Acquisto stage piano roland fp4 vs kawai es6

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

21-05-10 18.19

Nel GEM RP-X che ormai uso sempre al posto dei suoni vecchiotti dell'FP-5, ci sono un paio di timbri in cui il rumore del martello si sente bene, soprattutto nei registri acuti (del resto lì il suono perde di spessore e i rumori si sentono di più) e a volte lo gradisco!

Certi acustici te lo fanno sentire bene, e si sente molto nelle registrazioni con i microfoni vicini...

Non è comunque qualcosa di fondamentale... ma può piacere o no. Io vado a momenti emo


Ottavanota mi ha preceduto! emo
Comunque son d'accordo con lui, sono due campioni davvero molto validi, bisogna ragionare in termini di piacevolezza del timbro e dell'interazione suono-meccanica, quindi devi provarli! emo

Per me la bilancia è nettamente a favore del Kawai!
Edited 21 Mag. 2010 16:21
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

21-05-10 18.20

ottavanota ha scritto:
e' un suono che apprezzi solo sulle note alte


aggiungete pure che tale suono non è regolabbile in nessuna delle 2 macchine in questione!
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

21-05-10 18.23

MadDog ha scritto:
ma può piacere o no. Io vado a momenti emo


però un piano che non ha quel rumore.....cacchio......che piano è???emoemo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

21-05-10 18.49

Un piano nuovo o comunque coi martelli ancora belli soffici emo
  • alf1985
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

22-05-10 16.39

intanto grazie a tutti per le risposte! magari in settimana faccio un altro giro per torino a provare ,ormai mi odieranno sono andato già svariate volte pronto per acquistare e poi uscito a mani vuote per l'indecisione emo
cmq se qualcuno possiede uno di questi due strumenti e mi elencasse altri eventuali pregi/difetti mi farebbe un immenso favore!!!
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

22-05-10 22.26

alf1985 ha scritto:
ormai mi odieranno sono andato già svariate volte pronto per acquistare e poi uscito a mani vuote


scherzerai......io sono andato fino a palermo per 4 giorni di seguito a provare l' Rd.....
mi guardavano male, questo si.....ma alla fine ho comprato da loro!
ma anche se non avessi comprato neanche un jack me ne stavo fregando altamente di quello che loro pensavano......mille o 2mila euro che siano ,non sono noccioline!!
Edited 22 Mag. 2010 20:28
  • alf1985
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

23-05-10 04.18

si effettivamente non si parla di 5 € e poi l'acquisto di un piano digitale prevede troppe variabili
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

23-05-10 04.57

Ahpperò, ci son tanti nottambuli qui! emoemo emo
  • anakon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1009
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 25  

23-05-10 05.43

MadDog ha scritto:
Un piano nuovo o comunque coi martelli ancora belli soffici emo


emoemoemoemoemo

bella questa!

ma la tua "profonda" preparazione riguardo al pianoforte ti deriva da cosa?
cioè, non voglio essere polemico, ma quante ore al giorno lo suoni, lo studi e lo smonti questo benedetto piano per poter dare queste informazioni?
  • alf1985
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

24-05-10 13.35

si ormai vivo di notteemo
Edited 24 Mag. 2010 11:35
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

24-05-10 15.38

@ anakon
MadDog ha scritto:
Un piano nuovo o comunque coi martelli ancora belli soffici emo


emoemoemoemoemo

bella questa!

ma la tua "profonda" preparazione riguardo al pianoforte ti deriva da cosa?
cioè, non voglio essere polemico, ma quante ore al giorno lo suoni, lo studi e lo smonti questo benedetto piano per poter dare queste informazioni?
Lo suono e lo "apro" abbastanza volte, e ne provo spesso di acustici... e tu?
Sei sicuro che sia senza polemica? emo

Per esempio, prendi un batuffolo di cotone e appiccicalo sopra una penna e sbatti la penna contro il tavolo dal lato del cotone. Poi prendi tale penna senza il cotone e la risbatti contro il tavolo.
C'è differenza, vero? emo

È una questione fisica: i martelli nuovi oltre ad essere più morbidi, sono ancora privi di scanalature (che si formano per il contatto con la corda).
Tali scanalature sono ulteriori "durezze" (perdona la parola), che rendono il suono un po' più brillante e fanno sì che anche i "rumori di fondo" aumentino di intensità, così anche il rumore del martello stesso (non per niente per "addolcire" il suono si fa l'intonazione, ovvero punzonare il feltro dei martelli per ripianare un po' i solchetti)...
Non solo: c'è anche l'operazione inversa, cioè che rende i martelli più duri per avere un suono più brillante, e consiste nello... stirare letteralmente i martelletti!

Tuttavia, quando il piano è nuovo... tendenzialmente ha un suono quasi bruttino, perché appunto senza quei solchi, il martello non produce un suono realmente stabile. Dopo 1 o 2 mesi che si suona il piano, il timbro prende il suo colore naturale e acquista una certa stabilità...


Sai, a volte non si tratta di aprire e smontare.
Si tratta solo di suonare. emo
Edited 24 Mag. 2010 13:40
  • anakon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1009
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 25  

25-05-10 07.19

MadDog ha scritto:
Lo suono e lo "apro" abbastanza volte, e ne provo spesso di acustici... e tu? Sei sicuro che sia senza polemica? emo


no! io non ne ho mai suonato uno in 10 anni di conservatorio, non ne ho mai aperto nessuno dei 2 che possiedo a casa... che mi consigli Vernel o Perlana per i martelletti del piano a muro? sai... l'ho comprato 15 anni fa

MadDog ha scritto:
Sai, a volte non si tratta di aprire e smontare.
Si tratta solo di suonare. emo


ecco bravo! vai a suonare al posto di dare info inutili a persone che magari le prendono per buone
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

25-05-10 12.42

Ho come il sospetto che "ti mandi qualcuno".... emo

Comunque per fortuna che non devi essere polemico... in ogni caso, io le mie spiegazioni le ho date.


Complimenti per l'arroganza, la strafottenza e in parte, anche l'ignoranza.