Numa piano: video demo e commenti

  • anonimo

23-06-10 18.12

@ SMARTKID
Beh, per chi suona musica live, qualunque genere sia, di certo non serve l amplificazione interna.

Compro tastiere da circa 25 anni.. e nn ne ho mai avuta una.

emo
sto parlando a livello personale, nel mio trio nei locali uso l'amplificazione interna alla mia roland come spia per me e un piccolo monitor per far sentire meglio il mio suono al batterista, nelle situazioni sul palco le cose cambiano in quanto c'è un service però anche li se il monitor fa schifo o il fonico non mi soddisfa uso l'amplificazione interna come monitor del pianoforte, da considerare poi che il rapporto concerti in locale e concerti sul palco è 10 a 1 quindi per me l'amplificazione interna è fondamentale.
  • kyma1999

23-06-10 18.23

superbaffone ha scritto:
fammi capire i veri pianisti sono solo quelli che suonano classica? emo

allora personaggi come jarrett e bollani che suonano principalmente jazz non sono veri pianisti emo

vedere joey defrancesco che suona dal vivo una tastiera mi fa sorgere 2 domande


semplicemente se interpreti una sonata di mozart, piuttosto che una di beethoven o di clementi, escono dei "colori" e delle dinamiche che mettono in luce facilmente i limiti di uno strumento....adesso senza fare polemiche, non vorrai certo paragonare la complessità di una composizione di beethoven o clementi con una di bollani o jarret! emo
voglio dire che la musica classica è talmente profonda che mette in luce i veri lati oscuri dello strumento, mentre facendo 4 accordi con il voicing giusto, si possono mascherare molto piu facilmente i limiti di un campionamento.

se su un buon pianoforte a coda riesci a suonare gli studi di chopin perfettamente, cn le dinamiche giuste, quel piano SICURAMENTE puo affrontare un repertorio jazz.

io infatti nn dico "facciamo solo musica classica", ma semplicemente "fate 5 o 6 demo diverse, un paio classiche, un paio soli jazz, un brano pop con accordi da accompagnamento a un cantante, uno piu rock...." cosi da poter mostrare tutto quello che puo fare lo strumento, e come lo fa....

ripeto se la numa fosse un buon prodotto sul serio, nn servirebbe solo al musicista che suona in trio e vuole peso e trasportabilità, ma anche perchè no....agli studenti, agli insegnanti....un prodotto versatile insomma! emo
e che costa poco! (alla fine meno di 1000....nn è tanto se pesa poco, suona bene, fa da master, da piano, da rhodes....)
  • anonimo

23-06-10 18.31

@ kyma1999
superbaffone ha scritto:
fammi capire i veri pianisti sono solo quelli che suonano classica? emo

allora personaggi come jarrett e bollani che suonano principalmente jazz non sono veri pianisti emo

vedere joey defrancesco che suona dal vivo una tastiera mi fa sorgere 2 domande


semplicemente se interpreti una sonata di mozart, piuttosto che una di beethoven o di clementi, escono dei "colori" e delle dinamiche che mettono in luce facilmente i limiti di uno strumento....adesso senza fare polemiche, non vorrai certo paragonare la complessità di una composizione di beethoven o clementi con una di bollani o jarret! emo
voglio dire che la musica classica è talmente profonda che mette in luce i veri lati oscuri dello strumento, mentre facendo 4 accordi con il voicing giusto, si possono mascherare molto piu facilmente i limiti di un campionamento.

se su un buon pianoforte a coda riesci a suonare gli studi di chopin perfettamente, cn le dinamiche giuste, quel piano SICURAMENTE puo affrontare un repertorio jazz.

io infatti nn dico "facciamo solo musica classica", ma semplicemente "fate 5 o 6 demo diverse, un paio classiche, un paio soli jazz, un brano pop con accordi da accompagnamento a un cantante, uno piu rock...." cosi da poter mostrare tutto quello che puo fare lo strumento, e come lo fa....

