Help! macbook+ultralite si pianta durante i live!!!

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

25-08-10 17.12

@ clouseau57
Succedeva la stessa xcosa anche a me quando alimentavo la M Audio 410 firewire sia con l'usb che con l'alimentatore.
Lasciai perdere l'alimentatore e ando' tutto a posto.
A proposito , hai risolto ?
emo
scusa la curiosità.

Come si alimenta dall'USB una scheda FW???? emoemo emoemo emoemo emoemo emoemo
Edited 25 Ago. 2010 15:12
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

25-08-10 17.13

@ giannirsc
prendi una ciabatta tipo questa e tirala sul mac..
emoemoemoemoemoemo


con violenza, aggiungo emo
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

25-08-10 17.31

Ti riporto la mia esperienza perché potrebbe anche dirti qualcosa. Uso da anni una 828MK3 ed un portatile DELL con windows XP e normalmente non mi da mai problemi. Un bel giorno durante una festa popolare in cui suonavamo al momento il sound check il chitarrista mi pianta il suo jack nell'ingresso della MOTU e per un attimo il sistema va in palla. Parte un fischio acutissimo ad altissimo volume che ho temuto anche per i drivers delle casse. Un paio di secondi di follia e panico conseguente e tutto torna a posto. Un attimo dopo il fisarmonicista fa la stessa cosa ma questa volta semplicemente prende in mano la carcassa metallica del suo jack e lo scherzo si ripete. A questo punto chiedo a tutti di stare fermi un momento per darmi il tempo di capire cosa stesse succedendo. Il bassita interpreta lo star fermo con l'appoggirsi contro una struttra metallica del palco. Pianta un salto e mi grida che c'é corrente sulle strutture del palco. Ha preso la scossa semplicemente appoggiandosi ad una righiera. Mi viene un dubbio. Prendo un tester e mi accorgo che tutto il nostro impianto non é a terra e galleggia intorno ai 130 - 150 Volts. Chiedo una verifica da parte degli elettricisti i quali scusandosi mi confermano di non aver messo a terra le prese di palco. Mi fanno un collegamento di terra un pò improvvisato ma efficace e tutti i problemi scompaiono. Evidentemente si andava a creare uno strano giro che era in grado di mandare in palla più o meno profondamente il collegamento firewire fra il portatile e l'interfaccia. Spero possa dirti qualcosa di significativo.
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

25-08-10 17.42

@ Gianluca13_2
Ti riporto la mia esperienza perché potrebbe anche dirti qualcosa. Uso da anni una 828MK3 ed un portatile DELL con windows XP e normalmente non mi da mai problemi. Un bel giorno durante una festa popolare in cui suonavamo al momento il sound check il chitarrista mi pianta il suo jack nell'ingresso della MOTU e per un attimo il sistema va in palla. Parte un fischio acutissimo ad altissimo volume che ho temuto anche per i drivers delle casse. Un paio di secondi di follia e panico conseguente e tutto torna a posto. Un attimo dopo il fisarmonicista fa la stessa cosa ma questa volta semplicemente prende in mano la carcassa metallica del suo jack e lo scherzo si ripete. A questo punto chiedo a tutti di stare fermi un momento per darmi il tempo di capire cosa stesse succedendo. Il bassita interpreta lo star fermo con l'appoggirsi contro una struttra metallica del palco. Pianta un salto e mi grida che c'é corrente sulle strutture del palco. Ha preso la scossa semplicemente appoggiandosi ad una righiera. Mi viene un dubbio. Prendo un tester e mi accorgo che tutto il nostro impianto non é a terra e galleggia intorno ai 130 - 150 Volts. Chiedo una verifica da parte degli elettricisti i quali scusandosi mi confermano di non aver messo a terra le prese di palco. Mi fanno un collegamento di terra un pò improvvisato ma efficace e tutti i problemi scompaiono. Evidentemente si andava a creare uno strano giro che era in grado di mandare in palla più o meno profondamente il collegamento firewire fra il portatile e l'interfaccia. Spero possa dirti qualcosa di significativo.
impianti fatti a regola d'arte emo
/OT
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

25-08-10 18.23

miglio77 ha scritto:
Come si alimenta dall'USB una scheda FW????

