Scegliere la tastiera giusta, synth WS o Arranger?

  • anonimo

05-05-10 13.55

boh.... a me la prelude non è mai piaciuta.... e sono un estimatore Roland ...
  • anonimo

05-05-10 13.57

@ gig69
Antony, nessun problema nel riprodurre e registrare in formato Wave anche per Pa1x,Pa800 e Pa2x.
mi spieghi come fai...visto che io non ci sono mai riuscito ? A parte dal sampler interno che pratricamente lo puoi usare soo per loop.
  • anonimo

05-05-10 14.02

claustrofobia ha scritto:
La meccanica Yamaha fa ridere; credo sia palese che la serie 700 e la 900 abbiano dei tasti che sembrano quelli della Bontempi;


in realtà la meccanica è morbida ma questo non è sintomo di cattiva qualità quindi informati bene.

claustrofobia ha scritto:
Ciò che interessava a me era la possibilità di leggere mp3 e suonarci per registrarci sopra: bene, questo lo fa sia la Roland Prelude che la 910



se il tuo scopo principale è questo allora va bene anche il prelude.

claustrofobia ha scritto:
Quanto al prezzo, non è una bazzecola se si riesce a risparmiare 160 euro...


beh se prendi il prelude risparmi molto di più di 160 euro ....
  • claustrofobia
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

05-05-10 14.16

Erresound ha scritto:
in realtà la meccanica è morbida ma questo non è sintomo di cattiva qualità quindi informati bene.

Questo è quello che ho riscontrato io. Senza contare che i tasti hanno dimensione diversa e sono più piccoli.

Erresound ha scritto:
beh se prendi il prelude risparmi molto di più di 160 euro ....

Intendevo dire un risparmio di 160 eur su un prodotto della stessa fascia come la 710...
  • claustrofobia
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

05-05-10 14.17

loyvaught ha scritto:
ho provato l'altro giorno pa psr 910 meccanicamente e' deprimente, sembra un giocattolo per bambini fino a 10 anni

Stessa sensazione.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

05-05-10 14.20

Come vedi caro mio,
in questo forum vi sono diverse scuole di pensiero.
Sicuramente anch'io mi sento di consigliarti un arranger.
Sull'usato potresti trovare Korg PA1x Pro o Tyros 2.
Sul nuovo ci sarebbe la Pa2Xpro ( la Pa800 e' la versione a 61 tasti , senza monitor basculabile , ma sostanzialmente uguale alla PA2x) , la Tyros 3 , e l'Audya ( Ketron ).
Sono tutti modelli top, e spesso insieme alla sezione arranger offrono performace e gestione dei suoni talmente complesse da essere considerate workstation a tutti gli effetti.
Il consiglio che ti do' e' di provarle tutte , accuratamente.Valutare i pro e contro , chiederti se effettivamente quello che comprerai ti servira' ,o sara' in grado di soddisfare i tuoi bisogni presenti e futuri.
Il resto e' vita
emo

Ps : Roland attualmente si e' un po' tirata fuori dal mercato degli arranger ma potresti trovare qualcosina di usato che magari va' bene lo stesso !
emo
  • anonimo

05-05-10 14.24

Io non uso piu arranger ma ne ho sottomano e ne ho avuti....

il tasto delle psr 300 psr s900,910,710 è molto leggero, morbido ma di buona qualità credo lo possano testimoniare anche gente che usa la psr3000 da anni quà dentro senza aver mai avuto problemi. Poi non mi sembrano più piccoli di dimensione affatto.

Se è per questo possiamo mettere a confronto la meccanica fatar montata su una Roland E60 con quella del prelude attuale ?? Beh che dire....

Alla fin fine come qualità di tastiera il prelude è sulla stessa fascia delle psr s niente di più niente di meno anzi vistesmontate a mio avviso quella delle yamaha hannoi almeno la paratia antipolvere.emo
  • anonimo

05-05-10 14.25

@ clouseau57
Come vedi caro mio,
in questo forum vi sono diverse scuole di pensiero.
Sicuramente anch'io mi sento di consigliarti un arranger.
Sull'usato potresti trovare Korg PA1x Pro o Tyros 2.
Sul nuovo ci sarebbe la Pa2Xpro ( la Pa800 e' la versione a 61 tasti , senza monitor basculabile , ma sostanzialmente uguale alla PA2x) , la Tyros 3 , e l'Audya ( Ketron ).
Sono tutti modelli top, e spesso insieme alla sezione arranger offrono performace e gestione dei suoni talmente complesse da essere considerate workstation a tutti gli effetti.
Il consiglio che ti do' e' di provarle tutte , accuratamente.Valutare i pro e contro , chiederti se effettivamente quello che comprerai ti servira' ,o sara' in grado di soddisfare i tuoi bisogni presenti e futuri.
Il resto e' vita
emo

Ps : Roland attualmente si e' un po' tirata fuori dal mercato degli arranger ma potresti trovare qualcosina di usato che magari va' bene lo stesso !
emo
ti dice che non vuol spendere tanto e tu gli stai consigliando una tyros o una pa2xpro o un'audya... ??emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

05-05-10 14.32

Erresound ha scritto:
ti dice che non vuol spendere tanto e tu gli stai consigliando una tyros o una pa2xpro o un'audya... ??emo

E' vero,....
solo che non mi sentivo di consigliare l'acquisto di un giocattolino....
emo
  • claustrofobia
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

05-05-10 14.47

clouseau57 ha scritto:
solo che non mi sentivo di consigliare l'acquisto di un giocattolino....