ripeto se la numa fosse un buon prodotto sul serio, nn servirebbe solo al musicista che suona in trio e vuole peso e trasportabilità, ma anche perchè no....agli studenti, agli insegnanti....un prodotto versatile insomma! emo
e che costa poco! (alla fine meno di 1000....nn è tanto se pesa poco, suona bene, fa da master, da piano, da rhodes....)
4 accordi con il voicing giusto? emo

mi arrendo impossibile continuare la discussione
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

23-06-10 18.37

superbaffone ha scritto:
fammi capire i veri pianisti sono solo quelli che suonano classica? emo

allora personaggi come jarrett e bollani che suonano principalmente jazz non sono veri pianisti emo



Sono perfettamente d'accordo con te, ma da come scrivi mi ricordi tanto, ma tanto un vecchio forumer desaparecido emo
  • anonimo

23-06-10 20.00

@ losfogos
superbaffone ha scritto:
fammi capire i veri pianisti sono solo quelli che suonano classica? emo

allora personaggi come jarrett e bollani che suonano principalmente jazz non sono veri pianisti emo



Sono perfettamente d'accordo con te, ma da come scrivi mi ricordi tanto, ma tanto un vecchio forumer desaparecido emo
sarebbe stato bello aver conosciuto prima questo forum ma ci sono arrivato per caso da poco facendo una ricerca su google CP1 vs nord piano è uscito questo forum con cp5 vs nord piano.

  • kyma1999

23-06-10 20.05

@ anonimo
4 accordi con il voicing giusto? emo

mi arrendo impossibile continuare la discussione
ma guarda che non sto dicendo che i jazzisti sono delle cacche....però porca miseria, guarda i video della roland....4 accordi un po jazzz, due scale, due arpeggi un po moderni (stile dave weiser su pc3) e poi "oh yeah, awesome sound!"

ma va a cagher dico io! emoemo cioè ma suonate un pezzo di piano jazz, stile bill evans per esempio, di 3-4 minuti, poi un pezzo classico....e cosi via.

come si fa a giudicare uno strumento da un video del genere, dii cui 3/4 del video parlano e spiegano, e 30 secondi suonano....nn è il caso della numa, però anche qui...dentro un locale con una che canta, uno che suona la batteria, ma quale strumento nn sarebbe in grado oggi di fare bene? anche cn una triton ci riesci che come pianoforte è tutto un programma emo

capisci cosa voglio dire? di mostrare i diversi lati del pianoforte, moderno, classico, rock....allora guardi la demo e capisci subito se lo strumento è valido oppure no, questa è serietà.

la maggior parte dei video delle case nn sono seri secondo me....della serie, "suonate di piu per piacere, e parlate di meno", dato che tutti sappiamo leggere le schede tecniche....nn cè bisogno di un video per dire che ha 128 note di polifonia.
Edited 23 Giu. 2010 18:08
  • anonimo

23-06-10 21.19

sono d'accordo con la pessima qualità audio, però defrancesco è una buona carta da giocarsi come promozione poi ti ripeto alla fine bisogna provarla la tastiera personalmente non mi fido neanche dei file audio demo.
Edited 23 Giu. 2010 19:20
  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

23-06-10 22.05

Kyma1999 ha scritto:
ma guarda che non sto dicendo che i jazzisti sono delle cacche....però porca miseria, guarda i video della roland....4 accordi un po jazzz, due scale, due arpeggi un po moderni (stile dave weiser su pc3) e poi "oh yeah, awesome sound!"

ci vorrebbe sgarbi con te....emoemo

no apparte gli scherzi non hai tutti i torti! è bello mostrare se lo strumento è veramente versatile...
però e vero anche che chi suona principalmente classica va a comprarsi un piano acustico (apparte rare eccezioni) e invece chi suona un po di tutto compreso la classica non sta certo li a vedere troppe sottigliezze
  • kyma1999

23-06-10 22.39

siete di mente e vedute limitatissime.....emoemo secondo me lo fate apposta! cosa c'entra il piano forte vero?

