S70 xs , maledetta modalita' master.....

  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

02-08-10 01.07

@ clouseau57
Fatto.
Ma non va' lo stesso !
Secondo me e' qualche parametro del Triton che rimanda i messaggia all'S70 Xs.....
emo

Ma se non colleghi nessun cavo al midi in della S70 che vuoi che rimandi??? adesso il midi out è diventato full duplex??emo

Secondo me tu stai usando la zona riservata agli string della Triton in LOCAL ON, quindi ti suona anche qualche suono interno della S70...oppure c'è qualche altra zona che non hai controllato che è ancora attiva e ti suona ciò che non vorresti...
Controlla se per caso le zone che stai usando sono più di due...emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

02-08-10 01.45

Charlie78 ha scritto:
Ma se non colleghi nessun cavo al midi in della S70 che vuoi che rimandi??? adesso il midi out è diventato full duplex??emo

L'S70 Xs e' collegata al triton con un cavo midi : midi Out S70 , Midi In Triton.
Charlie78 ha scritto:

Secondo me tu stai usando la zona riservata agli string della Triton in LOCAL ON,

Questa non l'ho capita....?...Local on ?
Charlie78 ha scritto:
Controlla se per caso le zone che stai usando sono più di due...

Nell'esempio che ho fatto sono due a cui ho assegnato due canali midi indipententi:
La zona 1 sul canale midi 1 fa suonare il piano sulla S70
La zona 2 che funziona sul canale midi 2 ( e quindi il canale midi del triton e' impostato sul 2 ) dovrebbe attivare i suoni del triton comandati dalla modalita' master della Yamaha....
..........................
quindi ?
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

02-08-10 01.46

franzpao ha scritto:
Buonasera,
mi presento, sono Francesco da Isernia e ho appena acquistato una S70XS (fortunatamente non mi sono fermato alla prima impressione, da un negoziante incapace....).
Anch'io devo segnalare un problema che non riesco a risolvere: ma il vocoder, inteso come voce sintetizzata, come si gestisce?
Ho collegato il microfono e funziona tutto perfettamente, ma non riesco a modificare la voce.
Inoltre, dei quattro suoni della categoria Vocoder, ne funzionano solo due.
Sicuramente sto sbagliando qualcosa, chiedo il vostro aiuto.

Francesco.emo

Ciao francesco ,
conviene che tu apra un thread apposta per questo problema , in modo da renderlo visibile a tutti i forumers !
Ciao e benvenuto !
emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

02-08-10 02.05

clouseau57 ha scritto:
Questa non l'ho capita....?...Local on ?


Non so come funziona sulla S70, però normalmente dovrebbe esserci un settaggio che permette di "scollegare" la tastiera dal generatore interno, in modo che suonando le note vengano solo inviate via midi e non ai suoni interni.
Se ti servono due zone, di cui una per suonarci un suono interno ed una per suonarci un suono da una tastiera/expander esterno, la prima dovrebbe essere in LOCAL ON e la seconda in LOCAL OFF.
Se sono entrambe su "ON" suonerà un suono interno anche la zona che dovrebbe solo inviare note al midi out.
Magari Yamaha non lo chiamerà LOCAL ON/OFF ma in un altro modo...emo

clouseau57 ha scritto:
Nell'esempio che ho fatto sono due a cui ho assegnato due canali midi indipententi:
La zona 1 sul canale midi 1 fa suonare il piano sulla S70
La zona 2 che funziona sul canale midi 2


Si, è chiaro...lo dicevo perchè una volta è successo a me con la KURZ...mi servivano due zone e lavoravo so su quelle. Non mi ero accorto però che avevo una terza zona attiva che suonava un suono di synth che mi rompeva le scatole e non avevo capito da dove veniva fuori. Pensavo fosse sull'expander collegato ed ho ricontrollato le impostazioni della sua zona 3000 volte...invece era sulla PC3!!emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

02-08-10 03.16

Giancarlo , forse mi sono spiegato male........
RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI...................
Decido di utilizzare la modalita master dell's70 per richiamare un parco suoni presettati sia su S70 che su triton studio.
Orbene , la locazione XY su S70 che vado a creare vede questa configurazione:
L'S70 suona un timbro suo , il piano , e lavora sul canale 1.
Il triton studio che lavora sul canale 2 suona un suo timbro di violini comandato sempre dalla modalita' master XY dell'S70.
E' un'esempio molto banale ma che rende l'idea.
Il problema sorge in quanto ogni tastiera dovrebbe suonare il suo timbro propietario ( sempre con la modalita' master dell's70 che imposta entrambi i timbri ) ma questo non succede , in quanto sull'S70 insieme al piano mi suonano anche i violini del Triton.
Il sistema che ho trovato per risolvere e' la modalita' Key range/limit.In effetti assegno al timbro di violini esterno al range d'ottava dell's70 ,non permettendogli di fatto di suonare.
Ma onestamente la soluzione ( anche se funziona ) non credo sia la piu' ortodossa.....
emo
Edited 2 Ago. 2010 1:18
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

