Pedaliera per la voce

  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

25-08-10 16.16

A quanto pare la versione 1 è da scartare. A quel prezzo c'è il voicelive touch che ha la tecnologia del 2.
L'1 ha delle funzionalità di riconoscimento meno sofisticate e dei limiti in più. Credo non ne valga più la pena.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

25-08-10 18.09

@ giacomo_torino
emo200 euro in più e prendi il VL2... con tutti i benefici e le migliorie che lo distinguono dal VL1... in primis la programmabilità più semplificata, ben 8 voci,... poi la pulizia stessa sulle voci, che persoonalmente mi sembrano più nitide e definite... il resto lo lascio aggiungere a chi ha potuto approfondire le differenze...
emo
Edited 25 Ago. 2010 0:26
Presumo che parli con cognizione di causa,
che quindi le hai avute entrambe,
perchè di maggiore pulizia pare che non se ne legge da nessuna parte.
Se è così ti credo.
  • anonimo

25-08-10 18.21

mah...

Il Voicelive1 ha ancora un ottimo mercato dell'usato, l'abisso fra 1 e 2 non lo vedo.

L'evoluzione del 2 non riguarda l'implementazione di base (chiarezza, compressione, reverb), ma l'effettistica di "modeling". E io quella non l'ho mai usata.

Cioè, l'ho provata sul Voice Prysm, e era davvero deludente. Da allora se mi serve una donna chiamo una donna, invece di passare nel tc-helicon le palle del bassista...

Inoltre: i 200 euro di differenza non sono 200, è il doppio: la versione 1 si trova nuova a 500 e usata a 350, la versione 2 viaggia a 800 circa...

Con quel che costa il 2, di 1 se ne compra DUE (oppure si compra l'1 e due paia di cuffie professionali, o un microfono... insomma, non facciamo buttare via soldi alla ggente).

Il touch è di là da venire e sarà scaled down, non commento perché non so.. Non so come fanno, altri, a sapere.





Edited 25 Ago. 2010 16:21
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

25-08-10 19.11

Qui c'e' un confronto fra VoiceLive 2 e VoiceLive touch:

http://tcsupport.custhelp.com/cgi-bin/tcsupport.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=2937&p_created=1277141314&p_sid=guY6Ol8k&p_accessibility=0&p_redirect=&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9zb3J0X2J5PSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9ODMsODMmcF9wcm9kcz0zLDI5NiZwX2NhdHM9MCZwX3B2PTIuMjk2JnBfY3Y9JnBfc2VhcmNoX3R5cGU9YW5zd2Vycy5zZWFyY2hfbmwmcF9wYWdlPTE*&p_li=&p_topview=1

Non ho trovato qualcosa di analogo per confrontare VoiceLive 1 e VoiceLive 2.

Meglio scriverlo cosi....

Qui:
Edited 25 Ago. 2010 17:13
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

26-08-10 02.59

@ ONDASONORA
Presumo che parli con cognizione di causa,
che quindi le hai avute entrambe,
perchè di maggiore pulizia pare che non se ne legge da nessuna parte.
Se è così ti credo.
No, è una mia personalissima opinione dopo aver sentito recentemente un VoiceLive (1) avendo nelle orecchie il VoiceLive 2 che posseggo da un po' di mesi... e ho avuto questa impressione...
Non li possiedo entrambe e il VoiceLive 1 ho avuto modo di sentirlo un po' frettolosamente, ma quanto basta per farmi un'idea abbastanza chiara...
Non ho mai detto che tra le due ci sia un abisso, questo no...
Anzi, credo che un VoiceLive 1 usato sia un apparecchio valido e utilissimo...
Non vorrei solo che dopo aver acquistato un VL1 usato qualcuno dovesse avere ripensamenti e fare il solito ragionamento "azz, se avessi saputo, prendevo subito un VL2 a 750 euro"...
Tutto qui...

Poi, bisogna vedere le esigenze e le tasche di ciascuno....
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

26-08-10 17.06

Scusate, ma con la qualità dei riverberi del VoiceLive posso "buttare" il mio Lexicon PCM70?
  • anonimo

26-08-10 17.34

se devi riverberare soltanto la voce, in un contesto live o di produzione demo o amatoriale, e se del pcm70 usi i preset, sì, puoi buttarlo.

Cioè, non buttare il pcm70, vendilo a caro prezzo. Se lo butti, mandalo a me.

Se invece il pcm70 è il tuo reverbero da studio, lo sfrutti, lo programmi, ci passi dentro oggi il rullante, domani la chitarra elettrica, ieri le tastiere, manovri la locazione dei singoli strumenti nel mix, eccetera eccetera...

... no, il pcm è una macchina specifica e di qualità insostituibile.

Il reverbero interno del voicelive non è programmabile fino al punto in cui lo è quello della serie pcm. Non potrai mai passarci dentro un piatto di batteria e chiedergli "spostamelo indietro nel mix".

In termini di qualità dell'algoritmo e dell'hardware, però, il reverbero semplice semplice dirtto dritto per la voce, che trovi nel voicelive, è all'altezza di quello del pcm.

