Agire sull'attacco degli strings su m3

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

21-08-10 03.52

Carissimo!!!

Stasera mi sono goduto il concerto del mio nuovo gruppo in cui esordirò giovedì prossimo e non ho provato a fondo ma ho visto nel pomeriggio che si giunge a diverse impostazioni per cui sarà di fisso così.

Domani proverò a fare per bene il tutto e ti aggiornerò emo

Sicuramente non farò passare mesi senza un grazie emoemoemo

Ah per il bonifico ho avuto dei problemi così ho pensato di pagarti come si faceva un tempo con un materiale preziosissimo........... il sale!!!

Te ne scaricheranno a casa domani mattina alle 6 3 tonnellate in piccole bustine... Dovrebbe essere Bartolini il corriere.
emoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

21-08-10 05.09

vansys ha scritto:
Ah per il bonifico ho avuto dei problemi così ho pensato di pagarti come si faceva un tempo con un materiale preziosissimo........... il sale!!!

Te ne scaricheranno a casa domani mattina alle 6 3 tonnellate in piccole bustine... Dovrebbe essere Bartolini il corriere.
emoemoemo

emoemoemoemoemoemo


vatti un po' a fidare dei forumer torinesi... che razza... che brutta razza.... emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

21-08-10 06.25

@ losfogos
giacomo_torino ha scritto:
ci mancherebbe che per modificare ADSR di un suono debba andare a toccare i Program originali.



Mi sembra strtana questa cosa, con Triton devi andare ad agire sui program ogni volta, è stato sempre così con Korg!
come puoi vedere QUI (fermando a 3.11) nella pagina Control Surface/Tone Adj (qui è in modo sequencer, ma la stessa pagina c'è anche in Combi) si possono regolare tramite fader virtuali gli ADSR di filtro Envelope Generator e Amp EG di ogni singolo Program caricato su ogni singola traccia...
e tutti gli altri parametri che compaiono nella pagina sono programmabili dall'utente, nel senso che posso assegnare in questa pagina ogni tipo che controllo mi serva buttando via quelli che vedi e aggiungendone altri da una lista completa...

fico, non trovi? emo i Program non li tocchi nemmeno... emo

...dalla brochure italiana curata da Esound...

Nel modo Combination o Sequencer è disponibile la pagina Tone adjust che consente il ritocco di ciascuno dei 16 programs mediante la variazione di moltissimi parametri, in maniera non distruttiva. Questo significa che la modifica del programma all’interno della combi o della song non va a modificare il program originale ma viene solo applicata all’interno della combination o della song del sequencer. In questo modo si effettua l’editing non distruttivo a posteriori sul program, modificandolo anche in maniera totale cambiando anche la forma d’onda utilizzata senza modificare il program originale.
Edited 21 Ago. 2010 5:14
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

21-08-10 12.49

Questi sono momenti in cui mi commuovo davanti a tanta bravura nel progettare una macchina!!!!!!!!! emoemo

E' deciso, oggi al mio rientro mi metto le cuffie e via!!!!!!!!!!!!!!!!!!!emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-08-10 14.04

@ vansys
Questi sono momenti in cui mi commuovo davanti a tanta bravura nel progettare una macchina!!!!!!!!! emoemo

E' deciso, oggi al mio rientro mi metto le cuffie e via!!!!!!!!!!!!!!!!!!!emo
Grande cosa.. anch io non sapevo nel dettaglio! finalmente eviteremo di stravolgere i program per farli suonare nelle combi come vogliamo noi..


piuttosto, come fate voi ad equalizzare il suono delle combi in tempo reale? intendo il classico EQ bassi-medi alti??
ieri suonando live, e non avendo PRE assegnato nulla nelle singole combi, mi trovavo in difficolta' perchè a volte il timbro aveva bisogno di una "schiarita", o viceversa, e non ho potuto o saputo farlo... please help!!


ciau , SK emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

21-08-10 16.00

Io ho risolto genericamente andando ad un mio mixer e da li al PA.

Questo mi permette mille piccole cose tra cui poter gestire il monitoraggio (cuffia, spia o entrambi), il bilanciamento dei volumi e anche l'eq nel senso che se al volo desidero schiarire il suono lo faccio da li.

Ovviamente se ho la M3 splittata mi schiarisce tutto per cui va fatto con parsimonia ma al volo mi risolve il problema che peraltro si pone relativamente di rado perchè normalmente mi faccio i suoni prima, come tutti d'altronde, ma schiarendoli un po' di più di come li vorrei.

Ho notato infatti che quasi sempre i suoni appaiono dal vivo meno brillanti che in cuffia a casa per cui se tendo a tenerli un po' (notare.... ho scritto UN PO'...) più brillanti dal vivo poi sono perfetti.

