Ipad e musica

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2280
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

04-06-10 11.33

Erresound ha scritto:
ma io dico, perchè non fanno i computers come si deve invece di investire in questo settore...emo


Ci va un discreto quantitativo di coraggio per mettere in dubbio la qualità dei computer della Mela..........
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

04-06-10 14.07

non ho mai avuto particolari simpatie per apple, ma in questo caso credo che si sia aperta una strada da percorrere.
tra l'altro, ieri sera ho provato (non in campo musicale) l'ipad come secondo monitor wi-fi e funziona benone. devo ancora provare con un programma daw, ma questo porrebbe fine anche alle superfici di controllo, in quando si può avere direttamente il programma su touchscreen via radio
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

04-06-10 14.47

@ ziokiller
Ah sì, sicuramente! Esattamente come già esistono le macchine che volano e che guidano da sole... emo
Ti posso assicurare che nelle stanze del CNR di Pisa, c'è un professore che circa 5 anni fa, suonava un pianoforte invisibile, in pratica una sorta di piano touch screen, senza il touch e senza lo screen emo
Quindi non escluderei certo la possibilità che in futuro, ci possa essere un dispositivo touch sulla tastiera.
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

04-06-10 14.55

colin82 ha scritto:
suonava un pianoforte invisibile, in pratica una sorta di piano touch screen, senza il touch e senza lo screen

forse sfruttava il concetto evoluto del theremin emo
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

04-06-10 15.28

La vera figata secondo me invece è questa link.
Spartito elettronico molto simile a quello che usa Rudess con la differenza che l'ipad fa anche altre cose e sarà quasi sicuramente più sottile e leggero. Sarebbe bello se facessero un supporto proprio per i musicisti. In quel caso un pensierino a prendere l'ipad lo farei.
Edited 4 Giu. 2010 13:30
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

04-06-10 16.33

Ho provato proprio oggi un I-Pad.

Devo dire che come superficie di controllo non è niente male. Già me lo immagino collegato all'hardware della Line6 che dota I-Phone, I-Pod Touch e I-Pad di porte midi, con una buona applicazione "master keyboard" può facilamente trasformare qualsiasi tastiera in una master da paura (a parte il numero di porte midi a disposizione).
  • anonimo

04-06-10 17.04

@ vansys
Erresound ha scritto:
ma io dico, perchè non fanno i computers come si deve invece di investire in questo settore...emo


Ci va un discreto quantitativo di coraggio per mettere in dubbio la qualità dei computer della Mela..........
perdonami non voglio aprire le solite polemiche ma ne hai mai aperto uno ?

emoemo
  • anonimo

04-06-10 17.05

@ barbetta57
non ho mai avuto particolari simpatie per apple, ma in questo caso credo che si sia aperta una strada da percorrere.
tra l'altro, ieri sera ho provato (non in campo musicale) l'ipad come secondo monitor wi-fi e funziona benone. devo ancora provare con un programma daw, ma questo porrebbe fine anche alle superfici di controllo, in quando si può avere direttamente il programma su touchscreen via radio
io il controller lo voglio toccabile, me lo sbatto un controller touch quando devi lavorare sul serio.

emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

04-06-10 17.44

siamo solo agli inizi. per esempio, prima, configurandolo come clone display me lo sono portato "al di là del vetro" e ho registrato delle parti vocali comandando tutto il programma in remoto direttamente da sotto il microfono.
tra l'altro, può essere adoperato tranquillamente al posto di un sistema AVIOM, utilizzando la control room di cubase. basta solo un' uscita stereo e un ampli per cuffie per ciascun musicista, e ognuno si fa il suo mix dall'ipad. l'unico problema è che, in questo caso, se lo devono passare perchè, anche se se ne possono adoperare più di uno ognuno con una pagina diversa, il mouse resta sempre uno solo e condiviso con il computer principale.