Nordwave; dinamica tastiera.

  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

26-05-10 22.44

vansys ha scritto:
per un sacco di suoni ho gestito in tempo zero la sensibilità al mio personale tocco



devo dire che da quando ema mi ha svelato il trick, lo trovo praticissimo a dire poco!
Edited 26 Mag. 2010 20:44
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2284
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

26-05-10 23.02

Una verità assolutamente indiscutibile è stata detta e cioè che parliamo di un synth da 2000 euro che, a modo suo (occhio a questa piccola frase), fa tutto!!!

Ci si può caricare campioni, li si può editare, li si può utilizzare come fossero un oscillatore mescolandoli ad un altro, ha una sezione effetti di livello pregevolissimo e mille altre caratteristiche che ora non sto a descrivere...

Diciamo che davanti a questa macchina starei meno attento a come fa le cose puntando l'attenzione al fatto che le fa praticamente tutte ed escono davvero benissimo!!!

IMHO grandissimo ovviamente!!!
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

27-05-10 23.41

@ carmol
Si ok i compromessi
ma da un synth da 2000 euro
uno si aspetta una funzione basilare
come questa, o no ?
Non faccio nomi, sinth
che costano un terzo ce l'hanno... emo
Io in effetti quando prendo un Sint non penso proprio a queste cose... mi preuccupo delle curve della velocity se mai su una master control, se pensi che la maggior parte dei sint non sono dinamici....
Scusa ma a volte mi sembra che si cerchi il pelo nell'uovo, un po' il pretesto per giustificare il non acquisto, ma guarda che per me tante tastiere non dovrebbero proprio esistere.... ma non cerco certo di screditarle....... mi limito a non comprarle e se mai dirò qualche cosa parlerò dei lati positivi di quelle che io apprezzo.emo
Scusa per capire.... ma quali sarebbero questi Sint che costano 500 € che hanno queste funzioni????? Parliamo di sint non WS o MK.....emo
Edited 27 Mag. 2010 21:43
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2284
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

28-05-10 14.30

D'accordissimo!!!

Comunque sono certo che alla fine non c'è una vera volontà di screditare uno strumento così visto che è noto come professionale e quindi difficilmente criticabile.

Detto questo ad ognuno posso apparire strane certe scelte ma di fatto questo fa parte del libero arbitrio.

Io ho provato Nord Lead 2X che in molti ritengono spettacolare e non mi ci sono trovato per molti motivi ma di fatto continuo a vederlo come un ottimo strumento ma quello che fa non lo fa come dico io e così l'ho cambiato.

  • jaxter73
  • Membro: Expert
  • Risp: 1162
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 41  

28-05-10 21.21

@ vansys
D'accordissimo!!!

Comunque sono certo che alla fine non c'è una vera volontà di screditare uno strumento così visto che è noto come professionale e quindi difficilmente criticabile.

Detto questo ad ognuno posso apparire strane certe scelte ma di fatto questo fa parte del libero arbitrio.

Io ho provato Nord Lead 2X che in molti ritengono spettacolare e non mi ci sono trovato per molti motivi ma di fatto continuo a vederlo come un ottimo strumento ma quello che fa non lo fa come dico io e così l'ho cambiato.

strano che pero' poi tu abbia comprato un NordWave..per che' la pasta sonora piu' o meno e quella!..emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

28-05-10 22.55

@ jaxter73
strano che pero' poi tu abbia comprato un NordWave..per che' la pasta sonora piu' o meno e quella!..emo
?????????
Ma conosci le due macchine? Non sono proprio così uguali.....
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2284
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

29-05-10 01.35

Il mio problema con il NL2x non era tanto legato alla pasta sonora quanto alla programmabilità.

In più le funzioni di gestione dei samples e dei campioni rendevano il NordWave "la mia macchina" e da li è nato lo scambio... emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

29-05-10 06.01

Ema996 ha scritto:
non cerco certo di screditarle

ma io non cerco di screditarle,
mi sembra il solito gioco delle tre carte
(una tastiera ti dà questo ma non ti dà
quello, un'altra ha quello ma non quell'altro...)
fatto apposta per fare in modo che uno spende una cifra
ma manca sempre qualcosa. A volte sono
funzioni così banali che non riesco a credere che
non ci abbiano pensato o che le abbiano considerate
superflue.
Ema996 ha scritto:
ma quali sarebbero questi Sint che costano 500 € che hanno queste funzioni

Il blofeld ad esempio: linear square cubic exponential root fix 32..127
Comunque il diritto di critica credo sia sacrosanto,
solo così magari le case si scrollano un pò dal torpore
e si decidono a fare prodotti davvero innovativi, la tecnologia
a basso prezzo che esiste permetterebbe di fare ben altro.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

29-05-10 22.44

Il punto è proprio questo, i dsp hanno dei limiti o li fai suonare o implementi funzioni, io credo che il suono sia il fattore primario, il resto è secondario in effetti il Blofeld ha molte funzioni ma suona (a parer mio) malissimo. Pensa che per esempio il numa organ ha SOLO 32 note di polifonia...... Ma chissene frega meglio 32 note belle che 200 pessime. Cmq la soluzione in fondo è semplice mettiamo 10 DSP in ogni tastiera così gli facciamo fare tutto!!!! Ma poi i costi???? Vedi il NS...... costa mica li regalano i DSP.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-05-10 05.48

Ema996 ha scritto:
Il punto è proprio questo, i dsp hanno dei limiti o li fai suonare o implementi funzioni, io credo che il suono sia il fattore primario, il resto è secondario in effetti il Blofeld ha molte funzioni ma suona (a parer mio) malissimo.

Alla fine le funzioni implementate sono tutte righe di codice macchina.
NOn è importante il numero di dsp, ma la potenza dello stesso e l'efficienza del programma;
la potenza del/dei dsp influisce sulla polifonia e su quanto complesso
può essere il suono risultante, non su quante funzioni abbia il synth,
questo è determinato dalla complessità del software.
Mettere 2 righe di codice in più per dire se il parametro x vale "fix" non tener conto della velocità
libererebbe il dsp, non lo appesantirebbe.

Che poi il blofeld suoni malissimo è un fatto soggettivo,
io l'ho trovato molto migliore di tanti altri tipo ion
e tipo il synth del ns; sono i preset che sono effettivamente insuonabili.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2284
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

30-05-10 13.56

Si però ora facciamo un po' di confusione......

Si è passati dal parlare di NordWave al synth di NordStage...........

Tralasciando come suona il Blofeld (che a tastiera costa 780 euro e non 500...) che io trovo essere un buon synth ma si sa il suono nella sua bellezza è fattore soggettivo, il NordWave è un synth completissimo.

Ovviamente la sezione synth di NordStage è limitata ma questo è normale poichè NordStage è una macchina ben diversa. Vuole dare molte possibilità di interazione tra le sezioni piano, organo e synth e ci riesce da Dio (ieri ero in serata e utilizzo proprio un NordStage con sopra il NordWave...).

Se poi una funzione viene assolta in un modo piuttosto che in un altro a parer mio è il risultato che conta.

Blofeld sicuramente costa meno ma a livello di controlli in real time, per chi ad esempio come me desidera le manopoline disponibili diventa una macchina complicata e macchinosa da usare...
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

30-05-10 18.00

@ Ema996
Se è per quello non legge nemmeno i MIDI File.....
Con l'aggiornamento software pero' ci sarà il caraoche.