Info suoni jv880ex

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

28-06-10 22.04

4)...What I'm referring to is the decay noise problem that is common to new Roland keyboard and module products. I have contacted Roland on this problem and they told me: "This problem is inherent of the machine you are using. The XP-60, 80, & JV-2080 all use 18-bit converters so they have a brighter and clearer sound thus exposing noise on the decay of notes in some patches. The JV-1080 and XP-50 use 16-bit converters and have a darker sound so you don't hear the noise." This is the explanation Roland gave but, I think it's just an excuse for inferior sounding converters on supposedly superior keyboards and modules. I then asked if Roland saw this decay noise issue as a problem and if so, were they currently working on a fix. Here's what I got: "We've contacted Japan on this subject but, we haven't heard a response yet." I asked what do they suggest I do in the mean time (I already told the tech I have a 1080 and didn't notice the problem there). Another quote folks: "Use your 1080 for intro parts and quieter passages." I tested another r XP-80 in another state and city (I was just on a business trip), same problem. Here are a few patches that can be auditioned which have a louder noise problem than most. PR-A 072 Fantasia JV, 084 Wave Bells, 086 Beauty Bells. PR-B 112 Alto Sax. Note: Be sure to have all the internal effects on and listen through quality headsets - preferably some place quiet. I think I should let everyone know that I am not a Roland basher and I have been a Roland and Boss user since 1989 (D-20). I guess I am more disappointed than anything. I use to look forward to new Roland products knowing that they would be the standards by which all others would be judged. I hope Roland doesn't incorporate these same "brighter & clearer 18-bit converters" into new products.
.5)..IT HAS A TERRIBLE DECAY NOISE PROBLEM THAT IS VERY AUDIBLE ON PATCHES WITH ALOT OF SUSTAIN. THIS IS AUGMENTED IF THE PATCH USES ONBOARD REVERB. I DIDN'T NOTICE THIS IN THE STORE BECAUSE MUSIC STORES ARE LOUD AND I WAS ALREADY FAMILIAR WITH THE SOUND SET FROM USING A JV-1080. I PRIMARILY MONITOR WITH HEADSETS (SONY MDR-7506) AND FOUND THIS TERRIBLE PROBLEM WHILE SEQUENCING A HARP SOLO. I INITIALLY THOUGHT IT WAS IN THE INTERNAL EFFECTS UNIT SO I CUT IT OFF AND THE DECAY NOISE IS STILL THERE. IT SOUNDS LIKE A CHEAP 8-BIT SOUND CARD - VERY FUZZY AND STATICY AND THE END OF NOTES WITH LONG SUSTAIN. I INVESTIGATED THIS PROBLEM BY TESTING ANOTHER XP-80 - SAME PROBLEM. I TESTED A JV-1080 AND NO PROBLEM - VERY CLEAN. I TESTED A JV-2080 AND THERE IS A DECAY NOISE PROBLEM, BUT NOT AS LOUD AS THE XP-80..
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

28-06-10 22.09

lascia perdere, adesso vengono a dirti che il jd e la serie xp e compagnia bella è meglio, e che quello che hai scritto son frutto della tua fantasia....forum serio
Edited 28 Giu. 2010 20:09
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

28-06-10 22.12

Vedete un po' di darvi una calmata, grazie.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

28-06-10 22.12

@ ermusicista
lascia perdere, adesso vengono a dirti che il jd e la serie xp e compagnia bella è meglio, e che quello che hai scritto son frutto della tua fantasia....forum serio
Edited 28 Giu. 2010 20:09


Ciao e thank Erminioderosa emo
Edited 28 Giu. 2010 20:25
  • kyma1999

29-06-10 02.14

ma che c'entrano i test in laboratorio, che poi anche li....chi li ha fatti? cosa ha usato? tutte cose che nn si possono sapere.

