La logica morte del tastierista

• miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

15-07-10 02.50

@ efestione
Miglio77, guarda che non funziona come dici tu...

L' Agenzia vuole conoscere tutti i membri del gruppo e viene a seguire tutte le prove in saletta per indirizzare il lavoro della band tagliato su misura per i loro standard di mercato (sequenze, look, repertorio, coreografie, suoni, pilotaggio da palco, ballerine, ecc)

Per cui non è che ti puoi tenere il "contatto" solo per te come se fosse il gestore di un locale.

E' tutto alla luce del sole, vivisezionato e monitorato quotidianamente.

Io ho messo su i gruppi e poi all' agenzia ci siamo andati insieme.

Che poi questultima abbia fatto quelle scelte scelerate di cui sopra è un'altra storia.
Edited 14 Lug. 2010 13:12
Ma con chi hai lavorato?

Se si può sapere l'agenzia.
  • johnandy
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova

17-07-10 15.43

@ efestione
esattamente! per le agenzie di spettacolo serie il tastierista DEVE essere prima di tutto un formidabile programmatore. se non hai il mac te lo prendi nel qlo! emo
Edited 13 Lug. 2010 20:35
Amico ti sono vicino è proprio una schifezza quello che ti è stato fatto! emo
Se pensi che io uso solo synth analogici hardware e registro tutto con un multitraccia korg d32xd, mi sento proprio cacciato nel fondo!
Ma trovo il tutto assolutamente una merda, un musicista deve saper suonare e non rompersi il c.... su quel cavolo di cpu! emo
L'unico programma che uso io è wave solo per rifiniture! il resto tipo cubase mi fà bestemmiare!
  • miglio77

17-07-10 21.35

ci sono musicisti che suonano il violino e che detestano il synth anche solo perchè va collegato con un cavo alla corrente e perchè ha bisogno dell'ampli.

E' ignoranza, chiaro.

Ma non commettiamo lo stesso errore e di dire che il musicista deve solo saper suonare il proprio strumento.

Dipende uno come imposta il proprio lavoro, tutto qui.
  • johnandy
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova

18-07-10 01.17

@ miglio77
ci sono musicisti che suonano il violino e che detestano il synth anche solo perchè va collegato con un cavo alla corrente e perchè ha bisogno dell'ampli.

E' ignoranza, chiaro.

Ma non commettiamo lo stesso errore e di dire che il musicista deve solo saper suonare il proprio strumento.

Dipende uno come imposta il proprio lavoro, tutto qui.
Per carità non è assolutamente questo il punto, la musica è fonte di creazione in qual si voglia modo venga espressa, ma come è capitato al nostro amico è orribile... sapere di essere defunti solo per non sapere programmare un cpu e non avere tal macchina... mi sembra davvero troppo, poi i fatti come siano in realtà non lo sappiamo ma cmq non ho motivo per non credergli.
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

12-10-10 14.22

Quella non è una agenzia di musicisti (o pseudo tali): è una agenzia di Cretini con la C maiuscola. emo
Il musicista (soprattutto se è bravo!) deve principalmente suonare.
Poi... il come lo fa, con che suoni lo fa, con che macchine lo fa, etc etc, lo decide LUI e lui soltanto, perchè è LUI il musicista.
Nessuno deve obbligare un musicista a NON suonare e/o ad usare il software X al posto del software Y.
Che sia logic,... che sia cubase,... che sia pinco pallino... quello che conta è solo il risultato finale.
Punto.
Quando leggo cose imbecilli come questa ("ti obblighiamo ad usare Logic altrimenti ti sbattiamo fuori") mi verrebbe voglia di andare da quei somari e spaccargli sulla testa il mio pc portatile (che dal vivo, con la mia band, non uso ovviamente mai).
Ma non lo faccio solo perchè ho rispetto per mio pc.
Della loro testa d'asino me ne può fregar de meno.
Vale meno di una vecchia sim ram da 8 kb di un Commodore. emo
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova

12-10-10 15.30

Premetto che, io faccio musica di professione e uso logic.
Andrò controcorrente, cercando di esporre un pensiero che, probabilmente è stato quello dell'agenzia.
Per un qualcuno che deve fare le basi, c'è assai differenza nell'usare una ws o logic. con una ottieni 10, con una ottieni 100.
Le daw fanno miracoli a riguardo, rispetto qualsiasi, "QUALSIASI" tastiera.
Perchè anche con oasys non si arriveranno mai a fare basi come vengono su logic.
Per cui, loro ti han visto come bravo tastierista\cattivo programmatore di basi probabilmente, e la cosa non gli è stata bene.
L'errore loro secondo me è volere sempre mettere insieme tastierista-->programmatore.
Ma signori, quanti di noi programmano basi?
Perchè ad ogni concerto il tastierista deve essere anche fonico, programmatore, montatore di congegni strani, quello che deve avere la roba per dare il metronomo a tutti ecc ecc ecc?
Non gli sarebbe costato molto pagare un altro per farvi fare una base, e tenerti come tastierista.
  • efis007