Hai ragione , scusa sai ho associato la USB alla firewire il fatto che in comune hanno i pin dell'alimentazione.
Oltre alla velocita' di trasmissione la sostanza non cambia.
Entrambe hanno dei pin che servono a trasmettere l'alimentazione !
emo
  • Juno_60
  • Membro: Guru
  • Risp: 5978
  • Loc: Udine
  • Thanks: 102  

25-08-10 19.45

Se fai un giro sui forum è strapieno di gente che lamenta grossi problemi con le schede Motu, volevo prenderne una assieme ad un Macbook ma ho desistito dopo aver visto la quantità di lamentele relative ad entrambe le macchine.

Purtroppo mi sa che l'unica soluzione è mandarla in assistenza.

Marco
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

25-08-10 20.20

Tra due ore ho un altro concerto, sto portando la vecchia ciabatta oltre alla nuova, voglio vedere che succede....oltretutto suono nello stesso locale in cui usai lo stesso identico sistema per la prima volta, e andò tutto benissimo, tanto che andai a casa tutto soddisfatto della serata.
Proverò a togliere l'alimentazione della scheda, collegando solo la FW, vediamo se riesco....semmai mi porto dietro anche la internet key così vi aggiorno in tempo reale emo

A più tardi emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-08-10 00.46

Aggiornamento pre-concerto.
Durante il check ho provato ad alimentare la scheda solo con la fw e funziona senza casini audio, solo che in un'occasione si è piantata la scheda emettendo i ronzii che ho descritto...spero non accada mentre suono.
Cmq secondo me il problema accade durante il cambio patch,quindi il problema potrebbe anche essere Mainstage...

Prossimo aggiornamento dopo il concerto...incrociate le dita per me emo
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

26-08-10 01.02

@ gabrieleagosta
Aggiornamento pre-concerto.
Durante il check ho provato ad alimentare la scheda solo con la fw e funziona senza casini audio, solo che in un'occasione si è piantata la scheda emettendo i ronzii che ho descritto...spero non accada mentre suono.
Cmq secondo me il problema accade durante il cambio patch,quindi il problema potrebbe anche essere Mainstage...

Prossimo aggiornamento dopo il concerto...incrociate le dita per me emo
coraggio, tifiamo per te...ehm... per la motu emo
buon concerto gabrie' emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

26-08-10 05.51

Mac o non mac, su un computer per fare musica, disattiverei anche chi l'ha fatto internet!!!

qualsiasi wi-fi o accrocchio non necessario al lavoro secondo me è buona cosa che venga usato su un computer di lavoro.
Edited 26 Ago. 2010 3:51
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-08-10 16.26

Ed eccomi qui, scusate il ritardo ma ieri sera ero cotto e stamattina avevo da fare....

La serata è andata bene, non si è impallato nulla, ho seguito questi accorgimenti:

- la scheda era alimentata solo via fw, regge benissimo; il mio iniziale problema quando la comprai era che c'erano delle impostazioni attive nel DSP interno (eq, compressori ecc) che evidentemente rendono necessario il trasformatore.....ma senza accendere queste funzioni la scheda regge bene anche senza;

- ho provato a "stressare" il sistema, e credo di aver trovato il punto critico: il cambio patch. Se scorro velocemente le patch di Mainstage, alzo notevolmente il rischio di impallamento, nel senso che ogni patch che passo lui si deve caricare tutto, e facendolo velocemente la CPU non riesce a seguire i cambi....se invece faccio i cambi "con delicatezza", scorrendoli lentamente o selezionando le patch direttamente con il mouse, il tutto resta più stabile, e ieri infatti ho fatto tutta la serata senza problemi.

Un appunto: se il Mac va con la batteria, la Motu presenta scompensi nella pagina Meters, indicando segnali in ingresso che in realtà non ci sono.....ma il tutto sparisce appena collego il Mac al suo alimentatore....segno che comunque la corrente erogata dalla fw del Mac non è proprio tantissima....

A questo punto direi che il punto nevralgico è la creazione oculata dei Concert di Mainstage...dovrò cercare di mantenere il sistema pulito (rinnovo la domanda, oltre alla Riparazione Permessi cosa posso fare?) e creare patch il più semplici possibile nei limiti delle mie esigenze. Certo, mi sembra strano che un dual core 2,4 con 4 giga di ram non regga quelle poche cose che gli faccio fare....emo

Ho notato che la memoria indicata da Mainstage (in alto) indica che una piccola percentuale è usata dal programma stesso, mentre per la maggior parte sono altri programmi. Come posso fare a vedere tutti i processi attivi in un determinato momento ed eventualmente a chiudere quelli che non mi servono? (lo so è una domanda scema da ABC del Mac, ma non l'ho mai saputo.....chiedo venia in anticipo....)

