Nord stage ex - prime impressioni

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

04-05-10 20.34

Per l'amor di Dio , nessuna offesa...
Ti dico pero' come secondo me dovrebbe essere organizzata la " scaletta " che fa'
piacere a tutti quelli che suonano dal vivo , senza doversi portare appresso un Pc o stravolgere i setup di fabbrica che comunque potrebbero essere utili :

Yamaha ha adottato un sistema chiamato modalita' master ( presente su motif e serie S Xs ).
In questa modalita' posso gestirmi in toto ( PC , CC , volumi , split , Layer etc ) piu' tastiere
con questo tipo di modalita'.
Utilizzo suoni della tastiera , che se voglio modificare , me li vado a piazzare in memorie user appositamente predisposte , senza dove scrivere , riscrivere , o sovrascrivere il suono originale.
Ovviamente richiamandole istantaneamente .Pensa che addirittura e' stata predisposta una memoria " Favorite " per piazzarci i suoni piu' utilizzati ( sempre senza stravolgere i preset originali o attingendo da quelli stravolti nelle memorie user )

Se per voi e' normale andare a sovrascrivere le gia poche memorie proprietarie esistenti e
per ripristinarle portarsi appresso un Pc , niente da eccepire !

Ricordo che siamo nel 2010 e l'aggiunta di queste " sciocchezze " facilitano non poco l'utilizzo di una tastiera in modalita' live. ( tantopiu' cche un po' di memoria in piu' costa poco o niente )
Ecco spiegato il motivo delle mie scelte.
Dimenticavo,....ho risparmiato 700 euro.
emo
Edited 4 Mag. 2010 18:36
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

04-05-10 20.57

Mah, vede ispettore (tutti le danno del "lei" ed io mi adeguo simpaticamente emo), alla domanda di Jlord c'era una sola risposta possibile: la mia! emo (Spero apprezzi la modestia...emo)
Il resto è solo propaganda: "Va bene la Fiat Punto? L'Oper Corsa è molto meglio..."emo
Così lei ha perso tempo a spiegarmi la modalità master della S70XS, senza considerare che io ho un Motif Rack Es e conosco bene pregi e difetti delle workstation Yamaha (spesso io rispondo ai post in cui si chiede di decifrare i manuali Yamaha... e anche lei ne sa qualcosa!emo).
Io penso che lei voglia in qualche modo giustificare le motivazioni della sua scelta agli occhi dei "rossi modaioli"... credo però che non ci sia nessun bisogno di farlo, in quanto ognuno sceglie in base alle proprie esigenze.

Tornando in tema sul Nord Stage è possibile fare la scaletta e, in ogni caso, è immediato farsi un suono al volo in caso di necessità; il confronto con una workstation non è proponibile e non è in tema.
Ossequi e "buone investigazioni"!emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

04-05-10 21.00

Proprio per questo....
Brucia eh ?
emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

04-05-10 21.12

@ clouseau57
Proprio per questo....
Brucia eh ?
emo
Semmai brucia a lei, che non fa altro che intervenire quando si parla di rosse...
Dovremmo forse pensare che non è stato capace di sfruttare a dovere la sua rossa?emo
E quindi è un continuo trovare scuse per dimostrare il contrario?emoemo
La volpe e l'uva le ricorda qualcosa?emoemoemo

Caro ispettore, "a ciascuno il suo..."emo



  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

05-05-10 04.35

Ok , non voglio cogliere la provocazione.
Ma resta il fatto che Clavia sotto questo punto di vista e' molto limitata.
E se non lo e' lei , lo e' chi oggettivamente , la difende a spada tratta.
NB: Non ho detto che non mi piace , semplicemente che c'e' di meglio, .....
molto meglio !
A prezzi inferiori !
emo
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

05-05-10 09.33

@ clouseau57
Per l'amor di Dio , nessuna offesa...
Ti dico pero' come secondo me dovrebbe essere organizzata la " scaletta " che fa'
piacere a tutti quelli che suonano dal vivo , senza doversi portare appresso un Pc o stravolgere i setup di fabbrica che comunque potrebbero essere utili :

Yamaha ha adottato un sistema chiamato modalita' master ( presente su motif e serie S Xs ).
In questa modalita' posso gestirmi in toto ( PC , CC , volumi , split , Layer etc ) piu' tastiere
con questo tipo di modalita'.
Utilizzo suoni della tastiera , che se voglio modificare , me li vado a piazzare in memorie user appositamente predisposte , senza dove scrivere , riscrivere , o sovrascrivere il suono originale.
Ovviamente richiamandole istantaneamente .Pensa che addirittura e' stata predisposta una memoria " Favorite " per piazzarci i suoni piu' utilizzati ( sempre senza stravolgere i preset originali o attingendo da quelli stravolti nelle memorie user )

Se per voi e' normale andare a sovrascrivere le gia poche memorie proprietarie esistenti e
per ripristinarle portarsi appresso un Pc , niente da eccepire !

