Aiuto scelta strumentazione live - one man band

• smoothsinger
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Napoli

04-06-10 02.12

Rgm ha scritto:
Come impiantino, dipende dalle tue esigenze, se devi fare piano bar, o matrimoni, andrebbero bene anche due casse da 300 o da 250 watt, tipo le montarbo T10 (1100 euro la coppia) oppure le rcf 310 a o ancora (ma in questo caso ti servirebbe un sub 112 sa) le nuove nm della montarbo da 250 watt che necessitano del sub perchè hanno un cono da 8.
Tra l'altro hai una psr 3000 giusto? allora potresti comprare un pc ed utilizzare essa come expander, cioè la colleghi via usb al pc, fai partire le basi dal pc stesso, ma a suonare sarebbe la scheda audio della 3000, che non è scadente anzi, ti permetterebbe di lavorare tranquillamente

La mia idea è proprio quella di vendere la 3000, sono stanco di portare in giro uno strumento che non suono, fosse anche per feste con amici.

Quanto al pc, non esiste un altro modo per trasferire ad un monitor l'immagine dello schermo?

Quanto alle casse, potresti spiegarmi le caratteristiche che dovrebbero avere in maniera un po'0 più elementare in modo da sapermi spiegare se vado a fare un giro per negozi?

Grazie mille!
  • smoothsinger

04-06-10 02.14

clouseau57 ha scritto:
smoothsinger ha scritto:
Che mi dici del Merish M-Live? E' una pazziella?

No.
E' una cagata !
emo

ahahahahah! Chiaro e preciso.

Cmq, sono di Portici.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828

04-06-10 02.19

emoemoemo
Buona musica !
  • anonimo

04-06-10 02.20

Scusami non avevo capito che volevi vendere la psr 3000.
Secondo me allora potresti fare così:
- pc (lo dovresti trovare tranquillamnete nuovo a 500/550 euro)
- modulo sonoro esterno (250 350 euro max)
- mixer (potresti prendere per non spendere molto un beringher, per esempio un 1832 fx che ha 12 canali, curve di equalizzazione e ottimo rapporto qualità prezzo (costa nuovo circa 270 euro)
- casse attive (devi sceglierle ti in base alle tue esigenze) io ti consiglio le t10 della montarbo, oppure le rcf o magari le fbt jolly.
Dovresti farcela con 2000 euro tranquillamente (forse anche un 100/150 euro in meno)
  • anonimo

04-06-10 02.23

Sei uncantante giusto? quindi è di fondamentale importanza per te che la voce si senta in molto molto preciso e chiaro, ciò dipende non solo dalle casse ma anche dal mixer, ma credimi, con quello che ti ho indicato andresti alla grande e saresti tranquilloemo
  • anonimo

04-06-10 02.39

Oppure sempre della canvas, potresti comprae un programmino che si chiama Virtual Sound Canvas, il quale è un software che ti permette di avere quasi gli stessi suoni degli expander esterni.
Lo dovresti installare nel pc e far suonare ad esso le basi, il costo non è eccessivo ti costerebbe intorno alle 80 euro con licenza.
Il problema è che a seconda del programma che andresti ad utilizzare per lanciare le basi, potresti avere problemi di compatibilità.
Quel mio amico di cui ti parlavo prima usa vanbasco, perchè è un software gratuito e di facile utilizzo, e lo usava con questo VSC, se nonchè in alcuni casi mentre mandava in esecuzione le basi, il programma gli si bloccava e doveva riavviare il pc.
Ha scoperto in seguito che il problema derivava da un incompatibilità tra ilo software in questione e vanbasco.
Per questo motivo ha comprato un expander esterno, con il quale continua ad utilizzare vanbasco.
  • anonimo

04-06-10 02.40

Comunque, buona musica a tutti emo emo emo
  • smoothsinger

04-06-10 02.53

Rgm ha scritto:
- mixer (potresti prendere per non spendere molto un beringher, per esempio un 1832 fx che ha 12 canali, curve di equalizzazione e ottimo rapporto qualità prezzo (costa nuovo circa 270 euro)
- casse attive (devi sceglierle ti in base alle tue esigenze) io ti consiglio le t10 della montarbo, oppure le rcf o magari le fbt jolly.
Dovresti farcela con 2000 euro tranquillamente (forse anche un 100/150 euro in meno)

Grazie mille, sei stato straordinariamente disponibile e preciso.