Mi hai ricordato che oggi non ho giocato al gratta e vinci...emo
Ragazzi, il budget è quello che è.

Mille euro e riuscire a fare qualcosina anche tramite collegamento a Pc con il sequencer a 16 tracce non è malaccio dai...non smontatemi emo
  • claustrofobia
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

05-05-10 16.15

Per coloro i quali la hanno o l'hanno provata:
Mi confermate che oltre a leggere gli mp3, a poterci suonare sopra, posso registrare in tempo reale un'eventuale parte "solista" che vado a farci contemporaneamente? della serie: metto in play un pezzo, ci suono sopra registrando e mi registra la parte che ho eseguito?
Grazie.
  • anonimo

05-05-10 16.46

sulla 910 si. Sul prelude puoi scorgere il manuale oppure aspettare l'intervento di un volatile....
  • claustrofobia
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

05-05-10 16.53

Rgm ha scritto:
Io posseggo una s 900 ed è semlicemente favolosa!

Riesce a fare ciò che chiedo qualche post prima? ovvero, leggere mp3, suonarci nel mentre e registrare la parte che suono?

P.s. La trovo nuova? Non è stata soppiantata dalla 910?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

05-05-10 18.43

@ claustrofobia
Rgm ha scritto:
Io posseggo una s 900 ed è semlicemente favolosa!

Riesce a fare ciò che chiedo qualche post prima? ovvero, leggere mp3, suonarci nel mentre e registrare la parte che suono?

P.s. La trovo nuova? Non è stata soppiantata dalla 910?
La PSR-S900 ( così come la PSR-S710 ) registra in formato Wav e legge files in formato Wav. La PSR-S910 legge files in formato Mp3 e Wav e registra in formato Wav. Non ci sono più PSR-S900 "nuove" ma usate si anche se il prezzo di una PSR-S900 usata equivale a quello di una PSR-S710 nuova.
  • claustrofobia
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

10-05-10 16.20

Aggiornamento.
Ho acquistato la Prelude, poi subito aggiornata alla ver 2.0. L'ho pagata 880 euro e mi hanno dato anche la custodia. Devo dire che il rapporto qualità prezzo sembra ottimo. I suoni Roland sono accettabili visto che si parla di arranger misto a workstation; lettura velocissima di chiavetta usb (*.mp3, *.wav e altri) e possibilità di visualizzare sul piccolo display i testi dei pezzi *.mid (solo tramite aggiornamento 1.03 > 2.0). Ho ancora i manuali incellofanati e spero di capirci al più presto qualcosa perchè, come detto all'inizio del thread, era un po di tempo che non smanettavo con tastiere et similia. C'è una miriade di style e suoni...niente da dire. Poi, qualcuno potrà obiettare circa i vantaggi di avere 10 suoni polka o 15 beguine. Sinceramente non servono nemmeno a me...per questo sto ancora cercando di capire se ho fatto bene ad acquistare un arranger come dalla maggior parte di consigli da voi ricevuti. A breve cercherò di capire come funziona un sequencer... emo
  • claustrofobia
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

20-05-10 18.54

Aggiornamento.
Sto utilizzando il sequencer. E' molto complesso e ha una miriade di settaggi.
Devo dire che per il prezzo che l'ho pagata è davvero una bella bomba! Oggi ho acquistato un cavo midi in attesa di collegarla al pc e capire come gestirla al meglio tramite qualche software.
Avete qualche suggerimento?
Considerate che a livello di MIDI sono un neofita ma ho molta dimestichezza con programmi et similia.

Come posso sfruttarla al massimo? Il mio sogno è quello di poter suonare una traccia alla volta (basso, chitarra, drums e parte solista con il synth vero e proprio.

Grazie.
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

20-05-10 19.30

se per "suonare" una traccia per volta, intendi direi "registrare delle canzoni, traccia per traccia", lo fai col sequencer.
non sono pratico di Roland, ma quando usavo il sequencer della mia PSR-3000 (ora il posto del sequencer hardware, lo ha preso Cubase che ovviamente è tutt'altra cosa) era davvero semplice... bastava sistemare il suono che serviva, premere "REC" e il numero della traccia, e cominciare a suonare...

ti conviene cominciare seriamente a prendere in considerazione l'ipotesi di togliere i manuali dal cellophan emo

emo
  • corgiov
  • Membro: Expert
  • Risp: 1675
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 83  

21-05-10 16.41

claustrofobia ha scritto:
Oggi ho acquistato un cavo midi in attesa di collegarla al pc e capire come gestirla al meglio tramite qualche software.

Se usi o , spero che il cavo acquistato includa l’adattatore USB. Purtroppo, il supporto alla porta MIDI/Joystick è stato eliminato.
  • claustrofobia
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

21-05-10 17.12

Non mi mostra le immagini che mi hai linkato emo

L'aggeggino che ho acquistato è tipo questo:
http://www.pcsys.it/images/20080623113704-cavo_midi.jpg
Edited 21 Mag. 2010 15:13
  • corgiov
  • Membro: Expert
  • Risp: 1675
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 83  

22-05-10 15.27

Che strano. Non avevo inserito immagini! emo Avevo scritto “Windows Vista 64 bit” e “Windows 7 64 bit”. Come ho scritto, non riconoscono la porta MIDI, ma vedo che sei stato previdente acquistando un cavo MIDI/USB.emo