Nord electro 3 vs korg sv-1

  • Nick82
  • Membro: Expert
  • Risp: 2169
  • Loc: Siena
  • Thanks: 40  

31-08-10 20.26

Sì.., infatti c'era anche questa preoccupazione.. sui suoni Clavia, non c'è ombra di dubbio, è una cosa constatata che i suoni escono come nessuno e sono strumenti progettati per un uso live (e per studio ovviamente)


Io ho avuto per 6 anni il Nord Lead 2x e dal vivo (e nei CD incisi) buca il mix come nessun korg-roland-yamaha riesce a fare, ho avuto il Nord Electro 2 per 3 anni ed è la solita cosa, mai in problema, suoni di altissimo livello! emo
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

31-08-10 20.37

emoemoemoemo
  • Nick82
  • Membro: Expert
  • Risp: 2169
  • Loc: Siena
  • Thanks: 40  

31-08-10 20.47

@ berlex65
Nick82 ha scritto:
visto che qua a siena non la posso più comprare... sapete qual'è il negozio che fa prezzi migliori su Clavia??

GME music?
Io comunque cercherei anche l'usato ne trovi molti. 1300 euro 73 tasti con 1 anno di vita è un prezzo corretto, se ben tenuto....altrimenti puoi anche scendere di prezzo.
Ci sono anche a prezzi più alti sul mercatino ma gli annunci fanno la muffa, calcolando che nuovo lo trovi a 1590.

Ciao
Edited 31 Ago. 2010 18:29
O.T. Berlex! Ho il tuo Nord Lead 3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

31-08-10 23.12

Ciao l'hai comprato da Giovanni di Roma?
Una garanzia anche per come le tengo io le tastiere!Hai fatto un ottimo affare.
Ciao
Paolo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

01-09-10 00.17

Ho avuto anche io la tua indecisione, e non sono molto d'accordo sulla qualità dei suoni dell'SV1 che secondo me è molto buona e perde con il NE3 solo sugli Hammond in maniera netta, gli altri suoni sono tutti di ottima fattura. Le cose che mi hanno fatto prendere il NE3 sono state:
- peso dimezzatoemo
- continui aggiornamenti del OSemo
- continui aggiornamenti delle librerie piano e sampleemo
- Hammond miglioreemo
- 500€ in meno.emo

Non ultimo il fatto che suonare il piano con una waterfall se non sei un pianista classico, non c'è nessun problema...................................................................................prova a fare un glissato su una RH3emo!!!
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

01-09-10 01.40

io ho comperato una ne3 e mi ci trovo da dio anche per il piano acustico (suono regolarmente il piano classico che ho a casa e sarei di base un pianista di estrazione classica, ed ho studiato 8 anni da privatista, pur non avendo fatto esami) ti dirò che potrai adattarti bene e se sei "bravo" potrai farci anche parti pianistiche un pò intricate (certo non ci farai benissimo liszt emo)
Per il resto un pò di mesi fa ho provato l'sv1.
Bello, bello bello
Bello ma non balla.
I suoni non mi hanno convinto, peccato perchè meccanica e design sono da urlo.
Se potessi avere sv1 con i suoni del ne3 pagherei un reneemo
Piani acustici deludenti, inferiorissimi alla media, specie rispetto all'ultima piano library 5
Piano elettrici (rhodes, wulri) non sono accio, comunque migliori degli acustici.
Diciamo che hanno una loro personalità, anche non essendo fedelissimi sono sicuramente molto ben suonanti. Però credo clavia abbia sempre una marcia in più in termini di equilibrio (meno pompati ma più fedeli).
Hammond quasi decente di base come timbro, peccato la simulazione leslie pessima,
lo rovina del tutto rendendolo pessimo. Inoltre sono solo preset - campionamenti, non puoi comandare nemmeno drawbar virtuali, dunque semplice rompler assenza di clone vero.
Strings molto molto belli, più riuscita come strings machine che non come Stage PIANOemo
Il mio consiglio dunque è
ne3
Il peso poi....9 kg ti giuro che con la custodia originale a mò di borsa sei un signorino!
E poi insieme al nord lead 3....
setup rosso.
Fico!