Ricordo che siamo nel 2010 e l'aggiunta di queste " sciocchezze " facilitano non poco l'utilizzo di una tastiera in modalita' live. ( tantopiu' cche un po' di memoria in piu' costa poco o niente )
Ecco spiegato il motivo delle mie scelte.
Dimenticavo,....ho risparmiato 700 euro.
emo
Edited 4 Mag. 2010 18:36
peccato pero' che anche le master vanno sovrascritte a quelle esistenti...
peccato che se attivi una zona in modalita' master song perdi tutte le funzioni utili di controllo delle song stessse
peccato che in modalita' master song nn invii i programchange sui midi out
peccato che se devi fare una modifica semplicissima sui volumi in modalita' master la puoi salvare soltanto tornando alla modalita' nativa (song voice perf )

giusto per dire che ogni strumento ha i suoi pregi e difetti ma sicuramente mettere su una scaletta sul ns e' molto piu' semplice.

p.s.
sulle yamaha la funzione piu' utile per le scalette e' la chain in modalta' song!!!!!
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

05-05-10 12.34

Certo prendere un Nord Stage per fare dance non è il massimo della salute...emo
Comunque questa cosa della scaletta è veramente ridicola.... puoi preparare un program in 10 secondi e anche se al momento devi suonare una canzone diversa dalla scaletta che hai programmato a casa puoi usare il Value Dial per scorrere velocemente i program impostati:tutta questa necessità di portarsi un pc in giro non la vedo.
Cerchiamo di trovare altri difetti caro Closeauemo..anzi uno fastidioso glielo dico subito io:la difficoltà di beccare il settaggio desiderato di uno dei 9 drawbars a led se si vuole modificare il suono al momento cosa che si fa benissimo con i drawbars fisici
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-05-10 12.36

si , ma è una cosa che con un po' di "mano" si impara a fare con facilita'..

i led scorrono molto velocemente, e anche in condiz di scarsa luminosita' si riesce a farlo bene (anzi direi anche meglio dei drawbars fisici)!

emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

05-05-10 12.39

Mi ero abituato bene con il vk8.emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-05-10 12.45

@ Fabright
Mi ero abituato bene con il vk8.emo
Spengi la luce... e cambierai idea!!
emo
  • JLord
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

05-05-10 13.20

aaaaaaah ho scatenato qualcosa di incredibile!emo

mi spiego meglio su cosa intendevo con "scalette".

ok che ti fai un suono in 10 secondi se ti richiedono qualcosa che non hai preparato...

io intendevo se è possibile creare, una volta che sai che pezzi devi suonare, una scaletta o qualcosa di simile che ti permetta di scorrere i vari suoni che ti servono in ordine, e magari con il comando di un expander esterno....

esempio pratico:
brano A= organi (del n.stage)sopra e su nord stage un pad del fantom xr
brano B= piano(del n.stage) sotto e lead del fantom xr sopra

volevo sapere se è possibile, se esiste una modalità in nord stage che mi permetta di allocare tutte queste informazioni e i vari program change da inviare a expander diversi in ordine, come se fosse una scaletta

grazie davvero a tutti,
mi spiace aver fatto surriscaldare gli animiemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-05-10 13.24

@ JLord
aaaaaaah ho scatenato qualcosa di incredibile!emo

mi spiego meglio su cosa intendevo con "scalette".

ok che ti fai un suono in 10 secondi se ti richiedono qualcosa che non hai preparato...

io intendevo se è possibile creare, una volta che sai che pezzi devi suonare, una scaletta o qualcosa di simile che ti permetta di scorrere i vari suoni che ti servono in ordine, e magari con il comando di un expander esterno....

esempio pratico:
brano A= organi (del n.stage)sopra e su nord stage un pad del fantom xr
brano B= piano(del n.stage) sotto e lead del fantom xr sopra

volevo sapere se è possibile, se esiste una modalità in nord stage che mi permetta di allocare tutte queste informazioni e i vari program change da inviare a expander diversi in ordine, come se fosse una scaletta

grazie davvero a tutti,
mi spiace aver fatto surriscaldare gli animiemo

Sì, basta collegare il NS via USB al computer e tramite l'apposito software sposti i vari program nell'ordine desiderato. Io ad esempio lo faccio a volte appena finito il soundcheck e stabilita la scaletta....ci metto 5-10 minuti....
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

05-05-10 13.26

Io purtroppo non sono arrivato a leggere la parte di manuale che potrebbe interessarti comunque scaricati il manuale e verifica tu stesso:

