Droga rossa: clavia da quando ce l'ho non suono altro

  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

07-06-10 17.06

@ hindefus
Un RA come VA il NL già mi basta
Io ho provato il Nord Wave quando ho preso il NS ex compact....stavo tornando con tutti e 2 a casa.emo
Meno male che poi sono tornato in me e ho preso "solo" il NS....ma prima o poi farò l'accoppiata, sempre soldi permettendo.
Edited 7 Giu. 2010 15:06
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

07-06-10 20.00

Ho provato anch'io il NW è splendido ma se dovessi spendere qualcosa in questi tempi di crisi ( e non lo farò) comprerei un RA
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2321
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

07-06-10 23.36

io sono passato di recente dal NL2x al NW, perchè per le mie necessità il NL2x era un po' troppo "estremo", e sono contentissimo del cambio... fossi stato più patito di programmazione probabilmente non l'avrei mai fatto, ma per come sono (e per come sUono) è una belva piccola, portatile ma sopratutto splendidamente versatile.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

08-06-10 01.36

Anch'io da quando ho preso il NS ho "sofferto" in senso buono della stessa sensazione.
E sì che ho anche l'M3 che quanto a suoni non scherza... ma Clavia... Clavia... boh c'è un qualcosa in questa macchina che ti cattura.
Secondo me (ma potrei benissimo sbagliarmi) una di queste cose è quella che chiamo "musician feel".
Il NS ha questo modo "umano" di porsi dinnanzi al musicista: "Tu pensa solo a suonare che tanto io ti permetto di fare tutto e subito, senza diventare matto".
In poche parole, semplicità e versatilità estrema!
Niente menù e sottomenù.
Niente pagine e pagine di schermate complicatissime da settimana enigmistica.
Niente funzioni nascoste.
Niente pulsantini "page quì", "page quà", "page sù", "page giù".

E' questo che NON ha il NS!
Ed è questo che piace immensamente al musicista.
E' uno strumento musicale vero, fatto per essere suonato e usato nel modo più semplice possibile, e dove il musicista ha sempre il perfetto controllo di tutto e di più.

L'M3 ad esempio è lontanissimo da tutto questo (sebbene sia una gran bella macchina).
Lì prima di concretizzare qualcosa c'è da impazzire, si perde tempo, troppo tempo, non c'è quell'immediatezza assoluta che si ha col NS.
Col NS non c'è neanche bisogno di leggersi il manuale, lo si può buttare nel caminetto, tanto non serve a nulla, la macchina è intuitiva, non ha segreti, è tutto lì sul pannello, in tempo reale, all'istante.

Ecco perchè (secondo me) ci si affeziona a questo strumento.
E' una macchina creata proprio per la filosofia del musicista, ossia per quella persona che mentre suona ama concretizzare le sue idee al volo, senza menate, senza impazzire.
Ed è giusto che sia così.

Provate a pensare di eliminare tutta questa caratteristica, e di re-incapsulare (per finta) il Nord Stage in una macchina in stile M3.
Sarebbe un disastro.
Nonostante i suoni sarebbero quelli del NS tali e quali, verrebbe a meno tutta quella ergonomicità ed immediatezza del NS, col risultato che ci si stuferebbe molto presto di usare quel tipo di macchina fatta in quel modo complicato.

Secondo me Clavia ci ha visto benissimo da questo punto di vista.
Ha fatto uno strumento musicale dicesi "strumento musicale".
Non uno strumento musicale "travestito" da tamagogi megacomputerizzato dove si passa 3/4 di vita a manipolare pagine e pagine di menù, e 1/4 di vita a suonare.

Di fronte a questa filosofia, alla filosofia del NS, è logico che ci si innamori di questa macchina.
Sarebbe assurdo il contrario.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-06-10 00.27

confermo e sottoscrivo tutto

emoemo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

09-06-10 02.25

Fanatici emo

09-06-10 15.18

Feticisti!emo
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

09-06-10 21.43

Quando si parla di Clavia secondo me si scade sul fanatismo alle volte. Ovviamente non sto dicendo che hindefus sia un fanatico, per carità. Sicuramente ha trovato un gran feeling con Clavia e mette in risalto questo fatto. Però nella globalità dei commenti un pò di fanatismo lo leggo.