Edited 31 Ago. 2010 23:41
  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

01-09-10 03.06

io ho un NE3 da un annetto e posso dire che, come suoni, è strepitoso,
la tastiera invece per me è stata difficile da digerire.
l'ho scritto diverse altre volte: i tasti li trovo corti e spesso mi trovo a suonarli proprio al limite
dell'attaccatura o li liscio uscendo. poi i neri hanno una curvatura molto pronunciata.

ma io sono un pippone, ormai suono per piacere quando mi avanza un po' di tempo,
posso stare anche settimane senza accenderla
quindi prendi queste mie opinioni con le molle.

ho sentito demo, fatte anche da forumers professionisti, strabilianti.

mi sento comunque di consigliarti di provarla bene. ciao.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2281
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

01-09-10 11.30

Direi che ormai il NE vince ai punti e anche nettamente.

Mi sento di dire la mia visto che pochi giorni fa parlando con un professionista che ha preferito l'SV1, giudizio assolutamente rispettabile nel suo essere "anomalo" in questa discussione, ha riscontrato un vero e proprio errore di progettazione in questa macchina che saltuariamente gli causa qualche problema.

Partendo dal presupposto che il tipo è quasi 2 metri per cui le mani sono decisamente "importanti" ha lamentato la posizione davvero infelice del pulsante Local Off posto centralmente rispetto alla console dell'SV1 a ridosso dei tasti.

Edit: Ecco cosa intendo

Io non ci avevo mai fatto caso ma in effetti è così e suonando lui, per abitudine, "dentro la tastiera gli è capitato spesso, specie all'inizio, di toccare il tasto "zittendo" di colpo la macchina..... emoemoemo

Per di più il pulsante a fianco a quello del Local se premuto insieme al medesimo fa partire le Demo emoemoemo

Lo so, il giudizio su SV1 non può essere basato su questo e, pur preferendo la rossa anche io (possiedo il NordStage che ha una sezione di organi anche più scrausa seppur sempre dignitosissima), ritengo sia un bel piano/organo però mi ha fatto pensare questo fatto poichè in live capita sovente che ci siano da gestire più cose e credetemi, beccare quel pulsante Local Off non è difficile come sembra.
Edited 1 Set. 2010 9:33
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

01-09-10 11.46

Stessa storia per i pulsanti degli 8 preset. suonando con "enfasi" è facile schiacciarli inavvertitamente.
però se non sbaglio, con l'aggiornanemto dell' os hanno previsto una sorta di blocco dei pulsanti, nel senso che è necessario schiacciarli 2 volte per azionarli. questo non vale per il local off.
rimane cmq una macchina un pò strana....emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

01-09-10 12.23

Direi Nordelectro.

ancora sfrutto la mia NE2 senza ritegno e ne sono contento. I suoni ottimi, la concezione semplice e vincente, ottimo supporto e peso leggero.

Il Korg SV-1 non è male, pero' è un prodotto ancora acerbo, diciamo di transizione.
Deve ancora svilupparsi bene, dopo tutto Korg si è buttata in questo settore in modo coraggioso, credo che nel giro di pochi anni possa recuperare.
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

01-09-10 12.45

sarebbe meglio che gli esperimenti korg li facesse per conto proprio. anche perchè gli strumenti se li fa pagare.. e tanto !!!emoemoemo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

01-09-10 12.51

@ lino_z750
sarebbe meglio che gli esperimenti korg li facesse per conto proprio. anche perchè gli strumenti se li fa pagare.. e tanto !!!emoemoemo
perchè? nessuno (per fortuna) obbliga a comprarli. Sono liberi di costruirli, poi ognuno decida.
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