02-08-10 10.00

Ma sei ancora llì da maggio? Boh, non conosco le macchine ma:

il triton riceve in omni?

la yamaha ha una zona in layer che trasmette sul canale 2? Non è che se lavori i modalità master (sempre se esiste una modalità master...) abiliti un certo numero di zone che vengono assegnate in automatico a canali midi progressivi (1,2,3,4, ecc...) per cui tu devi ritoccare anche determinati parametri per evitare di sparare messaggi midi in giro? Hai quindi una zona accesa sul canale 2?
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

02-08-10 12.02

clouseau57 ha scritto:
Il problema sorge in quanto ogni tastiera dovrebbe suonare il suo timbro propietario ( sempre con la modalita' master dell's70 che imposta entrambi i timbri ) ma questo non succede , in quanto sull'S70 insieme al piano mi suonano anche i violini del Triton.


Ah, ecco...ora è più chiaro! Io avevo capito che tu volessi suonare i violini del Triton dalla tastiera della S70, in split o layer con il piano della S70 stessa, ma ti suonavano anche degli string interni della S70!
Quindi il collegamento midi tra le due tastiere non ti serve per "passaggio di note", ma solo per il richiamo diretto dei suoni con un solo pulsante sulla S70 : al richiamo di quel determinato preset, anche il Triton risponde e si posiziona sugli string che ti servono...giusto?
Se è così, avevo capito male la soluzione è quasi la stessa : inibire la trasmissine midi della zona assegnata al piano. Quella zona deve suonare sono i timbri interni e non trasmettere, ci saranno sicuramente delle impostazioni di filtri sulle opzioni relative alla zona oppure gli metti un canale midi a cui il triton non risponde, tipo lo imposti sul canale 16 e sul triton su questo canale c'è una zona vuota o in mute!emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

02-08-10 12.06

...sempre più convinto di prendermi un M Audio Prokeys e un Sonic Cell, stop....
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

02-08-10 12.17

Charlie78 ha scritto:
Ah, ecco...ora è più chiaro! Io avevo capito che tu volessi suonare i violini del Triton dalla tastiera della S70, in split o layer con il piano della S70 stessa, ma ti suonavano anche degli string interni della S70!
Quindi il collegamento midi tra le due tastiere non ti serve per "passaggio di note", ma solo per il richiamo diretto dei suoni con un solo pulsante sulla S70 : al richiamo di quel determinato preset, anche il Triton risponde e si posiziona sugli string che ti servono...giusto?
Se è così, avevo capito male la soluzione è quasi la stessa : inibire la trasmissine midi della zona assegnata al piano. Quella zona deve suonare sono i timbri interni e non trasmettere, ci saranno sicuramente delle impostazioni di filtri sulle opzioni relative alla zona oppure gli metti un canale midi a cui il triton non risponde, tipo lo imposti sul canale 16 e sul triton su questo canale c'è una zona vuota o in mute!emo

Gia' fatto !
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

02-08-10 12.18

franki ha scritto:
Ma sei ancora llì da maggio?

Fortunatamente no....
emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

02-08-10 13.48

Mandare l'uscita midi del Yama ad un sequencer e provare a:

selezionare la performance

suonare la tastiera

registrare il tutto ed analizzare l'uscita

Se lo Yama non trasmette niente sul ch2, allora è un'impostazione su Triton che gli fa suonare tutte le note-on che riceve. Hai provato con la Croce di Betlemme, sai quella che vendevano una volta, in rame ..emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

02-08-10 16.19

@ clouseau57
Charlie78 ha scritto:
Ah, ecco...ora è più chiaro! Io avevo capito che tu volessi suonare i violini del Triton dalla tastiera della S70, in split o layer con il piano della S70 stessa, ma ti suonavano anche degli string interni della S70!
Quindi il collegamento midi tra le due tastiere non ti serve per "passaggio di note", ma solo per il richiamo diretto dei suoni con un solo pulsante sulla S70 : al richiamo di quel determinato preset, anche il Triton risponde e si posiziona sugli string che ti servono...giusto?
Se è così, avevo capito male la soluzione è quasi la stessa : inibire la trasmissine midi della zona assegnata al piano. Quella zona deve suonare sono i timbri interni e non trasmettere, ci saranno sicuramente delle impostazioni di filtri sulle opzioni relative alla zona oppure gli metti un canale midi a cui il triton non risponde, tipo lo imposti sul canale 16 e sul triton su questo canale c'è una zona vuota o in mute!emo

Gia' fatto !
emo

e allora chiudiamo 'sto thread che è diventato inutile ed occupa solo spazio sul server!!! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

02-08-10 16.33

emo