Motif e m3 , splendida coppia...

  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

03-05-10 10.05

@ jacus78
e di Motifi ce ne sarebbero tanti per suonare quell'organo!!!emoemoemoemoemo
emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

03-05-10 10.53

@ losfogos
am0 ha scritto:
Per quel che fa in quel video sarebbe bastata una tastiera. Anche mediocre.


Sarà vero, ma il tastierista ha un bel gusto musicale, perchè con due suoni regala un gran sound...inoltre non'è un fesso, l'ho visto diverse volte in tour con Ivan Lins. Poi anche il resto dei musicisti l'ottimo mix contribuiscono a restituire grande piacevolezza d'ascolto. Sembra facile fare questi pezzi ma non lo è affatto. Gli accordi vanno presi in una certa maniera, bisogna avere un grande gusto anche nel gestire la dinamica. Capisco che il genere possa sembrare molto easy, ma se non sai suonare sei fuori emo
Edited 2 Mag. 2010 23:39
Concordo, sono quattro note, ma quelle giuste, con gusto.
Io stavo solo dicendo che quei suoni non è che siano un gran che, potrebbero uscire da qualunque modesta tastiera.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

03-05-10 11.24

Hai detto bene quattro note....
E' il segreto dell'ensemble....
Suonare poco , quel che ci vuole e al momento giusto !
Hai detto poco...!
emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

03-05-10 17.01

bkbk ha scritto:
Ciao Raffaello
con stima

Maurizio


Un saluto anche te. Scusa, ma questo forum per me è puro svago mentale, oltre che un contenitore di preziose informazioni. Poi grazie a SM ho conosciuto persone con le quali conservo una splendida amicizia.
Solo che ogni tanto mi diverto a beccare qualcuno, in fondo mi fa rilassare emoemo

emo

03-05-10 18.58

@ losfogos
am0 ha scritto:
Per quel che fa in quel video sarebbe bastata una tastiera. Anche mediocre.


Sarà vero, ma il tastierista ha un bel gusto musicale, perchè con due suoni regala un gran sound...inoltre non'è un fesso, l'ho visto diverse volte in tour con Ivan Lins. Poi anche il resto dei musicisti l'ottimo mix contribuiscono a restituire grande piacevolezza d'ascolto. Sembra facile fare questi pezzi ma non lo è affatto. Gli accordi vanno presi in una certa maniera, bisogna avere un grande gusto anche nel gestire la dinamica. Capisco che il genere possa sembrare molto easy, ma se non sai suonare sei fuori emo
Edited 2 Mag. 2010 23:39
Concordo come sempre con Raf, inoltre lei è molto bella , davvero una donna di classe oltre che una brava cantante..emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

03-05-10 23.12

@ am0
Concordo, sono quattro note, ma quelle giuste, con gusto.
Io stavo solo dicendo che quei suoni non è che siano un gran che, potrebbero uscire da qualunque modesta tastiera.
Certo, ho capito il senso del tuo intervento, tuttavia non credo che con qualsiasi tastiera modesta si possa fare altrettanto, non credo proprio. MotifES tira fuori uno splendido piano elettrico, non ugualissimo all'originale, ma molto denso e caldo, M3 un interessantissimo suono fatto da un hammond e una specie di vocoder-sound, notevole davvero. Non credo che che con tastierine da 500/600 euro si otterrebbero gli stessi risultati.

O magari si, vai a sapere emo
Edited 3 Mag. 2010 21:13
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma
  • Thanks: 28  

04-05-10 13.17

Quel suonino tipo vocoder non credo proprio sia l'M3 a tirarlo fuori ma il chitarrista.. si vede chiaramente al minuto 2:42, oltre a sentirsi emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

04-05-10 13.33

Vabbe' , ....
voglio farvi ascoltare una chicca...
emo







E sempre a proposito di musica.... eh eh....emo
Edited 4 Mag. 2010 11:40
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

04-05-10 13.35

@ clouseau57
Eccole qua' mentre si ammirano dal min 1.10.....oltre a Lei che e' semplicemente stupenda !
Godetene e ascoltatene tutti , perche' questa e' la musica ( vera ) !
emo
se questa è la vera musica siamo messi male
per me è poppaccio brazileiro
lei è messa bene anche se ha il terzo occhio un po'strabico, scherzo lei è bella.
il ritornello del pezzo fa ridere imho
i suoni delle tastiere veramente normali normali
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

04-05-10 13.46

Dantes ha scritto:
se questa è la vera musica siamo messi male

Ti chiedo una cortesia.....
Mi posti un link dove si ascolta quella che tu definisci " musica vera " ?
Giusto per farmi un'idea...
Grazie !
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

04-05-10 13.51

Dantes ha scritto:
se questa è la vera musica siamo messi male

Ti chiedo una cortesia.....
Mi posti un link dove si ascolta quella che tu definisci " musica vera " ?
Giusto per farmi un'idea...
Grazie !
emo
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

