Vst instrument che si bloccano

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-06-10 15.05

reaper

15-06-10 18.28

@ gionnix
I driver li ho configurati correttamente..e probabilmente anche la scheda madre sarà da sostituire...farò un salto prossimamente dal mio negozio informatico di fiducia.

L'ultima cosa, ma esiste un sequencer free tipo cubase leggero che però carichi i vst instrument? Perché potrebbe essere utile in fase di composizione...poi una volta realizzata la partitura midi, potrei aprire la song in cubase e lavorare sulla registraione audio...così potrei agevolarmi molto il lavoro.

Fatemi sapere.

Ciao e grazie.
confermo reaper
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

16-06-10 18.33

Grazie mille per i consigli...ho scaricato reaper ma non è free, credo che abbia un mese di tempo per provarlo e poi devo acquistare la licenza...quanto costa?

Inoltre al primo acchitto mi sembra che non posso caricare le song di cubase e i file midi ma solo progetti...giusto?
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

16-06-10 20.42

Ti consiglio caldamente di tenerti stretto il tuo cubase nel caso aggiornassi il PC. Visto che l'hai pagato, usalo.

Ripeto ho utilizzato fino al mese scorso un vecchio AMD2500 e con 2gb e ci girava di tutto. Poi si è rotto e l'ho cambiato mo-bo, scheda video e ram... con il minimo che esiste in commercio e non ho nessun problema con i vst....

Avere 512mb di ram ti basta appena a far girare il sistema operativo ed è costretto a fare paging continuamente sull'hd... quindi prima di tutto aggiungi 2gb di ram poi vedrai che userai il tuo cubase senza problemi.

16-06-10 21.24

@ gionnix
Grazie mille per i consigli...ho scaricato reaper ma non è free, credo che abbia un mese di tempo per provarlo e poi devo acquistare la licenza...quanto costa?

Inoltre al primo acchitto mi sembra che non posso caricare le song di cubase e i file midi ma solo progetti...giusto?
no, è free, è una licenza particolare, cioè ti compare la schermata ogni volta.
Se vuoi la licenza costa 60 euro.

Ma se hai cubo originale, e sai già usarlo resta li...
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

17-06-10 00.48

O.k. forse è meglio restare sul cubase e fare le modifiche sul pc.....comunque un sequencer free semplice non esiste proprio?

17-06-10 01.25

@ gionnix
O.k. forse è meglio restare sul cubase e fare le modifiche sul pc.....comunque un sequencer free semplice non esiste proprio?
ripeto, lo sto usando free, aspetto 5 secondi all'inizio e lo usi finche vuoi, non hai scadenza. No, è il top del free che c'è pare, ci sarebbe rosegarden se non erro ma è per linux.

Oppure una versione free di un, pare, super sequencer, samplitude se non erro, anche qui qualcuno lo usa e si trova bene!
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 468
  • Loc: Modena
  • Thanks: 78  

17-06-10 12.30

Reaper lo puoi usare all'infinito free... solo ti compare la schermata iniziale per 5 secondi (5 secondi mica ore!!).
Se poi lo vuoi registrare puoi farlo con la licenza "non commerciale" che costa 60 euro.

Non c'è assolutamente nulla di meglio in quella fascia. Non gli manca nulla ed è di una leggerezza (e quindi velocità) impressionante.

Certo puoi restare con Cubase, ma è di certo più pesante.

Io ho iniziato a usare Reaper proprio perchè con un vecchio portatile con solo 512Mega di Ram con cui facevo solo sequencing MIDI verso macchine esterne ho voluto affiancare un po' di audio (un vsti ogni tanto... campioni...).
Con Sonar o Cubase su quel portatile non c'era speranza, con Reaper ce la faccio... ovviamente "tirato per i capelli"...

Ovvio che se invece voglio lavorare comodamente con audio e vst quel portatile lì non lo accendo nemmeno e uso un sistema adeguato...

QUesta, almeno, è la mia esperienza...
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

17-06-10 18.13

Ah, scusate allora ho capito male.....non è che si disattiva dopo 30 giorni, ma è di fatto free.

Alllora va benissimo...solo non ho capito come si caricano i brani che già ho in cubase...cioè in quali estensioni legge reaper? C'è bisogno di un tool per convertire i file che già ho . all . mid ect oppure no?
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

17-06-10 18.45

dubito fortemente che importi i progetti cubase...

A mio avviso non sarà certo Reaper a farti lavorare tanto meglio sul tuo pc... AUMENTA LA RAM...

basta non lo dico più...
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 468
  • Loc: Modena
  • Thanks: 78  

17-06-10 19.26

@mao
sì sì d'accordo, non sarà Reaper a fare la differenza, la mia era una precisazione che nasceva dal tema free/non free ...
Per quella che è la mia esperienza con quella Ram lì e CPU del genere ci si fa bene del MIDI (con moduli sonori esterni) o ci suoni qualche VSTi a modelli fisici come il VB3 (e infatti quello è l'uso al quale ho dedicato il mio portatile)

emo