Lunghezza della corsa di una drawbar e....

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

01-07-10 17.18

billy66 ha scritto:
già fatta non lo so.... questo lo devi comunque collegare ad un encoder e ti permette di definire più velocemente le assegnazioni del controller che hai costruito... però da quello che ho capito non è quello che mi stai dicendo tu...


Sul sito non si capisce bene, si dovrebbe poter fare.
Io immagino uno scatolotto PICCOLO col keypad,
premo 3 numeri es. 056 e sulla tastiera
mi imposta il programma 56.
Lo faceva il mio mitico crumar BIT ONE nel 1984,
ora non è previsto sul nord stage, queste cose mi fanno girare
i .... emo
  • billy66
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

01-07-10 17.35

carmol ha scritto:
Sul sito non si capisce bene, si dovrebbe poter fare.
Io immagino uno scatolotto PICCOLO col keypad,
premo 3 numeri es. 056 e sulla tastiera
mi imposta il programma 56.
Lo faceva il mio mitico crumar BIT ONE nel 1984,
ora non è previsto sul nord stage, queste cose mi fanno girare
i .... emo

in effetti non si capisce molto...
da quello che ho capito io sarebbe un keypad per programmare più velocemente gli encoder e non per cambiare i programmi di una qualsiasi tastiera a cui potrebbe essere collegato...

  • billy66
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

01-07-10 17.40

vin_roma ha scritto:
beh, certo che Sowa MIDI Hardware è più appetibile x i costi ma DOEPFER è una garanzia.

emoemogià... i costi... putroppo per ora vado sulla spesa minima più che sulla qualità..

vin_roma ha scritto:
Per quanto riguarda il numero di connessioni non ci sono problemi, basta mattere in serie 2 moduli (midi out 1 -> midi in 2 -> out 2 -> Exp./PC. etc.) comunque credo ci sia già qualche modulo a 64/128 punti.

X le tastiere ho preso per ognuna un modulo MKE che è già combinato x le connessioni alla Fatar Tp80 WaterFall, certo alla fine sono 300 € circa x tutti i moduli midi!

poi le tastiere, il legno, i potenziometri, cosette varie... e ti volano 1000 € !

si beh, per potenziometri e tutto ho calcolato di spendere 75 euro circa, il legno ancora è da vedere, altre spese pure....

vin_roma ha scritto:

ma poi è una soddisfazione...buon lavoro!

speriamo... grazie

  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

02-07-10 00.17

@ carmol
Solo il pane si. Al più con un pò d'olio.
Beh... fosse un buon extravergine sarebbe un inizio di un crostoneemo

Dicevo così per dire, una schedina con 64 input, 8 pot, 4 out e midi out, totalmente programmabile, io l'ho fatta a poco più di 10€, ma ne costerebbe meno di 3€ per quantità
ci fossero le quantità....emo


ma forse deve rimanere un giochino, resto nel mio piccolo mondo che è meglioemo
  • billy66
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

02-07-10 02.45

am0 ha scritto:
una schedina con 64 input, 8 pot, 4 out e midi out, totalmente programmabile, io l'ho fatta a poco più di 10€

braoemo... però tu hai le competenze per farlo... ma io?emo

è difficile come cosa da fare?
bisogna usare per forza i circuiti stampati?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

02-07-10 02.46

am0 ha scritto:
Dicevo così per dire, una schedina con 64 input, 8 pot, 4 out e midi out, totalmente programmabile, io l'ho fatta a poco più di 10€

UH !?
SCHEMA pls..
  • billy66
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

02-07-10 11.22

carmol ha scritto:
UH !?
SCHEMA pls..

in effetti se ti è possibile spiegarci qualcosa am0 non sarebbe niente maleemoemo...
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

02-07-10 16.13

Io lo schema ve lo posto senza problemi, ma cosa ve ne fate?emo
E' ovvio che per gestire il tutto ci vuole un processore(*) che è il cuore del sistema e in base alle sue caratteristiche si sviluppa intorno l'hw necessario. Ma questa è la parte più facile.... poi viene il firmware di gestione, e qui....emo

Con il fw ci si può sbizzarrire, io per esempio avevo previsto di poter programmare le funzioni anche via midi, ad ogni switch, ad ogni pot puoi assegnare un codice o una serie di codici. Questo rende il tutto enormemente flessibile ma occorrono idee chiare su cosa si vuole. E non ci sono maiemo

Costi indicativi:
micro 3€
hw vario e connettori 4€
circuito stampato netto 1,2€ (circa 5 X 4cm)
montaggio e saldatura 4€

Per qualche migliaio di pezzi i costi si dimezzano. In effetti non ricordavo bene e i 3€ ipotizzati sono ottimisticiemo

Lo schema (uno dei tanti) ve l'ho caricato qui
Io uso gli R8C, chi usa i PIC avrà le porte disposte in modo diverso, chi usa Altera in altro modo, ma più o meno ilo schema di principio è quello.
Se v'interessa ho anche il piazzamento sul cs, se lo trovo ancora....emo




(*) si potrebbe fare anche a meno ma ci vorrebbero tanti di quei chip che alla fine è complicato, costa un botto e viene grosso quanto un televisoreemo
  • billy66
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

02-07-10 20.00

am0 ha scritto:
Io lo schema ve lo posto senza problemi, ma cosa ve ne fate?emo
E' ovvio che per gestire il tutto ci vuole un processore(*) che è il cuore del sistema e in base alle sue caratteristiche si sviluppa intorno l'hw necessario. Ma questa è la parte più facile.... poi viene il firmware di gestione, e qui....emo

Con il fw ci si può sbizzarrire, io per esempio avevo previsto di poter programmare le funzioni anche via midi, ad ogni switch, ad ogni pot puoi assegnare un codice o una serie di codici. Questo rende il tutto enormemente flessibile ma occorrono idee chiare su cosa si vuole. E non ci sono maiemo

le idee chiare su quello che voglio fare ce le ho... però quello che hai scritto è già troppo in la per me...emoemo
comunque grazie lo stesso... ma, se posso chiedere, che studi hai fatto tu am0?
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

02-07-10 23.02

billy66 ha scritto:
le idee chiare su quello che voglio fare ce le ho...


Guarda che non è poco, tu devi immaginarti ciò che ti serve (invio di codici, sequenze di dati ecc ecc) e come vorresti praticamente ottenerlo (premo un pulsante e succede questo, il pot mi agisce così, ecc)
Non è per nulla scontato trovarsi alla fine dicendo "ah già, sarebbe stato meglio....." e magari ti accorgi che devi rifare tutto per un paio di situazioni non considerate.
A me capita regolarmenteemo



Più che gli studi, sono le bruciature col saldatore e i transistor fumati fin dalla più tenera età ad avermi insegnato, non moltissimo, diciamo... qbemo

Comunque ho studiato ufficialmente elettrotecnica, ma ero più bravo in elettronica, che è anche il mio lavoro.
Edited 2 Lug. 2010 21:08
  • billy66
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

02-07-10 23.48

am0 ha scritto:
Comunque ho studiato ufficialmente elettrotecnica

beh... anche a me mi appassiona un pochino l'elettronica, però conosco quel nulla che mi basta per il poco che mi serve... e comunque il metodo di studio è analogo al tuo... prova e riprova... quando esplode butti via...
temo che non sarà quella però la direzione dei miei studi....emo

OT: a proposito.... gli stud... emo oh cavolo.... ho l'orale della maturità domattina alle otto...emo
è stato bello... grazie am0... addioemo