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

05-05-10 13.31

@ Fabright
Ti dirò, sicuramente sarebbe meglio suonare su una meccanica tipo stage piano Yamaha o come l'RH3,però riesco a domare bene la semipesata del compact e tutto sommato mi ci trovo bene,c'è da dire che non suono composizioni di Rachmaninov....emo
Per fortuna, perché fa cagare come compositore! emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-05-10 13.32

@ MadDog
Per fortuna, perché fa cagare come compositore! emo
si infatti... è proprio uno scarsino...

emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

05-05-10 13.41

Il grandissimo Claudio Arrau un giorno disse: "Grande pianista, pessimo compositore"

Non è un caso che Arrau sia il mio pianistra preferito! emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2462
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

05-05-10 14.10

@ JLord
aaaaaaah ho scatenato qualcosa di incredibile!emo

mi spiego meglio su cosa intendevo con "scalette".

ok che ti fai un suono in 10 secondi se ti richiedono qualcosa che non hai preparato...

io intendevo se è possibile creare, una volta che sai che pezzi devi suonare, una scaletta o qualcosa di simile che ti permetta di scorrere i vari suoni che ti servono in ordine, e magari con il comando di un expander esterno....

esempio pratico:
brano A= organi (del n.stage)sopra e su nord stage un pad del fantom xr
brano B= piano(del n.stage) sotto e lead del fantom xr sopra

volevo sapere se è possibile, se esiste una modalità in nord stage che mi permetta di allocare tutte queste informazioni e i vari program change da inviare a expander diversi in ordine, come se fosse una scaletta

grazie davvero a tutti,
mi spiace aver fatto surriscaldare gli animiemo
mi sa che JLord vuole proprio sapere come si fa ..

branoA = program X del NS solo panel B

attivi la mod Dual Keyb del NS che fa suonare il Panel B del NS su una tastiera ext
suppongo che usi il fantom in modalità multitimbrica(performance ) e che
metti ad esempio il canale midi della dual keyb su 4 e attiva una voce della performance del fantom sul canale 4
che sia attiva su External Midi e disattiva su Internal Local
il pad che ti interessa sia sul canale 15 e che sia attivo su External Midi e disattivo su Internal Local
il lead che ti interessa sia sul canale 14 e che sia attivo su Internal Local e disattivo su External Midi

poi sul panel B attivi l'organo che suonerà sopra
sempre su panel B attivi la mod external che di default è sul canale 15 che farà suonare il pad sul NS

branoB = program X+1 del NS solo panel A con accesa la mod external (stesso prog change)
Edited 5 Mag. 2010 12:13
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

05-05-10 14.28

Dantes ha scritto:
mi sa che JLord vuole proprio sapere come si fa ..

branoA = program X del NS solo panel B

attivi la mod Dual Keyb del NS che fa suonare il Panel B del NS su una tastiera ext
suppongo che usi il fantom in modalità multitimbrica(performance ) e che
metti ad esempio il canale midi della dual keyb su 4 e attiva una voce della performance del fantom sul canale 4
che sia attiva su External Midi e disattiva su Internal Local
il pad che ti interessa sia sul canale 15 e che sia attivo su External Midi e disattivo su Internal Local
il lead che ti interessa sia sul canale 14 e che sia attivo su Internal Local e disattivo su External Midi

poi sul panel B attivi l'organo che suonerà sopra
sempre su panel B attivi la mod external che di default è sul canale 15 che farà suonare il pad sul NS

branoB = program X+1 del NS solo panel A con accesa la mod external (stesso prog change)
Edited 5 Mag. 2010 12:13

Impeccabile,......
e quanti di questi preset preimpostati posoo utilizzare ?
emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2462
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

05-05-10 14.30

@ clouseau57
Dantes ha scritto:
mi sa che JLord vuole proprio sapere come si fa ..

branoA = program X del NS solo panel B

attivi la mod Dual Keyb del NS che fa suonare il Panel B del NS su una tastiera ext
suppongo che usi il fantom in modalità multitimbrica(performance ) e che
metti ad esempio il canale midi della dual keyb su 4 e attiva una voce della performance del fantom sul canale 4
che sia attiva su External Midi e disattiva su Internal Local
il pad che ti interessa sia sul canale 15 e che sia attivo su External Midi e disattivo su Internal Local
il lead che ti interessa sia sul canale 14 e che sia attivo su Internal Local e disattivo su External Midi

poi sul panel B attivi l'organo che suonerà sopra
sempre su panel B attivi la mod external che di default è sul canale 15 che farà suonare il pad sul NS

branoB = program X+1 del NS solo panel A con accesa la mod external (stesso prog change)
Edited 5 Mag. 2010 12:13

Impeccabile,......
e quanti di questi preset preimpostati posoo utilizzare ?
emo
non ho capito la domanda..
comunque NS e la parola 'preimpostato'emo non sono neanche parenti
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

05-05-10 14.38

credo 128. io ho il nord stage ma tutti sti problemi non me ne sono mai fatti.

io l'accendo e suono.