Gem gm-x vs gem rp-x - moduli sonori hw

  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

16-04-10 12.43

3 anni fa ho avuto entrambi i modelli a casa per un test. Risultato? A fine prova ho acquistato RP-x e deciso di integrarlo “definitivamente” nel mio set-up live, mentre GM-x l’ho rispedito al mittente! Sono due prodotti completamente diversi e, naturalmente, complementari. Il primo è dedicato alle sonorità keyboard, con ottimi suoni di piano acustico, buoni elettrici (tra cui un CP80 e un “simil” Roland RD niente male) e qualche sonorità di “contorno” che può essere usata efficacemente in layer con altri strumenti (ad esempio utili synth pad/brass, strings e timbri in stile “Fantasia” del D-50).

Passando a GM-x, il fatto che io non l’abbia preso in considerazione non significa che non sia un buon prodotto. Il fatto che a me interessava principalmente un modulo per suoni di pianoforte. GM-x, invece, integra una tavolozza sonora compatibile General MIDI, dunque è indicato prettamente per la riproduzione di basi SMF. La resa andrebbe valutata confrontandolo con i diretti concorrenti, vedi Sound Canvas & Co. Quello che è certo è che i timbri di pianoforte di GM-x hanno poco o nulla a che vedere con quelli di RP-x. Nel primo caso si tratta di semplici multicamipionamenti che fanno parte di una wavetable GM. Nel secondo, oltre a usare multicampionamenti più elaborati, sono “trattati” grazie algoritmi di “physical modelling” che ne aumentano il realismo.

Ci tengo ad aggiungere che, pur non essendo un pianista, ho trovato in Gem RP-x uno dei migliori timbri di pianoforte, se non il migliore con cui abbia mai suonato. Parlo più che di realismo timbrico (che non è affatto male) di “suonabilità” e presenza sonora, fattori che per uno strumento emulativo da usare dal vivo sono di primaria importanza. Il tanto ricercato timbro Fazioli F308 a mio avviso è uno dei più espressivi in circolazione, e di strumenti in oltre 25 anni di musica live ne ho provati diversi. Solo di recente, da quando ho acquistato Nord Stage EX 88, ho capito che potrei fare a meno di questo piccolo grande modulo di Gem. Anche se il timbro di Fazioli F308, compete e per alcuni versi si distingue anche dai migliori multisample di Nord. Naturalmente tutte queste considerazione valgono solo in relazione a strumenti hardware.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-04-10 13.02

@ simoplak
ha senso prendere un GX per usarlo come master? emo
Secondo me più del 50/60% del valore del GX è nella meccanica della tastiera..non so se esistono sul mercato delle meccaniche con un doppio scappamento replicato così bene..eppoi le funzioni master sono al top..
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-04-10 13.03

@ Paperinobis
Hai provato con la nuova scheda? Prova!emo
Eh! il difficile è proprio provarle ste schede! dalle demo il suono è sicuramente più pieno di armoniche, ma come si fa a provarlo?emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-04-10 13.05

@ M_Music
3 anni fa ho avuto entrambi i modelli a casa per un test. Risultato? A fine prova ho acquistato RP-x e deciso di integrarlo “definitivamente” nel mio set-up live, mentre GM-x l’ho rispedito al mittente! Sono due prodotti completamente diversi e, naturalmente, complementari. Il primo è dedicato alle sonorità keyboard, con ottimi suoni di piano acustico, buoni elettrici (tra cui un CP80 e un “simil” Roland RD niente male) e qualche sonorità di “contorno” che può essere usata efficacemente in layer con altri strumenti (ad esempio utili synth pad/brass, strings e timbri in stile “Fantasia” del D-50).

Passando a GM-x, il fatto che io non l’abbia preso in considerazione non significa che non sia un buon prodotto. Il fatto che a me interessava principalmente un modulo per suoni di pianoforte. GM-x, invece, integra una tavolozza sonora compatibile General MIDI, dunque è indicato prettamente per la riproduzione di basi SMF. La resa andrebbe valutata confrontandolo con i diretti concorrenti, vedi Sound Canvas & Co. Quello che è certo è che i timbri di pianoforte di GM-x hanno poco o nulla a che vedere con quelli di RP-x. Nel primo caso si tratta di semplici multicamipionamenti che fanno parte di una wavetable GM. Nel secondo, oltre a usare multicampionamenti più elaborati, sono “trattati” grazie algoritmi di “physical modelling” che ne aumentano il realismo.

Ci tengo ad aggiungere che, pur non essendo un pianista, ho trovato in Gem RP-x uno dei migliori timbri di pianoforte, se non il migliore con cui abbia mai suonato. Parlo più che di realismo timbrico (che non è affatto male) di “suonabilità” e presenza sonora, fattori che per uno strumento emulativo da usare dal vivo sono di primaria importanza. Il tanto ricercato timbro Fazioli F308 a mio avviso è uno dei più espressivi in circolazione, e di strumenti in oltre 25 anni di musica live ne ho provati diversi. Solo di recente, da quando ho acquistato Nord Stage EX 88, ho capito che potrei fare a meno di questo piccolo grande modulo di Gem. Anche se il timbro di Fazioli F308, compete e per alcuni versi si distingue anche dai migliori multisample di Nord. Naturalmente tutte queste considerazione valgono solo in relazione a strumenti hardware.
Hai provato a pilotare l'RPX con il NS? come ti sei trovato?
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

16-04-10 16.48

orlando ha scritto:
Hai provato a pilotare l'RPX con il NS? come ti sei trovato?


Nessun problema