04-05-10 13.52

Se ci fate caso, al minito 1:59 il tastierista passa su la mano destra su Motif ma l'organo continua "da solo", concludendo la frase. A mio avviso non si può stabilire quali strumenti siano stati usati realmente per registrare la performance.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

04-05-10 14.09

@ clouseau57
Dantes ha scritto:
se questa è la vera musica siamo messi male

Ti chiedo una cortesia.....
Mi posti un link dove si ascolta quella che tu definisci " musica vera " ?
Giusto per farmi un'idea...
Grazie !
emo
Una
ma davvero la serie è infinita

più nello specifico brazil
Due
peccato per l'audio (alza il vol)

Tre
sempre in stile braz

emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

04-05-10 15.22

Certo, Dantes ha fatto alcuni esempi di musica ad altissimo livello. Grandi interpreti e musicisti.

La cantante postata da Clouseau e il suo gruppo sono molto bravi, chiaramente il livello artistico è diverso, è un pop raffinato e ben fatto, ma le leggende e dischi immortali sono poi altre storie....
  • exagon2000
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

29-05-10 17.26

Ho il M3 da 6 mesi, il Motif XS6 da ieri, e già fanno cose da pazzi!!! (femmine permettendo...) emo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

29-05-10 21.59

da possessore di m3 e motif rack xs ti consiglio l'accoppiata i suoni si integrano bene e la yamaha coi suoi preset ben "preparati" necessita di limitate modifiche dei preset ( con l'editor) a differenza del m3 che e' piu facile da usare ( o piu' complicato-sfizioso da usare come karma ) e pertanto ti induce a editare i suoni , inoltre il prezzo del rack motif xs , per la qualita' dei suoni che da' e buono, e l'assenza del campionatore e' ininfluente , avendo l'm3
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-07-10 17.51

Io ho la versione 61 tasti di m3, ma sto puntando da un sacco motif, che vorrei affiancarle..

In teoria (anche per un discorso COSTI), l ideale sarebbe un rack (es o xs), da abbinare alla 61 che gia' ho, MA trovo il modulo di m3 molto piu' completo e flessibile di un rack, per questo sto valutando l' idea di fare uno sforzo e trovare appena c è l occasione una versione a tastiera di motif xs, magari sempre 61 tasti.
Che ne pensate? quale delle 2 soluz vi pare piu' comoda?

Un 'altra piccola domanda: meglio usare la motif come master, collegata al modulo, o viceversa il rack motif lavorando tutti i suoni e le varie combinations tra le due macchine ,direttamente su m3?

Thanxss emo


  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

17-07-10 20.05

Per smartkid ...... e' un problema solo di soldi , e' ovvio che meglio avere un motif xs 61 del rack xs ma e' pure vero che con circa 800 euro si puo' trovare ,usato, un rack xs a fronte di 1400 della 61 xs , ,
..... cosi' come e' ovvio che fra due 61 (xs ed m3) e' piu' conveniente pilotare via midi l'm3 dal motif xs e non vicecersa perche con il touchscreen e la parte smontabile del M3 posizionato davanti e' piu' facile eseguire tutte le modifiche in tempo reale ( inoltre a mio parere e' piu intuitivo l'M3 del xs cosi' come l'xs lo utilizzerei piu' con i suoi preset gia' ben fatti delle parti strumentali classiche , mentre l'm3 e' piu' sfizioso da modificare ... )
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-07-10 16.10

grazie..

in effetti, avendo gia' la m3 61 è PIU che logico e sensato pensare ad un rack motif.. con poca spesa si ha gia tutto pronto.

Oppure, forse, se si vuole invertire la cosa (e dunque modulo m3 piu motif 61), dovrei intanto cedere la key della m3, e poi puntare ad una motif xs6 usata a prezzo interessante.

In realta', cio' che mi scoraggia di piu' non è tanto la spesa o meno, quanto il rapporto un po' "cosi cosi" che ho sempre avuto con i rack, mentre il modulo m3 lo conosco bene, e credo che sarebbe piu' funzionale utilizzare come dici tu il modulo korg sopra (ben visibile e modificabile in tempo reale), e la motif 61 sotto come master.

emo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

21-07-10 21.49

x smartkid
su mercatino musicale un certo brocelandia di savona vendeva il motif xs a 1450 , se e' ancora disponibile e se ti riuscisse di vendere a breve la key del m3 a 400 euro, potresti combinare la cosa ...

ma..... se non vuoi impazzirti ( a parole e' tutto facile .. ma in realta' e' molto piu' complicato ) ti compri a max 800 usato il rack motif xs ( usato perche' tanto o suona o no ...) e lo fai pilotare dal nord o dall' m3 ( a secondo delle esigenze ex. in sala prova butti una vecchia pigia tasti o se ti gusta alla prima occasione a max 200 euro ci metti una pigiatasti pesata tipo il casio cdp100 cosi' da portarti solo il rack motif da pochi chili o al max anche il m3 smontato come m3m ) creandoti un setup di tutto rispetto e sopratutto .... altamente flessibile
Edited 21 Lug. 2010 19:56