nella pratica basta e avanza il fatto che il mondo è pieno di JV 2080 mentre di JV 880 se ne vedono ben pochi, nn solo....la JV 90 io l'ho avuta eccome affianco alla 1080 e faceva veramente schifo, era una cosa insopportabile.

sul JD nn mi esprimo per non diventare maleducato....ma tanto è come parlare con i muri con certa gente come te.
basta solo sapere che la JD 990 è ricercatissima e vale ancora parecchi soldi mentre la JV 880 te la tirano in testa per 100 euro, chissà come mai.....

il suono sarà largo quanto vuoi però.....a parte che sono tutte minchiate....il pianoforte ad esempio della Jv 80 fa vomitare, e cosi gli hammond, i rhodes, etc....niente a che vedere con la 1080.
  • kyma1999

29-06-10 02.19

@ ermusicista
infatti vai a chiedere info senza pretese su un vile jv, e vengono sempre a risponderti che il jd è meglio, sempre le stesse cose dagli stessi individui, che cazzo me frega del jd.....
eh vabbè, da certe persone che ti vuoi aspettare....per apprezzare le cose belle ci vuole gusto, nn ci sta nulla da fà....

io cmq le risposte te le ho date ECCOME, quello che chiedevi lo hai avuto....se ti piace compratela, i soldi sn tuoi mica i miei emoemo
se vuoi buttare dalla finestra 200 euro fallo, a me sai che me ne importa....io ti ho solo dato un consiglio che a differenza di grafici, test in inglese etc....è basato sull'esperienza personale e sulla pratica in studio.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

29-06-10 02.29

L'esperienza personale non c'è l'hai solo te Kyma, al di là di testi in inglese e test in laboratorio ;)
Prima di tutto confondi qualità audio con qualità e caratteristiche di uno strumento, nessuno qui si è mai sognato di dire che il Jv880 è migliore del Jd990 o preferibile al Jv1080 ,poi metti in campo i successi commerciali del Jv1080 o Jd990 ,dici cose ovvie!
Io mi riferivo alla qualità audio, il Jv880 è un modulo synth superato in tutto,polifonia,espandibilità ,effetti però non puoi dire che suona male ,non suona peggio come dinamica e pulizia ripetto ad un Jd990 e suona decisamente meglio di un Jv1080 e Jv2080!
Se sei del parere contrario nessun problema, io rimango del mio parere dopo aver provato entrambi gli strumenti fianco a fianco.
Stesso discorso nel confronto tra Xp80 e Jv90, dopo aver venduto la Jv90 per passare alla Xp80 mi sono accorto che questa suonava peggio, ed ho voluto anche fare un confronto diretto per vedere se era solo un impressione, poi è ovvio che mi sono tenuto la Xp80 per l'espandibilità,gli effetti,la polifonia ecc ecc.
Edited 29 Giu. 2010 0:30
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

29-06-10 03.04

mamma mia....tutto sto bordello per un modulo? Mmmmm, cmq effettivamente l'utente ha chiesto delucidazioni sul jv880, che poi ci sia di meglio si sa....ma l'esperienza e i fatti mi insegnano che anche lo strumento meno blasonato puo' tirar fuori grandi cose...io sono un esempio....suono con una korg i4s (a parte il juno di), e quando mi esibisco spesso mi fanno i complimenti per i suoni....lo avevo gia' detto ma, tempo fa una cover dei pink flyd mi aveva cortegiato per suonare con loro....insomma, il mio non é un vanto, ma voglio solo dire che, se il nostro amico ha pochi soldi e vuole comprare il jv880, perché buttarlo a terra? Sono sicuro che se lo gestira' a dovere, riuscira a far uscire il fuoco da questa macchinetta.....
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

