Macbook pro vs workstation

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

12-07-10 16.46

Secondo me puoi tranquillamente tenerti il tuo P90 come master a 88 tasti, sempreché ti piaccia e funzioni bene, e affiancare una masterina a 61 tasti come la M-Audio Oxygen 61 o roba simile.

La scheda audio ti serve sempre e comunque, anche se compri il MacBook modello Padreterno. Ma secondo me non c'è bisogno di spendere tanto, basta una ESI UGM96 o, se il computer che prendi ha la FireWire, la Echo AudioFire 2 che è ottima (è quella che uso io).

E se dovessi avere di altri controlli, puoi aggiungere il Korg nanoKontrol.

Come software potresti partire da RAX (se compri il Mac) oppure Cantabile (se compri un PC Winodws). Poi ti fai un giro su KvR e usi la ricerca per trovare qualche strumento free, poi passi a considerare quelli shareware, e se proprio credi di non trovare alternative, passi a quelli commerciali (alias costosi).

Se fai le scelte giuste, riuscirai ad ottenere risultati che con una qualunque workstation moderna te li sogni, e non spenderai nemmeno tutto il tuo budget.



  • Lorenzo_B
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 1  

12-07-10 16.58

ani_wave ha scritto:
e se devo comprarmi una buona workstation 2-3000 euro li spendo. A questo punto con la stessa cifra però ci compro un buon Macbook pro e una buona masterkeyboard.


Una S90ES usata? poi ci abbini un macbook con una buona scheda audio se proprio ti manca qualcosa...

Io faccio lo stesso con PC3X + Motif rack + Mac Book
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

13-07-10 11.24

E allora mi sa che mi tengo il P90, così quando ho bisogno solo del suono di piano non mi devo portare appresso tutto il resto emo

La soluzione nanoKontrol anche mi piace molto...io se non vedo pot e slider non mi trovo.

Mi sa che la scelta è fatta al 99%

Ultima cosa, i programmi: a parte i VST gratuiti, quali sono i programmi free per mac?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

13-07-10 12.17

Potresti avere capra e cavoli.
Prendendo una buona Ws usata
e un MacBook usato.
C'e' sempre qualche paszzo in giro che ne vende !
emo

13-07-10 14.35

@ ani_wave
E allora mi sa che mi tengo il P90, così quando ho bisogno solo del suono di piano non mi devo portare appresso tutto il resto emo

La soluzione nanoKontrol anche mi piace molto...io se non vedo pot e slider non mi trovo.

Mi sa che la scelta è fatta al 99%

Ultima cosa, i programmi: a parte i VST gratuiti, quali sono i programmi free per mac?
il nano per quel che costa è una bomba.


Vai su sto kvr e vedi ,inserisci i dati che ti servono e ti trova tutto!emo