Setup..s pigri

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

06-08-10 23.58

vr760 e juno G
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

07-08-10 00.05

Il titolo di CAPO PIGRO è MIO!!!!emoemo
Alle prove solo con Juno-Di, 5,5 KG la mia schiena ringrazia!!!
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

07-08-10 03.14

Io alle prove solo con blofeld, 9 KG.
In live con stage ex 76, ma custodia trolley.
Un setup non da rompimento di schiena
ma nemmeno troppo light.
ma penso che passerò anch'io al juno di al posto del blof,
se l'inverno si prospetterà profiquo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

07-08-10 04.18

Scusate se ve loo chiedo ma come fate in sala prove a suonare con un setup e poi dal vivo con un altro molto più espanso? emo Le prove dovrebbero (almeno per me) servire anche per studiare bene i cambi di patch, l'uso dei pedali e quant'altro. E' come se per gareggiare in F1 i piloti si addestrassero su delle macchine qualunque... bhò
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

07-08-10 04.29

sulla tastiera "di sotto", cioè in genere
quella più pesante, suono i piani,
quindi pochi preset classici.
IN sala prove sfrutto un piano che c'è
già, che riproduce i preset classici,
anche se non al livello della rossa.
Certo nelle esibizioni un pò di elasticità ci vuole.
Edited 7 Ago. 2010 2:31
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

07-08-10 10.26

@ MacJack
Scusate se ve loo chiedo ma come fate in sala prove a suonare con un setup e poi dal vivo con un altro molto più espanso? emo Le prove dovrebbero (almeno per me) servire anche per studiare bene i cambi di patch, l'uso dei pedali e quant'altro. E' come se per gareggiare in F1 i piloti si addestrassero su delle macchine qualunque... bhò
Il NE3 è fisso in sala prove. Il chitarrista del mio gruppo ha costruito una sala prove sotto casa sua, quindi quasi tutta la nostra strumentazione è sempre li, e io faccio avanti e indietro solo con il Juno-Di e a volte con il NE3.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

07-08-10 15.40

@ AleKey
Il NE3 è fisso in sala prove. Il chitarrista del mio gruppo ha costruito una sala prove sotto casa sua, quindi quasi tutta la nostra strumentazione è sempre li, e io faccio avanti e indietro solo con il Juno-Di e a volte con il NE3.
Si bhè in casi come questi naturalmente non c'è problema ma io mi chiedo proprio quando NON è presente tutto il setup...
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

07-08-10 16.04

@ MacJack
Scusate se ve loo chiedo ma come fate in sala prove a suonare con un setup e poi dal vivo con un altro molto più espanso? emo Le prove dovrebbero (almeno per me) servire anche per studiare bene i cambi di patch, l'uso dei pedali e quant'altro. E' come se per gareggiare in F1 i piloti si addestrassero su delle macchine qualunque... bhò
dipende dalle situazioni, con la mia band di inediti ho tutta la strumentazione necessaria montata in studio...e la lascio li...!

In altre occasioni, dove servono suoni piu "generici" ... si può anche improvvisare (x modo di dire..) durante le prove, con un altro set-up invece di quello definitivo...
  • miusico
  • Membro: Senior
  • Risp: 669
  • Loc: Bari
  • Thanks: 25  

07-08-10 16.17

SimonKeyb ha scritto:
il mio setup al 90% dei concerti che ho fatto è stato sempre Motif ES6 .
punto.emo

il mio, per il 100% dei concerti fatti è il Motif Xs6. punto e bastaemo
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

07-08-10 22.03

Hai ragione, ma il vero pigro preferisce soffrire live anche di cose non provate piuttosto che portarsi dietro kg e kg di tasti. io prove solo con m50 61 , e live aggiungo NE 3: la belva emo...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

07-08-10 22.22

...mah, io son d'accordo con MackJack: ma che senso ha portarsi sono 1 tastiera in prova, e poi il resto dei catafalchi live? come vu fate a provare le parti sulla tastiera...lasciata a casa? a me mi sembran novelle, ora c'è questa moda....portatevi un Monotron, allora, e poi live tirate fuori dal ripostiglio l'Oasys....
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

07-08-10 22.58

Lasciando stare i concerti un po' più grossi, l'altro giorno ho suonato con degli amici un po' di pop-funk
solo con l'M3.
Che figata. era una vita che non suonavo solo con uno strumento Finalmente ho avuto l'occasione di provare il mio campione di Rhodes.... non mi fermavo più. anche se avrei avuto bisogno di una estensione maggiore.
Comunque credo che NE+ NW sia davvero il minimo minimalista migliore....
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

07-08-10 23.00

eh vabbè questo è il 3d mio. modestia a parte penso di aver raggiunto il massimo in quanto a compromesso peso/prezzo/prestazioni

IN LIVE:
pc con pochi ma bensuonanti vst (tutti free tranne vb3, truepianos e Forte)
scheda audio e due pedali
CME UF6 (9kg giusto per avere un po' di sostanza)
EDIROL PCR-500 (3.8 kg)

vado benissimo...grazie alla versatilità di forte è come se avessi il doppio delle master e dei pedali a disposizione. andrei in crisi solo se mi si presentasse un repertorio con molte parti pianistiche, in tal caso mi basta sostituire la cme con il casio px-120 (un paio di kg in più)

IN PROVA (e qui sta il capolavoro):
zainetto con pc, scheda audio pedali e cavetteria
tracolla con masterina edirol

stop.

