Nordpiano e motif rackes: note che s'incantano..

  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-08-10 15.07

@ vansys
Mi spiace che non hai risolto ma...... anche no in verità nel senso che se si risolveva dovevi comunque usare il Nord Piano in quella modalità e non era logico.

Se hanno risolto con un aggiornamento software scaricalo e installalo così provi subito la cosa.

Riguardo all'RPX so bene di cosa è capace infatti mi interessava parecchio un usato (nuovo ormai nada...). La mia perplessità sta proprio li... Ha un suono di piano che personalmente preferisco al Nord Piano, ha altri interessanti campioni che il Nord Piano non ha...... Se te ce l'hai perchè hai comprato il Nord Piano?

Intendiamoci è una semplicissima curiosità che non vuole far nascere alcuna polemica emo
Forse non mi sono spiegato bene..l'ho già aggiornato alla 1.26...
L'RPX ha un bel campione di Fazioli, che è DIVERSO da quelli di Clavia..e qui entrano i gusti personali..a me piacciono entrambi..invece, l'RPX pecca un pò sugli elettrici, che non sono certo a livello di Clavia..
MA NON POSSO SONA' TUTTEDDUE?emo emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

16-08-10 15.08

clouseau57 ha scritto:
aggiorna i due sistemi operativi !

Intendo quello del Clavia e del motif !
emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2300
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

16-08-10 15.43

orlando ha scritto:
MA NON POSSO SONA' TUTTEDDUE?emo emo


E ci mancherebbe!!! emo

Era solo una piccola curiosità personale infatti ho premesso che è un bug da risolvere. In fondo io esco con 3 tastiere e sto meditando su un motif es rack...emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-08-10 15.48

@ vansys
orlando ha scritto:
MA NON POSSO SONA' TUTTEDDUE?emo emo


E ci mancherebbe!!! emo

Era solo una piccola curiosità personale infatti ho premesso che è un bug da risolvere. In fondo io esco con 3 tastiere e sto meditando su un motif es rack...emo
E a che ti serve il motif rack? emo
hai tutto! piani, synth, organi!
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

16-08-10 16.48

Ciao Orlando,
provalo con il jack del pedale staccato, è probabile che ci sia qualcosa legato alla gestione del mezzo pedale (e questo spiegherebbe perchè con mks 20 non hai problemi, è talmente vecchio che il segnale di mezzo pedale di sicuro neanche lo vede, ah no di sicuro è perchè l'mks 20 era il mio emoemoemoemoemo)
cazz**e a parte provalo anche con un pedale sustain normale (senza mezzo pedale), immagino che tu invece stia usando quello in dotazione col piano.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-08-10 16.57

@ cotosso
Ciao Orlando,
provalo con il jack del pedale staccato, è probabile che ci sia qualcosa legato alla gestione del mezzo pedale (e questo spiegherebbe perchè con mks 20 non hai problemi, è talmente vecchio che il segnale di mezzo pedale di sicuro neanche lo vede, ah no di sicuro è perchè l'mks 20 era il mio emoemoemoemoemo)
cazz**e a parte provalo anche con un pedale sustain normale (senza mezzo pedale), immagino che tu invece stia usando quello in dotazione col piano.
Grande!! forse c'hai azzeccato!!
Ehehe..MKS20..ti ricordi, eh? quanti anni fa ormai? mai un problema, aò! quelli sì che erano strumenti!

L'ho provato anche con un Roland DP8 (mi sembra..cmq quello con la linguetta..) e lo fa uguale..ma il DP8 ha il mezzo pedale? Ho anche lo Yamaha FC3..mi sembra anche questo riconosca il mezzo pedale..emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2300
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

16-08-10 17.02

orlando ha scritto:
E a che ti serve il motif rack? emo
hai tutto! piani, synth, organi!


Ho una flight case da 2 unità che mi avanza emoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-08-10 17.04

@ vansys
orlando ha scritto:
E a che ti serve il motif rack? emo
hai tutto! piani, synth, organi!


Ho una flight case da 2 unità che mi avanza emoemoemoemoemoemoemoemoemo
E allora hai ancora 1 unità libera!!! Non la vogliamo riempire?emo
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

16-08-10 17.31

@ orlando
Grande!! forse c'hai azzeccato!!
Ehehe..MKS20..ti ricordi, eh? quanti anni fa ormai? mai un problema, aò! quelli sì che erano strumenti!