Seguiranno altri test certamente, forse già oggi, comunque grazie a tutti per il vostro prezioso supporto emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

26-08-10 16.47

Non capisco il problema di Mainstage: una sua caratteristica è quella di caricare tutto in memoria per cui i cambi di patch dovrebbero essere velocissimi.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

26-08-10 16.48

anche il mio notebook hp è un dual core con 4 giga, due hd interni sata da 320gb l'uno.
Ma questo non lo rende performante per un uso con vst.
Il limite dei processori è anche la cache. Quella del mio NB è piccola quindi non regge grossi carichi.
  • anonimo

26-08-10 16.50

@ gabrieleagosta
Ed eccomi qui, scusate il ritardo ma ieri sera ero cotto e stamattina avevo da fare....

La serata è andata bene, non si è impallato nulla, ho seguito questi accorgimenti:

- la scheda era alimentata solo via fw, regge benissimo; il mio iniziale problema quando la comprai era che c'erano delle impostazioni attive nel DSP interno (eq, compressori ecc) che evidentemente rendono necessario il trasformatore.....ma senza accendere queste funzioni la scheda regge bene anche senza;

- ho provato a "stressare" il sistema, e credo di aver trovato il punto critico: il cambio patch. Se scorro velocemente le patch di Mainstage, alzo notevolmente il rischio di impallamento, nel senso che ogni patch che passo lui si deve caricare tutto, e facendolo velocemente la CPU non riesce a seguire i cambi....se invece faccio i cambi "con delicatezza", scorrendoli lentamente o selezionando le patch direttamente con il mouse, il tutto resta più stabile, e ieri infatti ho fatto tutta la serata senza problemi.

Un appunto: se il Mac va con la batteria, la Motu presenta scompensi nella pagina Meters, indicando segnali in ingresso che in realtà non ci sono.....ma il tutto sparisce appena collego il Mac al suo alimentatore....segno che comunque la corrente erogata dalla fw del Mac non è proprio tantissima....

A questo punto direi che il punto nevralgico è la creazione oculata dei Concert di Mainstage...dovrò cercare di mantenere il sistema pulito (rinnovo la domanda, oltre alla Riparazione Permessi cosa posso fare?) e creare patch il più semplici possibile nei limiti delle mie esigenze. Certo, mi sembra strano che un dual core 2,4 con 4 giga di ram non regga quelle poche cose che gli faccio fare....emo

Ho notato che la memoria indicata da Mainstage (in alto) indica che una piccola percentuale è usata dal programma stesso, mentre per la maggior parte sono altri programmi. Come posso fare a vedere tutti i processi attivi in un determinato momento ed eventualmente a chiudere quelli che non mi servono? (lo so è una domanda scema da ABC del Mac, ma non l'ho mai saputo.....chiedo venia in anticipo....)

Seguiranno altri test certamente, forse già oggi, comunque grazie a tutti per il vostro prezioso supporto emo
Ciao mitico Gabri!
A livello "personale" mi dispiace che tu abbia tutti questi problemi e ti auguro di risolverli al meglio!
Spero di vederti presto e magari sentirti suonare... ma quando ti capita di salire qui a MI ?

A livello "tecnico" questo thread dovrebbe essere spunto di riflessione a tutti i "Pro-Mac" che dicono quanto sia stabile, imbattibile e indiscutibile il "Sistema Apple".
Tutti i problemi che hai elencato (gestione della Ram, Programmi attivi in background, pulizia del sistema) sono "tipici" di Microsoft... e tutti gli Applefan osannano il fatto di non dover far caso a queste cose...
E' assurdo, come hai ben detto, che un fior fiore di computer come il tuo, con tanto bel software originale e tutto configurato per benino ti costringa a "sentirti limitato" (mantenere il sistema pulito, costruire i concert in un certo modo, creare patch semplici, evitare lo scorrimento dei preset ...).
Questo può andare bene per me, nelle mie serate "amatoriali" ma di certo non a quell'utenza PRO quale il Mac si vanta tanto di soddisfare.

Ciao dal Fox.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-08-10 17.05

@ prossi
Non capisco il problema di Mainstage: una sua caratteristica è quella di caricare tutto in memoria per cui i cambi di patch dovrebbero essere velocissimi.

