Mix in cuffia ampie riflessioni

  • anonimo

14-05-10 14.36

JPJ ha scritto:
Questo non vuol dire che sia registrato bene.... anzi, sta proprio nella media dello stile italiano: finto, piatto e senza personalità...


questa è una tua personale opinione niente di più niente di meno.


JPJ ha scritto:
Perché se compriamo dei monitor da 10000 euro e poi li piazziamo in uno stanzino scrauso


una persona che usa uno stanzino non trattato acusticamente non acquista di certo monitors da 10000 euro

  • anonimo

14-05-10 14.37

@ JPJ
Erresound ha scritto:
a casa mia contano i risultati


... bisogna vedere per chi contano.... e che risultato vuoi ottenere...

i risultati sono oggettivi e contano per tutti. Le orecchie le portano tutti .....
  • anonimo

14-05-10 14.37

@ JPJ
Ma io infatti mica volevo fare polemica. Dicevo soltanto che non mi sembri un "mostro strano" se ti piace usare le cuffie. Lo ho fatto anche io per parecchio (per molto), ma finivo intere campane di cd vergini in poco tempo.
Comunque non ho mai fatto un corso da fonico, quindi nessuna infarinatura... e ovviamente sì, i consigli in giro li ho chiesti e continuo a chiederli... tu sei nato già scienziato?
a me non piace usare le cuffie .....

se leggi sopra capisci che sono costretto a volte.
  • anonimo

14-05-10 14.40

salvafunk ha scritto:
Comunque che sia un po' più "laborioso" il lavoro in cuffia è vero, pero' i risultati possono essere apprezzabili tanto quanto lavorare con i monitor.



il succo del discorso è infatti proprio questo.

salvafunk ha scritto:
Con questo non voglio dire " rottamate i monitor, compratevi una cuffia della madonna e poi siete a posto"
ma che ogni tanto, se non fosse possibile al momento utilizzare il classico sistema di monitoraggio, l'uso delle cuffie non pregiudica il lavoro.



esattamente ...condivido al 100%

forse non si è capito che a volte c'è l'esigenza di farlo ed io ho notato quello che ho esposto.emo
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

14-05-10 15.03

Anche quando hai a disposizione il tuo sistema di monitoraggio la cuffia serve. Io ho uno studio dove dopo mesi di prove e misurazioni sono riuscito ad ottenere una dignitosa linearità di risposta, uso una coppia di K+H o300 più diversi ascolti di qualità inferiore, nonostante ciò uso spesso la mia AKG K171 per ascoltare il suono in modo più neutro possibile, per posizionare nel panorama stero in modo più preciso e, non ultimo, per avere un ascolto ulteriore che male non fa. Per questo dico che l'uso della cuffia è assolutamente utile e non solo un ripiego dettato dalle esigenze del momento.
Edited 14 Mag. 2010 13:04
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

14-05-10 15.15

per esperienza personale e soggettiva, ci sono cose che non riesco a tirare fuori al meglio e "come voglio" con le casse, prima fa tutte il panorama stereo ... io amo da molti anni fare i mix in cuffia e correggerli con le casse, non il contrario ... la cosa fondamentale secondo me è conoscere bene le proprio risorse, ascoltare di tutto e frequentemente nella postazione (o con le cuffie) con cui si farà il mix, le più piccole caratteristiche. Il tutto IMHO
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-05-10 18.36

culturazero ha scritto:
Piccolo off-topic...per jpj, ma suoni in una cover dei Led Zeppelin?


Sì, perché? Te gustano? emo
Io li adoro, ma devo ammettere che dopo sei anni a fare sempre il solito repertorio mi stancano un po'.... non provo più il piacere che avevo prima nell'ascoltarli.
Comunque c'è il link nella mia firma emo... trovi anche l'mp3 di Since I've Been Loving You dove suono l'organo della mia vecchia (e rimpianta...) Nord Stage.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

14-05-10 19.05

Si ho visto il gruppo e suonate bene, il cantante poi è uguale....ma sempre per chiedere...che fai con le tastiere in questo gruppo?
Cioè c'è ben poco da fare...aldilà di pochi brani...
Cmq bravi.emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-05-10 19.23

culturazero ha scritto:
Si ho visto il gruppo e suonate bene, il cantante poi è uguale....ma sempre per chiedere...che fai con le tastiere in questo gruppo?
Cioè c'è ben poco da fare...aldilà di pochi brani...
Cmq bravi.emo


Con le tastiere suono brani come Since I've Been Loving You, kashmir, Trampled Underfoot, Stairway To Heaven, No Quarter e altri.
  • kyma1999

14-05-10 19.59

senza ripetere cose gia dette, vorrei ricordare che a volte in cuffia si riesce a lavorare meglio perchè paradossalmente una cuffia puo esssere piu lineare dei monitors, i quali pur essendo magari stati progettati in maniera ineccepibile, sono messi in un contesto sbagliato, posizionati male, e qui entra in gioco anche e sopratuttto l'acustica della regia.

non credo sia il tuo caso ma ho sentito regie suonare veramente male, sballate, con cancellazioni e addizioni di fase....in quel caso li puo essere difficile lavorare sui monitors perchè ogni minimo spostamento della tua posizione d'ascolto, altera completamente la risposta in frequenza che percepisci, e questo puo portare a grossi errori poi anche solo nei "livelli" di mix.

in questo caso isolarsi in cuffia, a patto di averne di qualità, e di conoscerle, puo essere una migliore soluzione che possa dare maggiori risultati, rispetto a un cattivissimo ascolto fatto in una regia poco lineare....non credo sia il tuo caso però.

io personalmente in cuffia lavoro spesso, piu che altro nella fase di editing....per mettere a tempo, aggiustare, correggere, quantizzare....per il mix molto meno di solito.
Edited 14 Mag. 2010 18:05