E anch'io in passato sono caduto in questo errore. Ultimamente ho avuto la possibilità di avere accesso a più strumenti e ho potuto notare che grandi tastiere, molto musicali e con tante funzioni utili, le producono in tanti.

Un esempio è l'RD700GX, che in questi tempi sto suonando con gran godimento e che è uno strumento musicale che ti invoglia a suonare, che ispira e che è semplicissimo da usare, nè più nè meno del NS 88 che ho avuto per due anni.

Ho anche suonato molto l'S90XS, che suoni e che feeling con i suoni e con la tastiera.

Insomma il mercato produce tanti grandi strumenti che permettono di esprimere al meglio la nostra musicalità in modi differenti, Clavia ha delle peculiarità che la rendono grande, ma anche altri produttori fanno cose egregie e non mi sembra siano da meno di Clavia.
Edited 9 Giu. 2010 19:50
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

10-06-10 01.14

Se guardi il mio setup pittosto variegato vedrai che di clavia ho solo due tastiere ed ho roba yamaha e roland soprattutto. Sono sempre stato obiettivo nei miei giudizi, sono stato critico anche con Clavia perfino in questo 3d (ho detto che i tasti non mi piacciono mi sembrano un po' delicatini e rumorosi).
Ho espresso solo in forma un po' colorita un parere del tutto personale ovvero che la semplicità d'uso di Clavia mia porta quando devo esercitarmi, suonare per me oppure voglio essere "estemporaneo" a scegliere i suoni strumenti.

Il mio fanatismo totale e cieco è per uno strumento solo il RHODES emo
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

10-06-10 01.29

@ hindefus
Se guardi il mio setup pittosto variegato vedrai che di clavia ho solo due tastiere ed ho roba yamaha e roland soprattutto. Sono sempre stato obiettivo nei miei giudizi, sono stato critico anche con Clavia perfino in questo 3d (ho detto che i tasti non mi piacciono mi sembrano un po' delicatini e rumorosi).
Ho espresso solo in forma un po' colorita un parere del tutto personale ovvero che la semplicità d'uso di Clavia mia porta quando devo esercitarmi, suonare per me oppure voglio essere "estemporaneo" a scegliere i suoni strumenti.

Il mio fanatismo totale e cieco è per uno strumento solo il RHODES emo
Ma sì non lo metto in dubbio. emo

Il mio fanatismo totale è solo per il piano a coda (Shigeru Kawai). :-)
  • faaax67
  • Membro: Senior
  • Risp: 161
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 6  

12-06-10 19.13

ho anche io comprato un NE3 stupendo ma e' da pochi giorni e sono frastornato.
ci capisco poco e averei bisogno di farti alcune domande
ciao
fabio
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

12-06-10 23.45

chiedi pure il ne3 è molto semplice da usare
  • Perry
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 11  

16-06-10 21.49

Sono... Scandinavi...
Fanno il loro e funzionano. Senza troppi fronzoli. Per chi conosce il Nord (emo) Europa non solo geograficamente, sa di cosa parlo. E' una caratteristica che si ritrova in tante altre cose.
E oltre a me anche la mia schiena è molto più felice da quando vado in giro con NE3 e NL2x.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

16-06-10 23.56

Esistono già i primi centri di disintossicazione...
Ti isolano per una settimana dentro una stanza dove c'è solo oasys...
Se sei fortunato forse ti prendono, Hindefus... facci sapere!
Sei un bravo ragazzo, non meriti di finire così...
emo
Edited 16 Giu. 2010 21:56
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

17-06-10 02.28

Una settimana?....
Da solo......
Con la sola Oasys?...

Non è una centro di disintossicazione è un lager emoemoemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

17-06-10 19.38

Una settimana con L'Oasys?Uscirei pazzo a trovare un rhodes decente....emo








Si scherza su.emo