quello del pianoforte acustico è un discorso a parte....e' necessario possederlo, però.....uno strumento elettronico di ottima fattura affiancato è tutt'altro che inutile!
per studiare nelle ore che nn si puo suonare, se nn si possiede un sistema silent, per fare lezioni "mobili", per tantissimi scopi....non è vero che chi suona musica classica suona solo su strumenti acustici e un digitale nn gli possa servire.

se questo digitale poi è portatile, economico, e suona bene.....ehhhh....

insomma, un piano digitale nn puo essere concepito solo per fare musica d'insieme in una band, o cover di vasco in un gruppo, dovrebbe poter essere costruito compatibilmente con ogni genere, bach and company compresi, anzi SOPRATUTTO per quello.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

24-06-10 01.20

Devo dire che nel merito del tipo di valutazioni che si possono estrapolare da un video Youtube concordo con Kyma, indipendentemente dallo strumento di cui si parla.
Ed anche il "genere" è determinate nelle valutazioni sulla resa di un oggetto sonoro. Ad esempio, indipendentemente che piaccia o meno, solo la mostruosa dinamica di un orchestra sinfonica consente di valutare appieno la resa di una catena HiFi a differenza di quanto si è istintivamente portati a credere.
Non è perciò certamente da un video del genere che si possa stabilire la resa, che non ho motivo di dubitare sia ottima, del Numapiano o quello che vi pare.
Quanto poi al fatto che il bravissimo X o il virtuoso Y suonino questo o quello , sappiamo tutti cosa c'è dietro... ma, ripeto, senza assolutamente entrare nel merito qualititivo dell'oggetto in se.
Ovviamente è solo il mio parere.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-06-10 11.23

@ kyma1999
siete di mente e vedute limitatissime.....emoemo secondo me lo fate apposta! cosa c'entra il piano forte vero?

quello del pianoforte acustico è un discorso a parte....e' necessario possederlo, però.....uno strumento elettronico di ottima fattura affiancato è tutt'altro che inutile!
per studiare nelle ore che nn si puo suonare, se nn si possiede un sistema silent, per fare lezioni "mobili", per tantissimi scopi....non è vero che chi suona musica classica suona solo su strumenti acustici e un digitale nn gli possa servire.

se questo digitale poi è portatile, economico, e suona bene.....ehhhh....

insomma, un piano digitale nn puo essere concepito solo per fare musica d'insieme in una band, o cover di vasco in un gruppo, dovrebbe poter essere costruito compatibilmente con ogni genere, bach and company compresi, anzi SOPRATUTTO per quello.
Andre', come sempre.. o quasi, condivido (almeno in parte) cio 'che dici.
Ma credimi non è bello, in questa come in altre discussioni, entrare nel 3d, e vedere che i primi 5-6 post sono "in tema" , dopodichè ci sono paginate di botta e risposta piu' o meno pungenti tra un paio di forumer.. che si beccano su un tema magari anche interess, ma che non c azzecca piu' nulla con quello del 3d.emo

Ovviamente sai che ti voglio bene, e ti stimo di brutto.. ma è una considerazione generale.
Proviamo a mantenere le discussioni sui binari dell'argomento di partenza, anche per chi usa la funzione "cerca" e qui vuol sapere della Numa, mentre magari di Joe Di francesco, dell'esibizione jazz o classica non gliene po' frega' de meno....


Il tutto , friendly!!!
SKemo
  • kyma1999

24-06-10 15.20

si certamente hai ragione, ma il mio intevento nn è per screditare de francesco, anche se ne avrei una voglia matta perchè ogni volta che lo vedo sto male.... emoemo

era per dire che nn è giusto che facciano dei video sempre con musica "semplice"...solo che qui nessuno capisce quello che voglio dire.

tarkus, la pfm, quelle cose jazz che fa de francesco sono semplici, o meglio saranno complicate tecnicamente perchè veloci e brillanti, ma è musica in cui se guardate la mano sinistra al massmo fa un ostinato di basso.