Ti chiedo però una cosa Smartick.... Da cosa hai percepito che erano cupi? Dalla spia? Dagli in ear monitor? Te l'hanno detto?

Te lo chiedo perchè anche l'aspetto di "come" sentiamo le nostre tastiere in live è molto delicato e spesso il suono che sentiamo dalle spie è totalmente differente da fuori.

Ecco perchè ho aperto una discussione dove, in un blog linkato all'interno, si può comprendere come monitorarsi al meglio (in stereo) per avere la maggior fedeltà possibile con quanto si sente fuori.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

21-08-10 16.45

E' una funzione che hanno più o meno tutte le ws.
Un suono importato in un contesto multitimbrico, può essere adattato nel suoi parametri fondamentali senza intaccare l'originale.

Ovviamente non hai a disposizione tutti i controlli del modo "creazione suono".
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

21-08-10 17.15

Ciao a tutti,

mi son trovato ad utilizzare un timbro di violino su m3. Ce ne solo solo 2 o forse sono io che ne ho solo 2 tra i program che suonano diciamo bene, però non mi convincono per niente.
Mi sembra manchi del tutto quell'effetto caratteristico che si sente quando si strofina l'archetto sulle corde quella
timbrica ruvida e grezza. non so se mi sono spiegato.

Vi chiedo se con qualche modifica siete riusciti ad ottenere e ricreare quell'effetto di sfregamento archetto/corda.emo

vi ringrazio
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

21-08-10 22.41

@ damyceck
Ciao a tutti,

mi son trovato ad utilizzare un timbro di violino su m3. Ce ne solo solo 2 o forse sono io che ne ho solo 2 tra i program che suonano diciamo bene, però non mi convincono per niente.
Mi sembra manchi del tutto quell'effetto caratteristico che si sente quando si strofina l'archetto sulle corde quella
timbrica ruvida e grezza. non so se mi sono spiegato.

Vi chiedo se con qualche modifica siete riusciti ad ottenere e ricreare quell'effetto di sfregamento archetto/corda.emo

vi ringrazio
All'interno delle forme d'onda trovi tantissime forme ce potrebbero andare benissimo per simulare egregiamente questo effetto. Soprattutto tra gli SE, oppure tra le single wave o le wave della Wavestation.
Non ti suggerisco quale, almeno ti metti a cercare e te le ascolti, cosi' ti è utileemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

21-08-10 22.46

@ damyceck
Ciao a tutti,

mi son trovato ad utilizzare un timbro di violino su m3. Ce ne solo solo 2 o forse sono io che ne ho solo 2 tra i program che suonano diciamo bene, però non mi convincono per niente.
Mi sembra manchi del tutto quell'effetto caratteristico che si sente quando si strofina l'archetto sulle corde quella
timbrica ruvida e grezza. non so se mi sono spiegato.

Vi chiedo se con qualche modifica siete riusciti ad ottenere e ricreare quell'effetto di sfregamento archetto/corda.emo

vi ringrazio
non c'è un violino decente su m3??? emoemo sei sicuro? emoemo
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

23-08-10 03.33

Ringrazio salvafunk per il consiglio di farmi il violino da me come più mi piace...l'idea era già nella mia mente
ma ho chiesto per capire se esiste qualche modo più semplice o meglio più veloce per fare un buon violino partendo da quello esistente.

Per giacomo torino
oddio di violini io ne ho 2 più il program gm ma secondo me siamo ancora distanti dal violino "graffiante" che intendo io. Non che suoni male il program "violino solo" però per come lo vedo io c'è da metterci su le mani.
Sono molto interessato a quello che hai scritto sul come creare dei bei archi da tappeto.
Ammetto e preciso che non sono un amante dei suoni motif ma devo dire che l'altro giorno ho sentito un tributo a vasco rossi e da quel motif es uscivano degli archi che mi piacevano (solo quelli peròemo) e la cosa un po' mi rode emo Erano corposi ma non troppo non acidi e con una piacevole ricreazione dello strofinare d'archetto sulla corda.
Obiettivo mio...fare di meglio su m3. Proverò con i suggerimenti di Giacomo Torino.
Se qualcuno ha altri consigli per una buona sezione d'archi sia da tappeto che da solista si faccia avanti...magari a qualcuno può essere utile. emo

