Trinity o 01/r?

  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

17-05-10 16.45

io ho avuto il piacere di provarli entrambi e ti confermo quello che già ti è stato detto da piu persone: 01/w se cerchi dei suoni di pad e lead specifici; trinity se vuoi anche altre sonorità. con il trinity da solo, intendiamoci, ci copri tutte le esigenze, con lo 01/w un po meno (essendo più anziano ha dei campioni meno realistici e una sezione effetti meno potente).

riguardo il confronto tra M1 e 01/w secondo me non c'è storia. provai per curiosità un M1r in un negozio tempo fa e non mi piacque proprio. è molto limitato nelle sonorità, e quello che ottieni con l'M1 puoi ottenerlo anche con la 01/w. non dimentichiamoci che l'M1 è stato tra i primi synth a campioni e che comunque lo 01/w è un evoluzione dell'M1. leggenda vuole che il nome 01/w inizialmente doveva essere M/10. provate a leggere M/10 sottosopra.
Edited 17 Mag. 2010 14:46
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

17-05-10 16.48

@ kyma1999
ho capitooooooo ma leggete bene prima di rispondere.....lui cerca una macchina che gli dia nel setup il suono "korg".....la cosa migliore è prendere o la trinity o il triton perchè ti coprono tutti i suoni famosi della korg, non solo elettronici, nn solo qualche pad analogico.....

con la 01 ci fai poco, la maggior parte dei suoni oggi è inutilizzabile, perchè vecchia e superata, mentre i suoni della trinity no, sn tutt'altro che superati.
Appunto, ma korg non è tipicamente famosa per gli orchestrali o gli acustici in generale, almeno i presets va.emo
Comunque mi hai convinto, mi prendo un bel Tr-Rack e lo comando dal NS!emo

rf.net ha scritto:
riguardo il confronto tra M1 e 01/w secondo me non c'è storia. provai per curiosità un M1r in un negozio tempo fa e non mi piacque proprio. è molto limitato nelle sonorità


Concordo.
Ho avuto modo di provare una M1 in sala prove per buone 3-4 ore....niente a che vedere con la 01/w.
Edited 17 Mag. 2010 14:50
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

17-05-10 16.57

Quindi ritieni che una persona per prendere un Korg 01, deve avere a disposizione parecchi strumenti?
Allora io che suono con Korg i4s, Roland Juno dì e appunto il Korg 01r/w, sono un cretino?
Allora i moduli, difficilemente verrano usati per tutti i suoni, un po come anche per le tastiere...in un live, quanti cavoli di suoni si utilizzano?
20....30...40?
Avendo a disposizione, 2 tastiere...ma anche con una..già fai il tuo live dignitoso, se poi sei affiancato da 1 o 2 moduli e li SAI USARE..attenzione a quest'ultimo concetto....fai grandi cose.
Alla fine io del korg 01r/w utilizzo 10 o 12 suoni, dei quali alcuni in layer con la korg i4s e altri da soli....per inteso, potrei utilizzarne di più, ma avendo altri strumenti, cerco di distruibire in base ai miei gusti e alle esigenze del brano.
Sul fatto che i suoni siano superati, ho anche qui da ridire, perchè sono straconvinto, che tutto quello che è venuto dopo queste macchine, è solo un copia e incolla, magari rivisitato, migliorato...ma non in modo così decisivo da far buttare al cesso il passato, che a parer mio spesso risulta anche più competitivo del moderno. Non parlo per sentito dire...ma con cognizione di causa.....
Poi ripeto che, tutto dipende dal genere che si fa...ovvio che se fai musica elettronica non prendi il korg 01, ma se fai rock o pop, mi chiedo...cosa userai come suoni? Alla fine non più di 30 suoni complessivamente...e del Korg 01 ne userai circa 10, che poi sono quelli che fanno davvero la differenza!!!
Aggiungo che tanto dipende anche dal modo di lavorare...se un musicista per ogni canzone usa un Piano diverso, o strings diversi, cioè cerca più colori sonori allora è diverso, quindi gli consiglio di non prendere nemmeno il modulo, ma una bella libreria VST ed evita così il trasporto di macchine musicali.
Ma se magari si fa a modo mio, cioè io mi sono creato il mio sound, per scelta mi sono creato degi standars di suono, che mi appartengono..come ho già detto in qualche altro post...io non vado dietro al brano, ma è il brano che viene dietro a me, pur nel rispetto dei canoni imposti dallo stesso.
  • kyma1999