L'ho provato anche con un Roland DP8 (mi sembra..cmq quello con la linguetta..) e lo fa uguale..ma il DP8 ha il mezzo pedale? Ho anche lo Yamaha FC3..mi sembra anche questo riconosca il mezzo pedale..emo
c'hai robba troppo buona Orlà!!emo
i tuoi pedali gestiscono entrambi il mezzo pedale... ma un pedalino di quelli da 10 euro quadrati di plastica rigati della mpm o della bespeco proprio non ce li hai???emoemoemoemo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-08-10 17.36

@ cotosso
c'hai robba troppo buona Orlà!!emo
i tuoi pedali gestiscono entrambi il mezzo pedale... ma un pedalino di quelli da 10 euro quadrati di plastica rigati della mpm o della bespeco proprio non ce li hai???emoemoemoemo
..so troppo pettinato..emo

ce l'ho..ce l'ho..mi fanno schifo..ma ce l'ho..emo

ammesso che fosse questo il problema (bevuta pagata a Cordigliano (PG)emo) posso ragionevolmente sperare che Clavia lo possa risolvere? è che mi sembra strano che non se ne siano accorti fino adesso..emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-08-10 20.55

@ cotosso
c'hai robba troppo buona Orlà!!emo
i tuoi pedali gestiscono entrambi il mezzo pedale... ma un pedalino di quelli da 10 euro quadrati di plastica rigati della mpm o della bespeco proprio non ce li hai???emoemoemoemo
Provato anche con pedalino scrauso Yamaha..uguale..ma lo fa anche se non collego alncun pedale..mi rimetto alla clemenza della corte svedese..emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

17-08-10 13.32

Però..che supporto tecnico sti svedesi...mi sono messaggiato più volte con Tomas Johansson, descrivendo il problema..alla fine mi ha inviato un beta OS..vediamo un pò che succede..
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

17-08-10 14.32

secondo me è il nord piano difettato che ogni tanto a random non manda il messaggio di Note Off... hai provato a collegarlo a un PC con un midi monitor e a vedere se i messaggi di nON e nOFF arrivato tutti? emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

17-08-10 14.44

@ nahahymna
secondo me è il nord piano difettato che ogni tanto a random non manda il messaggio di Note Off... hai provato a collegarlo a un PC con un midi monitor e a vedere se i messaggi di nON e nOFF arrivato tutti? emo
e allora dovrebbe farlo anche con l'mks20..o no? cmq grazie della dritta..proverò a fare un test col pc..
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

17-08-10 15.17

Ma se fosse un problema di trasmissione midi di messaggio di "key-off" in maniera random su una nota, pensate possa essere un problema fisico del mio Nord Piano o del sistema operativo?
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2300
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

17-08-10 15.32

Questa è davvero una bella domanda...

Di cuore mi verrebbe da dirti che è un problema software ma è pur vero che in tal caso chi ha detto strumento con OS uguale al tuo dovrebbe incappare nel medesimo problema.

Di fatto ho più timore che possa essere un fattore fisico, in fin dei conti una tastiera, intesa come corpo tasti, nata scrausa può starci. Certo che è strano visti i controlli e i test che fanno sugli strumenti ed un video che ho visto proprio qui su questo forum ne è la prova emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

17-08-10 16.48

@ vansys
Questa è davvero una bella domanda...

Di cuore mi verrebbe da dirti che è un problema software ma è pur vero che in tal caso chi ha detto strumento con OS uguale al tuo dovrebbe incappare nel medesimo problema.

Di fatto ho più timore che possa essere un fattore fisico, in fin dei conti una tastiera, intesa come corpo tasti, nata scrausa può starci. Certo che è strano visti i controlli e i test che fanno sugli strumenti ed un video che ho visto proprio qui su questo forum ne è la prova emo
Allora..non può essere un difetto tecnico di qualche tasto, perchè ogni volta è una nota differente..dici che TUTTA la tastiera è nata scrausa? ..mmmm..un pò difficile dai..avrebbe dovuto darmi anche altri problemi con i suoni interni, di dinamica, ecc...in fin dei conti, credo sia molto poca la gente che ha utlizzato il Nord Piano come master..
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2300
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

17-08-10 17.03

Altra curiosità...... I vari expander hanno l'ingresso per il pedale?

Se così fosse potresti provare a usare quell'ingresso invece di quello del Nord Piano...

Detto questo ciò che posso fare è provare a fare un collegamento simile appena riapre Verde che sta vicino a casa mia e, almeno fino a poco prima delle ferie ne aveva uno.

  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

17-08-10 18.24

@ vansys
Altra curiosità...... I vari expander hanno l'ingresso per il pedale?

Se così fosse potresti provare a usare quell'ingresso invece di quello del Nord Piano...

Detto questo ciò che posso fare è provare a fare un collegamento simile appena riapre Verde che sta vicino a casa mia e, almeno fino a poco prima delle ferie ne aveva uno.

Ho provato anche a non collegare il pedale..il problema ogni tanto rimane, quindi non è un discorso relativo al pedale in sè..
grazie Vansys x la tua disponibilità emoemo...anche dove l'ho preso io ne avevano un altro..ma riapre a fine mese..intanto confido nella versione beta dell'OS che mi hanno inviato..emo

P.S.
Ma ce l'ho solo io il Nord Piano qui sul forum?
Edited 17 Ago. 2010 16:25
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

17-08-10 21.13

Ammazza che so sti svedesi...
Mi ha risposto stamane Tomas Johansson..gli ho spegato perbenino il problema..dopo un pò mi ha inviato un link con una versione beta del OS, e mi ha chiesto di fargli sapere...installato or ora..TUTTO APPOSTO!!!!!
Ho collegato tutti gli expander in stack...sembravo Facchinetti dei Pooh..tutto ok...
azz..incrociamo le dita..non si sa mai.. emo