Prezzo b-211 steinway nuovo

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-07-10 14.29

@ ani_wave
MarcoC ha scritto:
Yamaha C3 se sei fortunato lo trovi intorno ai 19.000€ nuovo.


forse sono io che non sono aggiornato, ma qualche anno fa (da Fabbrini a Pescara) il C3 nuovo veniva 16.000, il C5 20 o 22.000, A190 Bechstein 23.000, mentre l' A208 costava 32.000.
Se non sbaglio i giapponesi hanno fatto una nuova serie di pianoforti che si avvicina molto a quelli europei (a forza di copiare) e ovviamente costano meno.

Nel 2009 (o a fine 2008) Yamaha ha tirato su tutti i listino, l'ho già scritto altrove.

Il C3 di listino era 18.000 e ora è passato a 21.000
Il C1 era a 12.000 e ora è passato a 15.000
Il C5 credo abbia sforato quota 28.000

Non ce li ho più sottomano, ma erano lievitati tutti di 3000€ buoni...


Yamaha ha da sempre, parallela alla serie Conservatory (C), in alto la serie S, fatta a mano (ora ci sono le mezzecode S4 ed S6 e son proprio dei signori pianoforti, difficile trovarne uno "sbagliato" come magari capita, raramente, con la serie C), in basso la serie G (una volta "parallela" per dimensione alla C: G1, G2, G3, G5 ) meno raffinata, a volte con 2 pedali, tastiere diverse, alcuni anche senza duplex scale...

Poi ci sono i CF... emoemo ora il CFIIIs lungo, pesante e... caro come uno Steinway.
E non crediate che suona male! emo

Vorrei anche ricordarvi che gente come Corea, Maria Joao Pires o anche Sviatoslav Richter nei suoi ultimi anni, suonano o suonavano su Yamaha!
Edited 4 Lug. 2010 12:37
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

04-07-10 14.51

nessuno ha mai provato Petrof?
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-07-10 15.08

Io sì, un coda e 2 verticali (uno dei due verticali era la sottomarca Weinbach... poi ti racconto).

Tutti e 3 dei gran timbri, diciamo molto classici, però una tastiera così difficile da suonare non l'avevo mai trovata. Molto dura (più dura di Steinway che è rinomata per questa ad esempio), soprattutto un po' "gommosa"!

Nota particolare per il verticale Weinbach, non mi stancherò mai di raccontarlo.

Quando ero in giro a cercare un verticale, uno dei rivenditori mi disse: "se cerchi un gran suono e sorvoli un po' sulla tastiera, prova questo" e mi porta davanti a uno strumento sovietico (una ventina d'anni forse più ma tenuto da dio, esteticamente brutto come pochi emo, e pure marrone) minuscolo: 110cm scarsi di altezza, per 45 max di profondità.
Mentre sto per metterci le mani mi dice: "Dimentica la tastiera, questo è un piano fatto dalla Petrof con una delle sue meccaniche... senti solo il suono".
Ed era una roba incredibile davvero, una potenza sonora mostruosa, suono che definire "ricco" era sminuirlo, dei bassi da uno strumento più alto di 20cm e dal cantabile fino ai registri più alti non invidiava nulla a certi coda!

110cm. Ma una tastiera veramente oscena, dura, lenta (per di più su un verticale non c'è il secondo scappamento quindi fare i ribattuti su un piano del genere devi essere un mostro, quale io MODESTAMENTE NON SONO emo).

Weinbach non so se ora è stata trasferita in Cina o all'est, sta di fatto che è stata Europea a lungo e sotto le ali di Petrof, la quale forse gli trasferiva un'ottima conoscenza costruttiva (misure, materiali e legni) e poi gli scaricava le proprie meccaniche peggiori... emo

Comunque esattamente 4 giorni dopo, tornai a provare un altro paio di pianoforti che aveva preparato e quel Weinbach non l'aveva più!
Edited 4 Lug. 2010 13:09
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