17-05-10 16.59

eh però la M1 nei dischi la si sente molto, e oggi ad esempio le nuove korg sono piene di campioni riciclati dalla serie m e t....ad esempio il pianoforte, sempre bello e house, l'organo, i suoni di cori....e poi nella 01 si era dato piu spazio alle sonorità "acustiche" e su quelle è vero nn cè storia, però sui suoni synth digitali/ambient la serie M ha delle forme d'onda particolari molto belle che sulla 01 nn ci sono.

la 01 ha 6 mega di campioni, la m1rex 8 mega.....senza contare che per m esistono moltissime card......
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

17-05-10 17.03

grazie a tutti per le risposte, un'idea sto cominciando a farmela; certo, come qualcuno ha sottolineato, non prenderei nè l'una nè l'altra macchina per orchestrali realistici, piani e cosi via: per quello ho già il motif che se la cava egregiamente oltre ad alcuni VST che mi coprono ensemble, ecc. ecc.

Il problema è sorto perchè (de gustibus...) a mio parere il motif è una macchina eccellente, tra l'altro in versione rack l'ho pure pagata non eccessivamente, che tira fuori davvero delle sonorità insuperabili sugli acustici, gli strings, gli orchestrali, ecc., ma allo stesso tempo è decisamente freddo su pad e suoni di ambiente (mentre sui lead se la si conosce si tira fuori qualcosa anche meglio di Korg, a mio parere...).

detto questo ho avuto l'esigenza di affiancare al mio setup una macchina "tipicamente Korg" dalle classiche sonorità Korg anni 90 che tutti voi conoscete meglio di me e all'occorrenza avevo sentito questi due graziosi complementi di arredo emo

ora, premesso che ormai la scelta si dirige gioco-forza sul Trinity (non mi interessa risparmiare 100€ per avere una macchina piu obsoleta e limitata), meglio una trinity workstation o una TR-rack? nel senso, suonano uguali, hanno preset differenti, ecc? emo
  • kyma1999

17-05-10 17.06

culturazero ha scritto:
Quindi ritieni che una persona per prendere un Korg 01, deve avere a disposizione parecchi strumenti?
Allora io che suono con Korg i4s, Roland Juno dì e appunto il Korg 01r/w, sono un cretino?


no è semplicemente una tua scelta.....che non condivido.
culturazero ha scritto:

Sul fatto che i suoni siano superati, ho anche qui da ridire, perchè sono straconvinto, che tutto quello che è venuto dopo queste macchine, è solo un copia e incolla, magari rivisitato, migliorato...


ma dai non diciamo minchiate....ma prova ad accendere una SY85, una X3, una JV80....e poi prova una m3, piuttosto che un motif es/xs, o un fantom x....ma stiamo scherzando?
ma solamente, una x3 contro una trinity....non cè PARAGONE...diciamo che negli ULTIMI 10 anni FORSE potevano fare di meglio, anzi di sicuro, korg da trinity a m3 si è evoluta ma in parte.....

Il passato glorioso appartiene a macchine particolari...se parliamo di Wavestation AD, Roland D50, Yamaha SY 99, piuttosto che Kurzweil K2000....queste si, è vero anche oggi possono dire la loro, ma cmq sempre nell'ambito di CERTE SITUAZIONI, voglio dire che io non andrei live con uno SY 99 e una Wavestation oggi come oggi, a meno che non faccio musica come i tangerine dream.

per fare il "tastierista" generico oggi, pop/rock/fusion, ci sono kurzweil pc3x, korg m3, motif xs o s90....ce nè di roba...diciamo che una macchina moderna ci vuole nel setup, magari due....poi se vuoi avere in un rack qualche gloria del passato va benone, ma io non mi baserei solo su queste, soprattutto se fai rock/pop....sono suoni poco alla moda.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

17-05-10 17.15

OK......emo