Scheda audio per principiante

  • lilloC
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

03-07-10 16.53

Nicodemo ha scritto:
? cioè?


Intendevo dire che le notizie ed i consigli che mi avete fornito mi hanno rallegrato quindi sono passato a crecare più info sul web. Cercando troppe cose alle volte ci scappa di non cercare le cose giuste... Era questo il senso del mio precedente post. emo
  • Rokkus76
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Vibo Valentia
  • Thanks: 9  

04-07-10 17.18

lilloC ha scritto:
Ti sarei ancora grato se mi dessi il link per la versione free dell'organo che citi.
Edited 3 Lug. 2010 13:31


Hauptwerk è free se quando lo installi accetti di usare la versione base. 256 note di polifonia, 30 registri reali sull'organo incluso nel pacchetto. Ti puoi divertire un bel pò, io lo uso quando non ho sottomano un organo vero, è davvero fatto bene. Non serve neppure fare la donazione per quelli free, sono free e basta. Se un domani volessi espanderlo ti basterà comprare la licenza ed eventuali campioni. Per uso liturgico normale, hai più di quello che ti serve. Fammi sapere se vuoi dritte o consigli, lo sto finendo di mettere a posto in questi giorni! Ciao! emo
  • lilloC
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

04-07-10 17.37

Ieri stesso ho provveduto a scaricare il malloppo dal sito che mi indichi.
Sono rimasto a dir poco sblordito emo Era proprio quello che andavo cercando!!
Ho avviato la versione free con l'applicazione stand-alone ed ho potuto apprezzare una qualità dei campioni decisamente migliore di quelli che ho potuto provare fino ad ora. Anche la latenza è decisamente ridotta. In pratica è quasi usabile già con la fetecchia dell'audio integrato della scheda madre.
Ho deciso di acquistare fa focusrite 6 usb quindi spero molto che la qualità finale non mi farà rimpiangere la limpidezza del sound M1 Korg.

C'è solo un piccolo problema: i registri. Mi piacerebbe potere controllare i registri dell'organo senza usare il mouse ma con qualche alternativa più elastica.
Tu come hai risolto questo problema?

  • lilloC
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

04-07-10 19.18

lilloC ha scritto:
C'è solo un piccolo problema: i registri. Mi piacerebbe potere controllare i registri dell'organo senza usare il mouse ma con qualche alternativa più elastica.
Tu come hai risolto questo problema?


Ok, ho fatto una domanda idiota... mi sono documentato: i controller midi.
Comunque avevo già detto prima di essere un principiante emo

Adesso ovviamente la prossima domanda è: che controller uso per manipolare tutti quei registri a disposizione? Non ditemi di usare una seconda tastiera per favore emo
Edited 4 Lug. 2010 17:24
  • Rokkus76
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Vibo Valentia
  • Thanks: 9  

04-07-10 20.41

lilloC ha scritto:
Adesso ovviamente la prossima domanda è: che controller uso per manipolare tutti quei registri a disposizione? Non ditemi di usare una seconda tastiera per favore


Devi usare una tastiera (master) che abbia abbastanza pulsanti. Chiaramente non puoi controllare TUTTI i registri, ma intanto ti programmi delle belle combinazioni sul pistoncini dall'1 al 5 sia del GO che del positivo, e poi li assegni a dei pulsanti facendo inviare da questi i CC corrispondenti alla combinazione che scegli. Io devo provare la AXIOM della M-Audio: ha 8+8 pulsanti, che mi permetterebbero di avere sotto mano:
Grand'organo: pistoncini 1-2-3-4-5, FF, PP e annullatore generale;
Positivo: pistoncini 1-2-3-4-5, Tromba, oboe e unione II al I.
Chiaramente se usi 2 tastiere, hai il doppio dei controlli. Potresti anche comprare un controller dedicato da assegnare ai tiranti dei registri.
Non male, no? emo
  • lilloC
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

04-07-10 23.08

Rokkus76 ha scritto:
...
Chiaramente se usi 2 tastiere, hai il doppio dei controlli. Potresti anche comprare un controller dedicato da assegnare ai tiranti dei registri.
Non male, no? emo


Come tastiera uso un M1.
Nessun pulsante è programmabile, anzi alcuni (come quello per passare alle combi) sono 'sordi' nel senso che non rispondono alla prima pressione. Alcuni nemmeno dopo la decima pressione...emo

Ho dato uno sguardo alle AXIOM, mi sono piaciute ma non il loro prezzoemo
Guardando i controller invece sono rimasto piacevolmente sorpreso dal Korg Nanokey. Non me lo immagino praticissimo ma è economico.

Sono svariati annetti che non 'batto tasto' e vorrei evitare che questo nuovo ritorno di fiamma musicale faccia troppo male alle tasche emo

Edited 4 Lug. 2010 21:10
  • Rokkus76
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Vibo Valentia
  • Thanks: 9  

05-07-10 14.28

Il Nanokey non ho idea di come possa tornare utile per Hauptwerk... già le axiom sono un compromesso, ma io la prenderò per un fattore per me decisivo: il peso. Intanto, l'organo non ha bisogno di una buona dinamica, visto che il suono non è sensibile al tocco, e poi in 5.5 kg, avere i controlli in tempo reale che servono non ha prezzo. Certo, dipende da cosa devi o vuoi suonare sul tuo organo, per alcune cose già si soffre su master mezzobuone da 4 ottave...
A maggior ragione s eriprendi, fatti un regalo, 310 per una Axiom non sono poi troppe. Ciao
  • lilloC
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

05-07-10 15.41

Rokkus76 ha scritto:
Il Nanokey non ho idea di come possa tornare utile per Hauptwerk...

Il nanokey lo connetti al pc tramite usb. I 25 tasti della tastierina possono essere programmati come pulsanti indipendenti per la trasmissione dei messaggi CC quindi si riesce a controllare fino a 25 registri di Hauptwerk emo

Ciao!
emo
Edited 5 Lug. 2010 13:42