospesi - cinghia).
Usato è facile tu possa trovare un Thorens, tutti ottimi, anche un Technics ma, visto l'uso cui generalmente vengono destinati, devi stare attento.
  • GiAk

14-04-10 15.02

Thx per giosanta emo
solo ora mi viene in mente di possedere una scheda audio Saffire LE, che mi pare di capire possegga un ingresso phono come si evince da questo paragrafo del manuale:
"Se utilizzate un sistema di ascolto surround che richiede un segnale digitale codificato (AC3 or DTS), potete
usare l’uscita S/PDIF (RCA) sul pannello posteriore di Saffire LE per mandare un segnale digitale surround
direttamente dal vostro lettore DVD software. Collegate semplicemente un cavo phono dall’uscita S/PDIF di
Saffire LE all’ingresso del vostro decoder surround e poi attivate il tasto AC3 THRU dall’interfaccia grafica di
SaffireControl LE".
o sbaglio?? a questo punto il dilemma sarebbe risolto e potrei fare a meno del mixer!
  • anonimo

14-04-10 15.06

@ GiAk
Thx per giosanta emo
solo ora mi viene in mente di possedere una scheda audio Saffire LE, che mi pare di capire possegga un ingresso phono come si evince da questo paragrafo del manuale:
"Se utilizzate un sistema di ascolto surround che richiede un segnale digitale codificato (AC3 or DTS), potete
usare l’uscita S/PDIF (RCA) sul pannello posteriore di Saffire LE per mandare un segnale digitale surround
direttamente dal vostro lettore DVD software. Collegate semplicemente un cavo phono dall’uscita S/PDIF di
Saffire LE all’ingresso del vostro decoder surround e poi attivate il tasto AC3 THRU dall’interfaccia grafica di
SaffireControl LE".
o sbaglio?? a questo punto il dilemma sarebbe risolto e potrei fare a meno del mixer!
no, quello non c'entra niente.

ti serve una cosa così.
  • hindefus
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari

14-04-10 15.31

@ GiAk
Thx per giosanta emo
SaffireControl LE".
Attenzione un ingresso RCA o Pin (qualcuno lo chiama phono ma è una definizione tirata per il collo) che dir si vogli anon è detto che sia un ingresso per giradischi, infatti si usa sia per i normali segnali di linea che per i segnali video che per i segnali digitali (spdif) come nel tuo cso. Per cui come ti è stato già detto quell'ingresso non serve a collegare un giradischi bensì un dispositivo con uscita digitale come alcuni synth o lettori cd o dvd ecc...

Ti serve un PREAMPLIFICATORE PER GIRADISCHI oppure devi utilizzare l'igresso denominato PHONO su un amplificatore hi fi di cui userai solo lo stadio di preamplificazione perchè le casse ti faranno da finale.

E' più chiaro ora?emo
  • giosanta

14-04-10 16.13

Guarda questo
E' solo un esempio. Comunque da loro ho preso di tutto e sono molto affidabili ed economici.
Nello stesso sito dai un'occhiata ai Pre phono project.