Problema alesis io|26 firewire

  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

10-06-10 00.00

ragazzi convincetemi a cambiare scheda! emo
ho visto questa M AudioFast Track 6 ingressi e 6 uscite..
oppure consigliatemi voi ingresso minimo di canali 6...per riprendere una batteria in modo decenteemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-06-10 02.03

è una buona scheda, ma ha solo 4 pre microfonici, gli altri 2 ingressi sono di linea. per circa gli stessi soldi potresti comprare una focusrite pro 40 con 8 pre microfonici (che però è firewire... visti i problemi se non riesci a provarla lascia perdere)
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

10-06-10 02.19

e no infatti! l'idea era di prendere una usb ma buona.......

VI PREGO COCCOLATEMIII!!!emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-06-10 02.48

a tutt'oggi non c'è un granchè in giro. la migliore in assoluto sembrerebbe essere la motu ultralite mk.3, che ha pure 6 ingressi (solo 2 microfonici) e costa 500 e passa euri. prenderei in considerazione anche il modello m-audio ultra 8R, che più o meno allo stesso prezzo ti dà 8 pre microfonici.
la edirol fa la ua 101, con 8 ingressi di cui 2 pre microfonici, sempre sull'ordine dei 500 euro. non mi viene in mente altro, purtroppo il segmento usb ormai punta tutto sulla classica schedina con due ingressi sotto i 200 euro
di conseguenza la scelta più azzeccata se non hai le tasche che ti scoppiano di grano rimane la ultra, e io farei un pensierino sulla 8R
Edited 10 Giu. 2010 0:50
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

10-06-10 03.56

sai cos'è??....la m-audio ultra non ha le porte midi! mannaggia ohhh non ne trovo unaemo

so che tu sei un grande e che collabori con grandi, barbetta....con i 4 pre della m-audio fast track 6 riuscirei a prendere una batteria decente?....cioè ok cassa rullo e 2 panoramici..ma gli altri 2 canali con dei cavi bilanciati canon-jack sono buoni per riprendere i tom o l'hit-hat in somma altro?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-06-10 08.19

Non sono per nulla un grande, anzi sono praticamente un tastierista fallito in un forum di Superman dei tasti, semplicemente ho accumulato un po' di esperienza negli anni.
Dove hai visto che la ultra non ha l'interfaccia midi? Ce l'ha eccome. I pre sono buoni, la nuova serie e' progettata da digidesign e anche come costruzione e' una spanna sopra la fast track pro. Purtroppo i due ingressi di linea non accettano segnali microfonici, dovresti procurarti un pre oppure utilizzare un mixerino. Io farei uno sforzo e comprerei la 8R, che e' praticamente una pro2626 USB.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

10-06-10 11.14

Okkio che la 8r non e' espandibile, ti offre 8 ingressi, and that's it.

Mi pare invece che la MOTU ultralite MK3 Hybrid sia una scelta piu' azzeccata, visto che comunque gli input jack possono accettare anche microfoni.

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-06-10 11.32

JoelFan ha scritto:
Okkio che la 8r non e' espandibile, ti offre 8 ingressi, and that's it.

Mi pare invece che la MOTU ultralite MK3 Hybrid sia una scelta piu' azzeccata, visto che comunque gli input jack possono accettare anche microfoni.

da quello che capisco dalle specifiche tecniche, la motu extralite non è espandibile (niente porte adat) e gli ingressi a jack, pur essendo bilanciati, non accettano assolutamente segnale microfonico. sono semplicemente ingressi di linea bilanciati. è possibile invece accoppiare via firewire più interfacce identiche, ma visto l'uso esclusivamente usb che Mr.9 intende farne, questa caratteristica è inutile. la qualità dei dsp interni probabilmente, anzi sicuramente, è più elevata di quella del riverberino presente nella m-audio. io preferirei quest'ultima intanto perchè costa meno e poi perchè ha 4 pre invece di 2. ancora meglio la 8 pre che allo stesso prezzo, qualcosa meno forse, preamp ne ha 8. dei dsp interno in realtà non me ne farei molto, si può fare tutto direttamente ITB
Edited 10 Giu. 2010 9:38
  • anonimo

