Consigliatemi un analogico o va sotto i 1000€

  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

16-08-10 10.57

goldbug ha scritto:
Se dici "real o virtual mi importa poco, purche' abbia tante manopole"... capisco che qualcuno ti rimbrotti.

Condivido.
Se per te è il numero che conta,prenditi un JD800,è digitale ma in quanto a numero di slider è fra i primi in assolutoemo
Poi quando hai le idee un pò più chiare puoi cominciare a fare una cernita in base a:
1)Budget disponibile
2)Numero di potenziometri emo
3)Sintesi
Se non erro penso che una volta analizzati questi punti tu possa avere le idee più chiareemo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

16-08-10 14.17

Sull'analogico posso capire benissimo l'osservazione che mi è stata fatta sui potenziometri. Su un VA sinceramente non più di tanto... sempre di midi si tratta alla fine.
Mi riserverò un pò di tempo ora per andare a provare sul campo alcuni di questi synth
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-08-10 15.35

MacJack ha scritto:
Su un VA sinceramente non più di tanto... sempre di midi si tratta alla fine.

Eh... e qui casca l'asino!

C'è MIDI e MIDI... ovvero... il protocollo MIDI in sé utilizza range di valori a 7 bit, cioè in decimale da 0 a 127 (2^7 = 128), ma alcuni strumenti digitali mettono il MIDI solo a valle della catena di controlli, e usano il loro protocollo per interfacciare i controlli col motore sonoro. Per esempio ci sono alcuni synth che usano risoluzioni a 14 bit per i controlli continui, il che vuol dire un range di 2^14 = 16384 valori, che per la limitata sfera umana sono più che sufficienti per poter essere interpretati come "infiniti", o anche "indefiniti".



  • anonimo

16-08-10 16.06

Avallo quanto detto da ziokiller.


Midi e' una cosa, sysex e' un'altra, sysex local una cosa e sysex intubato via midi e' un'altra, nrpn e' un'altra cosa ancora, eccetera.


La "prova del budino" si puo' fare dando una "smanettata" alla seguente configurazione:


Master cme con tanti pomelli, che controlla tetr4. Intervenire su filtro, forma d'onda, feedback.


Come passarsi un gessetto sugli incisivi, via internet, su una linea lenta.


Meglio meno pomelli, ma "ingranati" nel motore sonoro.



  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

16-08-10 16.11

@ anonimo
Avallo quanto detto da ziokiller.


Midi e' una cosa, sysex e' un'altra, sysex local una cosa e sysex intubato via midi e' un'altra, nrpn e' un'altra cosa ancora, eccetera.


La "prova del budino" si puo' fare dando una "smanettata" alla seguente configurazione:


Master cme con tanti pomelli, che controlla tetr4. Intervenire su filtro, forma d'onda, feedback.


Come passarsi un gessetto sugli incisivi, via internet, su una linea lenta.


Meglio meno pomelli, ma "ingranati" nel motore sonoro.



Questo è vero.

Pero' con un'ottima programmazione della macchina da parte dei progettisti si puo' limitare molto la "sindrome cinese" dei potenziometri MIDI.
Un esempio è il Waldorf Pulse, la sua programmazione MIDI è fatta molto bene, e interfacciandolo con buoni controller si puo' ottenere un risultato apprezzabile.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

16-08-10 16.39

@ ziokiller
MacJack ha scritto:
Su un VA sinceramente non più di tanto... sempre di midi si tratta alla fine.

Eh... e qui casca l'asino!

C'è MIDI e MIDI... ovvero... il protocollo MIDI in sé utilizza range di valori a 7 bit, cioè in decimale da 0 a 127 (2^7 = 128), ma alcuni strumenti digitali mettono il MIDI solo a valle della catena di controlli, e usano il loro protocollo per interfacciare i controlli col motore sonoro. Per esempio ci sono alcuni synth che usano risoluzioni a 14 bit per i controlli continui, il che vuol dire un range di 2^14 = 16384 valori, che per la limitata sfera umana sono più che sufficienti per poter essere interpretati come "infiniti", o anche "indefiniti".



