Ventilator vs Leslie 145 vs...

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

16-07-10 10.45

marcoballa ha scritto:
ma la fonte è sempre il VB3?
(la prima, col leslie vero, sembra l'A100, la seconda, col Ventilatore? la terza è il VB3....)

sto risentendo, alla fine mi hai fatto andare a cercare le casse che erano già imballate emo....
davvero notevole. continua a piacermi di più.... il primo!!!!!! emoemo
che bel sound il 145....

ed è proprio con quello che non riesco a capire se si tratti di Hammond o di Vb3....
forse ora, sentendo l'ultima parte col full, propenderei per il VB3....
ma ogni volta che lo sento cambio idea emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-07-10 11.06

Il suono d'organo usato per tutti e tre gli effetti è sempre il nuovo VB3, con la mappatura del generatore clonata dal mio A100 americano, come si vede in questa foto.



  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

16-07-10 11.14

ziokiller ha scritto:
Il suono d'organo usato per tutti e tre gli effetti è sempre il nuovo VB3

con le casse belle infatti propendevo per il VB3 (ma ieri, sentito solo con cuffiette al volo, non ero in grado di capire!).

mannaggia..... per il dubbio ho dovuto tirare fuori scatoloni di roba e recuperare le casse emoemo
(ma sarò pazzo?)

PS: dimenticavo il thanks per la demo
Edited 16 Lug. 2010 9:15

17-07-10 13.53

@ ziokiller
Il suono d'organo usato per tutti e tre gli effetti è sempre il nuovo VB3, con la mappatura del generatore clonata dal mio A100 americano, come si vede in questa foto.



Si infatti, ho notato...ma è una caratteristica valida per hamichord e basta o anche per vb3 2 vst?


X Marco: che cassa hai, curiosità? Grazie!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

17-07-10 14.10

Blackmoonlight ha scritto:
X Marco: che cassa hai, curiosità? Grazie!


KRK rokit 5, ottimo compromesso qualità/prezzo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4748
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1066  

17-07-10 14.14

Anche passato attraverso casse serie il Ventilator resta il top.
Del resto non mi meraviglia: il Leslie, privato della movimentazione fisica dell'aria, perde parecchio.
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

17-07-10 21.28

bella registrazione ziokiller!
bello il ventilator...a giudicare da quanto scrive hammondan sarebbe secondo voi buona cosa metterlo accanto ad un NE3?
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

17-07-10 21.31

Secondo me NE3 rende ancora meglio bypassando l'emulazione Leslie e utilizzando il Ventilator emo
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

17-07-10 21.34

Capito, e lì bisognerebbe semplicemente mettere in STOP tutti i preset e usare solo il pedale?
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

17-07-10 21.34

Capito, e lì bisognerebbe semplicemente mettere in STOP tutti i preset e usare solo il pedale?
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

17-07-10 21.38

@ TheSyllogism
Capito, e lì bisognerebbe semplicemente mettere in STOP tutti i preset e usare solo il pedale?
Se ti riferisci al NE 3 non devi metterlo in stop, devi disattivare la simulazione leslie
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

17-07-10 21.40

Comunque a parte il costo a me di sto ventilator non piace il nome, e che cavolo potevano chiamarlo in 10000 modi...........................emo
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

17-07-10 21.51

non ho un NE3, ho un C1 :)
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

17-07-10 22.30

@ TheSyllogism
non ho un NE3, ho un C1 :)
stessa cosa
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

18-07-10 03.21

thx emo a casa faccio u.u
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

18-07-10 12.55

@ TheSyllogism
thx emo a casa faccio u.u
Cioè?... Che significa? Che quando vai a casa fai la cacca? E che ce ne frega?...

  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

18-07-10 14.20

ziokiller ha scritto:
Una cosa interessante: nel Ventilator è possibile fare una piccola modifica per avere l'ingresso stereo e il
bypass su entrambi i canali, così da poterlo inserire quando si usa una patch di Hammond, e metterlo in bypass quando si usano gli altri suoni (piani, brass, strings, ecc.) senza perdere la stereofonia. Il bypass è effettuato tramite un relè.



ecco...questo mi interessa parecchio..perchè lo userei al posto della simulazione del nord stage..

sarebbe una modifica da effettuare sul pedale stesso oppure è lo stesso pedale che consente di farlo?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

18-07-10 14.35

Si apre il coperchio, si prende il saldatore e si scioglie una saldatura fra due pad e si rifa fra altri due pad.

Poi per collegare l'ingresso in stereo è necessario usare un cavo a Y da 2 TS a 1 TRS, perché il jack d'ingresso è uno solo, ma dopo la modifica diventa un jack stereo. Il segnale viene comunque prelevato dalla punta del jack, quindi solo dal canale sinistro.

Nella confezione del Ventilator esce un foglio a parte che spiega esattamente questo che ho scritto.

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

18-07-10 14.53

gibbs ha scritto:
lo userei al posto della simulazione del nord stage..

ma, da quel che ricordo (il Nord Stage lo usa il mio compare tastierista nel gruppo), il Nord Stage ha già due uscite stereo assegnabili: una per il suono di organo processato (o meno) dal simulatore di leslie, l'altra per gli altri suoni.

ovviamente sul mixer hai bisogno di 4 ingressi jack.
  • Anthonyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 18  

18-07-10 15.44

Approfitto del mio post per salutare il caro G. Marrelli ;)

Una domanda sul Ventilator - ovviamente - : la simulazione delle rotazioni del leslie e della dispersione del suono, mi pare di aver capito sono davvero eccellenti...ma come è messo a effetto cabine? Anche perchè mi pare non ci siano parametri che possano accentuare o meno questa che è una peculiarità del Leslie (originale) e che poi è il vero "toccasana" del suono nudo e crudo dell'Hammond...
Edited 18 Lug. 2010 13:47