Ho trovato un sito con l'edirol sd-20 a meno di 300 euro

se mi dici che è un buon prezzo lo ordino doman istesso.

Grazie ancora,
roberto
  • anonimo

04-06-10 10.11

Si direi che è un prezzo ok, emo

04-06-10 10.51

@ smoothsinger
Rgm ha scritto:

Grazie mille, sei stato straordinariamente disponibile e preciso.

Ho trovato un sito con l'edirol sd-20 a meno di 300 euro

se mi dici che è un buon prezzo lo ordino doman istesso.

Grazie ancora,
roberto
Ciao Roberto
non comprare l'Edirol SD20, suona più o meno come il Virtual Sound Canvas e costa 4 volte di più!!!

Leggo solo adesso la tua risposta.. in parte ti hanno già risposto (e bene) gli altri, comunque:

- come portatile io uso un Dell Dual Core con 4gb di ram oggi con 500 euro trovi anche di meglio...
- Per Winlive vai sul sito www.promusic.com e trovi tutte le caratteristiche, comunque è un bellissimo programma che ti permette di gestire midifiles, mp3, testi, scalette, karaoke, etc.,,,,

Ciao
KMemo
  • smoothsinger

04-06-10 11.37

keyboardmadness ha scritto:
Ciao Roberto
non comprare l'Edirol SD20, suona più o meno come il Virtual Sound Canvas e costa 4 volte di più!!!

Leggo solo adesso la tua risposta.. in parte ti hanno già risposto (e bene) gli altri, comunque:

- come portatile io uso un Dell Dual Core con 4gb di ram oggi con 500 euro trovi anche di meglio...
- Per Winlive vai sul sito www.promusic.com e trovi tutte le caratteristiche, comunque è un bellissimo programma che ti permette di gestire midifiles, mp3, testi, scalette, karaoke, etc.,,,,

Ciao KM, allora tu mi sconsigli l'investimento nel modulo sonoro esterno...mi spieghi meglio allora cosa dovrei usare secondo la tua esperienza?

pc + software + mixer +casse? Nient'altro?

Grazie!

P.S. : nessun tipo di conflitto come quelli indicati da RGM, tra pc e software? Sarebbe una seccatura infinita ritrovarsi impallato durante l'esibizione...
Edited 4 Giu. 2010 9:40
  • anonimo

04-06-10 11.52

ciao,

di moludi sonori ce e sono e di piu prezzi ma soprattutto devi capire se ti serve il modulo sonoro con scheda audio integrata o meno. Scheda audio integrata significa che insieme al midi ci riproduci anche l'audio bypassando quella interna del PC che è quasi sempre di qualità medio bassa.

Generalizzando invece sul discorso : ci sono 2 scuole di pensiero nel tuo ambiente chi usa il PC con annessi e connessi e chi usa la macchina dedicata tipo il MJplus... devi decidere tu è un modo operativo di lavorare abbastanza variegato e secondo me và provato sul campo prima di spendere.

Ritornando sui moduli sonori

senza scheda audio incorporata :

Ketron SD2
Vari Sound canvas Roland tipo SC88pro, Sc880, SC8850, che si trovano a buon mercat
Ketron sd4

moduli con shceda audio incorporata

Roland Sonic cell (il piu completo e utile anche per altri scopi)
M live Expaper
il nuovo Roland SD50 che promette molto bene

• anonimo

04-06-10 11.57

smoothsinger ha scritto:

Se decidi di usare il PC a mio avviso devi avere la seguente attrezzatura per andare decentemente :

PC + SOFTWARE ORIGINALE + MODULO SONORO CON O SENZA SCHEDA AUDIO + SCHEDA AUDIO, SE PRENDI UN MODULO SONORO SEMPLICE + MIXER + MICROFONO + CASSE ATTIVE + CAVI E ASTE
  • anonimo