Si si conosco bene questa distinzione... bisognerebbe sapere nello specifico quali macchine lo fanno e quali no. Generalmente queste informazioni non vengono date.
Cmq, per dire, il sistema Automap della Novation permette di decidere per ogni controllo la sua risoluzione, che può essere ben più elevata dei soliti 127 step emo

La questione rimane, per me, capire se nel mio budget, alla fine dei conti, valga più la pena usare un controller molto potente come il Remote SL mk2 (che è sicuramente il più potente in circolazione) con gli ottimi synth software che possiedo oppure vedere se, all'interno dell'offerta dei synth hardware, ci sia un vero valore aggiunto al tutto, soprattutto per i VA

Poi si, ammetto che avere per una volta avere uno strumento "vero" sarebbe una cosa bella ma io cerco sempre di analizzare ogni possibilità e vedere, pesando pro-contro e prezzo, cosa mi convenga davvero!!!
Edited 16 Ago. 2010 14:48
  • loveofmylife
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

16-08-10 19.57

Secondo me tu cerchi un Alesis ION ma ancora non lo sai.
Senza perdere tempo, ti consiglio di guardarti specifiche e video...risponde a tutte le tue esigenze. Devi solo provarlo per vedere se ti piace. Io l'ho preso qui.

Saluti.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

16-08-10 20.09

@ loveofmylife
Secondo me tu cerchi un Alesis ION ma ancora non lo sai.
Senza perdere tempo, ti consiglio di guardarti specifiche e video...risponde a tutte le tue esigenze. Devi solo provarlo per vedere se ti piace. Io l'ho preso qui.

Saluti.
Credo tu abbia ragione emo
Cacchien è davvero bello.... devo studiarmelo bene e a quel prezzo è un affarone cavolo!!!
Un grosso thanks emo

Mi daresti un tuo feedback su questa macchina grazie! emo
Edited 16 Ago. 2010 18:23
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

16-08-10 23.00

Si mi sto innamorando dell'ION...
QUI una demo di suoni vintage come piacciono a me. Veramente splendidi cavolo!!!
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

16-08-10 23.26

Allora se è lo ion come VA è ottimo io ce l'ho da 5anni e mi sono sempre trovato bene, hai 3osc completamente programmabili, una disastro di filtri, 3 inviluppi adsr, un grande arpeggiatore, 3 mod whells completamente programmabili, vocoder, multitimbricità a 4 suoni, unison detune e altre chicche, è anche solido e ben fatto... manca però di effetti digitali.
E' un synth incredibilmente sottovalutato....
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

16-08-10 23.42

@ johnandy
Allora se è lo ion come VA è ottimo io ce l'ho da 5anni e mi sono sempre trovato bene, hai 3osc completamente programmabili, una disastro di filtri, 3 inviluppi adsr, un grande arpeggiatore, 3 mod whells completamente programmabili, vocoder, multitimbricità a 4 suoni, unison detune e altre chicche, è anche solido e ben fatto... manca però di effetti digitali.
E' un synth incredibilmente sottovalutato....
Si ho letto che è debole di effetti "normali", ma d'altronde quale analogico vero ha effetti a bordo? Si ok il riverbero potevano mettercelo cavolo!
Ad ogni modo per questa piccola mancanza si risolve con un bel pedale multieffetto...
Escluso questo mi pare una macchina potentissima per il suo prezzo e infatti non dico che ho scelto, ma quasi emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

17-08-10 01.05

MacJack ha scritto:
Si ho letto che è debole di effetti "normali", ma d'altronde quale analogico vero ha effetti a bordo?

Ma cavolo lo ion è digitale, gli effetti vorrei anche averli a bordo... emo non mi convinci, da come parli ti basi sempre sull'analogico... vuoi quello e compralo e che c.... Ma perchè non ti prendi un bel korgpolysix revisionato e midizzato vedi come suona... lo ion è un rutto a confronto (parlo sempre del suond) e ti togli il dubbio, fidati è una meraviglia a basso costo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

17-08-10 01.33

quoto johnandy.

Vuoi un analogico polifonico sotto i 1000 ? Korg Polysix... un solo oscillatore ma spacca il c... a molti VA.

Analogico monofonico ? un DSI Mopho keyboard (ha TUTTI i comandi a pannello) o un DSI Mono Evolver Keyboard (il mio preferito)

Un VA ? Alesis ION o Access Virus KB

Oppure se vuoi toglierti la gas per il resto della tua vita aggiungici 600 euri e trova un Andromeda A6 usato, dovrebbero bastarti i potenziometri... emo

buonanotte...