invece se facessero non 10 ma anche solo un paio di pezzi classici, in cui vi è una architettura complessa, con 3-4 parti musicali che le mani si spartiscono, come una sonata di beethoven, un concerto italiano di bach....insomma musica in cui le dinamiche e il suono vengono messi veramente a dura prova, allora si potrebbe capire molto di piu se un pianoforte ha le carte in regola o meno.

poi la demo jazz con de francesco falla pure, anche quella con la PFM....però che cavolo, il pianoforte ha 3 secoli di storia, possibile che il massimo che mi tocca sentire è EMERSON? dai è scandaloso.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-06-10 15.24

Si, anche a me De Francesco non piace (parere personale).

mi è parsa discreta l'esibizione di Tagliavini (Che non conoscevo, ahime).. e direi che rende onore allo strumento ed al timbro che (se davvero è il suo) è direi piu' che buono!

Tuo parere a riguardo?

ciao SK
emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

24-06-10 15.59

Bè, il suono sembra davvero buono, anche se credo non abbia molte modalità di modifica (effettistica a parte).
Tagliavini è uno dei migliori tastieristi in Italia. Pensa che ha sostituito Premoli nella PFM negli ultimi tour!!
  • anonimo

24-06-10 16.13

il fatto che pesi così poco mi mette dei dubbi sulla tastiera
Edited 24 Giu. 2010 14:14
  • kyma1999

24-06-10 17.34

beh anche la casio nn pensa molto e nn ha una tastiera orribile....anzi....però chiaramente nn puoi paragonarla con le meccaniche roland di alta qualità che montano i pianoforti a mobile, ma se per quello nemmeno con quelle del RD 700 GX.

però ad esempio la PC3 ha la stessa meccanica del nord stage e pesa 24 kg contro 18, per dire che il peso nn è solo dato dalla meccanica.

è da provare nn ci sono storie, anche se la NUMA NANO è cmq abbastanza duretta, e cn corsa lenta, sinceramente nn mi ha fatto impazzire, nn peso questa PIANO sia molto diversa dalla NANO.
se è cosi è accettabile cmq, 13 kg che cacchio....però pensare di suonarci molte ore boh, avrei timore di contrarre stanchezza e/o tendiniti.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

24-06-10 18.09

Sono molto curioso di provarla perché potrebbe diventare il mio stage piano multiuso per quando sarò all'estero per studiare e magari dovrò cambiare casa improvvisamente... non potrò di certo portarmi dietro il mio RD emo
  • anonimo

24-06-10 18.38

@ kyma1999
beh anche la casio nn pensa molto e nn ha una tastiera orribile....anzi....però chiaramente nn puoi paragonarla con le meccaniche roland di alta qualità che montano i pianoforti a mobile, ma se per quello nemmeno con quelle del RD 700 GX.

però ad esempio la PC3 ha la stessa meccanica del nord stage e pesa 24 kg contro 18, per dire che il peso nn è solo dato dalla meccanica.

è da provare nn ci sono storie, anche se la NUMA NANO è cmq abbastanza duretta, e cn corsa lenta, sinceramente nn mi ha fatto impazzire, nn peso questa PIANO sia molto diversa dalla NANO.
se è cosi è accettabile cmq, 13 kg che cacchio....però pensare di suonarci molte ore boh, avrei timore di contrarre stanchezza e/o tendiniti.
ho dato una occhiata al sito fatar la numa nano e il numa piano hanno la stessa tastiera la TP100

http://www.fatar.com/Pages/TP100LR.html
  • kyma1999

24-06-10 18.47

mah io sono un po dubbioso verso questa nuova meccanica....dovrei provarla meglio e sopratutto abbinata ai suoni della numa piano, vedere un po come rispondono al tocco.
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

31-07-10 01.38

Qualcuno se l'è portato a casa questo piano?

Le impressioni sotto le dita? e il timbro che non sia quello dei video su youtube?

Ero e sono attirato dalla numa nano, ma ora il numa piano supera la numa nano.
Avete informazioni sul costo?

Insomma se qualcuno l'ha provato o fatto suo :) ci dica le sue impressioni.emo

Grazie
Edited 30 Lug. 2010 23:39