Le voci dal vivo

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

25-06-10 20.26

Le JBL costano 1800 euro la coppia ed hanno una potenza in coppia
di 1000 W rms.
I sub hanno la stessa potenza e costano 500 euro.
Credo che tu possa risolvere bene anche con 4 casse , senza sub.
( ovviamente dipende dalla piazza )
In alternativa potresti trovare le Mackie 450 srm , ma quelle che fanno oggi sono made in China.
E' vero , il GB4 costicchia ma e' un Mixer , in alternativa , se non occorrono tanti canali c'e' il GB2.
Potresti fare un pensierino anche per l'Hallen e Heat Wiz 14:4:2 , e' anch'esso un signor mixer !

PS: No , la JBL non mi paga ma da quando la uso non ho piu' problemi.In alternativa ci sono le FBT MAXX40.Da noi le utilizzano i neomelodici ( che io schifo profondamente ) habnno una discreta potenza ma non hanno pulizia.....sono piatte !Come si dice, tanto spendi........
  • anonimo

25-06-10 20.30

clouseau57 ha scritto:
In alternativa ci sono le FBT MAXX40.Da noi le utilizzano i neomelodici ( che io schifo profondamente )

emoè vero, anch'io.emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

25-06-10 20.32

ONDASONORA ha scritto:
Non ho ancora capito a cosa va abbinato il finale.

Si utilizza quando le casse non sono amplificate,
in effetti la catena sarebbe:
I vari segnali ( tastiere , voce , chitarra , basso batteria etc ) entrano nel mixer
da qui' vanno al finale di potenza ed infine alle casse.
Secondo me vale la pena di utilizzare questa configurazione solo se si possiede un service.
Un impianto del genere ( molto professionale ) costa solo per i finali , un occhio della testa .
Li ho visti pilotare casse Nexo o Vertec JBL , e solo le casse costavano 4 volte l'impianto che ho proposto....
emo
  • anonimo

25-06-10 20.34

ma perchè questi soundcraft non sono made in china ancora? Ma la versione consumer dei soundcraft M8...M12 hanno qualità peggiore rispetto ai grandi oppure è buona?
  • anonimo

25-06-10 20.36

e comunque siamo sui 4000 euro e credo che la spesa sia quella anche se ci vorranno delle buone spie per le voci...
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

25-06-10 23.39

In alternativa potrebbero optare per una coppia di Qsc K12, hanno una potenza di 1000w Rms l'una, 131 dB di spl max, pesano poco, sono compatte e suonano pure bene. Io le ho comprate e ne sono molto soddisfatto, costano da 1600€ a 1500€ la coppia circa, dipende dal negozio.
Comunque secondo me una piazza con una coppia di casse (sia Mackie, Rcf, Fbt, Jbl, Qsc, Lem o altro) non la farai mai, o meglio, tutto si può fare, ma difficilmente si riusciranno a far risaltare le voci. Purtroppo in situazioni all'aperto serve potenza e pressione sonora, c'è poco da fare, il suono "scappa" via. In tutta onestà io penso che anche 4000w siano un po' pochi, dopo ovviamente dipende dalle dimensioni delle piazze
  • anonimo

26-06-10 00.48

lucaGiack ha scritto:
In alternativa potrebbero optare per una coppia di Qsc K12, hanno una potenza di 1000w Rms l'una, 131 dB di spl max, pesano poco, sono compatte e suonano pure bene. Io le ho comprate e ne sono molto soddisfatto, costano da 1600€ a 1500€ la coppia circa, dipende dal negozio.
Comunque secondo me una piazza con una coppia di casse (sia Mackie, Rcf, Fbt, Jbl, Qsc, Lem o altro) non la farai mai, o meglio, tutto si può fare, ma difficilmente si riusciranno a far risaltare le voci. Purtroppo in situazioni all'aperto serve potenza e pressione sonora, c'è poco da fare, il suono "scappa" via. In tutta onestà io penso che anche 4000w siano un po' pochi, dopo ovviamente dipende dalle dimensioni delle piazze

Tnx per l'informazione, preciso nella risposta. Non so nella piazza, ma credo che dovresti avere ragione. Ma poi quanto ci vuole per andare in piazza?
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

26-06-10 04.05

dipende dalla piazza; conta che di solito già due sub medio-piccoli ti portano via 3000W.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

27-06-10 02.37

@ clouseau57
ONDASONORA ha scritto:
Non ho ancora capito a cosa va abbinato il finale.

Si utilizza quando le casse non sono amplificate,
in effetti la catena sarebbe:
I vari segnali ( tastiere , voce , chitarra , basso batteria etc ) entrano nel mixer
da qui' vanno al finale di potenza ed infine alle casse.
Secondo me vale la pena di utilizzare questa configurazione solo se si possiede un service.
Un impianto del genere ( molto professionale ) costa solo per i finali , un occhio della testa .
Li ho visti pilotare casse Nexo o Vertec JBL , e solo le casse costavano 4 volte l'impianto che ho proposto....
emo
emoemoemo
Scusa, ma questo lo so, intendevo lui A quali casse deve abbinare il finale visto che le scelte vanno fatte con criterio,
io ho due impianti entrambi con finali separati, i finali sono un yamaha P4500 (indistruttibile) e un digitale proel HPD3000 (leggerissimo),
certo un powersoft sarebbe una gran gioia per me ma costa troppo.
Comunque se si parla di acquisto di un finale, questo deve essere sempre in base al tipo di casse.

VIVA I PRODOTTI ITALIANI !!!!!!!!!
THE BEST
Edited 27 Giu. 2010 0:39
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

27-06-10 04.31

lucaGiack ha scritto:
In alternativa potrebbero optare per una coppia di Qsc K12, hanno una potenza di 1000w Rms l'una, 131 dB di spl max, pesano poco, sono compatte e suonano pure bene. Io le ho comprate e ne sono molto soddisfatto, costano da 1600€ a 1500€ la coppia circa, dipende dal negozio.


Non posso che quotare..le ho prese anch'io e devo dire che in confronto alle mie vecchie JBL EON15 non c'è paragone..suono molto più definito e pulito con una potenza considerevole..
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

27-06-10 11.51

Qualcuno di voi possiede o utilizza markaudio?