Sai, è "facile", per una ditta come tc helicon, estrarre dalla propria tecnologia una versione meno programmabile, ma di grande qualità, presettata, a costo più basso, da mettere in una macchina dove l'hardware è già "pagato" da altro.

Una volta che hai il dsp e i convertitori per fare le armonie,

usare una parte della loro potenza per eseguire un PRESET di reverbero con i parametri ancorati a quelli della voce (quindi analoghi a quelli su cui è settata la macchina) è poco costoso.

Altra cosa è costruire una macchina come il pcm70 ( io uso il 90) dove puoi alterare i parametri profondamente, e la macchina ti segue e suona bene sia che tu stia reverberando una voce, sia che debba buttar dentro uno snare.

A me ha colpito anche il compressore, del voicelive.




  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

26-08-10 18.34

Ok..grazie! In effetti non mi sono mai addentrato nei criptici meandri del PCM!!emo
Ma al rev si può associare anche un delay programmabile nelle ripetizioni, ecc.?
L'unica cosa che mi fa riflettere è che, suonando e cantando da solo, sia poco credibile quest'effetto coro a 4/8 voci..eppoi dipende anche dal repertorio che uno fa..certo, uno potrebbe usare solo la voce doppiata magari nei refrain..emo
  • anonimo

26-08-10 19.26

orlando ha scritto:
Ma al rev si può associare anche un delay programmabile nelle ripetizioni, ecc.?


ci sono due ping pong delay e un delay classico

orlando ha scritto:
suonando e cantando da solo, sia poco credibile quest'effetto coro a 4/8 voci..emo


eh, ragazzo, questo devi saperlo tu, hai aperto un thread cercando un harmonizer!

Da un pedale di ferro non possono uscire i Manhattan Transfer, e nemmeno i Bee Gees, ma neanche i Ricchi e Poveri, credibili in situazione live.

Ti dà un coro per i refrain, ti raddoppia la voce, emula parti sovraincise, se siete in due a cantare puoi sdoppiare la donna o l'uomo e a quel punto sì il quartetto "suona".

Con 400 euro non è che puoi pensare che il gender bending sia all'altezza di una produzione da studio, esattamente come non faresti con il synth un assolo di violino.

Ci sono generi musicali (esempio: il mio) in cui la gente si aspetta di sentire un vocoder, e quando invece esce un accordo di voci pulite e con un po' di variazione timbrica sembra fenomenale.

Se fai gli yes è perfetto, se fai weather report è ottimo, se fai toto ti aiuta, se fai i beatles occasionalmente anche...

... se fai manhattan transfer o i madrigali a capella ti ammazzano di risate.




Edited 26 Ago. 2010 17:28
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

26-08-10 20.07

goldbug ha scritto:
eh, ragazzo, questo devi saperlo tu, hai aperto un thread cercando un harmonizer!


..ma il thread non l'ho aperto io..fin'ora manco sapevo cos'era 'sto voicelive..emo

  • anonimo

26-08-10 21.22

orlando ha scritto: ..ma il thread non l'ho aperto io..emo


oh, oops! Una vittima innocente presa nel fuoco incrociato!

emo




  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

27-08-10 14.47

Ma le differenze sostanziali tra VL1 e l'Harmony M? Considerando che userei effetti esterni, a livello di double voice e armonizzazioni semplici 2/3 voci (solo riconoscimento vocale, non midi) sarebbe sufficiente l'Harmony o anche qualitativamente è superiore il VL1?
E' interessante anche il Voicetone Double..ma in pratica il VL1 racchiude un pò tutto oppure ogni singolo pedale è più specializzato?
Edited 27 Ago. 2010 13:18
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

27-08-10 17.12

Ma "overdub" e "vocal doubling" vogliono dire lo stesso effetto? Tra VL1 e Harmony, qual'è migliore riguardo questo effetto?
  • Zarbon
  • Membro: Senior
  • Risp: 785
  • Loc: Torino
  • Thanks: 23  

27-08-10 21.48

Una domanda:
il Voicelive 2 può funzionare da loop station come si vede nel video del Voicelive Touch?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

27-08-10 23.39

Zarbon ha scritto:
il Voicelive 2 può funzionare da loop station come si vede nel video del Voicelive Touch?

No.
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

09-09-10 17.11

ragazzi carissimi... il 5 settembre sono diventato un bel 26enne... e la mia donna mi ha regalato una digitech live3 gran bella pedaliera...

non ha il midi, ma devo essere sincero, sto riuscendo a utilizzarla in "audio" con il piano elettrico.

2 voci più la mia. emo
  • zeppolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

12-09-10 18.06

ciao a tutti
servirebbe anche a me un consiglio

in pratica avrei bisogno nel live di pochi effetti mirati

effetto radio, autotune e delay

cosa c'è di appetibile? io ho visto un po il boss VE-20 e mi sembra adatto al caso ma vorrei capire com'è la sezione edit...se completamente libera oppure ci sono limiti per quanto riguarda la sovrapposizione di effetti

ovviamente se conoscete qualche altra macchina suggerite

emo