10-06-10 11.47

barbetta, io alla firewire preferisco la 2408 MK3. E' una PCI, ma è affidabilissima e il suono è eccellente. Se ne possono inserire su una scheda fino a 4 unita e si può trovare usata. Ha tutti i driver per win e mac. Tu l'hai mai sentita? Inoltre la firewire non è più veloce di una PCI.
Edited 10 Giu. 2010 9:48
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-06-10 12.10

il fatto è che ormai il 90% degli utenti lavora su portatili e il mercato si adegua.
da quel che vedo io, ci sono ormai tre tipologie ben distinte:
la schedina consumer usb a 200 euro o meno con 2 ingressi
la scheda evoluta, fino ai 1000, firewire
il settore professionale, con schede PCIEX e convertitori esterni.
sicuramente il bus pci/pciex è più veloce di un FW, ma ormai i modelli in commercio sono pochissimi e scompariranno anche quelli.
d'altra parte, si riesce a registrare tranquillamente anche 24 ingressi su firewire, e per l'utente medio/medioalto credo siano più che sufficienti
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

10-06-10 12.10

barbetta57 ha scritto:
da quello che capisco dalle specifiche tecniche, la motu extralite non è espandibile (niente porte adat) e gli ingressi a jack, pur essendo bilanciati, non accettano assolutamente segnale microfonico. sono semplicemente ingressi di linea bilanciati. è possibile invece accoppiare via firewire più interfacce identiche, ma visto l'uso esclusivamente usb che Mr.9 intende farne, questa caratteristica è inutile. la qualità dei dsp interni probabilmente, anzi sicuramente, è più elevata di quella del riverberino presente nella m-audio. io preferirei quest'ultima intanto perchè costa meno e poi perchè ha 4 pre invece di 2. ancora meglio la 8 pre che allo stesso prezzo, qualcosa meno forse, preamp ne ha 8. dei dsp interno in realtà non me ne farei molto, si può fare tutto direttamente ITB
Edited 10 Giu. 2010 9:38


Io ho capito cosi':

**** Motu Ultralite MK3 Hybrid risulta espandibile anche se USB, via USB hub. Cosi' c'e' scritto qui: http://www.motu.com/products/motuaudio/ultralite-mk3/exp-drivers.html. La cosa bella e' che il software di mixing (cuemix DSP) dovrebbe vedere tutte le porte in un singolo Mix, e fare routing tra di esse per portarle sui 14 bus in output (7 stereo su Ultralite, 8 su 828 MK3)

**** Gli input Jack possono accettare anche mic (dinamici, ma va bene per batteria), di fatto ci sono dei trim, come spiega qui http://www.motu.com/products/motuaudio/ultralite-mk3/i-o.html, che possono incrontrare il livello di ingresso. Certamente non sono ingressi XLR con Phantom e preamp di ottima qualita', ma se non stiamo parlando di voci ma di input microfonici credo che facciano al caso.

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-06-10 12.33

Sulle specifiche c'e' anche scritto, ma sincronizzare via USB in Windows due interfacce mi fa venire i brividi.
Infilare un microfono in un'ingresso di linea probabilmente si puo' anche fare, chiedo lumi a chi ne sa piu' di me
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

10-06-10 15.38

barbetta57 ha scritto:
Non sono per nulla un grande, anzi sono praticamente un tastierista fallito in un forum di Superman dei tasti, semplicemente ho accumulato un po' di esperienza negli anni.


dai che pagliuca non è l'ultimo dei fessi emo

barbetta57 ha scritto:
Dove hai visto che la ultra non ha l'interfaccia midi?


veramente stavo parlando della 8 la 6 tiene le porte midi.
M-Audio 8

però devo dire che pure la motu che dice Joel è carina...ma più pre ha per me meglio è! anche se magari via software puoi "preamppare"emo

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-06-10 16.09

l'interfaccia midi ce l'ha naturalmente anche la 8r, è su un cavetto esterno
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

10-06-10 17.07

ahhemo

io non avere visto emo
comunque bho! preferirei più quella a sei perchè è pure più trasportabile rispetto l'altra....non sto cercando di aprirmi uno studio, quindi credo che sia ottima per uno studietto a casa o no?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

11-06-10 01.56

registrare una batteria con 6 ingressi o con 4 per me non cambia molto. 4 ingressi: cassa, rullante, 2 panoramici
6 ingressi: cassa, rullante, due panoramici, gli altri due li puoi piazzare sui tom e sul timpano, ma li trovo ridondanti, quindi la ultra è sufficiente allo scopo.
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

11-06-10 03.30

si infattiemo
grazie mille....ti stimo e ti invidio davvero emo
  • anonimo

11-06-10 15.03

potresti provare ad installare qualche vecchio driver, non vorrei che il problema fosse nei driver più recenti. Guarda un pò sul sito, tanto hai Win xp sp3 e Cubase sx3.
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

11-06-10 20.48

proverò!.....è l'unica cosa che non ho fatto! emo