04-07-10 15.23

si la weinbach ha veramente un bel suono, ma come dici tu, la meccanica non è tanto reattiva.......
il petrof, invece è migliore (ovviamente) sotto tutti i punti di vista......ma la meccanica non è poi così durissima!
il pianoforte che mi ha dato non poche difficoltà, al conservatorio, è stato proprio uno schimmel( mezza coda)........duro come l'acciaio, ed era il pianoforte sul quale io facevo la lezione di piano.......ora tu immaginerai......abituato a studiare a casa sul petrof verticale, ( seppur duro, ma molto meno dello schimmel), quando arrivavo a fare la lezione, era come se a casa non avessi studiato!
quindi 2 volte la settimana, andavo a Palermo, appositamente per studiare su quello schimmel (non appena l'aula era un paio d'ore libera), cosicchè potessi abituarmici meglio, e alla fine, chiaramente mi ci sono abituato, sia per quanto riguarda la tecnica, che per i "colori" che per le dinamiche.........ecco perchè ora mi trovo in difficoltà con le meccaniche troppo molli! no che non ci sappia suonare, ma preferisco sempre meccaniche più dure!
Edited 4 Lug. 2010 13:28
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-07-10 16.05

Ed è uno dei tanti motivi per cui quando si sceglie un pianoforte, bisogna prendersi tanto tempo e girare il più possibile, provando tutto quello che si incontra: ognuno ha le sue mani, ognuno ha le sue orecchie!

Ciò che è insuonabile per me (che ad esempio ho le mani piccole, quindi prediligo una minor escursione dei tasti), magari per altra gente è perfetta!

Senza considerare che, come detto, qualunque fabbrica può "sbagliare" un pianoforte (si pensi alla serie U2 di Yamaha praticamente introvabile perché non riuscita... però quei pochi che son rimasti a volte suonano bene!), così come qualunque fabbrica (o quasi) può tirare fuori gioiellini impensabili.


Quando ho provato uno Steinway D in fiera a maggio, al di là del fatto che a malapena mi sentivo (spero che l'anno prossimo sistemino meglio la cosa, perché merita un evento così), ho trovato una tastiera incredibilmente perfetta, dura al punto giusto, precisa da far spavento... Non mi meraviglio che sia diventata uno standard anche da questo punto di vista e non solo dalla versatilità del suono.

Steinway and Sons ha questo enorme pregio: magari non ha il suono ricchissimo come un Bosendorfer, non è brillante come Yamaha... Ma sui coda Steinway si può suonare di tutto: jazz, pop-rock, i compositori classici, i romantici, ma anche Bach!

Io ho il cofanetto del CBT di Bach suonato da Richter su un Bosendorfer ed è... boh, troppo invasivo! Troppo ricco per una musica pensata per un clavicembalo!
Certo, quando poi suoni Chopin (Valentina Lisitsa ne è un esempio!) o Schumann o magari qualche tardo romantico russo il discorso cambia enormemente!emo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

04-07-10 20.00

bhè io ora mi stò godendo un bel pianoforte Yamaha C6!!!!

un suono stratosferico!!!! provato vicino ad un C2 e quest'ultimo spariva!!!!!!

comunque con 20.000 euro compri quello che vuoi di fascia media. se puoi spendere 25.000 vai sull'S4 o S6.

però come ti hanno detto in tanti, lo devi provare con le tue mani ed ascoltare con le tue orecchie.

CIAO!!emoemoemo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

04-07-10 20.36

Che differenze sostanziali fra la serie S e la C, perchè leggendo (come sempre del resto) il sito Yamaha ognuno è un bellissimo strumento completissimo emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-07-10 21.01

La S è totalmente fatta a mano! emo

Inoltre ha qualche rifinitura più elegante (le gambe e il leggio ad esempio) e dicono che i materiali usati per il ponte su cui sono bloccate le corde, sia ancora più di qualità per permettere più risonanza....

Sì insomma, secondo me la componente "handcraft" è la nota più da sottolineare1 emo
Edited 4 Lug. 2010 19:05
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

04-07-10 21.25

Factory Tour

EHheheheh strabiliante, dai se resto dell'idea nei primi mesi del 2011 mi prendo un C3 e stop!
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-07-10 21.37

È un video incredibile... se poi si pensa che le cose nascono prima così...

I giapponesi sono di un'altra categoria... sono in grado di fare tutto a qualità allucinanti, includendo ogni fase di ogni genere, da quella totalmente automatizzata, a quella progettistica, fino a quella puramente artigianale!
Poi vai in giro su certi forum e leggi di gente (per fortuna sempre meno) che li insulta dicendo che devono occuparsi solo di riso o di barche a motore.