01-09-10 12.59

sì, ognuno è libero. però solitamente le sorprese sgradite le scopri sempre dopo che hai comprato lo strumento.
cmq il mio è un discorso generale che puoò valere un pò per tutti i costruttori.
emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2281
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

01-09-10 13.00

Hai ragione ed io parlo da Korg-user però secondo me l'ergonomia dello strumento va un attimo studiata... Io parlo del "difetto" che ho portato come esempio poco sopra... Prima di mettere un pulsante che di fatto non è che usiamo molto spesso potrebbero arrivarci che messo tutto a lato procurerebbe meno problemi.

Nord ad esempio cura molto, anche se pure lei fa le sue cappelle, l'ergonomia infatti nei synt abbiamo la postazione di controllo totalmente a sinistra proprio perchè si presuppone si facciano i soli con la destra (a parte i mancini ...).

Idem la sezione led-drawbars spostata sempre a sinistra per il medesimo motivo.

Dopodichè i suoni sono passibili del gusto personale per cui alcuni li ameranno mentre altri no ma la fisicità di una macchina è un dato oggettivo così come il peso. Un NE pesa la metà di un SV1 e non è poco specie se si considera che comunque i materiali usati da Nord sono assolutamente di alto livello (alluminio, legno.....)
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

01-09-10 13.14

pensa che neanche il driver funziona bene dell 'sv1 (esperienza personale con win 7) !!!!
però 1.890,00 € li hanno voluti belli sull'unghia !!emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

01-09-10 13.16

@ lino_z750
sì, ognuno è libero. però solitamente le sorprese sgradite le scopri sempre dopo che hai comprato lo strumento.
cmq il mio è un discorso generale che puoò valere un pò per tutti i costruttori.
emo
Ovvio che vale per tutti. Pero', se nel 2010 qualcuno sbaglia a comprare clamorosamente uno strumento, non lo ritengo un errore del costruttore ma dell'utente.
Abbiamo tutti i mezzi necessari per evitare di fare acquisti sbagliati.
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

01-09-10 13.28

Alla fine è sempre il mercato che detta legge....

ciaoemo
  • Nick82
  • Membro: Expert
  • Risp: 2169
  • Loc: Siena
  • Thanks: 40  

01-09-10 13.57

ho deciso per il Clavia, ieri ne ho avuto ancora conferma dopo le prove.., mi serve quel tipo di strumento.. il korg sarebbe un po' limitativo...

  • Nick82
  • Membro: Expert
  • Risp: 2169
  • Loc: Siena
  • Thanks: 40  

01-09-10 14.00

@ berlex65
Ciao l'hai comprato da Giovanni di Roma?
Una garanzia anche per come le tengo io le tastiere!Hai fatto un ottimo affare.
Ciao
Paolo
sì! da Giovanni di Roma, che in questi giorni si trovava a Follonica, quindi perfetto, me lo ha venduto a 1.000,00€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! con scatola, manuale, cd, tutto in condizioni da vetrina, pure l'imballo sembrava appena preso dal corriere!emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2281
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

01-09-10 14.10

Non andiamo troppo fuori dal seminato...

Il mercato ha le sue regole ma il buon senso nella progettazione ne ha altre.

Diciamo che le case costruttrici, specie le più grandi, tendono a razionalizzare meno, forse si mettono meno nei panni dell'utilizzatore finale sapendo di averne di fatto una marea.

Credo sia la carta vincente di Nord. Compri una tastiera e ci lavori praticamente da subito comodamente.

Anche i materiali... Prendiamo m3 (che possiedo e amo per cui non critico gratuitamente)... sarà bella di sto color argento ma quanto dura in realtà?... Diventa scura dopo poco ed impossibile da riportarla ad uno stato decente.

E fatela in una finitura che duri!!! Ma loro non ci pensano... Guardano all'effetto figo da negozio e via.