Eh, piacerebbe saperlo anche a me.....emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-08-10 17.09

@ anonimo
Ciao mitico Gabri!
A livello "personale" mi dispiace che tu abbia tutti questi problemi e ti auguro di risolverli al meglio!
Spero di vederti presto e magari sentirti suonare... ma quando ti capita di salire qui a MI ?

A livello "tecnico" questo thread dovrebbe essere spunto di riflessione a tutti i "Pro-Mac" che dicono quanto sia stabile, imbattibile e indiscutibile il "Sistema Apple".
Tutti i problemi che hai elencato (gestione della Ram, Programmi attivi in background, pulizia del sistema) sono "tipici" di Microsoft... e tutti gli Applefan osannano il fatto di non dover far caso a queste cose...
E' assurdo, come hai ben detto, che un fior fiore di computer come il tuo, con tanto bel software originale e tutto configurato per benino ti costringa a "sentirti limitato" (mantenere il sistema pulito, costruire i concert in un certo modo, creare patch semplici, evitare lo scorrimento dei preset ...).
Questo può andare bene per me, nelle mie serate "amatoriali" ma di certo non a quell'utenza PRO quale il Mac si vanta tanto di soddisfare.

Ciao dal Fox.

Ciao Mitico!! (appena capito di nuovo a MI mi faccio sentire emo)

Beh, il Mac è un computer e questo ormai l'hanno capito anche i sassi, con tutti i problemi che ciò può portare....probabilmente sono io che gli ho tirato un po' troppo il collo per due anni (ce l'ho dal luglio 2008) senza saper fare la giusta manutenzione ed adesso si presentano questi inconvenienti....secondo me la maggior "user-friendliness" del Mac rimane, certo non è un carro armato, ha bisogno delle sue attenzioni come ogni apparecchiatura elettronica.....
  • piccolotrudi
  • Membro: Senior
  • Risp: 752
  • Loc: Roma
  • Thanks: 12  

26-08-10 17.11

MOTU MOTU !!!
Ho dei problemi analoghi con una 828mkII usb e il vaio sony, considera che dopo prove e riprove ho trovato una buona stabilita' soltanto con xp professional(sul vaio era montato l'home edition, il pc è del 2006), e i driver originali nativi.....l'interfaccia della gestione del mixer andava in conflitto con la scheda video se caricavo l'aggiornamento rendeva la scheda audio "enabled" senza riuscire ad attivarla da pannello....problema rimandato alla motu con tanto di filmati e i tecnici di supporto "muti"......

alcune volte all'accensione anche a me parte qualche ronzio o fischio...unica soluzione spegni e riaccendi la scheda, al massimo riavvii il pc. Dal vivo per ora ancora non ho mai testato il tutto,(nuendo click e sequenze + reason + kaoss pad che filtra alcune tracce ) solo in prova .
se l'interfaccia si accende regolare il tutto è stabile per tutto il tempo necessario, altrimenti in caso di ronzii e fischi a riavvio velocemente il tutto. Quest'ultimo problema si verifica se magari non accendo il tutto per un po' di tempo magari 5-6....strano?

comunque motu continua ad essere un mistero sull'affidabilita' !!!!

emoemoemo
  • Sandokan

26-08-10 17.56

ti ci va lo scatolotto!emoemoemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

27-08-10 16.39

gabrieleagosta ha scritto:
dovrò cercare di mantenere il sistema pulito (rinnovo la domanda, oltre alla Riparazione Permessi cosa posso fare?)


Dato che oggi ho qualche ora libera, vorrei fare un po' di manutenzione....mi consigliate cosa posso fare oltre alla riparazione permessi?? (ultimo UP di questo tipo emo)
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-08-10 16.49

@ gabrieleagosta
gabrieleagosta ha scritto:
dovrò cercare di mantenere il sistema pulito (rinnovo la domanda, oltre alla Riparazione Permessi cosa posso fare?)


Dato che oggi ho qualche ora libera, vorrei fare un po' di manutenzione....mi consigliate cosa posso fare oltre alla riparazione permessi?? (ultimo UP di questo tipo emo)
Il fatto che nessuno ti abbia ancora risposto mi fa credere che nessuno lo sa. Proprio perché OSX è un sistema "blindato" che non fa mettere le mani da nessuna parte, quando c'è da sistemare qualcosa nessuno sa cosa fare.

Mi dispiace ma io non sono da meno, neanche io so dove mettere le mani in OSX per aumentare un po' le prestazioni... Dovresti fare la domanda in uno di quei forum dedicati al Mac, sicuramente ti faranno aprire la console e fare tutto da lì.