Consiglio: fantom o motif rack

  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

15-08-10 01.22

@ ONDASONORA
Già il fatto che il fantom ha il campionatore che manca nel tuo setup, dovrebbe fartelo preferire al motif,
non ho capito questa cosa per memorizzare le patch, io ho fantom x6 e le memorizzo in un attimo sia che voglia metterla su memoria interna che su scheda di memoria, e richiamarla è altrettanto semplice.
Mi spiego meglio... è possibile salvare più banchi USER su una stessa CF?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

15-08-10 01.55

....se uno vuole una mela, non capisco perchè tutti si affannino a consigliargli di mangiare un sushi.....
  • kyma1999

15-08-10 15.25

@ lucabbrasi
....se uno vuole una mela, non capisco perchè tutti si affannino a consigliargli di mangiare un sushi.....
e cosa sarebbe questa mela? guarda che sei tu che stai interpretando male e deviando il discorso.

cosa cè scritto nel titolo? IO leggo personalmente FANTOM o MOTIF RACK....

e infatti parliamo di QUESTI due strumenti, e oltretutto guarda a caso ENTRAMBI hanno ottimi suoni di brass e pianoforti, il fantom puo essere espanso con 2 schede dedicate al piano, e con una interamente dedicata proprio ai brass....il motif rack non è espandibile ma ha diverse patch gia pronte.
anche senza parlare di programmazione, sono due ottimi strumenti.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

15-08-10 20.20

@ extreme
Mi spiego meglio... è possibile salvare più banchi USER su una stessa CF?
No, ma proprio non ve vedo il bisogno dal momento che ogni patch salvata va ad aggiungersi alla ricerca strumenti per categoria, richiamarli è semplice quanto richiamare un preset di fabbrica, se poi ne ho bisogno spesso inserisco la mia user nella lista preferiti.
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

15-08-10 20.35

@ extreme
Mi spiego meglio... è possibile salvare più banchi USER su una stessa CF?
è il file fanx.svd che memorizza buona parte delle impostazioni della macchina, quindi anche gli user (patches e performance)
è vero comunque che questo file dev'essere unico nella CF... quindi rispondendo alla tua domanda (è possibile salvare più banchi su una stessa CF?) direi di no.
io comunque ho imparato a fare un po' di ordine e sovrascrivere il file a seconda dell'utilizzo e della serata... e il problema non lo avverto più di tantoemo
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

16-08-10 11.47

grazie a tutti delle risposte : sulla carta credo di essermi fatto una idea abbastanza precisa. ora resta da provarli e poi si vedrà .
ho ascoltato qualche demo su you tube ma è irrilevante,anche se l'impressione è di aver già sentito certe paste di suoni (brass ??, "sax ?? ) addirittura nella g 800 (ancora saldamente sotto le mie mani con un jv 1010 ed una meccanica impeccabile !! ).
emoemo
  • kyma1999

16-08-10 12.36

@ lino_z750
grazie a tutti delle risposte : sulla carta credo di essermi fatto una idea abbastanza precisa. ora resta da provarli e poi si vedrà .
ho ascoltato qualche demo su you tube ma è irrilevante,anche se l'impressione è di aver già sentito certe paste di suoni (brass ??, "sax ?? ) addirittura nella g 800 (ancora saldamente sotto le mie mani con un jv 1010 ed una meccanica impeccabile !! ).
emoemo
certamente la maggior parte dei suoni roland deriva dalle loro librerie fatte per i campionatori S7xx negli anni 90, diciamo che le SRX contengono quasi sempre la totalità delle forme d'onda in origine per le schede SR-JV, etc....quindi i brass delle schede orchestra, e molti probabilmente anche nel fantom derivano da questi suoni che in misura "minore" saranno finiti pure nella JV 1010 e nella serie G800/1000.

per fantom però ci sono alcune SRX come la STUDIO, la Strings, la Brass, la Drums etc....che contengono invece 64 mega di campioni nuovi, non presenti in nessuna scheda sr-jv.

Un altro expanderino OTTIMO per pianoforti e brass, secondo me, potrebbe anche essere il Kurzweil PC2R che se munito di scheda orchestral e vintage keys, ti regalerebbe anche ottimi suoni orchestrali e vintage come rhodes, wurli etc.
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

16-08-10 13.02

e dopo aver acquistato un fantom che costa già tanto di per sè, ci vogliono anche le card che costeranno alemeno 200-300 € l'una ???? emoemo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

16-08-10 23.04

Anch'io sono possessore di entrambe le macchine ed anche del ne3 per cui ti dico che puer essendo entrambe vlide per quello che hai chiesto tu il fantom è una spanna sopra senza dubbio
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

17-08-10 01.13

@ lino_z750
e dopo aver acquistato un fantom che costa già tanto di per sè, ci vogliono anche le card che costeranno alemeno 200-300 € l'una ???? emoemo
No perchè piano e brass sono già buoni di partenza nel fantom XR rack,
e poi ha il campionatore, cosa non da poco.
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

17-08-10 09.49

ho dato un thanks a tutti !!!
grazieemo