Arduino e il midi

  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

18-05-10 15.58

Il mio "coso" ha due canali dac indipendenti a 8bit emo
pilotabili con un dma anche in loop per cui il fw non deve neanche preoccuparsi dei puntatori emo


...devo mettermi a fare il venditoreemo
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

18-05-10 16.48

@ am0
Il mio "coso" ha due canali dac indipendenti a 8bit emo
pilotabili con un dma anche in loop per cui il fw non deve neanche preoccuparsi dei puntatori emo


...devo mettermi a fare il venditoreemo
...ma la tua e' robetta seria... con ARDUINO si possono fare anche cose serie...
ma all'inizio ti permette subito di giocare con una semplice interfaccia usb...!!

... e poi c'e' una ricca e nutrita comunita' che condivide i progetti/problemi! non male!!! emo
Edited 18 Mag. 2010 14:51
  • angeloeffe
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 0  

15-08-10 02.06

A proposito di Arduino ....

datemi una dritta!emo



Premessa:
---------

E' da giorni che perdo nottate alla ricerca di un apparato midi autonomo che mi risolva il seguente problema:

incrementare o decrementare, utilizzando un paio di pedali, il canale midi dal quale trasmetto da una tastiera MASTER M-AUDIO ad una WORKSTATION KORG.

I motivi che mi spingono alla ricerca di questo apparato sono:

1) Il cambio manuale diretto su KORG delle COMBI o PROG interrompe la timbrica precedente senza andare a termine con l'accordo o nota in corso (orrore!) più perdita di tempo selezione nuova timbrica.

2) Il cambio manuale indiretto (un tasto ADVANCED FUNCTION + determinata nota non sempre facile d'azzeccare) su MASTER M-AUDIO del canale permette di accedere alla nuova timbrica impostata sul KORG senza interrompe l'accordo o nota in corso, ma oltre essere un mezzo terno all'otto richiede una notevole perdita di tempo

3) ho tentato di risolvere mediante pedaliera controller FCB1010 (imgombrantissima) programmandovi il canale ma, dopo vari tentativi mi sono accorto di quanto sono stupido! La FCB1010 pur cambiando momentaneamente il canale (verificato mediante MIDI-OX) faceva giustamente passare le ulteriori informazioni provenienti dalla MASTER che al loro interno riproponevano il canale midi di quel momneto sulla MASTER. emo


Il fatto:
---------

Non ho trovato nulla di pronto sul mercato che risolva il mio problema di cambio canale midi da pedale (per tastiere ovviamente), cosa strana perchè a mio avviso è un prodotto che sarebbe utile a molti tastieristi professionisti o come me dilettanti. emo



Il DIY la possibile soluzione? emo
------------------------------


Se non ho compreso male, pPotrei risolvere il mio problema utilizzando un microcontrollore tipo Arduino, ammesso di esserne in grado.

Le mie cognizioni e capacità in ambito elettrico-elettronico attulmente non vanno oltre al sapere che, fermo restando il valore di una resistenza che la giri di qui o di la non cambia nulla ma che non è la stessa cosa per un diodo.

MEGA, Duemilaenove, Diecimila, Nano ....

Su quale di questi prodotti potrei andare a parare nel tentare di risolvere il mio problema?

MIDUINO parrebbe la soluzione ovvia, vi è pubblicato un progetto che a prima vista sembra idoneo:

http://tomscarff.110mb.com/midi_16switches_activate_mute/midi_16switches_activate_mute.htm

ma mi preoccupa molto il

... When a MIDI 'Note-Off' command is received, then MIDI 'Note-off' commands on ALL MIDI channels, are transmitted. ...

perchè a me serve solo uno "scatolotto" che trasferisca tutti i messaggi dal MIDI IN al MIDI OUT sostituendo i 4 bit del canale midi con il valore da me selezionato da pedale, possibilmente visualizzato su un display!