13-10-10 02.11

Nessuno discute sulla potenza dei software musicali.
Si discute il motivo per cui chi non usa Logic non ha diritto di suonare.
La parola importante è l'ultima: suonare.
Suonare vuol dire suonare.
Fare basi è un'altra cosa, e non necessariamente significa suonare o essere musicisti (anche i dj fanno le basi, ma non sono musicisti).
Se una agenzia richiede un musicista vuol dire che prima di ogni altra cosa quella persona dovrà suonare, dal vivo, dal vero.
Se il musicista è da solo può giustamente anche aiutarsi con delle basi.
Se non è da solo, bensì con una band, già non si capisce a che serve usare le basi.
O si suona o non si suona (o peggio si fa finta).
Al limite si può addizionare al supporto della band una parte preregistrata che non è possibile fare dal vivo.
Chessò... in un brano servono archi, cori, un effetto sequencer, e anche il pianoforte.
Se il musicista (pianista in questo caso) è l'unico nella band è ovvio che con due mani non può fare tutta quella roba, per tanto lui suonerà dal vivo il pianoforte, e il resto sarà su "base".
Oppure chessò... la ritmica ha bisogno di percussioni latine, ma non c'è il percussionista, c'è solo il batterista; ecco che anche in quel caso le percussioni vengono messe su "base", ma la batteria è rigorosamente suonata live.

A prescindere da tutto questo, cosa centra l'usare il Logic oppure un Cubase oppure un sequencer hardware di una workstation? emo
A niente, proprio a niente.
Quello che conta è solo il risultato finale dell'esecuzione live!
Se la si ottiene perfetta usando il sequencer della workstation, va benissimo.
Se la si ottiene usando un pc con cubase, va benissimo.
Non si capisce quindi per quale astruso motivo un musicista deve buttare via tutto ciò che possiede e spendere soldi per un mac, soldi per il logic, nonchè un sacco di tempo per imparare ad usare un sistema che magari non gli è congeniale.
Io ad esempio non uso basi nella band dove lavoro.
Suoniamo tutto rigorosamente dal vivo, e la differenza tra chi si aiuta con le basi, credimi, è evidente!
Ogni nostro suono è reale, è vero, è puro, è suonato, è vivo.

Ma a parte questo, se un giorno per puro caso dovessi decidere di "addizionare" delle basi alla nostra musica, lo farei naturalmente usando quello che possiedo: Pc e Cubase!
Che me ne frega del "Logic" se devo usarlo solo per farci girare delle basi?
Perchè con Cubase non girano?

E' per questo motivo, e solo per questo, che mi arrabbio con quell'agenzia di asini che ha obbligato quell'utente ad usare Logic, pena il "te ne vai a casa".
Se uno ha il mac e il logic, è ovvio che userà quello.
Se uno NON ha il mac e il logic, userà quello che ha (Pc, Cubase, workstation, sequencer hardware, etc), basta che dal vivo fa girare le sue basi della malora come desidera lui, e nessuno deve obbligarlo con le minacce a fargli cambiare software e/o sistema.
E' questo il discorso.
Se il mac e il Logic glielo comprano LORO, allora va bene.
Se invece lo obbligano a comprarlo per far contenti loro, non ci siamo.
Se poi addirittura mandano a casa quel poveraccio perchè si rifiuta di spendere tanti soldi (e che siamo, babbi natale? è roba che costa per dio, mica sono noccioline), allora il Logic possono infilarselo in quel posto, senza se, e senza ma.
  • johnny81
  • Risp: 481
  • Loc: Milano

16-10-10 22.00

Qualche settimana fa sono andato a provare con una band nuova che stava cercando il tastierista...
Sono arrivato in sala prove con la mia PC3 ben programmata x quei pezzi che mi avevano dato da studiare (e suonavano molto simili agli originali).

