Soundcraft gb2 + effetti esterni

  • Frana
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 2  

13-07-10 22.52

quindi da quanto ho capito come return si può utilizzare gli ingressi di linea del canale 17-18 e 19-20. infatti c'è uno pulsantino che permette a tali ingresso di non andare nei canali stereo, ma di entrare direttamente nel mix senza xò poter regolare il volume.

forse per il return degli effetti va più che bene...... emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

14-07-10 03.44

Guarda che tu forse non ti sei reso conto di avere un signor mixer.
hai la possibilita' di inserire 4/6 effetti ( return ) sul mixer globale e attivare o disattivare ogni singolo effetto per canale.
Questo senza contare che ci sono degli effetti che puoi mettere in cascata.
Ti faccio un esempio:§
Per esempio potresti mettere in cascata un effetto return che vede collegati in cascata un reverbero ( o comunque un DSP generico ) e un compressore.Questi li inserisci su un unico return te ne restano altri 3/ 5 ( non so quale GB possiedi )
Ma non e' finita.
Sul pannello posteriore se fai attenzione su ogni singolo canale hai un ingresso INSERT.
Quest' ingresso ti consente tramite un Jack particolare ( 1 jack Stereo da un lato che si dirama in due mono dall'altro ) di poter inserire su ogni singolo canale l'effetto , il dsp , il compressore , l'equalizzatore o qualsiasi altra diavoleria tu voglia frappore fra il segnale di ingresso e il mix.
Ricapitolando.
Se tu hai un mix di 24 canali mono e due stereo puoi:
Inserire su ogni canale un determinato DSp / effetto etc , anche sui due canali stereo avvalendoti dei 4/6 return generali.
Hai voglia di cose che ci puoi mettere su quel mostro......
emo
  • Frana
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 2  

14-07-10 12.59

Eh lo so, ma sono inesperto a fare questi collegamenti. Per esempio tu mi parli di return, ma non ne vedo nemmeno uno sul mixer... mi sa che devo comprare una unità effetti e poi provare.

Per il momento mi interessava poter regolare con la mandata aux 6 la quantità di effetto (reverbero) per voce, sullante etc nulla di più per il momento.

Ho il modello GB2 a 20 canali.
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

14-07-10 14.21

@ Frana
Eh lo so, ma sono inesperto a fare questi collegamenti. Per esempio tu mi parli di return, ma non ne vedo nemmeno uno sul mixer... mi sa che devo comprare una unità effetti e poi provare.

Per il momento mi interessava poter regolare con la mandata aux 6 la quantità di effetto (reverbero) per voce, sullante etc nulla di più per il momento.

Ho il modello GB2 a 20 canali.
E' molto semplice:
-i vari aux che hai sono dei send (non a caso si chiamano anche "mandate") che usi per l'appunto per inviare il segnale al reverbero

-un return non è altro che un ingresso del mixer attraverso cui puoi ascoltare il segnale processato, se il mixer ha dei return appositi puoi usare quelli, altrimenti usi tranquillamente due canali di ingresso del mixer, aggiungo che solitamente , anche in presenza di return dedicati si usano ugualmente i canali "normali" perchè hanno preamp migliori e puoi equalizzare l'effetto

importante: l'aux che utilizzi per effetti di reverbero/delay deve essere post fader (ovvero se abbassi tutto il fader del volume del canale non esce nulla nemmeno dall'aux), questo ti permette di avere sempre il livello del reverbero bilanciato rispetto al segnale originale
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

14-07-10 17.33

Come diciamo dalle mie parti....
" Hai il bacile d'oro e ci butti il sangue dentro ! "....emo

Sono indiscreto se ti chiedo quanto l'hai pagato ? ( servirebbe anche al mio gruppo )
Grazie comunque...
emo
Edited 14 Lug. 2010 15:33
  • Frana
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 2  

14-07-10 23.26

l'ho acquistato usato... ti interessa lo stesso sapere il prezzo? :-P
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

15-07-10 04.33

Si' ,
se per te non e' un problema !
emo
  • Frana
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 2  

15-07-10 18.53

900
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

16-07-10 01.55

Questo si chiama emo
emo

Non c'e' piu' religione....emo
  • Frana
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 2  

16-07-10 18.09

E' preso bene? fra l'altro ha 4 mesi di vita.