04-06-10 11.59

come ti dicevo è una questione da valutare visto che come spesa siamo li.

es :

Ketron MJ - Korg Mp10pro - Merish - Vima da 1300 a 1900

Pc + software + Modulo e scheda audio 1300 a 1900 in base al materiale che scegli quindi come vedi i prezzi solo uguali.

ciao

04-06-10 12.07

@ anonimo
ciao,

di moludi sonori ce e sono e di piu prezzi ma soprattutto devi capire se ti serve il modulo sonoro con scheda audio integrata o meno. Scheda audio integrata significa che insieme al midi ci riproduci anche l'audio bypassando quella interna del PC che è quasi sempre di qualità medio bassa.

Generalizzando invece sul discorso : ci sono 2 scuole di pensiero nel tuo ambiente chi usa il PC con annessi e connessi e chi usa la macchina dedicata tipo il MJplus... devi decidere tu è un modo operativo di lavorare abbastanza variegato e secondo me và provato sul campo prima di spendere.

Ritornando sui moduli sonori

senza scheda audio incorporata :

Ketron SD2
Vari Sound canvas Roland tipo SC88pro, Sc880, SC8850, che si trovano a buon mercat
Ketron sd4

moduli con shceda audio incorporata

Roland Sonic cell (il piu completo e utile anche per altri scopi)
M live Expaper
il nuovo Roland SD50 che promette molto bene

emoemoCiao Rudi
ma il Roland SD50 è già disponibile?? Tu l'hai sentito/provato?? Mi intriga un pò...emo

04-06-10 12.11

@ smoothsinger
keyboardmadness ha scritto:
Ciao Roberto

Ciao KM, allora tu mi sconsigli l'investimento nel modulo sonoro esterno...mi spieghi meglio allora cosa dovrei usare secondo la tua esperienza?

Grazie!

P.S. : nessun tipo di conflitto come quelli indicati da RGM, tra pc e software? Sarebbe una seccatura infinita ritrovarsi impallato durante l'esibizione...
Edited 4 Giu. 2010 9:40
Arriciao...

Non è che io ti sconsiglio il modulo sonoro esterno, è chiaro che un modulo esterno suona molto meglio del
Virtual Sound Canvas... solo che se proprio decidi di comprarlo (ma vale la pena solo per qualche serata ..d'emergenza??) allora ti sconsiglio l'SD20.

Sta per uscire (o è già uscito..) il Roland SD50 che promette molto bene e dovrebbe costare non più di 350 euro...

Per farti capire io al momento uso: portatile+tastiera E60 (ma il tuo caso è diverso..) + mixer + casse.
I suoni li prelevo via midi dalla E60 che essendo Roland svolge bene questo compito...

Avevo anch'io la PSR3000 e la affiancavo con modulo Edirol SD90 che suonava molto bene, solo che è fuori produzione e sull'usato costa ancora tanto (sui 450 euro) pertanto ti consiglierei di provare questo nuovo SD50...
  • anonimo

04-06-10 12.15

@ keyboardmadness
emoemoCiao Rudi
ma il Roland SD50 è già disponibile?? Tu l'hai sentito/provato?? Mi intriga un pò...emo
Io me lo sono preso per lo studio, quando devo rimettere a posto decentemente e velocemente un Midifile và molto bene, è ottimo anche per suonare con una maser. Dovrebbe arrivarmi la prossima settimana poi ti faccio sapere dopo averlo provato sul campo.emo
Edited 4 Giu. 2010 10:15

04-06-10 12.27

@ anonimo
Io me lo sono preso per lo studio, quando devo rimettere a posto decentemente e velocemente un Midifile và molto bene, è ottimo anche per suonare con una maser. Dovrebbe arrivarmi la prossima settimana poi ti faccio sapere dopo averlo provato sul campo.emo
Edited 4 Giu. 2010 10:15
Perfetto aspetto una tua recensione allora... assieme al.... restoemoemoemo
  • anonimo

04-06-10 12.29

quello prima, se ce la faccio nel pomeriggio...emo

04-06-10 12.48

@ anonimo
quello prima, se ce la faccio nel pomeriggio...emo
emoemoemoemo