Sti qua ci mangiano in testa da un pezzo, anche con i pianoforti!
Edited 4 Lug. 2010 19:42
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

04-07-10 22.11

Non posso che ringraziare ( anche con un thanks)
sia Madog che Xr2002 per le interessanti informazioni e filmati.

Per gli appassionati della lavorazione del legno, non posso fare a meno di segnalare
anche questo video pt 1
che mostra come si tagliano, incollano, levigano, le parti in legno.

In questi lavori i giapponesi hanno una tradizione artigianale di altissimo livello,
ed hanno sviluppando tecniche e attrezzi manuali molto particolari .


Edited 4 Lug. 2010 20:15
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

04-07-10 22.47

Quando sono andato a prendere il mio ho potuto provare il CFIII su cui suonò Stefano Bollani al Conservatorio di Napoli . . . che dire . . . uno strumenti incredibile . . . 275cm per un suono incredibile ed una tastiera di una facilità allucinante.
Unico difetto . . . costa 120.000€ di listino!
Ho provato anche l'S6 ed anche questo è un bellissimo pianoforte.
Se puoi spendere ed hai spazio prendi l'S6 (dovrebbe andare intorno ai 200cm), altrimenti C3 (186cm) e vai sul sicuro senza spendere una fortuna.
Anche perchè devi considerare dove questo pianoforte sarà posizionato.
Se la stanza non è molto ampia e non molto alta è inutile prendere un pianoforte da 2m e più visto che non avrai mai la possibilità di sentirlo al pieno delle sue possibilità.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-07-10 23.10

Pinus ha scritto:
Per gli appassionati della lavorazione del legno, non posso fare a meno di segnalare
anche questo video pt 1
che mostra come si tagliano, incollano, levigano, le parti in legno.


Sì beh, io mi riferivo a tutto il video, parte 1 e 2 (linkata da xr2002)


Comunque non crediate che tutti i pianoforti Yamaha (o addirittura tutti i pianoforti del mondo) subiscano quella lavorazione... Quello è un pianoforte che come ho detto costa (e vale) quanto uno Steinway nuovo!

Nella serie Conservatory tante cose sono lasciate a macchine automatiche, del resto se si vuole contenere i costi, non puoi avere dei tecnici che incidono a mano il ponte e inseriscono a mano le caviglie (o anche il solo lavoro di levigatura dei "bracci", non so come chiamarli, sulla tavola armonica) e pretendere di sfornare 1000 pianoforti l'anno.


La maestria, in questo caso però, sta nelle capacità di "automatizzare il giusto" e nella giusta maniera, abbassando i costi, ma mantenendo standard qualitativi oggettivamente alti!


Non fosse per quel ritocco ai listini che fa un po' incacchiare... emoemo
Edited 4 Lug. 2010 21:12
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

07-07-10 20.59

MarcoC ha scritto:
275cm per un suono incredibile ed una tastiera di una facilità allucinante.
Unico difetto . . . costa 120.000€ di listino!


mmh ... se avessi tutti quei soldi prenderei uno Steinway emo

Qualcuno di vuoi ha avuto modo di provare i Fazioli?
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

07-07-10 20.59

MarcoC ha scritto:
275cm per un suono incredibile ed una tastiera di una facilità allucinante.
Unico difetto . . . costa 120.000€ di listino!


mmh ... se avessi tutti quei soldi prenderei uno Steinway emo

Qualcuno di voi ha avuto modo di provare i Fazioli?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

08-07-10 11.09

Il problema è che lo Steinway costa 120.000€ e se lo vuoi tanto devi pagarlo (più o meno).
Yamaha costa 110/120.000€ ma di listino . . . il prezzo finale poi sarà diverso.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

08-07-10 12.09

Nono, lo Steinway è 119.000 di listino, ma con soli 99.500€ te lo porti a casa! emo
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

08-07-10 15.29

mi sa che se uno può spendere quelle cifre non si fa il problema tra 100mila e 110 mila emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

08-07-10 16.09

Appunto, però mi sa che lo Yamaha con 80/90.000€ a casa te lo porti e sono sempre 30.000€ in meno emo.
Ovviamente su queste cifre anche io andrei su Steinway.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

08-07-10 16.15

Bah, l'iva è l'iva... emo bisogna vedere yamaha quanto concede di margine...