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sarò tutto quello che volete, ma non ho creato questo thread perchè non sapevo cosa fare o perchè mi andava di sentire cosa si diceva sui drawbars o perchè, essendo a distanza di un annetto se non di più dal mio primo organo mi andava di farmi le seghe mentali sui drawbars, che sarebbe poi stata seguita da uno sul vibrato/chorus e uno sulla percussione!31-05-10 18.05
personalmente posseggo il nord electro da 7 anni, per un uso quasi esclusivamente dal vivo. Poi quest' anno ho finalmente preso un hammond a100 e ho potuto gustarmi i movimenti dei DB fisici. Devo dire che avevo quasi timore a non riuscire a riabituarmi alle lucette che salgono e scendono, ma ho capito che a loro modo sono due macchine con due storie, due anime, due corpi molto diversi....Da una parte c'e' il mito dall' altra c'e' uno strumento con delle caratteristiche eccezzionali che ci permette di suonare nei club con un buonissimo suono hammond portato in tracolla....dopo anni di concerti ho capito che non e' poco...31-05-10 22.30
Io non discuto che i clavia non siano strumenti notevoli.Ci sto' pensando anch'io,per il rapporto qualita'/peso! Pero' è indubbio che se uno vuole fare certe tecniche per l'hammond,esempio rapidissimo e ripetuto movimento delle drawbar durante il brano,quasi senza guardare,occorrono le drawbars.Non è un fatto di "feticismo":per certe cose le drawbar non sono sostituibili.Che poi anche il sistema a led abbia un suo valore (esempio,al buio a colpo d'occhio vedi i settaggi) siamo d'accordo,ma secondo il mio parere per l'organo le drawbars sono l'ideale,uno standard,infatti sono le piu' apprezzate.Riguardo alla frustrazione di riprodurre un suono di un certo artista e non riuscirci,bhè...Prendi 2 hammond reali e nessuno suona uguale all'altro;pero' anche coi cloni se fai un settaggio classico es. da Jazz organ alla Jimmy Smith con le drawbar,il vibrato scanner,la percussione,e cavolo se ti ci avvicini!Certo non suona uguale,ma ci si puo' accontentare!D'altro canto,neppure io sono Jimmy Smith!!!Comunque,Led,drawbar,cursori o cio' che volete,l'importante è trovarci soddisfazione!!!01-06-10 00.05
01-06-10 02.35
Al di la dell'interfaccia, cui giustamente ci si può adattare, salvo forse ricercare qualche tecnica particolare ( ma potrebbe valere il contrario, nel senso che le enormi possibilità di presettaggio di un C1/2 potrebbero consentire performance particolari), è difficile valutare univocamente i suoni dell'Hammond.04-06-10 19.04
CIAO ANDREA in tuo nuovo avatar è STUPENDO, mantienilo per parecchio, ti raccomando.04-06-10 20.58
04-06-10 22.23
diciamo quello che vogliamo ma stiamo discutendo di un fatto soggettivo e alla fine ognuno fa quello che vuole...04-06-10 23.29
e' un problema anche, se non sopratutto di costo, vuoi l'hammond con i drawbars fisici , accomodati ,..... vuoi un clone clavia con i led o un vb3 pilotato dagli slider di master , buon divertimento .... (certo i costi non sarnno ugluali fra hammond- clone hammond )05-06-10 00.00
Non ho letto tutto il thread ma vorrei esprimere un piccolo concetto, non so se è stato già detto da altri, ma io la vedo in questo modo qui: se voglio suonare l'organo da organista, allora voglio la console dell'Hammond con tutte le cose al suo posto, i 4 set di drawbars, i manettini, ecc. quindi per ora gli strumenti che riesco a concepire come veri "cloni" sono solo l'Hamichord e il KeyB (per qualche ragione, più il primo! ); al contrario, se invece voglio solo suonare il suono dell'organo magari per un brano pop o in un contesto dove l'organo non è lo strumento principale, allora mi va bene qualunque cosa, che sia il plugin con la master coi fader, o il moduletto messo di fianco, o il Nord coi bar-led, o anche dei suoni presettati... purché il suono sia quantomeno veritiero. L'unica cosa, oramai non ce la farei più a suonare con i suonini finti campionati delle workstation con quegli effetti leslie o quei chorus che impastano tutto in modo innaturale. Quindi per me i drawbar veri sono importanti solo se tutto il resto è un organo come si deve, altrimenti va bene qualunque altro sistema.