29-06-10 09.57

io un jv 1000 lo suonai live tempo fa, mi fui prestato da un caro amico, e posso dirvi che spaccava...eccome...poi portandolo in studio, e provandolo bene apprezzai, strings, pads, piani non malvagi, e piani tipo sa rodes e rd 1000 molto belli. possedevo un xp30, ma non suonava neanche la metà del jv, d'accordo, aveva campioni piu freschi, ma a resa proprioemo, un po come il confronto con una trinity e un m3, la trinity al minimo volume spaccava, m3 suono molto pulito e cristallino ma fine come un ago
Edited 29 Giu. 2010 8:01
  • kyma1999

29-06-10 22.02

gig69 ha scritto:
Io mi riferivo alla qualità audio, il Jv880 è un modulo synth superato in tutto,polifonia,espandibilità ,effetti però non puoi dire che suona male ,non suona peggio come dinamica e pulizia ripetto ad un Jd990 e suona decisamente meglio di un Jv1080 e Jv2080!
Se sei del parere contrario nessun problema, io rimango del mio parere dopo aver provato entrambi gli strumenti fianco a fianco.


ma nessuno dice che suona male....anche la u220 ha dei presets carini e interessanti....però oggi io non spenderei piu di 80 euro per un JV880.
gig69 ha scritto:
Stesso discorso nel confronto tra Xp80 e Jv90, dopo aver venduto la Jv90 per passare alla Xp80 mi sono accorto che questa suonava peggio, ed ho voluto anche fare un confronto diretto per vedere se era solo un impressione, poi è ovvio che mi sono tenuto la Xp80 per l'espandibilità,gli effetti,la polifonia ecc ecc.


strano...molto strano....a me la serie JV 2080 nn è mai piaciuta piu di tanto abituato alla JD 800 e alla JD 990, anche perchè a me interessavano sopratutto i synth...però dai il 2080 suonava bene, pulito, ottimi filtri, effetti di buonissima qualità....successi commerciali per forza, ci sono dischi anni 90 pieni zeppi di suoni fatti cn la 2080....tutto il disco "baby one more time" di britney ad esempio.

non posso dire lo stesso sulla Jv80, per esempio gli east 17 o i take that usavano spesso la JD 800 e la JD 990, si sentono nei dischi molti suoni della JD, che nn sarebbero possibili sulla JV80 e quindi...
Edited 29 Giu. 2010 20:03
  • kyma1999

29-06-10 22.04

erminioderosa ha scritto:
io un jv 1000 lo suonai live tempo fa, mi fui prestato da un caro amico, e posso dirvi che spaccava...eccome...


eh beh ovvio, 76 tasti con due display, pesa parecchio, ottima da lanciare sul pubblico!

....se per quello anche la T1 spaccava eccome....se la tiravi in testa a qualcuno! emoemo
Edited 29 Giu. 2010 20:04
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

29-06-10 22.23

Ti droghi o sei cosi perso di natura? il T1 ti è arrivato in testa a tè , ed è per quello che scrivi minchiate...
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

29-06-10 22.26

@ kyma1999
erminioderosa ha scritto:
io un jv 1000 lo suonai live tempo fa, mi fui prestato da un caro amico, e posso dirvi che spaccava...eccome...


eh beh ovvio, 76 tasti con due display, pesa parecchio, ottima da lanciare sul pubblico!

....se per quello anche la T1 spaccava eccome....se la tiravi in testa a qualcuno! emoemo
Edited 29 Giu. 2010 20:04
Bhè, se è per questo anche la JD800 con la sua forma baseXaltezza e le fattezze da astronave adatta al volo spaccava ancora di più nei lanci al pubblico emo
  • kyma1999

29-06-10 22.31

hey calma con le parole, prima di offendere la gente vedi di contare fino a 10.....ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni su qualunque strumento, basta però nn offendere le persone come stai provando a fare tu.

poi se sei convinto cosi che il JV 880 sia una figata, perchè continui a scrivere? e sopratutto perchè vai a chiedere info....compratelo e stop. emo
  • kyma1999