Tutti i consigli sono ben accetti!emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

15-08-10 02.42

Elliot124 ha scritto:
è un po' come dire Giacomino e il fagiolo magico... emo

ma perchè mi tirate sempre in ballo?
emo


(scusate, era l'unico modo per intervenire in un topic in cui sono totalmente tagliato fuori emoemo )
ma vi leggo...emo

sorprendente Guido, tira sempre qualcosa fuori da sto' cilindro...emo
Edited 15 Ago. 2010 0:44
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

15-08-10 10.53

angeloeffe ha scritto:
A proposito di Arduino ....

datemi una dritta!emo



Premessa:
---------

E' da giorni che perdo nottate alla ricerca di un apparato midi autonomo che mi risolva il seguente problema:


ecc. ecc.

Se ho capito bene, tu vuoi suonare il korg tramite MAudio, cambiare al volo il canale midi e suonare la parte preimpostata sul korg
nell'altro canale. Ma se sul precedente canale non mandi dei comandi NoteOff, non ti si incasina tutto? Usare una master seria con split?
  • angeloeffe
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 0  

16-08-10 05.13

No, so che può sembrare strano,
in più di un sito è rimarcata la necessità d'invio NOTE-OFF,
ma con la configurazione attuale non mi si "incasina" nulla emo

La M-AUDIO che utilizzo è una PROKEYS88sx.

Esempio pratico:

Se su questa sono sul canale midi 1, e supponiamo che sul canale di base (cioè l'uno) sul KORG ho impostato dei VIOLINI, premendo un'accordo sulla PROKEYS emetto dal KORG quell'accordo con quella trimbrica.

Sulla PROKEYS, senza rilasciare l'accordo, mediante combinazione tasto ADVANCED FUNCTION + altro tasto che incrementa di uno step il canale midi, passo al canale 2: il KORG emette sempre quell'accordo con quella trimbrica.

Solo la nuova pressione di nuovo tasto, nota o accordo che sia, viene dal KORG emessa con la timbrica impostata sul canale 2 es. un certo PIANO; nel frattempo sto sempre tenendo premuto l'accordo precedente che viene sempre emesso come VIOLINI.

Quando rilascio il primo accordo, quello dei VIOLINI impostati sul canale 1, questo non prosegue ma cessa emo

In poche parole penso che:
si vi sia da parte del PROKEYS un invio di NOTE-OFF, ma esclusivamente riguardante il canale a cui il gruppo di note di quell'accordo mantenuto premuto appartiene: cioè il canale 1.


Ecco perchè riguardo il progetto ARDUINO mi preoccupa quel:

... quando un comando MIDI 'Note-Off' è ricevuto, il comando MIDI 'Note-Off' è trasmesso su tutti i canali midi. ...emo

... fatta salva una mia cattiva interpretazione di quanto pubblicato sul sito! emo


Giustamente sottolinei la possibilità d'utilizzare una MASTER splittabile, ma la realizzazione e presenza di uno 'scatolotto' in grado di assolvere a quanto da me già citato, mi svincolerebbe da qualsiasi tipo di tastiera, il che non è cosa da poco!

Grazie del tuo intervento, ogni stimolo mi offre la possibilità di meglio focalizzare il problema!
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

16-08-10 11.55

Mah, mi sembra una possibiltà notevole della MAudio, ma implementata in modo incasinato e poco pratico. Quando rilasci l'accordo di violini, giustamente questi cessano di suonare (citazione ai Trilli, glorioso gruppo genovese che fu ...emo), ma non li recuperi più, a meno di cambiare di nuovo canale sulla master. Siamo lontani dallla praticità di uno split. Se Arduino ha lontane parentele con il genio di Aladino, puoi chiedergli uno split, ovvero cambiare i primi 4 bit dei Note-on & off SOLO SE superano o meno un valore impostato. Sfida sfiziosa, se proposta sul forum giusto.