Beh, a fine serata il chitarrista ha iniziato a fare tutto un discorso allucinante: "sai, noi abbiamo i contatti con l'agenzia, la gente che sta sotto il palco vuole sentire i suoni originali del pezzo, vorremmo usare le sequenze e registrare una seconda chitarra elettrica... ma tu usi solo 1 tastiera?"

A quel punto avevo capito con che razza d'imbecille avevo a che fare! emo

1 - alla gente non gliene frega un cazzo se il pezzo è suonato uguale al disco o se lo si suona in chiave rock

2 - se ti serve una seconda chitarra, prendi un chitarrista vero, non un sequencer

3 - da quando la bravura dei tastieristi viene misurata in base al numero di tastiere che si usano?!

Avrò avuto i miei buon motivi per usare solo 1 tastiera! (Per suonare Shakira, Aguilera, Pink e altra roba simile il PC3 andava più che bene!)

• keysdream
  • Risp: 818
  • Loc: Milano

17-10-10 11.41

queste agenzie...
  • GIANLUCAROSSI
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro

18-10-10 17.52

Io invece vorrei contribuire alla discussione con un'osservazione di natura non musicale ma UMANA.
Se il nostro amico forumer "Efestione" ha formato e "messo su" le 2 band doveva, quantomeno, incontrare l'affetto, la stima ed il buon senso degli altri componenti del gruppo che avrebbero dovuto opporsi all'allontanamento del loro (prima) AMICO e (poi) collega; oppure rifiutare di collaborare con questa agenzia.
La verità è che ognuno si guarda i caxxi suoi, si coltiva il proprio orticello.....e chi è troppo buono, chi ha dato tanto la prende, involontariamente, nel.............!!!

Forse non tutti la pensano come me (che ho un trio: tastiere/pianoforte, chiatarra e voce) che 20 giorni fa sono stato contattato da un gruppo cd. di "piazza" per farne parte ed ho imposto che nello stesso gruppo ne facessero parte il mio chitarrista e la mia cantante perchè io ho spiegato, a chi mi ha contattato, che noi 3 siamo principalmente AMICI (veri) nella vita sia di tutti i giorni che musicale.
Richiesta che mi è stata accolta !!!

Esprimo pertanto tutta la mia solidarietà al nostro Forumer "reo" solamente di aver creduto nell'amicizia dei suoi colleghi di band che, al momento opportuno, non hanno esitato a voltargli le spalle pur di curare il loro affari.
VERGOGNA !!!!
Edited 18 Ott. 2010 15:54
  • efis007

19-10-10 19.07

johnny81 ha scritto:
Beh, a fine serata il chitarrista ha iniziato a fare tutto un discorso allucinante: "sai, noi abbiamo i contatti con l'agenzia, la gente che sta sotto il palco vuole sentire i suoni originali del pezzo

Che ci provi lui a riprogrammare gli stessi suoni di un pezzo, se ci riesce.

johnny81 ha scritto:
vorremmo usare le sequenze

Sì certo, immagino quanto sarà contento il batterista a farsi tutta sera con il clic in cuffia. emo

johnny81 ha scritto:
registrare una seconda chitarra elettrica

A beh, allora a quel punto registriamo anche il basso, cantante, batteria, chitarra 1 e 2, e poi vado in giro da solo a suonare.
E' più facile no? emo

johnny81 ha scritto:
ma tu usi solo 1 tastiera

Digli "se me le compri tu e me le porti in spalla tu, allora ne uso anche 10". emo
  • Animapone
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma

20-10-10 12.30

Mi chiedo il perchè del luogo comune tastierista = programmatore di sequenze.

Perchè il batterista suona SOLO la batteria
Il chitarrista SOLO la chitarra
Il bassista SOLO il basso
Mentre il tastierista suona piano, hammond, rhodes, strings, synth lead, programma le sequenze ecc. ecc.

Se il chitarrista vuole registrare una seconda chitarra..... la registri da se e la mandi lui in base emo
  • GIANLUCAROSSI
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro

20-10-10 15.15

Condivido pienamente....!!emo
  • Mykelus
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto

28-10-10 21.51

assurdo... emo
ormai sento sempre più dire in giro cose del genere, ma anche in gruppetti da seratine nei pub... usare sequenze già impostate, pc che mandano suoni e loop programmati e tutto il resto... a 'sto punto ci mettiamo una cacchio di base mp3 e si va con un pc e il cantante e basta, a che serve un'intera band?
  • steve
  • Risp: 4052

01-11-10 22.20

@ GIANLUCAROSSI
Io invece vorrei contribuire alla discussione con un'osservazione di natura non musicale ma UMANA.
Se il nostro amico forumer "Efestione" ha formato e "messo su" le 2 band doveva, quantomeno, incontrare l'affetto, la stima ed il buon senso degli altri componenti del gruppo che avrebbero dovuto opporsi all'allontanamento del loro (prima) AMICO e (poi) collega; oppure rifiutare di collaborare con questa agenzia.
La verità è che ognuno si guarda i caxxi suoi, si coltiva il proprio orticello.....e chi è troppo buono, chi ha dato tanto la prende, involontariamente, nel.............!!!