Edited 23 Ago. 2010 1:34
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

23-08-10 05.24

Ciao Damyceck

Se i violini fanno schifo, fatti tu un bel Program di violino solo! Come? Vai su un program vuoto, seleziona nei due oscillatori dei multisample di violini (ne hai una caterva su M3, ti bastano due buoni layer per ogni oscillatore altrimenti diventa un pasticcio) tra quelli più archettati e convincenti che ti piacciono per l’attacco del suono, abbinali ad un violino vibrato che userai sulla parte decay e sustain del timbro. Poi regola le equalizzazioni piuttosto sulle alte frequenze in modo da esaltare il rumore dell’archetto, aggiungi dei begli effetti concatenati in modo intelligente (es stereo enhancer + reverb hall oppure plate a bassa intensità ma lungo di delay)
E dovresti avere un primo violino decente….
Tra i multisample interni dovresti avere parecchio materiale per arrivarci…. Hai controllato? emo
Spesso si usano i preset dimenticando che dentro le nostre belle macchine ci sono tonnellate di campioni multisample parcheggiati lì che non usiamo...
Io tra i multisample ho scoperto tanti piacevoli suoni che nei preset manco si sentivano...

ciao
Edited 23 Ago. 2010 3:31
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

23-08-10 13.19

@ damyceck
Ringrazio salvafunk per il consiglio di farmi il violino da me come più mi piace...l'idea era già nella mia mente
ma ho chiesto per capire se esiste qualche modo più semplice o meglio più veloce per fare un buon violino partendo da quello esistente.

Per giacomo torino
oddio di violini io ne ho 2 più il program gm ma secondo me siamo ancora distanti dal violino "graffiante" che intendo io. Non che suoni male il program "violino solo" però per come lo vedo io c'è da metterci su le mani.
Sono molto interessato a quello che hai scritto sul come creare dei bei archi da tappeto.
Ammetto e preciso che non sono un amante dei suoni motif ma devo dire che l'altro giorno ho sentito un tributo a vasco rossi e da quel motif es uscivano degli archi che mi piacevano (solo quelli peròemo) e la cosa un po' mi rode emo Erano corposi ma non troppo non acidi e con una piacevole ricreazione dello strofinare d'archetto sulla corda.
Obiettivo mio...fare di meglio su m3. Proverò con i suggerimenti di Giacomo Torino.
Se qualcuno ha altri consigli per una buona sezione d'archi sia da tappeto che da solista si faccia avanti...magari a qualcuno può essere utile. emo

Edited 23 Ago. 2010 1:34
Ringrazio te per l'attestato di stima.
Il mio suggerimento nasce dal fatto che una volta che abbiamo stabilito il sound principale che abbiamo in testa ( un violino singolo), che sia ben ottimizzato, credibile ( lavora cosi' come suggerito da Giacomo), dobbiamo lavorare di fino, ricreando quelle naturali imperfezioni.
Ora, , soprattutto le categorie che ti ho suggerito, hanno una serie di multisample che generalmente dagli utenti "normali" vengono ignorate, che invece sono utilissime al caso nostro. Sono campioni di soffi di bottiglia, di clickernoise percussivi e rumorosi, di suoni con tantissime armoniche, perfetti per ricreare rumori, effetti di trascinamento, attacchi più decisi e violenti.
Una volta individuato cio' che puo' aiutarci ( ascoltare, ascoltare, ascoltare....) devi editarlo con molta cura, sugli inviluppi, i filtri per attenuare ( od esaltare) alcune armoniche, e l'inviluppo del pitch, qui direi fondamentale.
Alla fine ci sono gli effetti. Come detto da Giacomo, vanno usati quegli effetti che generalmente non "esaltano" come l'enhancer, l'exciter, i limiter ecc....

Questo tipo di lavoro, andrebbe fatto su qualsiasi suono di questo genere. Pensiamo ad organi "graffianti"
dove l'aggiunta di armoniche puo' renderlo più ricco....
Ci sorprenderemmo dei risultati che si riescono ad ottenere....
Sui synth basati su campioni questo è il pane....
  • Enry
  • Membro: Expert
  • Risp: 1151
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 23  

23-08-10 22.40

x smartkid
io in genere se voglio equalizzare lo strumento "dal vivo" attivo un eq suigli insert effect ed assegno ad un qualsiasi controller la quantità di effetto che desidero variare.
Quindi Insert efet.
decidi l'eq che vuoi
Sotto dove c'è DRY e Wet a fianco trovi la possibilità di assegnare ad un qualsiase controller (o rotativi o slider) e via!
Ciao
Per gli attacchi io faccio prima a rifarmi il program così evito ogni accrocchio anche se con Oasys si può evitare (anche con M3 ma si han meno parametri da gestire quindi..NEW PROGRAM!
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

23-08-10 22.47

Riguardo al fatto di rifare il Program al momento sono del parere che sia la soluzione più immediata specie se come nel mio caso quel suono è già utilizzato su molte Combi nel senso che io copio il program originale in modo da non perderlo e lo rinomino aggiungendo "orig" mentre quello utilizzato nelle varie combi lo modifico e per incanto me lo trovo come volevo io su tutte emo