23-08-10 13.19
@ damyceck
Ringrazio salvafunk per il consiglio di farmi il violino da me come più mi piace...l'idea era già nella mia mente
ma ho chiesto per capire se esiste qualche modo più semplice o meglio più veloce per fare un buon violino partendo da quello esistente.
Per giacomo torino
oddio di violini io ne ho 2 più il program gm ma secondo me siamo ancora distanti dal violino "graffiante" che intendo io. Non che suoni male il program "violino solo" però per come lo vedo io c'è da metterci su le mani.
Sono molto interessato a quello che hai scritto sul come creare dei bei archi da tappeto.
Ammetto e preciso che non sono un amante dei suoni motif ma devo dire che l'altro giorno ho sentito un tributo a vasco rossi e da quel motif es uscivano degli archi che mi piacevano (solo quelli però
) e la cosa un po' mi rode
Erano corposi ma non troppo non acidi e con una piacevole ricreazione dello strofinare d'archetto sulla corda.
Obiettivo mio...fare di meglio su m3. Proverò con i suggerimenti di Giacomo Torino.
Se qualcuno ha altri consigli per una buona sezione d'archi sia da tappeto che da solista si faccia avanti...magari a qualcuno può essere utile.
Edited 23 Ago. 2010 1:34
Ringrazio te per l'attestato di stima.
Il mio suggerimento nasce dal fatto che una volta che abbiamo stabilito il sound principale che abbiamo in testa ( un violino singolo), che sia ben ottimizzato, credibile ( lavora cosi' come suggerito da Giacomo), dobbiamo lavorare di fino, ricreando quelle naturali imperfezioni.
Ora, , soprattutto le categorie che ti ho suggerito, hanno una serie di multisample che generalmente dagli utenti "normali" vengono ignorate, che invece sono utilissime al caso nostro. Sono campioni di soffi di bottiglia, di clickernoise percussivi e rumorosi, di suoni con tantissime armoniche, perfetti per ricreare rumori, effetti di trascinamento, attacchi più decisi e violenti.
Una volta individuato cio' che puo' aiutarci ( ascoltare, ascoltare, ascoltare....) devi editarlo con molta cura, sugli inviluppi, i filtri per attenuare ( od esaltare) alcune armoniche, e l'inviluppo del pitch, qui direi fondamentale.
Alla fine ci sono gli effetti. Come detto da Giacomo, vanno usati quegli effetti che generalmente non "esaltano" come l'enhancer, l'exciter, i limiter ecc....
Questo tipo di lavoro, andrebbe fatto su qualsiasi suono di questo genere. Pensiamo ad organi "graffianti"
dove l'aggiunta di armoniche puo' renderlo più ricco....
Ci sorprenderemmo dei risultati che si riescono ad ottenere....
Sui synth basati su campioni questo è il pane....