29-06-10 22.31

@ gig69
Bhè, se è per questo anche la JD800 con la sua forma baseXaltezza e le fattezze da astronave adatta al volo spaccava ancora di più nei lanci al pubblico emo
e vabbè però la JD nn si tira.....a meno che nn sia quella di kevin moore, in quel caso sarebbe stato bello tirargliela sui denti emoemoemoemo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

29-06-10 22.33

@ kyma1999
e vabbè però la JD nn si tira.....a meno che nn sia quella di kevin moore, in quel caso sarebbe stato bello tirargliela sui denti emoemoemoemo
emo anche questo è vero
  • kyma1999

29-06-10 22.39

dai una JD 800 nn si puo rompere....piuttosto tieni una JV 1000 e la usi come faceva emerson, la prendi a coltellate, la rovesci, etc.....infatti se nn ricordo male, non usava il B3 per fare queste cose, o sbaglio?
aveva un altro hammond piu piccolo per fare il pagliaccio.....come mai nn ha mai preso a calci il moog IIIC per esempio?

ci sono strumenti che nn si possono rompere! invece se proprio devo lanciare una tastiera al pubblico addosso a qualcuno, diciamo che la JV 1000 sarebbe da preferirsi al posto della JD.....cmq fanno entrambe molto male.

anche se l'effetto migliore si otterrebbe con la roland rd 1000....porca vacca, quella si che fa male.
Edited 29 Giu. 2010 20:40
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

29-06-10 23.49

erminioderosa ha scritto:
io un jv 1000 lo suonai live tempo fa, mi fui prestato da un caro amico, e posso dirvi che spaccava...eccome...poi portandolo in studio, e provandolo bene apprezzai, strings, pads, piani non malvagi, e piani tipo sa rodes e rd 1000 molto belli.


Con tutto il rispetto, sono proprio i suoni più brutti delle macchine Roland del tempo, sa rhodes è proprio il simbolo dell'orrore anni '90, non parliamo poi di simil RD/DX. Molto meglio quei suoni molto sintetici, syn vox, jp8pad, mighty-pad, dove anche un vecchio JV880 può essere usato oggi ed avere un perchè. Infatto io ce l'ho. Tanto è vero che questi suoni così belli non si trovano nè su un M3, nè su un Motif XS, forse nel FantomG. Erano davvero dei preset sfavillanti! Ottime basi di partenza per ottenere tanti altri bei suoni.

Noto che hai apprezzato JV1000. Io non l'ho mai voluta comprare, una tastiera strana con due display, bah, molto meglio il successivo XP80.
  • kyma1999

30-06-10 01.13

il JV 1000 in pratica era una roland jv 90, perchè a 76 tasti, con due display...uno per il synth (identico al JV80/90) e uno sulla destra che gestiva le funzioni del sequencer MC incorporato....l'idea nn era male per l'epoca.
i suoni erano cmq quelli della JV 80/90.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

30-06-10 03.55

@ kyma1999
il JV 1000 in pratica era una roland jv 90, perchè a 76 tasti, con due display...uno per il synth (identico al JV80/90) e uno sulla destra che gestiva le funzioni del sequencer MC incorporato....l'idea nn era male per l'epoca.
i suoni erano cmq quelli della JV 80/90.
esatto, era un Jv90 con letteralemte incorporato il sequencer MC, che infatti aveva il suo bel display apparte emo
La gestione del sequencer + generatore interno era un bel rebus, ottimo per passare il tempo per i tristi ed i depressi, era un eccellente scacciapensieri emo....specie se poi ci si complicava ulteriormente la vita installando una scheda con generatore sonoro indipendente VE-GS1 (un SC55 in pratica) o con una VE-JV1 che duplicava la generazione sonora interna.
Comunque una cosa è certa,suonava con molto più punch,dinamica e pulizia di un accomodante,moderna e funzionale XP80, con buona pace delle faccine " emoemoemo..." postate prima dall'amico Losfogos emo
emo
Edited 30 Giu. 2010 1:59