Master 61 tasti con action decente

  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

25-06-10 15.43

@ simoplak
Vi dico solo un nome:

iCon Logicon 6 air. Se lo mangia vivo... il motif.
Ce l'hai? Puoi parlarcene un pò?
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

25-06-10 15.46

@ Hendrix
a macjack...

ma ho letto sulla vmk organ che ha l'action ottima ma i tasti brutti (stretti, smisurati...)
inadatti e "infedeli" all'organo,
tu cosa mi dici??
i tasti sono tutt'altro che brutti!!!
Sono diversi da qualsiasi altra meccanica waterfall che trovi per esempio su nord electro o C1/C2 ma sono davvero ottimi!

E' vero, hanno dimensioni strane, sono forse un pelo più stretti e sicuramente più lunghi ma non ho trovato alcun problema a suonare anche parti di piano (cose semplici, mica classica).
I tasti neri sono molto arrotondati per cui bisogna essere molto precisi ma permettono una scorrevolezza sui glissando da paura!!!
Secondo me è una tastiera davvero valida e ben costruita!!!
  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

25-06-10 15.50

vorrei provarla ma ovviamente non si trova...
speravo tanto ci fosse alla fiera a bologna...
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

26-06-10 12.42

qualcuno ha la yamaha serie kx (61 o 49 tasti synth action)?
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-06-10 13.02

Io ce l'ho avuta (versione 61, comprata a scatola chiusa...), ma onestamente non mi sentirei di consigliartela.
Ha gli stessi tasti della MM6 e delle PSR economiche: sono tasti leggeri e con corsa cortissima, anche se alla fine hanno una buona risposta dinamica.
Certo, nulla a che vedere con i tasti delle citate Novation, CME, Emu... quindi se l'importante è la sensazione che hai sotto le dita, io lascerei perdere le KX.
Edited 26 Giu. 2010 11:04
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

26-06-10 13.04

ziberto ha scritto:
Certo, nulla a che vedere con i tasti delle citate Novation, CME, Emu


cioè, quelli della yamaha kx sono meglio o peggio? una volta avevo una psr620... e i suoi tasti non erano poi cosi male
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-06-10 13.13

@ rf.net
ziberto ha scritto:
Certo, nulla a che vedere con i tasti delle citate Novation, CME, Emu


cioè, quelli della yamaha kx sono meglio o peggio? una volta avevo una psr620... e i suoi tasti non erano poi cosi male
Mi sembrava chiaro da tutto il discorso: secondo me quelli della KX sono peggiori delle altre citate.
Poi ho detto chiaramente che i tasti della KX non fanno così schifo... solo che fra i tuoi requisiti c'era una qualità "tipo motif" e onestamente questi non ci si avvicinano minimamente (come invece fanno quelli di Novation, Cme e Emu).
Non saprei dirti se i tasti della KX sono quelli della PSR620 (è probabile comunque)... di sicuro sono quelli delle attuali PSR.
Ripeto: non sono male come risposta dinamica, ma sono tasti leggerini.
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

26-06-10 13.57

grazie.
però ho letto che alcuni con le xstation hanno avuto problemi con il pitchbend e altri controlli/potenziometri... non vorrei avere ottimi tasti e una qualità generale costruttiva scadente. da questo punto di vista yamaha mi da più fiducia... emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-06-10 14.22

@ rf.net
grazie.
però ho letto che alcuni con le xstation hanno avuto problemi con il pitchbend e altri controlli/potenziometri... non vorrei avere ottimi tasti e una qualità generale costruttiva scadente. da questo punto di vista yamaha mi da più fiducia... emo
Io ho avuto anche la X-Station.emoemoemo
Personalmente non ho avuto problemi, però in effetti ho letto che altri hanno riscontrato dei difetti alla lunga: la qualità complessiva comunque è buona... tanta plastica, come in quasi tutte le tastiere attuali.
La sensazione di "solidità" nella Yamaha era maggiore... ma c'è da dire che le KX hanno pochissimi controlli, quindi forse anche quello incide.