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

17-08-10 01.42

mao ha scritto:
DSI Mono Evolver Keyboard (il mio preferito)

emo

mao ha scritto:
Andromeda A6 usato, dovrebbero bastarti i potenziometri...

Non li userebbe tuttiemo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

17-08-10 01.53

@ mao
quoto johnandy.

Vuoi un analogico polifonico sotto i 1000 ? Korg Polysix... un solo oscillatore ma spacca il c... a molti VA.

Analogico monofonico ? un DSI Mopho keyboard (ha TUTTI i comandi a pannello) o un DSI Mono Evolver Keyboard (il mio preferito)

Un VA ? Alesis ION o Access Virus KB

Oppure se vuoi toglierti la gas per il resto della tua vita aggiungici 600 euri e trova un Andromeda A6 usato, dovrebbero bastarti i potenziometri... emo

buonanotte...

Ahahaha.... ho rotto le balle lo so emo
Sai qual'è il vero problema? Che i negozi non hanno un ampio campionario di tastiere del passato ma solo roba commerciale di adesso per cui uno deve solo affidarsi alla fortuna, ai consigli di gente come voi e al buon senso se vuole osare spendere i propri soldi in strumenti un pò vecchiotti che uno non ha mai toccato in vita sua nè probabilmente mai visti dal vivo neanche.
Edited 16 Ago. 2010 23:55
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

17-08-10 02.02

ma un bel JUNO 106? emo

se ti interessa contattami pvt..
Edited 17 Ago. 2010 0:03
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

17-08-10 02.03

@ MacJack
Ahahaha.... ho rotto le balle lo so emo
Sai qual'è il vero problema? Che i negozi non hanno un ampio campionario di tastiere del passato ma solo roba commerciale di adesso per cui uno deve solo affidarsi alla fortuna, ai consigli di gente come voi e al buon senso se vuole osare spendere i propri soldi in strumenti un pò vecchiotti che uno non ha mai toccato in vita sua nè probabilmente mai visti dal vivo neanche.
Edited 16 Ago. 2010 23:55
Io non capisco che paranoie ti fai, che ti frega dei negozi! Affidarsi alla furtuna? sembra che i synth vintage te li debba procurare un mercante d'armi! emo
Ascoltami, vai sul mercatino digita korg polysix e fissa una giornata con il venditore, lo provi ( non una giornata intera, perchè la gente ha da fare) e sono sicuro che andrai a casa felice e contento del tuo acquisto!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

17-08-10 02.09

@ johnandy
Io non capisco che paranoie ti fai, che ti frega dei negozi! Affidarsi alla furtuna? sembra che i synth vintage te li debba procurare un mercante d'armi! emo
Ascoltami, vai sul mercatino digita korg polysix e fissa una giornata con il venditore, lo provi ( non una giornata intera, perchè la gente ha da fare) e sono sicuro che andrai a casa felice e contento del tuo acquisto!
Io non vado allo sbaraglio rischiando di buttare via i miei soldi, sono diffidente di natura.
Oltretutto anche io, come gli altri, ho da fare, e non posso permettermi di andare a Roma o Cuneo a provare uno strumento che non so nemmeno se me lo porto a casa emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

17-08-10 02.20

MacJack ha scritto:
Io non vado allo sbaraglio rischiando di buttare via i miei soldi, sono diffidente di natura

Che dire emo, peggio per te, con timore e diffidenza non ti goderai mai di niente... comprati il tuo controller emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

17-08-10 03.06

@ johnandy
MacJack ha scritto:
Io non vado allo sbaraglio rischiando di buttare via i miei soldi, sono diffidente di natura

Che dire emo, peggio per te, con timore e diffidenza non ti goderai mai di niente... comprati il tuo controller emo
Non mi pare una cosa anormale sinceramente. Tu ti faresti centinaia di chilometri (una giornata persa, oltre che soldi) per andare a provare uno strumento di cui ti hanno solo parlato e che non sai se ti piacerà davvero?
emo contento tu emo

Io vaglio tutte le possibilità che i miei soldi, il mio gusto e il mio saper accontentarmi mi danno emo
Quando poi, finalmente, prendo la decisione, almeno sono sicuro al 1000% di quello che ho preso e ne sarò sempre soddisfatto. Fin'ora, con questo sistema, non ho avuto alcun rimpianto per tutto quello che mi sono comprato
Edited 17 Ago. 2010 1:07