dato che ogni sala prove degna di questo nome ha una tastiera di almeno 61 tasti con un midi out, riesco ad avere sempre una fedelissima "copia" del mio setup live in ogni occasione, in quanto tutto ciò che va oltre il segnale note on/off (program changes, control changes..) è delegato alla masterina e ai pedali ad essa collegati

alè! emo
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

07-08-10 23.35

Praticamente mi porto solo il macbook emo
la scheda audio non mi serve, e c'è anche una vmk188 a disposizione in salaemo

In live mi porto la mia master e non mi cambia nullaemo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

08-08-10 01.06

...azzo, disponete di sale prova "magnum"....da me, giusto giusto 3 microfoni, 1 mixer, 2 casse, gli ampli per basso e chitarra, una batteria che i fustini del Dixan suonano meglio, e rizzati....manco la X per sostenere le pianole.....
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

09-08-10 12.59

è chiaro che in fase di definizione dei brani alle prove è Necessario portare gli strumenti che poi userai in live.
Io stavo parlando di fare il pigro a quelle che potremmo chiamare prove di ripasso/mantenimento della scaletta/repertorio.
Nel mio caso il 90% lo faccio con NS88 + Motif Rack e sopra un NL (il restante 10% con il TrRack)
e ho già tutto settato a livelli di suoni split etc etc
L'idea sarebbe di andare alle prove di "mantenimento"
sostituendo il NL con il micron e NS88 + EsRack con ad esempio un juno G.

Un'altra idea intrigante è il setup ricorsivo:

tipo

a casa hai un CP33

vai alle prove con un NE3 73 o un NS compact e un altra tastiera very light tipo juno G

POi dal vivo porti il CP33, metti in NE3 in local off e lo suoni dal CP33!
Metti il Juno in local off e lo suoni dal NE3
e con la tastiera del JUNO puoi pilotare un ulteriore expander per aggiungere gli ultimi ritocchi
ganzo no?
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

09-08-10 13.30

Dantes ha scritto:
Un'altra idea intrigante è il setup ricorsivo:

tipo

a casa hai un CP33

vai alle prove con un NE3 73 o un NS compact e un altra tastiera very light tipo juno G

POi dal vivo porti il CP33, metti in NE3 in local off e lo suoni dal CP33!
Metti il Juno in local off e lo suoni dal NE3
e con la tastiera del JUNO puoi pilotare un ulteriore expander per aggiungere gli ultimi ritocchi
ganzo no?


Si certo non male!!!
Il vantaggio del mio setup live (niente RD), per esempio, è che posso sempre portarmi dietro sempre tutto al completo.
Edited 9 Ago. 2010 11:31
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

09-08-10 14.49

Il setup che ho avuto per qualche tempo alle prove con un gruppo, era al limite dell'addormentato!!! emo

ALESIS NANOPIANO
CONTROLLER ROLAND PC200

Pesava di più lo zainetto che li conteneva!!! emoemoemo

(qualche volta il controller lo lasciavo in saletta, sapete... la schiena!) emo
Edited 9 Ago. 2010 12:50
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5940
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

09-08-10 15.02

@ MacJack
Beato te che ti bastano 61 tasti emo
infatti non mi bastano.
ma tieni conto che lo uso prevalentemente col mio gruppo progressive metal. faccio una programmazione massiccia, infatti allo stato attuale col motif full programmed (proprio FULL) mi faccio una scaletta, tò...
per questo mi son comprato L'S90es...
e per le parti di piano mi sono abituato col gruppo a sfruttare i pulsanti octave shifter per quel che mi riguarda.... un ottava giù in accompagnamento e ottava giusta per assoli di piano.

però, ragazzi, non ditemi che 61 tasti sono troppo stretti perchè mi viene un pò da ridere.... cioè... a meno che non faccia un pezzo in piano solo e ancora ancora!
ci si adatta, per dio, si parlava di setup comodi e comodi devono essere se fini a se stessi, logico che in studio di registrazione mi son portato l'armamentario motif-S90-Keyb ma se suonate in palchi relativamente piccoli nei club, viene a mancare quel che si dice SVM (spazio vitale minimo)! emo





PS: no dai, scherzo, non si dice emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

09-08-10 15.20

@ SimonKeyb
infatti non mi bastano.
ma tieni conto che lo uso prevalentemente col mio gruppo progressive metal. faccio una programmazione massiccia, infatti allo stato attuale col motif full programmed (proprio FULL) mi faccio una scaletta, tò...
per questo mi son comprato L'S90es...
e per le parti di piano mi sono abituato col gruppo a sfruttare i pulsanti octave shifter per quel che mi riguarda.... un ottava giù in accompagnamento e ottava giusta per assoli di piano.

però, ragazzi, non ditemi che 61 tasti sono troppo stretti perchè mi viene un pò da ridere.... cioè... a meno che non faccia un pezzo in piano solo e ancora ancora!
ci si adatta, per dio, si parlava di setup comodi e comodi devono essere se fini a se stessi, logico che in studio di registrazione mi son portato l'armamentario motif-S90-Keyb ma se suonate in palchi relativamente piccoli nei club, viene a mancare quel che si dice SVM (spazio vitale minimo)! emo





PS: no dai, scherzo, non si dice emo
Conta che io suono con due 61 tasti emo
Diciamo quindi che le parti di piano te le fai bastare nel range concesso emo