Keith emerson suona gem?

  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

16-04-10 17.57

.
Edited 16 Apr. 2010 15:58
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

16-04-10 17.58

@ carmol
iltastieraio ha scritto:
Con tutto il rispetto per Keith questo piano solo è suonato proprio male...A volte sembra che butti giù le note a caso, molto approssimato...Sarà perchè di cognome fa Emerson e può permetterselo...emo


Scusa, non leggi ... si vede chiaramente
che la mano destra è offesa, ha avuto la sindrome del tunnel carpale.
Leggo leggo...ma piuttosto che fare un assolo a 200 che fa cagare..poteva suonare bene qualcosa un pò più alla portata dello stato di salute della mano destra offesa !!!
Può permetterselo, ripeto, perchè si chiama keith emerson.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

16-04-10 18.36

@ iltastieraio
Leggo leggo...ma piuttosto che fare un assolo a 200 che fa cagare..poteva suonare bene qualcosa un pò più alla portata dello stato di salute della mano destra offesa !!!
Può permetterselo, ripeto, perchè si chiama keith emerson.
Keith Emerson si è demolito il braccio (nervo ulnare) a suonare forte e veloce, quindi andare a 200 è proprio una sua deviazione mentale. E' stato operato una quindicina di anni fa, ed invece di fare una convalescenza + riabilitazione si è rimesso a suonare come un pazzo (proprio ieri ho vistoil filmato che si butta l'hammond addosso e suona al contrario....) per cui quello che ha oggi non è la sindrome del tunnel carpale, ma mi pare che siano i tendini danneggiati che fanno ritirare le dita. C'è anche un filmato della Korg dove suona l'M3 in questo modo.
Tornando al promega3, ho avuto la possibilità di provarlo poco tempo fa in negozio e mi ha lasciato basito: una figata pazzesca sia come suoni che come tastiera. Su Gem USA ci sono ancora delle informazioni.
Edited 16 Apr. 2010 16:37
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

17-04-10 21.19

@ MadDog
GEM PRO-1 o PRO-2 (c'è scritto cmq...)!

Emerson è stato in tour per anni con dei piani GEM: prima il PRO-1/2, poi il PROMEGA-2 e PROMEGA-3!

Io credo che non sia questione tanto di quanti soldi gli danno, piuttosto dell'uso che ne fa: ha un Hammond, un Moog, un Trinity, sopra il finto piano a coda c'ha un Kurzweil K-qualcosa, se ha bisogno di un pianoforte che faccia il pianoforte, non credo usi un RD-700gx con mille ca22i di cui non se ne fa niente.

Magari usa un Generalmusic proprio perché, a livello sonoro (realismo) era messo bene e perché non aveva bisogno di tanto di più!


Credo anche che abbia collaborato con GEM per certi progetti tipo Equinox o S2/S3! Anche solo "banale" programmazione di performance varie...
Edited 15 Apr. 2010 18:46
sopra al piano non c'è un kurzweil ma dovrebbe essere un Alesis QS8
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

17-04-10 23.45

Nicodemo ha scritto:
Ma secondo voi, che piano è questo?

Il piano è un GEM PRO2, lo riconosco senza difficoltà, visto che è lo stesso che ho a casa emo. È riconoscibile perché si vedono chiaramente i fader dell'equalizzatore, prerogativa del PRO2 appunto.

Nicodemo ha scritto:
Keith fa di tutto per fargli uscire qualcosa di buono.

Non sono d'accordo. Il PRO2 è stato uno degli stage piano più amati e ha un suono di grand piano che può essere tranquillamente usato tutt'ora. Il timbro usato da Emerson è guastato da tre fattori:
- il suono è composto da due layer, un piano e un DX...non contento ha messo anche un po' di riverbero...emo;
- è suonato senza alcuna dinamica, tutto in forte...atroce;
- la compressione audio dei file su YT degenera ulteriormente il risultato;

senza ombra di dubbio, con tutto il rispetto e l'ammirazione che provo per Keith, questa è una delle sue performance peggiori...in questo caso, non è lo strumento ma è lui.

Saluti,

Maurizio
  • anonimo

17-04-10 23.54

forse può sembrare OT, e forse lo è, però giusto per dire adesso come piano sua Maestà usa un Korg SV-1(sopra il Korg BX-3)
la foto è tratta dal l'official fan club di FB, e il tour è quello attualmente in corso link
scusate l'OT emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

18-04-10 14.56

Quello è un PRO2 ed è suo, ed è suo pure il mobile da gran piano che lo contiene, ecco la fonte.

  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

18-04-10 17.40

credo tre anni fa ho suonato al Live di Trezzo poche settimane dopo che ci aveva suonato Emerson in quartetto (purtroppo il concerto di Emerson è stato in contemporanea con un'otite di mio figlio che mi aveva bloccato a casa... a Zawinul non credo succedessero, 'ste robe...emo).

il (bravissimo) fonico del Live ci raccontò di un sound check di DUE ore, passato dai quattro a jammare, facendosi regolare i suoni su palco e lasciando che il fonico sistemasse per bene le sue robine in sala.

Mi ha parlato di due ore di check con aria realmente sorpresa, perché il concerto era durato qualcosa di più, e non capita spesso di vedere dei talenti di quel livello avere una smania di suonare così dilagante!

Emerson ha spesso dei suoni di pianoforte un po' ... "particolari"... più vicini all'honky tonky piano che allo Stenway classico. A lui evidentemente piacciono così, campanellosi e acidini!
Edited 18 Apr. 2010 15:42
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-04-10 00.01

Tanto per fare un po di chiarezza(senza offesa) la sindrome del tunnel carpale ti viene quando il nervo del gomito(quello che ti fa bestemmiare quando lo sbatti da qualche parte che ti sembra di morire, per intenderci)detto nervo ulnare, viene pressato un po dalle ossa e ti si informicola la parte esterna sia dell'anulare che del mignolo.

Così non hai bene il senso del tatto, da un sacco fastidio e ti sconcentra che xe na roba granda!
ritirando le dita come fa Keith Emerson si evita che queste vadano ad urtare dei tasti neri che metterebbero a super rischio la concentrazione visto l'insopportabile fastidio.

L'operazione consiste nel spostare il nervo del gomito dall'altre parte dell'0sso(quello rivolto piu all'interno) in modo che non venga piu sollecitato.

Qui si può vedere

purtroppo ne soffro anchio , ma non ho 'l coraggio di farmi operareemo