Forse non tutti la pensano come me (che ho un trio: tastiere/pianoforte, chiatarra e voce) che 20 giorni fa sono stato contattato da un gruppo cd. di "piazza" per farne parte ed ho imposto che nello stesso gruppo ne facessero parte il mio chitarrista e la mia cantante perchè io ho spiegato, a chi mi ha contattato, che noi 3 siamo principalmente AMICI (veri) nella vita sia di tutti i giorni che musicale.
Richiesta che mi è stata accolta !!!

Esprimo pertanto tutta la mia solidarietà al nostro Forumer "reo" solamente di aver creduto nell'amicizia dei suoi colleghi di band che, al momento opportuno, non hanno esitato a voltargli le spalle pur di curare il loro affari.
VERGOGNA !!!!
Edited 18 Ott. 2010 15:54
d'accordissimo al 101%...
  • steve
  • Risp: 4052

01-11-10 22.25

@ Animapone
Mi chiedo il perchè del luogo comune tastierista = programmatore di sequenze.

Perchè il batterista suona SOLO la batteria
Il chitarrista SOLO la chitarra
Il bassista SOLO il basso
Mentre il tastierista suona piano, hammond, rhodes, strings, synth lead, programma le sequenze ecc. ecc.

Se il chitarrista vuole registrare una seconda chitarra..... la registri da se e la mandi lui in base emo
e questo è il secondo intervento che quoto alla grande...

quando leggo ste cose quasi benedico le "cause di forza maggiore" che mi costringono a ripiegare sul mio livello "hobbystico" e rinunciare al professionismo altrimenti avrei avuto solo due scelte: incazzarmi o emigrare...
Edited 1 Nov. 2010 21:27
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

04-11-10 11.35

@efestione: hai tutta la mia solidarietà.

E se la musica oggi sta diventando quel che tutti sappiamo è grazie a sta mentalità del CAZZO (passatemi il termine) dove la musica viene più vista come un "prodotto" su cui far soldi piuttosto che un'arte, un'espressione di un sentimento, di un'opinione, di un'idea.
Ed in quanto prodotto, questa deve essere "costruita" in catena di montaggio come nelle fabbriche, con il minor costo possibile, sia in termini di denaro che di lavoro, ergo va fatto fare tutto a ste dannatissime macchine e affanculo i musicisti veri, quelli che suonano, quelli che si caricano chili di strumenti sulla schiena, quelli che sudano sui palchi ma che si DIVERTONO A FARE MUSICA.
E di tutto questo dobbiamo ringraziare sia le grandi major discografiche, quelle che ti fanno pagare un CD 25 euro e che ti sbattono fuori quando ti hanno spremuto per bene perché non gli servi più, sia la gente pecorona ed ignorante che corre sempre dietro al tormentone del momento, senza un minimo di gusto e buonsenso, non importa se musicalmente sia una ciofeca e se il testo magari incita a scopare, delinquere o altro (come in certi brani Hip Hop provenienti dagli USA), basta riempirsi le orecchie di onde acustiche e perché no rincoglionirsi in discoteca a ritmo della peggior musica techno (sottolineo, PEGGIOR, proprio per non dire che tutta la techno fa schifo, che non è vero), magari pieni di alchool e droghe.

Ste cose mi fanno incazzare, anche se sono un banale hobbysta principiante e non faccio musica per professione. Schifo e vergogna, ed ancora massima solidarietà a efestione e a tutti i musicisti che vogliono SUONARE e non far partire una cazzo di base MIDI su cui fingere di fare 4 accordi.

P.S. non sto facendo crociate contro tutta la musica odierna e le tecnologie, dopotutto io sono informatico, con la tecnologia ci lavoro ed è la mia passione, e ci sono comunque pezzi dei giorni nostri che ritengo validi, anche se fatti con l'ausilio di aggeggi elettronici. Sono contro la musica fatta solo per vendere, in barba alla qualità ed al significato.
Edited 4 Nov. 2010 10:38
  • miglio77

09-11-10 10.41