Errore in ricezione sist.ex. da cubase

  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

02-09-10 16.34

drum_condition ha scritto:
primo dato dovrebbe iniziare per 0 e l'ultimo per 7.

si, è così... i messaggi esclusivi hanno il primo byte dedicato allo stato F0 e chiudono con F7... dalle schermate espandi i commenti, penso sarà per questo che non li visualizzaemo

drum_condition ha scritto:
l'ID è impostato correttamente su 17.

sicuro?
quando scrivo per fantom x e rd700 (Roland) considero sempre come id il 41 (è l'id del costruttore, Roland)
edit: o forse ti riferisci al id device specifico della macchina?emo
Edited 2 Set. 2010 14:39

03-09-10 12.57

@ Wurly
drum_condition ha scritto:
primo dato dovrebbe iniziare per 0 e l'ultimo per 7.

si, è così... i messaggi esclusivi hanno il primo byte dedicato allo stato F0 e chiudono con F7... dalle schermate espandi i commenti, penso sarà per questo che non li visualizzaemo

drum_condition ha scritto:
l'ID è impostato correttamente su 17.

sicuro?
quando scrivo per fantom x e rd700 (Roland) considero sempre come id il 41 (è l'id del costruttore, Roland)
edit: o forse ti riferisci al id device specifico della macchina?emo
Edited 2 Set. 2010 14:39
allora:

- tutti i dati di sistEx che leggo nella parte che ho aperto col list editor cominciano per zero. forse è qui il problema. (anche espandendo i commenti non cambia nulla). se vuoi puoi guardare le due foto che ho messo apposta nel messaggio precedente, basta scaricarle.

- l'ID del mio modulo sc-88Pro è il 17; su questo non ci piove, ho controllato bene. non so come si faccia ad impostare quello di cubase (sempre che si debba impostare).

  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

03-09-10 19.39

drum_condition ha scritto:
- tutti i dati di sistEx che leggo nella parte che ho aperto col list editor cominciano per zero. forse è qui il problema. (anche espandendo i commenti non cambia nulla). se vuoi puoi guardare le due foto che ho messo apposta nel messaggio precedente, basta scaricarle.

si, le avevo scaricate prima di commentare... è vero, tutti i messaggi iniziano con F0, ma non è assolutamente un problema.
L'istruzione F0 identifica proprio lo stato di inizio messaggio del sistema esclusivo.

drum_condition ha scritto:
- l'ID del mio modulo sc-88Pro è il 17; su questo non ci piove, ho controllato bene. non so come si faccia ad impostare quello di cubase (sempre che si debba impostare).

se il problema in origine è
drum_condition ha scritto:
che al momento del richiamo il mio modulo roland sc-88 pro mi dice "sum check error" e non mi modifica il setup (suoni ed effetti ecc..).

il collegamento va al modulo da cubase e lì non occorre impostare nulla.
Piuttosto leggo che in scrittura è stato riportato l'id41, subito dopo F0... se l'id del modulo è 17, controllato dal manuale, allora prova a sostituire questo valore e fare la prova inversa, dal cubase --> al modulo.

06-09-10 15.14

potrebbe esssere proprio quello il problema... l'ID!!! ma come faccio in cubase a cambiarlo da 41 a 17???
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

06-09-10 19.52

Clicca sull'istruzione (nel campo dei commenti) e si aprirà una finestra Editor Midi HEX dove potrai modificarne il valore.

Prova così,
il problema può risiedere nel fatto che il
drum_condition ha scritto:
vecchio cubase 2.00 del vecchio pc (atari 1400 ste, quello di zawinul x intenderci :D)

riconosceva in scrittura direttamente l'id device specifico, mentre questa versione di cubase riconosce in scrittura l'sc88 secondo l'id del costruttore Roland 41, questo è verificato dalle immagini.
Probabile che l'sc88 in lettura necessiti dell'id device specifico che, come confermi dal manuale, risulta essere in effetti 17.
Edited 6 Set. 2010 18:28

07-09-10 01.21

il problema è che ci sono più di una 50 di stringhe da modificare. se ad ognuna correggo come dici tu il valore 41 col 17 ci metto un'ora... ma la cosa peggiore è che dovrei farlo ogni volta.